Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ok.... Ma Come fai a decidere prima se asciutto o bagnato? Quando esco posso fare sterrato.. Asciutto... Erba bagnata ecc ecc.
Io metto l'olio dopo lavata la bici... Poi però magari la prendo 4 gg dopo e non so che condizioni troverò.

Domani metto l'olio su tutta la, trasmissione... La prossima settimana invece provo lo spray
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
beh vai ad intuito.....cmq visto il periodo, se esco la mattina sara umido/bagnato....se esco il pomeriggio sara piu o meno asciutto/umido....poi dipende dalla zona.
nelle mie parti, sia al mattino che al pomeriggio, è umido/bagnato/fangoso, anzi di mattino è pyre brinato e ghiacciaio. quindi metto olio da bagnato


comunque non succede nulla se metti olio da asciuto in condizioni da unido/bagnato.....al max ti durerà meno l'olio sui componenti.

in piu olio al teflon, lascia una leggera patina protettiva
 

toretto1897

Biker popularis
17/1/15
81
0
0
33
Visita sito
parlo per mia esperienza personale, io con l idropulitrice mi sono sempre trovato bene e non ho mai fatto danni.. e chiaro che bisogna tenere il getto aperto l acqua dev'essere nebulizzata cosi facendo l'acqua non ha pressione e non rovina nessuna parte della mtb! una volta bagnata un po' uso del detersivo per piatti e una spugna per rimuovere tutto il fango e successivamente riuso l'idropulitrice con l acqua nebulizzata per fare il lavaggio finale!
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno usa per caso una idropulitrice a mano che non necessità di corrente? C'è una specie di pompa con cui si carica la pressione per acqua

Grazie
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Posto qui per non aprire nuovi inutili topic.
Mi sono letto e riletto diversi articoli sulla pulizia della mtb, ma non riesco a trovare soluzione per tracce di morchia sul telaio.
Ho provato con sgrassatore, sapone e perfino petrolio bianco (con cautela) ma restano sul mio telaio BIANCO degli aloni di morchia, come velature grigio/nere che non se ne vanno. Queste tracce sono dovute al fatto che ho toccato la catena sporca e poi ho toccato il telaio. Potrei provare ad andare più pesante col petrolio bianco ma ho paura di danneggiare la vernice (fra le varie letture avevo letto di questa criticità).
Cosa posso usare? Sono solo velature ma è fastidioso avere una bici appena lavata che presenta questi segni di sporco.
 

burdenbike

Biker immensus
Posto qui per non aprire nuovi inutili topic.
Mi sono letto e riletto diversi articoli sulla pulizia della mtb, ma non riesco a trovare soluzione per tracce di morchia sul telaio.
Ho provato con sgrassatore, sapone e perfino petrolio bianco (con cautela) ma restano sul mio telaio BIANCO degli aloni di morchia, come velature grigio/nere che non se ne vanno. Queste tracce sono dovute al fatto che ho toccato la catena sporca e poi ho toccato il telaio. Potrei provare ad andare più pesante col petrolio bianco ma ho paura di danneggiare la vernice (fra le varie letture avevo letto di questa criticità).
Cosa posso usare? Sono solo velature ma è fastidioso avere una bici appena lavata che presenta questi segni di sporco.
mio amico grande Capo Estiquatsi dice:
tu sbagliato colore...meglio compra bici di colore scuro...

(p.s.: hai fatto una prova in un angolo nascosto per vedere gli effetti sulla vernice?
oppure, hai provato con prodotto specifici tipo muc-off?
quest'ultimo pare sia ottimo...
io non li uso perchè lavo poco la bici e lo faccio usando un pò di chante-clair...ma non faccio testo... ;-) )
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
Se per lavare la bici usate CHANTE CLAIR e per lubrificare WD40, consiglio a questi di cambiare sport.

Il PETROLIO BIANCO...va benissimo per pulire il ferro assoluto, ma intacca le vernici nitrosintetiche e anche plastica/gomma se resta a contatto più del dovuto (risposta che mi ha dato via @ un tecnico di laboratorio di un'azienda chimica che produce anche petrolio bianco). Senza contare poi che se scappa qualche goccia sulle pinze freno c'è pure il rischio di contaminare le pasticche. Puzzolente aggiungerei. Quindi direi di non usarlo come sgrassante per la bici.

Per la pulizia non dico di comprare per forza prodotti muc off /resolvbike/finish che per carità funzionano benissimo e preservano la bici, ma costicchiano.
Ma uno sgrassatore specifico per auto/moto che non rovini plastiche, gomma e vernici ed uno shampoo detergente per auto credo sia il minimo sindacale per la pulizia e tutela della bici (arexon,rutthens,mafra ecc ecc si trovano al supermercato e molte volte anche a prezzi scontati)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Spero di non dire cavolate ma io uso il classico bagno schiuma per pulire la bici.... Di sicuro non intacca nulla visto che lo usiamo sulla pelle... Con l'aiuto di un panno spugna pulisco bene tutto... Poi risciacquo con tubo dell'acqua e Pistola attaccata....

Però per la catena, uso pure io lo chante Clair sullo spazzolino da denti e via... Poi risciacquo tutto....
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Per lavare il telaio va benissimo anche il detersivo per i piatti.
Per catena e trasmissione uno sgrassatore per auto.
Importante poi lubrificare e ingrassare con i prodotti giusti.
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Se per lavare la bici usate CHANTE CLAIR e per lubrificare WD40, consiglio a questi di cambiare sport.

Il PETROLIO BIANCO...va benissimo per pulire il ferro assoluto, ma intacca le vernici nitrosintetiche e anche plastica/gomma se resta a contatto più del dovuto (risposta che mi ha dato via @ un tecnico di laboratorio di un'azienda chimica che produce anche petrolio bianco). Senza contare poi che se scappa qualche goccia sulle pinze freno c'è pure il rischio di contaminare le pasticche. Puzzolente aggiungerei. Quindi direi di non usarlo come sgrassante per la bici.

Per la pulizia non dico di comprare per forza prodotti muc off /resolvbike/finish che per carità funzionano benissimo e preservano la bici, ma costicchiano.
Ma uno sgrassatore specifico per auto/moto che non rovini plastiche, gomma e vernici ed uno shampoo detergente per auto credo sia il minimo sindacale per la pulizia e tutela della bici (arexon,rutthens,mafra ecc ecc si trovano al supermercato e molte volte anche a prezzi scontati)
Sul Telaio col petrolio bianco ho fatto una prova in un punto nascosto e su pochi mm di superficie e tuttavia non ha tolto questi aloni. Non insisto e me li tengo. Il petrolio bianco lo trovo ottimo per la catena invece, togliendola e immergendola e volendo sul pacco pignoni con uno spazzolino.
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Sul Telaio col petrolio bianco ho fatto una prova in un punto nascosto e su pochi mm di superficie e tuttavia non ha tolto questi aloni. Non insisto e me li tengo. Il petrolio bianco lo trovo ottimo per la catena invece, togliendola e immergendola e volendo sul pacco pignoni con uno spazzolino.

io avevo enduro Bianca e capisco bene il problema....io per toglierle usavo un filino di pasta abrasiva (quella fine fine) con un panno morbido!
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Ciao a tutti, qualcuno usa per caso una idropulitrice a mano che non necessità di corrente? C'è una specie di pompa con cui si carica la pressione per acqua

Grazie

la pompa a spalla per dare il verderame nei vigneti quando non si può (o non si vuole) passare col trattore

la pressione del getto nebulizzato che ottieni accarezzerà dolcemente la tua bici, fango incluso, e forse non rimuoverà nulla, ma in compenso ti verrà un bicipite così e soprattutto la bike sarà immune da peronospera
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Se sciacqui in fretta secondo me non succede nulla.
Ovviamente a mio avviso va usato lo chante clair solo in questo modo; non contaminando altre parti e sciacquandolo via subito

Se per lavare la bici usate CHANTE CLAIR e per lubrificare WD40, consiglio a questi di cambiare sport.

al di là dei diktat assoluti degli esperti, evidentemente nati imparati, beati loro, si può poi anche sapere il PERCHE' lo sgrassatore da cucina/bagno non va bene sulla bici?

nopperchè io l'ho usato oggi e la bici sembra ancora funzionante e grossomodo della stessa tinta di ieri

però spero di non svegliarmi domattina e trovarla sciolta in una pozza o chissà cos'altro

thanks for enlightening!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
al di là dei diktat assoluti degli esperti, evidentemente nati imparati, beati loro, si può poi anche sapere il PERCHE' lo sgrassatore da cucina/bagno non va bene sulla bici?

nopperchè io l'ho usato oggi e la bici sembra ancora funzionante e grossomodo della stessa tinta di ieri

però spero di non svegliarmi domattina e trovarla sciolta in una pozza o chissà cos'altro

thanks for enlightening!

Generalizzare non è mai operazione particolarmente proficua..

Ovvero, non tutti gli sgrassatori sono uguali e ogni prodotto ha le sue caratteristiche.

Parliamo dello Chanteclaire originale: Il PH pari a 11.5 lo connota come un agente sgrassante molto aggressivo. Molto. Se tale caratteristica lo rende particolarmente efficace nella sua azione primaria, coadiuvando la rimozione/scioglimento delle sostanze grasse, può altresì comportare degli effetti collaterali deleteri su numerosi materiali non strutturati per resistere ad un'aggressione a così alta basicità.
Tra questi materiali possiamo certamente annoverare la superficie di un sottilissimo rivestimento di vernice trasparente a base acquosa, che - in modo più o meno rapido, in base al tipo e alla durata dell'applicazione - può subire conseguenze che vanno dall'opacizzazione fino al danno meccanico superficiale con rimozione "a sfoglie" della verniciatura.

Questo è il tipico e fondato motivo per cui l'utilizzo "di sgrassatori" sulle superfici verniciate (così come sulle plastiche, sulle gomme, sugli adesivi, sulla pelle, etc.) è sconsigliabile e sconsigliata.
Sono d'accordo sul fatto che tale indicazione, come detto, sia erroneamente generalizzata fino a sfiorare i connotati della leggenda metropolitana, ma si può definire tendenzialmente corretta.

Io utilizzo diversi tipi di sgrassatori, incluso lo Chanteclaire, generalmente solo per la pulizia del comparto trasmissione, su più bici in alluminio anodizzato, sempre ben protette con sigillanti professionali e comunque con attenzione ad un rapido risciacquo in caso di contatto.
Su una bici con verniciatura trasparente, magari mai protetta come si deve, starei parecchio attento o eviterei del tutto un prodotto così aggressivo, ecco. Quantomeno cercherei un'alternativa di pari economicità e praticità..

o-o
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
la pompa a spalla per dare il verderame nei vigneti quando non si può (o non si vuole) passare col trattore

la pressione del getto nebulizzato che ottieni accarezzerà dolcemente la tua bici, fango incluso, e forse non rimuoverà nulla, ma in compenso ti verrà un bicipite così e soprattutto la bike sarà immune da peronospera
Grazie per la dritta. Provo a cercarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo