Il riscaldamento globale è una balla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non consideriamo un aspetto importante...d'accordo che finchè sono abbondanti (non eterni) e a basso costo i combustibili fossili per il momento sono una risorsa,ma l'uso di questi,in qualsivoglia maniera,provoca,ed è stato documentato,inquinamento e danno ambientale,come se già ne avessimo bisogno,visto che anche la natura ci mette del suo (vedi emissioni di vulcani nel globo)...tutto questo limita una cosa veramente importante per la sopravvivenza di tutte le specie terrestri,una cosa vitale per tutti...l'acqua...signori...sarà che i ghiacciai da qualche tempo sono in lenta progressione,ma le attività umane hanno una velocità tripla o quadrupla ed è tutto da vedere se questa progressione a ritmica naturale terrà il passo delle nostre attività veloci e sempre dannose per il pianeta...la specie umana salirà di numero velocemente nei prossimi decenni e ci sarà sempre un fabbisogno idrico importante,dopo aver inquinato,fiumi,laghi e mari...ci restano solo le oasi delle fonti sotterranee e o alpine,ma saran davvero sufficienti? Ipoteticamente,per ora c'è la guerra per i combustibili fossili...ma credo la guerra più grande sarà per l'acqua...e allora prima di arrivarci,perchè non cominciare a pensarci,prima che qualche lobby potente e mondiale,ne prenda l'uso e consumo esclusivo di questo prezioso liquido...anzi da qualche parte son già arrivati i loro tentacoli e d'altronde,per loro,farci tenere fiumi,laghi e mari inquinati è tutto a proprio vantaggio...mediterei in scala futura,mediterei spesso...:celopiùg:
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Non consideriamo un aspetto importante...d'accordo che finchè sono abbondanti (non eterni) e a basso costo i combustibili fossili per il momento sono una risorsa,ma l'uso di questi,in qualsivoglia maniera,provoca,ed è stato documentato,inquinamento e danno ambientale,come se già ne avessimo bisogno,visto che anche la natura ci mette del suo (vedi emissioni di vulcani nel globo)...tutto questo limita una cosa veramente importante per la sopravvivenza di tutte le specie terrestri,una cosa vitale per tutti...l'acqua...signori...sarà che i ghiacciai da qualche tempo sono in lenta progressione,ma le attività umane hanno una velocità tripla o quadrupla ed è tutto da vedere se questa progressione a ritmica naturale terrà il passo delle nostre attività veloci e sempre dannose per il pianeta...la specie umana salirà di numero velocemente nei prossimi decenni e ci sarà sempre un fabbisogno idrico importante,dopo aver inquinato,fiumi,laghi e mari...ci restano solo le oasi delle fonti sotterranee e o alpine,ma saran davvero sufficienti? Ipoteticamente,per ora c'è la guerra per i combustibili fossili...ma credo la guerra più grande sarà per l'acqua...e allora prima di arrivarci,perchè non cominciare a pensarci,prima che qualche lobby potente e mondiale,ne prenda l'uso e consumo esclusivo di questo prezioso liquido...anzi da qualche parte son già arrivati i loro tentacoli e d'altronde,per loro,farci tenere fiumi,laghi e mari inquinati è tutto a proprio vantaggio...mediterei in scala futura,mediterei spesso...:celopiùg:

Quando ho scritto che useremo i combustibili fossili finché è conveniente economicamente non ho assolutamente scritto che sia giusto e lungimirante, ma ho scritto quello che penso che avverrà Kyoto o non Kyoto. Poi adesso con Trump...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh si' ... non e' problema di facile risoluzione ... ed in effetti anch'io non sarei del tutto certo a priori sulla reale convenienza di un tipo di energia rispetto ad un altro.

