Il peso in più.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le ruote per disco per bdc e gravel pesano sensibilmente di più delle ruote normali.
Dove si concentra questo peso?
Mozzi? Raggi? Cerchi?
Se fosse sui mozzi dovrebbe influire di meno sul comportamento della bici.


Be ovvio...c'è il peso del disco e del mozzo dedicato,ma anche del cerchio,credo per le Gravel sia un po più robusto rispetto a quelli da Bdcs,di uguale forse i raggi...non capisco in cosa dovrebbe influire di meno...:nunsacci:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Non saorei risponderti, ma ti posso dire che nel passaggio da ruote caliper 1,450 kg a ruote disc 1,759 kg non mi sono accorto di nessuna differenza nemmeno sulle salite toste... Preciso che il sottoscritto biker pesa intorno agli 85 kg x 1,82 mt. Probabilmente un vero ciclista di 65 kg sentirebbe invece la differenza...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un aumento di peso sul mozzo è diverso da un aumento sulla massa rotante del cerchio


Si ok,ma il tuo problema alla fine quale sarebbe?...E' logico che con una ruota da Gravel disc sia ben diversa da una da Bdcs a freni a pattino...e di conseguenza il suo comportamento,ma devi anche pensare la destinazione d'uso...non necessariamente è solo asfalto,come nel caso delle Bdcs...;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Le ruote per disco per bdc e gravel pesano sensibilmente di più delle ruote normali.
Dove si concentra questo peso?
Mozzi? Raggi? Cerchi?
Se fosse sui mozzi dovrebbe influire di meno sul comportamento della bici.
Mozzi principalmente quindi dove si sente meno, poi ci sono ruote assemblate disc tubolari o tubless che pesano sotto i 1300g quindi niente di enorme di differenza

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Le ruote per disco per bdc e gravel pesano sensibilmente di più delle ruote normali.
Dove si concentra questo peso?
Mozzi? Raggi? Cerchi?
Se fosse sui mozzi dovrebbe influire di meno sul comportamento della bici.
A parità di altre caratteristiche, che io sappia il peso maggiore va su mozzi e raggi, sicuramente non sul cerchio. Questo perché il freno a disco sollecita maggiormente mozzo e raggi, mentre con il caliper le forze indotte dalla frenata corrono soprattutto lungo il cerchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: viomi

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ed aggiungiamo che un cerchio per disco ha una struttura diversa che non richiede la presenza della pista frenante...

Sembra di essere tornati ai primi anni 2000 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Le ruote per disco per bdc e gravel pesano sensibilmente di più delle ruote normali.
Dove si concentra questo peso?
Mozzi? Raggi? Cerchi?
Se fosse sui mozzi dovrebbe influire di meno sul comportamento della bici.

La domanda, secondo me non può dare una risposta univoca. Innanzitutto, il disco influisce comunque sul peso della ruota, e secondo me anche nel mozzo, poichè ha una struttura diversa che deve contenere le sedi delle viti del disco, e comunque suppongo che il mozzo sia più robusto poichè la forza frenante agisce proprio su quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo