Il cuore e le soglie cardiache nell'allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
C'e' un'imprecisione nel tuo articolo.......la formula di karvonen si calcola: [(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo
Ed è indicata per atleti allenati, a differenza della classica (220-Eta) formula di cooper
Infatti tra le due (se alla seconda si applica la %lavoro) vi puo essere una differenza anche di 10-15bpm che sono tanti!!!
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
@Federico Frulloni, molto probabilmente non ho capito il concetto di base..con soglia max (teorica) si intende la massima frequenza (teorica) alla quale il mio cuore può arrivare, o si intende la massima frequenza oltre la quale si inizia a produrre acido lattico??
chiaritemi questo dubbio gentilmente..
 

williace

Biker novus
12/6/12
37
0
0
Aprilia
Visita sito
Concetto dimagrimento e soglie: premetto che vengo dal running, io ho sempre saputo che l'allenamento ad intensità medio alta favoriva un dimagrimento più rapido per due (tre) motivi:
- intaccando le riserve di glucidi i nutrienti successivamente assimilati andranno a ripristinare le scorte di glicogeno e non verranno metabolizzati come lipidi;
- l'allenamento ad alta intensità favorisce un innalzamento del metabolismo che perdura per le ore successive garantendo un consumo calorico ulteriore pari a ca. il 50% delle calorie consumate durante l'allenamento stesso (avevo letto uno studio su qualche rivista di settore)
- andando più forte si percorrono più km a parità di tempo !!!(stupidaggine lo so :smile:)
Ciao grazie 1000 per i tuoi articoli!!!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
C'e' un'imprecisione nel tuo articolo.......la formula di karvonen si calcola: [(220 - età - Frequenza a riposo) x % lavoro] + Frequenza a riposo
Ed è indicata per atleti allenati, a differenza della classica (220-Eta) formula di cooper
Infatti tra le due (se alla seconda si applica la %lavoro) vi puo essere una differenza anche di 10-15bpm che sono tanti!!!

Nel mio caso (soggetto abbastanza allenato) non cambia il risultato usando le 2 formule. 178 con Cooper e 178,6 con Karvonen.
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Anche per me non cambia ,con tutti e 2 i metodi 180 di freq.max ed infatti non ho mai visto più di 183 BPM ,comunque abbiamo tutti i tasselli , quello che manca però e il valore più importante , cioè la soglia anaerobica ,che Federico sicuramente ci spiegherà come calcolarla
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Nel frattempo ho trovato questo , può essere affidabile , Federico ? un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Nel frattempo ho trovato questo , può essere affidabile , Federico ? un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.

Scusa ma quel parametro (0,935) dove l'hai preso e come fai a considerarlo univoco per tutti? Si sa che maggiore è l'allenamento, maggiore sarà il valore di soglia dove l'atleta comincia a produrre più acido lattico di quel che riesce a smaltire.
 

lilloxx75

Biker superis
Ottimo, semplice, chiaro, tutto comincia ad essere più comprensibile.
Non perchè l'esposizione no sia bona, ma perchè io non curo molto questi aspetti e bado più al divertimento!
Certo è che anche nel divertimento, arrivi spesso con le ossa rotte!
Bravissimo.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Scusate ma le frequenze % indicate nei vari tipi di fondo non mi risultano corrette nè tantomeno il substrato metabolico utilizzato come fonte di energia. Inoltre le % dovrebbero riferirsi alla FC massima e non al valore di soglia anaerobica
 

CONTERALLY

Biker novus
29/4/11
31
0
0
Castenedolo BS
Visita sito
Il corpo tende all'adattamento, per cui vanno considerati anche la regolarità, la costanza e la progressione degli sforzi perchè modificano gli effetti della medesima prestazione. Immagino quindi che dei valori fissi staccati da una sequenza di screening cardiologici, non possano essere sufficente a calibrare il proprio comportamento nel migliore dei modi. Un indizio si può ottenere monitorando l'evoluzione dell'attività cardiaca, mantenendo ferma la prestazione, da valutare senza dimenticare lo stato di forma fisica del momento e le codizioni ambientali.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Nel mio caso (soggetto abbastanza allenato) non cambia il risultato usando le 2 formule. 178 con Cooper e 178,6 con Karvonen.

Per me è esattamente la stessa frequenza:
185 con Cooper
185 con Karvonen
Età 35
Freq.a riposo 43

Anche per me non cambia ,con tutti e 2 i metodi 180 di freq.max ed infatti non ho mai visto più di 183 BPM ,comunque abbiamo tutti i tasselli , quello che manca però e il valore più importante , cioè la soglia anaerobica ,che Federico sicuramente ci spiegherà come calcolarla

provate a calcolare con un carico ipotetico del 70% credo che il valore non sia del tutto simile....:spetteguless:
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
provate a calcolare con un carico ipotetico del 70% credo che il valore non sia del tutto simile....:spetteguless:

Ok perfetto 130 contro 140 BPM.....la differenza è proprio tanta soprattutto se uno vuole fare fondo...a che soglia devo stare???:nunsacci:

Ho trovato un'altra formula in delle vecchie fotocopie, delle fotocopie, delle fotocopie.....credo di un vecchio preparatore....
210-ETA'-(0,11*PESO)+4 UOMINI
210-ETA'-(0,11*PESO) DONNE

Boh...sempre più complicato...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ok perfetto 130 contro 140 BPM.....la differenza è proprio tanta soprattutto se uno vuole fare fondo...a che soglia devo stare???:nunsacci:

intanto bisogna capire se sei un soggetto che ha gia un buon allenamento di base, in quel caso potresti fare riferimento alla formula che tiene conto dei battiti a riposo, e considera che il fondo arriva fino al 65/70% del carico, poi in base ai tuoi valori fai tutti i tuoi conti :celopiùg:
 

fisiocus

Biker novus
9/11/12
7
0
0
FERRARA
Visita sito
Ogni soggetto ha valori diversi, quindi non esiste una formula che valga per tutti. Se ci si vuole allenare per migliorare La Forza, Potenza e la Soglia bisogna eseguire test cardiologici attendibili ed individuali, e da lì partire con le analisi dei dati.
 

Classifica mensile dislivello positivo