Il manubrio della gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
ciao, qualcuno ha avuto modo di vedere o provare la nuova versione del venturemax XL disponibile in unica misura 52, in generale sono tentato dal venturemax ma questa versione xl mi attira ancora di più, per me che vengo da diversi anni di flat bar potrebbe giovare l'ulteriore larghezza, riporto le dimensioni Vedi l'allegato 340492
Sparito del sito Ritchey in pochi gg. Sto aspettando che torni disponibile....per prenderlo.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, oggi mi sono deciso a montare il venturemax Comp che avevo preso già da un po', a differenza del manubrio originale della Kona non ha misurazioni segnate sulla curva dove vanno i comandi, come posso fare per poter replicare alla perfezione la posizione dei due shifters? Consigli?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, oggi mi sono deciso a montare il venturemax Comp che avevo preso già da un po', a differenza del manubrio originale della Kona non ha misurazioni segnate sulla curva dove vanno i comandi, come posso fare per poter replicare alla perfezione la posizione dei due shifters? Consigli?
appoggi la piega su un tavolo, secondo la teoria classica le parti terminali della piega dovrebbero essere orizzontali, e la parte terminale degli sti dovrebbe essere in linea con la parte terminale della piega
il tavolo fa da piano di riferimento, io mi trovo bene così
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
appoggi la piega su un tavolo, secondo la teoria classica le parti terminali della piega dovrebbero essere orizzontali, e la parte terminale degli sti dovrebbe essere in linea con la parte terminale della piega
il tavolo fa da piano di riferimento, io mi trovo bene così

Cosa che si può fare se la bici te la stai montando per conto tuo, ma una volta che la bici è già montata, con tutti i cavi attaccatati, magari con cavi interni, fare la stessa operazione non è più possibile.
La mia me la sono quasi montata da solo, per montare le leve ho usato il tavolo, ma le operazioni finali montaggio cambio posteriore, cambio anteriore e regolazione manubrio (perché non sapevo a che inclinazione mettere il manubrio con le leve con il terreno) e montaggio del nastro me lo sono fatto fare da un meccanico e adesso ho la sensazione, che quando uso la presa bassa le leve non siano regolate giuste.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Cosa che si può fare se la bici te la stai montando per conto tuo, ma una volta che la bici è già montata, con tutti i cavi attaccatati, magari con cavi interni, fare la stessa operazione non è più possibile.
La mia me la sono quasi montata da solo, per montare le leve ho usato il tavolo, ma le operazioni finali montaggio cambio posteriore, cambio anteriore e regolazione manubrio (perché non sapevo a che inclinazione mettere il manubrio con le leve con il terreno) e montaggio del nastro me lo sono fatto fare da un meccanico e adesso ho la sensazione, che quando uso la presa bassa le leve non siano regolate giuste.
io sulla gravel cambio piega ogni 3x2, senza smontare tutto, sempre usando il tavolo
ovviamente se la bici è tutta montata diventa più rognoso, io infilo la bici sotto al tavolo, i cavi magari vincolano un po' gli sti, però sono sempre riuscito a regolare tutto abbastanza facilmente

ti do uno spunto per valutare la regolazione "migliore" delle leve, quello che ho scritto al post sopra si rifa alla teoria classica per piega da corsa, trovi anche molte videoguide online, teoricamente le pieghe dovrebbero essere costruite in modo da funzionare bene così; ciò non toglie che in realtà ci si possa trovare meglio con inclinazioni diverse, tipicamente con la piega più ruotata verso l'alto, uno potrebbe trovarsi meglio a tenere orizzontale la parte alta della piega
l'unica cosa secondo me importante è che il piano di appoggio degli sti in presa alta sia orizzontale, o al limite di poco inclinato verso l'alto

ho trovato due foto online che mostrano le due opzioni, quella classica:
ok.jpg

quella "sbagliata" che avevo io sulla vecchia bdc:
ko.jpg
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ho trovato due foto online che mostrano le due opzioni, quella classica ....

La mia assomiglia alla seconda bici, sicuramente la parte bassa del manubrio non è livellata con il terreno, domani mi dovrebbe arrivare l'attacco manubrio da 110 provvisorio che ho preso, per livellare la parte basse con il terreno proverò con una livella, poi passo a regolare le leve, ma per abbassare le leve dovrò srotolare il nastro, il mio è con il nastro adesivo, si può staccare senza romperlo e rimetterlo.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
notevole la tecnica dei morsetti per bloccare la piega in posizione, io che sono un cazzaro l'ho sempre tenuta col dito :-(
una nota aggiuntiva: prova a vedere se magari vai meglio ruotando leggermente gli sti verso l'interno, soprattutto il destro mi pare un po' più esterno, il risultato è che la leva si inclina un po' più verso l'esterno ed è più facile da raggiungere
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ma però la parte bassa del manubrio non è parallela al terreno.

Lo posizionato per vedere il risultato, domani provo a metterlo più parallelo al terreno


[/QUOT
una nota aggiuntiva: prova a vedere se magari vai meglio ruotando leggermente gli sti verso l'interno, soprattutto il destro mi pare un po' più esterno, il risultato è che la leva si inclina un po' più verso l'esterno ed è più facile da raggiungere
In effetti mi sono chiesto se devo inclinare più verso l'esterno gli sti, anche qui fare sinistra e destra uguale non è semplice
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In effetti mi sono chiesto se devo inclinare più verso l'esterno gli sti, anche qui fare sinistra e destra uguale non è semplice
io prendo un punto di riferimento sul STI e misuro la distanza di entrambi dal centro dell'attacco, metodo molto barbaro e impreciso, ma se vado a occhio di sicuro faccio peggio
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dopo quasi 2 mesi di utilizzo del Venturemax da 46cm, posso dire che non mi piace, non mi ci trovo con la presa in basso e ho la sensazione quando ho la presa in alto, di avere le braccia troppo larghe (in questo il venturemax non c'entra, ma è sbagliata la misura che ho preso), il prossimo che voglio provare è il salsa cowchipper, sono solo indeciso sulla misura se il 44cm o il 42cm.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Dopo quasi 2 mesi di utilizzo del Venturemax da 46cm, posso dire che non mi piace, non mi ci trovo con la presa in basso e ho la sensazione quando ho la presa in alto, di avere le braccia troppo larghe (in questo il venturemax non c'entra, ma è sbagliata la misura che ho preso), il prossimo che voglio provare è il salsa cowchipper, sono solo indeciso sulla misura se il 44cm o il 42cm.
Ciao, io sto usando da poco il Venturemax da 46cm, dove ho trovato giovamento è proprio nella presa bassa, sono passato da 130 mm di drop del manubrio originale della sutra a 100 mm sul Venturemax, in generale venendo da anni di manubrio flat è stata nella presa bassa la maggiore difficoltà di adattamento, con il Venturemax va meglio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao, io sto usando da poco il Venturemax da 46cm, dove ho trovato giovamento è proprio nella presa bassa, sono passato da 130 mm di drop del manubrio originale della sutra a 100 mm sul Venturemax, in generale venendo da anni di manubrio flat è stata nella presa bassa la maggiore difficoltà di adattamento, con il Venturemax va meglio.

Per me il Venturemax è stato il primo manubrio gravel/bdc che ho provato, comunque credo che il mio problema con la presa bassa, forse è da imputare al fatto che è troppo grande per me, mi sa che prenderò quello da 42cm, il 44cm ha troppo poco differenza con il 46cm che ho adesso.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Stasera guardando dei video su youtube, ho trovato un video relativo ad un manubrio in carbonio in vendita su aliexpress (adesso il video non lo trovo più), comunque sono questi:



Il primo è stato acquistato anche da un Italiano, non è che per caso frequenta il forum e ci può riportare una sua impressione sul manubrio.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao, io sto usando da poco il Venturemax da 46cm, dove ho trovato giovamento è proprio nella presa bassa, sono passato da 130 mm di drop del manubrio originale della sutra a 100 mm sul Venturemax, in generale venendo da anni di manubrio flat è stata nella presa bassa la maggiore difficoltà di adattamento, con il Venturemax va meglio.

Io ho da poco messo assieme una gravel, mai usato un drop bar in vita mia, ho montato un venturmax da 460mm, ho fatto per ora solo un paio di giri ma non mi ci trovo per niente. La presa bassa mi sembra ok anche se non la uso quasi mai perche effettivamente dopo poco la schiena reclama, in presa alta mi sembra di avere una posizione poco naturale (ma qui penso siua un problema di qualsiasi drop bar) dovendo tenere i polsi nel senso della bici e con il manubrio così stretto (sulle altre bici ho dei flat da 800mm) dopo un po' mi fanno male le spalle (ho la sensazione che rimangano accartocciate). Son passato da una pipa da 80mm a una da 60 e unpo' la situazione è migliorata, ora vorrei provare con una da 50 piu inclinata ancora verso l'alto però ho paura che la sensazione di manubrio stretto e braccia attorcigliate non cambi !!!