Ma in ogni caso ... se solo ci pensiamo un attimo ... ci siamo assuefatti allo spreco di energia. Basti pensare che consideriamo normale girare in automobili con una potenza di 50 kW (50.000 Watt !!!) a disposizione. Una bici a pedalata assistita consuma 250 Watt. So bene che girare con una comoda berlina non e' come andare in ebike ... Pero', diamine, consideriamo normale consumare quantita' di energia enormi per spostare una persona con un mezzo che ne potrebbe portare 5 e che di suo pesa un botto, perche' consideriamo indispensabili certe prestazioni e comfort. Negli ultimi 100 anni abbiamo consumato le risorse del pianeta molto di piu' che nei precedenti 10.000.

Nessuno rinuncera' ad una vita cosi' comoda se non verranno prese misure che impongano a tutti di rinunciarci, almeno in parte.
 
  • Mi piace
Reactions: fiore and Hot

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Eh si' ... non e' problema di facile risoluzione ... ed in effetti anch'io non sarei del tutto certo a priori sulla reale convenienza di un tipo di energia rispetto ad un altro.

Ma in ogni caso ... se solo ci pensiamo un attimo ... ci siamo assuefatti allo spreco di energia. Basti pensare che consideriamo normale girare in automobili con una potenza di 50 kW (50.000 Watt !!!) a disposizione. Una bici a pedalata assistita consuma 250 Watt. So bene che girare con una comoda berlina non e' come andare in ebike ... Pero', diamine, consideriamo normale consumare quantita' di energia enormi per spostare una persona con un mezzo che ne potrebbe portare 5 e che di suo pesa un botto, perche' consideriamo indispensabili certe prestazioni e comfort. Negli ultimi 100 anni abbiamo consumato le risorse del pianeta molto di piu' che nei precedenti 10.000.

Nessuno rinuncera' ad una vita cosi' comoda se non verranno prese misure che impongano a tutti di rinunciarci, almeno in parte.

E tanto meno l'80 dell'umanità che non ne ha mai goduto...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando ho scritto che useremo i combustibili fossili finché è conveniente economicamente non ho assolutamente scritto che sia giusto e lungimirante, ma ho scritto quello che penso che avverrà Kyoto o non Kyoto. Poi adesso con Trump...



Non intendevo assolutamente questo,il mio intento è un altro...;-) :celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E tanto meno l'80 dell'umanità che non ne ha mai goduto...

E qui sta il problema ... convincere il 20% comodo a scomodarsi e l'80% scomodo che non avra' possibilita' di diventare piu' comodo.
Con quale giustificazione? Il fatto che i figli dei figli dei nostri figli dovranno affrontare problemi che abbiamo causato noi. Davvero difficile da fare ... per chiunque abbia questa responsabilita'.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
i combustibili fossili per il momento sono una risorsa,ma l'uso di questi,in qualsivoglia maniera,provoca,ed è stato documentato,inquinamento e danno ambientale

Ok ma i livelli variano molto dalla tecnologia utilizzata

Consideriamo come esempio il carbone, uno dei combustibili fossili più utilizzato sia nell'800 che nel 900 e ancor oggi uno dei primi combustibili fossili,oltre ad essere considerato uno dei più inquinanti.

Il carbone è inquinante in particolar modo per le immissioni degli SOx che combinandosi a livello molecolare danno origine alle piogge acide.

Sono nate molteplice tecniche per contrastarlo sia a monte del forno sia nel trattamento dei fumi.

Tanto che il piano energetico della Germania prevede che le centrali IGCC, con fonte primaria il carbone, prendano il posto delle attuali centrali a fissione.

Per l'Italia il problema,sempre lo stesso, è che la maggior parte delle nostre centrali si basa su Turbine a Gas, molto antiquate e vengono gestite dagli amici dei politici, soprattutto svizzeri :smile:, che non investono in tecnologia ma anzi chiedono aiuti allo stato, ottenendoli, e di conseguenza vengono pagati anche se i loro impianti sono fermi
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
E qui sta il problema ... convincere il 20% comodo a scomodarsi e l'80% scomodo che non avra' possibilita' di diventare piu' comodo.
Con quale giustificazione? Il fatto che i figli dei figli dei nostri figli dovranno affrontare problemi che abbiamo causato noi. Davvero difficile da fare ... per chiunque abbia questa responsabilita'.

