Il piacere di fermarsi col rosso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' inevitabile per molti di noi,passare per centri abitati ove sian anche dei semafori,confesso che molte volte dopo aver guardato bene,passo anche se c'è rosso,ma altrettante mi fermo e aspetto...è obbligatorio fermarsi c'è poco da dire,chi non lo fa compie un illecito e come è successo al mio amico proprio l'anno scorso,fermato da un poliziotto in moto,non c'è stato verso di scusarsi....150 eur di multa e 2 punti sulla patente,non glieli ha tolti nessuno...quindi pensiamoci prima di fare certe cazzat@ e me lo dico pure a me ;-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non so quanti di voi oltre che per sport, usino la bici quotidianamente anche come mezzo di spostamento urbano. Ebbene, diciamo che se ci sono le condizioni adatte:
  1. strade che conosco bene
  2. perfetta visibilità in lontananza
  3. nessuno in arrivo
Io passo SEMPRE con il rosso, poiché è decisamente meglio liberare l'incrocio in solitaria che in mezzo al mucchio selvaggio nella "partenza di Les Mans"che spesso risulta da un semaforo verde.
Inoltre non è infrequente leggere di ciclisti stritolati da un mezzo pesante, che causa angolo cieco, girando a dx non si avvede del ciclista che gira a dx anche lui o andrebbe diritto (se non erro l'ultimo qualche mese fa a Milano).

Nei Paesi più avanzati del nostro in questo campo (vabbè, ci vuole poco...) addirittura esistono semafori solo per bici che danno il via prima delle auto; oppure delle case di fermata avanzate, che permettono a tutti i mezzi a due ruote di piazzarsi al semaforo DAVANTI tutte le auto.

Cari colleghi, se a Roma volte sopravvivere in bici, è meglio che il codice (si, quello che definisce le bici "velocipedi" come nel IXX secolo... )lo buttate nel cesso; occhi aperti, tanta tanta attenzione e pure un po'di kiulo.
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Non so quanti di voi oltre che per sport, usino la bici quotidianamente anche come mezzo di spostamento urbano. Ebbene, diciamo che se ci sono le condizioni adatte:
  1. strade che conosco bene
  2. perfetta visibilità in lontananza
  3. nessuno in arrivo
Io passo SEMPRE con il rosso, poiché è decisamente meglio liberare l'incrocio in solitaria che in mezzo al mucchio selvaggio nella "partenza di Les Mans"che spesso risulta da un semaforo verde.
Inoltre non è infrequente leggere di ciclisti stritolati da un mezzo pesante, che causa angolo cieco, girando a dx non si avvede del ciclista che gira a dx anche lui o andrebbe diritto (se non erro l'ultimo qualche mese fa a Milano).

Nei Paesi più avanzati del nostro in questo campo (vabbè, ci vuole poco...) addirittura esistono semafori solo per bici che danno il via prima delle auto; oppure delle case di fermata avanzate, che permettono a tutti i mezzi a due ruote di piazzarsi al semaforo DAVANTI tutte le auto.

Cari colleghi, se a Roma volte sopravvivere in bici, è meglio che il codice (si, quello che definisce le bici "velocipedi" come nel IXX secolo... )lo buttate nel cesso; occhi aperti, tanta tanta attenzione e pure un po'di kiulo.
Poi capisco che le condizioni di vita e gli ambienti sono diversi per ognuno di noi. Tuttavia non credo passare con il rosso sia la soluzione migliore per risolvere i problemi del ciclista. Anzi così si aumentano i rischi per una categoria, la nostra, già notevolmente a rischio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io personalmente non amo " colleghi" che passano con il rosso, che vanno contromano, che non indossano il casco, che circolano senza luci.... andare in bici in città o su strade trafficate richiede massima attenzione. Più che altro perché non sappiamo chi incontriamo e noi siamo il soggetto debole.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Poi capisco che le condizioni di vita e gli ambienti sono diversi per ognuno di noi. Tuttavia non credo passare con il rosso sia la soluzione migliore per risolvere i problemi del ciclista. Anzi così si aumentano i rischi per una categoria, la nostra, già notevolmente a rischio.

Se fatto con le giuste condizioni, diminuisci invece il rischio di farti far male in maniera importante.
Aumenta quello di una possibile multa...ognuno si fa i suoi conti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io infatti spesso parto prima che scatti il verde quando dall’altro lato si fermano, così libero l’incrocio prima delle auto. O se sono su una strada con ampia visibilità passo col rosso se non passa nessuno, certo che tagliare la strada alle auto è un modo per farsi del male
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Io mi fermo sempre, e posso anche dire che in linea di massima se si mostra di avere rispetto per gli altri (tenere il più possibile la destra in strada, rallentare o anche fermarsi nel caso di incrocio con auto, pedoni o che altro in passaggi stretti e quant'altro) di solito gli altri in questione tendono a rispettarti a loro volta a parte casi patologici di demenza.
L'altro giorno con la bdc non avevo nessuno dietro e mi sono distratto guardando il panorama, così facendo mi sono spostato verso il centro della corsia, un'auto è arrivata da dietro, ha dato un colpetto di clacson e io mi sono spostato alzando la mano per scusarmi.... beh, il tizio mi ha sorpassato lasciandomi buon margine e alzando a sua volta la mano per ringraziarmi. E non è stata certo la prima volta.
Penso davvero che a volte basterebbe poco...
Si, penso sia proprio così.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beato te che hai i boschi dietro casa....
Ma non è che se metti i tasselli sul bitume si bruciano eh
Non mi serve... o vado nei boschi dietro casa, oppure la carico in auto e raggiungo i boschi lontano da casa.
Sul bitume cosa vado a farci? E con tutti i co@lioni che girano in auto come ci si può fidare?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non mi serve... o vado nei boschi dietro casa, oppure la carico in auto e raggiungo i boschi lontano da casa.
Sul bitume cosa vado a farci? E con tutti i co@lioni che girano in auto come ci si può fidare?
Ah... dimenticavo la par condicio... ci sono pure tanti co@lioni che girano in bici, spesso altrettanto pericolosi
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Giro anche in strada, a Roma, e di semafori rossi ne trovo veramente pochi perché rallento un po' prima: quando arrivo in prossimità delle strisce, il più delle volte è già scattato il verde e posso andare ;-)

Poi, si, qualche volta mi dice "sfiga" ed è ancora rosso ma fermarsi anche mezz'ora su tre ore e più non fa male - passare, invece...
:freeride:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che schifo i semafori, mi viene il vomito :bleah:Io mi fermo sempre sia piedi che in bici. Se poi non passa davvero nessuno perchè è molto presto, nessuno a piedi, nessuno in macchina e soprattutto niente polizia, passo. In genere attraverso alle 6 di mattina un solo semaforo col rosso ed è vicino al lavoro. Altrimenti mi fermo sempre, anche perchè qui in Germania il 99,9 % della gente si ferma. Se dovesse esserci un bambino che aspetta al semaforo non passo col rosso nemmeno se mi scappa la cacarella e sto per farmela sotto :yeah!:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vado spesso al lavoro in bici, e più che rispettare il codice della strada, rispetto quello dei pirati, e porto a casa la bucia!
 

Classifica mensile dislivello positivo