Non ho le spalle particolarmente larghe ma devono avere qualche problema perchè riesco a farle uscire e rientrare dalla loro sede....quindi boh, non so cosa fare, la tentazione sarebbe di montare un flat da 800 anche sulla gravel ma non mi va di dover cambiare pompe dei freni e comadi........
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Io ho da poco messo assieme una gravel, mai usato un drop bar in vita mia, ho montato un venturmax da 460mm, ho fatto per ora solo un paio di giri ma non mi ci trovo per niente. La presa bassa mi sembra ok anche se non la uso quasi mai perche effettivamente dopo poco la schiena reclama, in presa alta mi sembra di avere una posizione poco naturale (ma qui penso siua un problema di qualsiasi drop bar) dovendo tenere i polsi nel senso della bici e con il manubrio così stretto (sulle altre bici ho dei flat da 800mm) dopo un po' mi fanno male le spalle (ho la sensazione che rimangano accartocciate). Son passato da una pipa da 80mm a una da 60 e unpo' la situazione è migliorata, ora vorrei provare con una da 50 piu inclinata ancora verso l'alto però ho paura che la sensazione di manubrio stretto e braccia attorcigliate non cambi !!!

Non ho le spalle particolarmente larghe ma devono avere qualche problema perchè riesco a farle uscire e rientrare dalla loro sede....quindi boh, non so cosa fare, la tentazione sarebbe di montare un flat da 800 anche sulla gravel ma non mi va di dover cambiare pompe dei freni e comadi........
Ciao, anche per me il passaggio da flat a drop bar inizialmente è stato difficile, soprattutto la presa bassa. Per cominciare a sentirmi a mio agio con il drop bar sono passati circa 6 mesi, nel primo periodo la presa bassa non la consideravo proprio poi con il tempo è diventato naturale il passaggio alla presa bassa nelle situazioni dove la presa bassa è d'obbligo. Quando ho ritirato la bici il negoziante mi ha montato una pipa più corta del dovuto per cercare di agevolarmi nella postura, per farmi stare più dritto con la schiena, anche lì con il tempo la nuova postura è diventata naturale, ora monto la pipa della lunghezza corretta in base alle mie misure. In sostanza per la mia esperienza prima di pensare di trovare una soluzione nel cambio del manubrio (nuovo modello di drop bar) bisogna almeno fare passare qualche mese di utilizzo costante della nuova bici.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao, anche per me il passaggio da flat a drop bar inizialmente è stato difficile, soprattutto la presa bassa. Per cominciare a sentirmi a mio agio con il drop bar sono passati circa 6 mesi, nel primo periodo la presa bassa non la consideravo proprio poi con il tempo è diventato naturale il passaggio alla presa bassa nelle situazioni dove la presa bassa è d'obbligo. Quando ho ritirato la bici il negoziante mi ha montato una pipa più corta del dovuto per cercare di agevolarmi nella postura, per farmi stare più dritto con la schiena, anche lì con il tempo la nuova postura è diventata naturale, ora monto la pipa della lunghezza corretta in base alle mie misure. In sostanza per la mia esperienza prima di pensare di trovare una soluzione nel cambio del manubrio (nuovo modello di drop bar) bisogna almeno fare passare qualche mese di utilizzo costante della nuova bici.
Quindi mi conviene insistere e cercare di adattarmi. l'ultimo giro che ho fatto dopo un ora e mezza avevo le spalle distrutte, ma roba che non vedevo l'ora di essere a casa !
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Stasera guardando dei video su youtube, ho trovato un video relativo ad un manubrio in carbonio in vendita su aliexpress (adesso il video non lo trovo più), comunque sono questi:



Il primo è stato acquistato anche da un Italiano, non è che per caso frequenta il forum e ci può riportare una sua impressione sul manubrio.

Sai che lo stavo guardando anche io... non è che ti fai un giro nella tua cronologia di youtube e ripeschi il video? Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo