Il manubrio della gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Mi sembra una normale piega da strada...? Magari mi sbaglio ma dalle immagini e’dritta.
una piega da strada particolarmente compatta.
interessante ma per gravel preferisco quelle che si allargano un po' nella presa bassa

Arrivato qualche giorno fa, 440 mm...:maremmac::maremmac::maremmac::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
leadnovo 440 reach 70 drop 100.jpg
 

Bene

Biker serius
27/12/07
104
0
0
Revere
Visita sito
Io ho preso l’Easton Ec70 ax carbon da 42 e lo trovò perfetto, in questi giorni ho ordinato per curiosita’ il superghiaia da provare ma non sono ancora convinto, il cow è quello che mi piace di meno ma va valutato anche su che bici lo devi mettere e come la stai allestendo.

Vorrei prendere anch'io l'Easton. Non è che l'hai pesato? Grazie
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
io ci faccio downhill ed enduro con manubri in carbonio...quindi sulla gravel è il mio ultimo pensiero...a patto di affidarsi a marchi noti.

qualcuno che abbia un superghiaia 3t 44 da fotografarmi da più prospettive?... non riesco a capire come diavolo è
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
è delicato ed esposto tanto quanto su una mtb o una bdc... e mi pare che il carbonio abbia una buona fetta di mercato in quegli usi, non vedo perchè su una gravel dovrebbe essere diverso.
Perché non credo che i 40/50gr rispetto ai top in alluminio siano fondamentali su una bici che è già più pesante di suo.
Facendo finta che costino uguale, tra l'altro...
Per la robustezza, basta leggere cosa scrivono i produttori: sostituire dopo un urto per sicurezza... Ed il video dei test delle pieghe su GCN.

Parere personale neh.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perché non credo che i 40/50gr rispetto ai top in alluminio siano fondamentali su una bici che è già più pesante di suo.
Facendo finta che costino uguale, tra l'altro...
Per la robustezza, basta leggere cosa scrivono i produttori: sostituire dopo un urto per sicurezza... Ed il video dei test delle pieghe su GCN.
non so, sono cose che valgono sia per mtb che per gravel che per bdc. non vedo perchè gravel dovrebbe essere più pesante per forza (di cosa poi?). se uno la vuole montare robusta ed economica la monta così, se la vuole leggera e con componenti un po' più pregiati credo sia una scelta legittima e valida.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
io ci faccio downhill ed enduro con manubri in carbonio...quindi sulla gravel è il mio ultimo pensiero...a patto di affidarsi a marchi noti.

qualcuno che abbia un superghiaia 3t 44 da fotografarmi da più prospettive?... non riesco a capire come diavolo è
Mi è arrivato oggi....se guardi sul sito 3t ci sono pure i disegni.....cosa vuoi che ti fotografo....?
Perché non credo che i 40/50gr rispetto ai top in alluminio siano fondamentali su una bici che è già più pesante di suo.
Facendo finta che costino uguale, tra l'altro...
Per la robustezza, basta leggere cosa scrivono i produttori: sostituire dopo un urto per sicurezza... Ed il video dei test delle pieghe su GCN.

Parere personale neh.
Dai se uno dovesse sostituire i componenti dopo un urto non dovrebbero manco più fare i telai in carbonio....poi si usa alla grande in mtb...non vedo che problema da su una gravel.....senza contare che un manubrio fatto bene in carbon smorza molto di più le vibrazioni di uno in alluminio...non è che al termine gravel bisogna associare per forza un cancello....;-] la mia pesa 7,400 scarsi e ci vado ovunque....poi se ne facciamo una questione di costi....allora sicuro la triban di decathlon da 13 kg. costa come la piega della 3t superghiaia, e ognuno i suoi soldi è libero di investirli come vuole e fa le scelte in base a quello che ha deciso di spendere.
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
io ci faccio downhill ed enduro con manubri in carbonio...quindi sulla gravel è il mio ultimo pensiero...a patto di affidarsi a marchi noti.

qualcuno che abbia un superghiaia 3t 44 da fotografarmi da più prospettive?... non riesco a capire come diavolo è

Ciao sul sito della 3t trovi sia i disegni esplicativi che varie immagini....che foto vorresti arrivato ieri e te le faccio volentieri da smontato....ciao Paolo
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao sul sito della 3t trovi sia i disegni esplicativi che varie immagini....che foto vorresti arrivato ieri e te le faccio volentieri da smontato....ciao Paolo
ciao, grazie della disponibilità, mi piacerebbe vederlo di lato in asse con la bici e qualche inquadratura che non sia perfettamente dall'alto o frontale come si vede sul sito. grazie mille. mi sai dare qualche parere?
altrimenti ci scambiamo dati per fb in pm e mi fai un breve video mentre ci giri intorno.
Cmq attendo anche il tuo parere sulla comodità. Hai preso il 44 vero?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao sul sito della 3t trovi sia i disegni esplicativi che varie immagini....che foto vorresti arrivato ieri e te le faccio volentieri da smontato....ciao Paolo
ciao, grazie della disponibilità, mi piacerebbe vederlo di lato in asse con la bici e qualche inquadratura che non sia perfettamente dall'alto o frontale come si vede sul sito. grazie mille. mi sai dare qualche parere?
altrimenti ci scambiamo dati per fb in pm e mi fai un breve video mentre ci giri intorno.
Cmq attendo anche il tuo parere sulla comodità. Hai preso il 44 vero?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
ciao, grazie della disponibilità, mi piacerebbe vederlo di lato in asse con la bici e qualche inquadratura che non sia perfettamente dall'alto o frontale come si vede sul sito. grazie mille. mi sai dare qualche parere?
altrimenti ci scambiamo dati per fb in pm e mi fai un breve video mentre ci giri intorno.
Cmq attendo anche il tuo parere sulla comodità. Hai preso il 44 vero?
Si ho preso il 44 domani porto la bici per farlo montare....appena fatto ti mando qualche scatto e te ne faccio qualcuno prima
 
  • Mi piace
Reactions: arnaldo26

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Altra domanda: se uno sulla bdc usa il manubrio da 42 (dimensione correlata a quella delle spalle) ... stessa dimensione anche per la gravel ... o qualche cm in più?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Voi che siete più esperti di me sulle gravel ... cosa ne pensate del manubrio Ritchey Venturemax:

https://www.deporvillage.it/manubrio-ritchey-comp-venturemax-bb-nero-opaco
non sono esperto ma l'ho provato, ma al di là della sensazione personale positiva ne parlano tutti benissimo. A me hanno consigliato di stare più largo che sulla bdc, e in generale mi pare di capire che nel gravel è più alla caxxx la scelta del manubior XD, ossia in base alle personali preferenze. Il ritchey (come tutti i manubri gravel) ti conviene vederlo dal vivo...non a tutti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
non sono esperto ma l'ho provato, ma al di là della sensazione personale positiva ne parlano tutti benissimo. A me hanno consigliato di stare più largo che sulla bdc, e in generale mi pare di capire che nel gravel è più alla caxxx la scelta del manubior XD, ossia in base alle personali preferenze. Il ritchey (come tutti i manubri gravel) ti conviene vederlo dal vivo...non a tutti piace.
Io uso FSA stessa piega stessa misura (livelli di finitura differenti).
Mi trovo meglio così e non soffro nemmeno sui sentieri.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Dai se uno dovesse sostituire i componenti dopo un urto non dovrebbero manco più fare i telai in carbonio....poi si usa alla grande in mtb...non vedo che problema da su una gravel.....senza contare che un manubrio fatto bene in carbon smorza molto di più le vibrazioni di uno in alluminio...non è che al termine gravel bisogna associare per forza un cancello....;-] la mia pesa 7,400 scarsi e ci vado ovunque....poi se ne facciamo una questione di costi....allora sicuro la triban di decathlon da 13 kg. costa come la piega della 3t superghiaia, e ognuno i suoi soldi è libero di investirli come vuole e fa le scelte in base a quello che ha deciso di spendere.

Io riporto cosa dicono i produttori e sono precauzioni che per gli altri materiali (acciaio, titanio, alluminio) non vengono specificati. Ci sarà un perché.
Poi ognuno è libero di fare come vuole ovviamente, ma sinceramente credo che il manubrio faccia molta più differenza per l'ergonomia piuttosto che per il materiale o il peso.

Detto questo, una FSA Adventure da 300gr costa 30€, va bene fare il Briatore, ma 300€ per una piega che pesa si e no 70gr in meno non mi sembrano questo affare della madonna, anche per chi fa Gravel da 7,4kg: peserebbe ben 7,47kg.
Che poi ad oggi prezzo/prestazioni secondo me le bdc stanno sugli 8kg, le gravel sui 9,5kg. Un po' come la FTP: ad un certo punto la progressione costo/peso/prestazioni non è più lineare.

Per soddisfazione ci piace spendere per il nostro hobby? Benissimo. Io non sono Catone il censore, sto esprimendo solo il mio pensiero.
Ma se vai dall'uomo della strada a dire che paghi un manubrio 300€ ti da del pirla.
E questo è un dato di fatto.

PS: io ho un hifi da 3000€, datemi del pirla, è uguale. E materiale fotografico per 2000€. E un'Audi. Non vado al Leonka.
Eppure i manubri in carbonio che costano la metà di un gruppo Ultegra mi sono sempre sembrato inutili. E pure i pro mi pare la pensino così, dato che il 90% usa alluminio...
 

Classifica mensile dislivello positivo