News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Shimano arriva in ritardo sulle trasmissioni 1x12 e secondo me il peggio che può fare è uscirsene solo con l'XTR.
Si sono già giocati i montaggi 2018, su cui la fa da padrona l'eagle, e inserire un top di gamma non credo che invoglierebbe molti a fare l'upgrade.
Un bel parallelo con XT, magari con kit di conversione per trasmissioni già esistenti, potrebbe riportarli dentro un mercato che a mio parere hanno lasciato andare per troppo tempo...
Mah può essere..ad ogni modo non credo shimano dia rimasta al palo,ma ha seguito la.sua filosofia, puntando su elettronico e doppia. Sono scelte aziendali. Se poi anche sram ci si bitta, significa che il futuro è quello.
Personalmente con la mia doppia vado ovunque e non rimpiango l'etto in meno.
pure io ho la doppia sulla bici da XC e va benissimo cosi , su quella da endura ho il monocorona però :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che c'erano potevano fare 52 ;-)

p.s. sarebbe da capire che c'entra "epson.com"
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io noto più che altro un rodi... ehm pignone da 10 denti, questa si che è una novità!!! Dovremo per caso cambiare il corpetto ruota libera? Si diceva che col corpetto Shimano classico meno di 11 non si poteva, ora o hanno trovato il modo di farcelo stare, oppure c'è un nuovo corpetto...
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Certo, e soprattutto con cassetta scalata a partire da un pignone da 10 denti. Speriamo abbiano cambiato anche l'obsoleta interfaccia tra pignoni e corpetto...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spero che Shimano si decida finalmente a pensionare il pignone da 11, e spero che lo faccia adottando il corpetto XD (che tra l'altro SRAM ha rilasciato con specifiche open).
Per quanto riguarda le 12v per me sono più che altro marketing: con 11v io mi trovo bene (ho il 10-42); una cassetta 10-46 o ancora meglio 9-46 a 11v per me sono il top.
Poi non capisco perchè il monocorona sia relegato all'alta gamma, per me è infinitamente più intuitivo e quindi lo metterei a maggior ragione sulle entry-level per i principianti. Però, ripeto, si dovrebbe abbandonare il pignone da 11 che è il vero problema di coperta corta.
Il cambio elettronico sulla mtb a me non piace, mentre lo trovo fantastico sulla BDC, dove attendo con ansia il monocorona.


Che corona hai,che formato ruota?Disciplina?
Trovo il pignone da 11 utile...con un 32 o 34 davanti vai via in piano dai 30 ai 40 orari,cosi corta la coperta non la vedo...e con un 48 o 50 come rapporto più agile è un bell'arrampicare...sicuramente meglio di un 42 o 46 dove in quel caso la trovo corta la coperta...non tutti hanno gambe per spingere un 32/46 o 30/42 su rampe dal 20 al 30% e non tutti hanno gambe per spingere in piano un 34/10...
Lo Sram NX non è cosi di alta gamma ed è un buon compromesso economico monocorona.:celopiùg:
 
G

gattomiau

Ospite
Vediamo quando lo presentano, quando sarà disponibile, ma sopratutto a che prezzo. Poi mi sa che non avrà nessuna compatibilità con l'esistente ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo