Il classicone...prima MTB!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Io dico che fai bene a farti consigliare sul forum...

Però, però ...trovati un ciclista serio. Un ciclista serio non ti venderà mai una bici della taglia sbagliata. E poi ti servirà sempre come punto di appoggio per problemi, problemini e regolazioni che su una mtb ci saranno sempre.

Quoto, a questo punto io non mi affiderei a un venditore che cerca di venderti qualcosa che per te non va bene.
Comunque io 3 anni fa ormai ho comprato una Trek Superfly 5, montata più o meno come la x caliber e il telaio è quello, magari quello superfly di qualche anno fa leggermente diverso senza i buchi per metterci portapacchi. Dopo un po' ci ho montato freni xt e posso dirti che non ho mai provato ad oggi bici con un telaio migliore a quel prezzo. Ti dico anche che spesso ho avuto modo di provare bici top di gamma e la differenza , se te lo stai chiedendo, non è così abissale come potresti essere portato a pensare.
Una cosa che sulla mia trek non ho e che sarà un must sulla mia prossima bici è la trasmissione monocorona, che, con la giusta gamba, fuori strada è una grazia.
Io con la mia ci faccio anche gare, e forcella che magari non è il massimo (ho una recon ad aria) e trasmissione che cambierei volentieri con una mono ci faccio di tutto (chiaramente preferirei una bella top di gamma, ma visto che ancora per un po' non posso cambiarla...) .
Ma ti assicuro che con questi mezzi fai tutto ciò che faresti con una bici da 10 000 euro ;)
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Ma nessuno ha mai parlato di bici da 10mila €! Figuriamoci li ho spesi a pelo per la macchina!!!! :)))::))):

Altra domanda, il blocco del cambio (shimano xt) quando si usa?
Ho capito che serve per far diminuire il movimento del cambio stesso, della catena ecc ecc.... ma alcuni mi hanno detto che lo tengono sempre bloccato, altri invece lo bloccano solo in caso di percorsi molto accidentati, la verità dove sta?
Voi come lo usate?
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ma nessuno ha mai parlato di bici da 10mila €! Figuriamoci li ho spesi a pelo per la macchina!!!! :)))::))):

Altra domanda, il blocco del cambio (shimano xt) quando si usa?
Ho capito che serve per far diminuire il movimento del cambio stesso, della catena ecc ecc.... ma alcuni mi hanno detto che lo tengono sempre bloccato, altri invece lo bloccano solo in caso di percorsi molto accidentati, la verità dove sta?
Voi come lo usate?
Io solo in discese molto scassate affrontate "con brio":yeah!:, ovvero quando è più facile perdere la catena.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Alla fine ho preso la Trek procaliber 6!
Questa mattina primo giro "serio" insieme a mio fratello che è mooooooolto allenato, 45km 500m dislivello....MORTO :)))::))):

Altra domanda, alle seconda uscita, si avete letto bene alla seconda :azz-se-m: ho forato.
Ok risolto cambiato camera d'aria e via, poi a casa ho sistemato il copertone meglio nel cerchio con l'aiuto di acqua e sapone perchè girava male, ok risolto anche questo....
MA, mi sono reso conto che il copertone da un lato è incollato al cerchio! Perchè? e quando dovrò cambiare il copertone come farò???
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine ho preso la Trek procaliber 6!
Questa mattina primo giro "serio" insieme a mio fratello che è mooooooolto allenato, 45km 500m dislivello....MORTO :)))::))):

Altra domanda, alle seconda uscita, si avete letto bene alla seconda :azz-se-m: ho forato.
Ok risolto cambiato camera d'aria e via, poi a casa ho sistemato il copertone meglio nel cerchio con l'aiuto di acqua e sapone perchè girava male, ok risolto anche questo....
MA, mi sono reso conto che il copertone da un lato è incollato al cerchio! Perchè? e quando dovrò cambiare il copertone come farò???
Scusa, ma non avevi accennato all TREK la 9? Questo nel tuo primo post ,oppure mi e' sfuggito qualcosa?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Alla fine ho preso la Trek procaliber 6!
Questa mattina primo giro "serio" insieme a mio fratello che è mooooooolto allenato, 45km 500m dislivello....MORTO :)))::))):

Altra domanda, alle seconda uscita, si avete letto bene alla seconda :azz-se-m: ho forato.
Ok risolto cambiato camera d'aria e via, poi a casa ho sistemato il copertone meglio nel cerchio con l'aiuto di acqua e sapone perchè girava male, ok risolto anche questo....
MA, mi sono reso conto che il copertone da un lato è incollato al cerchio! Perchè? e quando dovrò cambiare il copertone come farò???

Non ho seguito tutta la discussione, comunque dubito che il copertone sia incollato, vedrai che ha solo tallonato correttamente e spingendo vell'interno (dopo aver tolto la camera d'aria) con molta forza con entrambi i pollici dovresti riuscire a farlo stallonare... Stesso giochino sulla mia, inizialmente pensavo che i copertoni fossero incollati tanto erano duri da togliere, poi mi son reso conto che gonfiandoli arrivavano a tallonare (quando senti fare uno "STOC" secco) e di lì non si smuovono più.
 

Classifica mensile dislivello positivo