Credo che gli squilibri tra i consumi siano troppo grossi perché se ne giunga a capo.
Mi pare che gli USA che emettono un quantitativo pro capite di CO"2 incomparabilmente più alto di tutti gli altri abbiano sempre detto che non intendono mettere in discussione il loro modello. Cina e India che sono metà dell'umanità, mi pare che non abbiano grossa voglia di fare qualcosa da questo punto di vista. A questo punto, se non cambia qualcosa in maniera netta, si continuerà così...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ok ma i livelli variano molto dalla tecnologia utilizzata

Consideriamo come esempio il carbone, uno dei combustibili fossili più utilizzato sia nell'800 che nel 900 e ancor oggi uno dei primi combustibili fossili,oltre ad essere considerato uno dei più inquinanti.

Il carbone è inquinante in particolar modo per le immissioni degli SOx che combinandosi a livello molecolare danno origine alle piogge acide.

Sono nate molteplice tecniche per contrastarlo sia a monte del forno sia nel trattamento dei fumi.

Tanto che il piano energetico della Germania prevede che le centrali IGCC, con fonte primaria il carbone, prendano il posto delle attuali centrali a fissione.

Per l'Italia il problema,sempre lo stesso, è che la maggior parte delle nostre centrali si basa su Turbine a Gas, molto antiquate e vengono gestite dagli amici dei politici, soprattutto svizzeri :smile:, che non investono in tecnologia ma anzi chiedono aiuti allo stato, ottenendoli, e di conseguenza vengono pagati anche se i loro impianti sono fermi

Boh. IMHO il problema principale è la CO2 e lì c'è poco da pulire: se bruci la emetti. Anzi, sicuramente meglio le nostre centrali combinate a metano che il carbone, per quanto avanzato.
Tra l'altro, le piogge acide te le becchi se emetti. Gli effetti della CO2 anche se la emette la Cina se li beccano tutti.
Per la CO2 servirebbero misure a livello planetario e mi viene da ridere (o da piangere) solo a pensarci.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi qual'e' l'intento?

Il mio intento è allineare il discorso da riscaldamento globale a risorsa idrica mondiale,perchè son 2 cose che viaggiano parallele alla fine...usare combustibili fossili provoca tot problemi,ma usare le alternative,per ora ipotetiche,ne provocherà altri...in qualsiasi caso provocheranno inquinamento...che da qualche parte va a finire...e se inquiniamo la natura,madre della vita sul pianeta...credo che di vita ne resterà ben poca su questo pianeta...dobbiamo creare energie che non provocano inquinamento e con la scienza a disposizione dovremmo farcela o quantomeno tentare,ma chissà perchè...e ritorno su già detto,alle soglie del 2020 si gira ancora con un principio motore inventato 2 secoli fa,che funziona a combustibile fossile ed inquina...ok,che noi comuni mortali,oltre che discuterne,non possiamo fare altro...ma caz...l'acqua la bevo tutti i giorni e la devo pure pagare (e qui si vedono i primi tentacoli),quanto quella del rubinetto,ma non è la stessa acqua,piena di sostanze disinfettanti e pensare che fino a 50/60 anni fa,si beveva quella dei canali d'irrigazione,se lo fai ora muori nel giro di 3gg.,non pensiamo alla qualità dell'aria...quasi tutto frutto di inquinamento da combustibili fossili...e ciò che fa paura è che nei paesi (Cina e India per es),in via di forte sviluppo tutto questo non viene preso in considerazione,in Europa si comincia invece a pensarci...vi immaginate quando 1.4 miliardi di cinesi e 1.3 miliardi di indiani,avranno tutti un auto??? E al continente africano? C'è di che preoccuparsi...forse la nostra generazione non vedrà o sfiorerà il disastro...ma le generazioni future? Cosa e che mondo gli lasciamo se non c'è un inversione di rotta veloce...ripeto noi comuni mortali poco possiamo fare,ma i potenti? Che fanno,che dicono,che pensano...e che ci guadagnano a non farsele queste domande...:nunsacci::celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il mio intento è allineare il discorso da riscaldamento globale a risorsa idrica mondiale,perchè son 2 cose che viaggiano parallele alla fine...usare combustibili fossili provoca tot problemi,ma usare le alternative,per ora ipotetiche,ne provocherà altri...in qualsiasi caso provocheranno inquinamento...che da qualche parte va a finire...e se inquiniamo la natura,madre della vita sul pianeta...credo che di vita ne resterà ben poca su questo pianeta...dobbiamo creare energie che non provocano inquinamento e con la scienza a disposizione dovremmo farcela o quantomeno tentare,ma chissà perchè...e ritorno su già detto,alle soglie del 2020 si gira ancora con un principio motore inventato 2 secoli fa,che funziona a combustibile fossile ed inquina...ok,che noi comuni mortali,oltre che discuterne,non possiamo fare altro...ma caz...l'acqua la bevo tutti i giorni e la devo pure pagare (e qui si vedono i primi tentacoli),quanto quella del rubinetto,ma non è la stessa acqua,piena di sostanze disinfettanti e pensare che fino a 50/60 anni fa,si beveva quella dei canali d'irrigazione,se lo fai ora muori nel giro di 3gg.,non pensiamo alla qualità dell'aria...sempre e tutto frutto di inquinamento da combustibili fossili...e ciò che fa paura è che nei paesi (Cina e India per es),in via di forte sviluppo tutto questo non viene preso in considerazione,in Europa si comincia invece a pensarci...vi immaginate quando 1.4 miliardi di cinesi e 1.3 miliardi di indiani,avranno tutti un auto??? E al continente africano? C'è di che preoccuparsi...forse la nostra generazione non vedrà o sfiorerà il disastro...ma le generazioni future? Cosa e che mondo gli lasciamo se non c'è un inversione di rotta veloce...ripeto noi comuni mortali poco possiamo fare,ma i potenti? Che fanno,che dicono,che pensano...e che ci guadagnano a non farsele queste domande...:nunsacci::celopiùg:

L'ho gia' detto prima ... potenti o non potenti ... il problema non ha soluzioni semplici. Per esempio, non esiste una soluzione tecnologica che ci consenta di girare tutti in auto usando energia pulita. Il problema e' che dovremmo abituarci tutti a consumare molto, ma molto meno. Siamo disponibili a farlo? Ne dubito. Anzi sono sicuro che la risposta e' no per la stragrande maggioranza (che ovviamente si prodighera' per spiegare che "gli sprechi non sono quelli che faccio io, ma bisogna partire dagli sprechi di un altro").
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
L'ho gia' detto prima ... potenti o non potenti ... il problema non ha soluzioni semplici. Per esempio, non esiste una soluzione tecnologica che ci consenta di girare tutti in auto usando energia pulita. Il problema e' che dovremmo abituarci tutti a consumare molto, ma molto meno. Siamo disponibili a farlo? Ne dubito. Anzi sono sicuro che la risposta e' no per la stragrande maggioranza (che ovviamente si prodighera' per spiegare che "gli sprechi non sono quelli che faccio io, ma bisogna partire dagli sprechi di un altro").

Sono d'accordo con te. Se tutta la popolazione mondiale avesse lo stesso stile di vita dei paesi industrializzati ci vorrebbero 10 pianeti come la terra per fornire le materie prime necessarie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'ho gia' detto prima ... potenti o non potenti ... il problema non ha soluzioni semplici. Per esempio, non esiste una soluzione tecnologica che ci consenta di girare tutti in auto usando energia pulita. Il problema e' che dovremmo abituarci tutti a consumare molto, ma molto meno. Siamo disponibili a farlo? Ne dubito. Anzi sono sicuro che la risposta e' no per la stragrande maggioranza (che ovviamente si prodighera' per spiegare che "gli sprechi non sono quelli che faccio io, ma bisogna partire dagli sprechi di un altro").

Vero,ma io son convinto che in un qualche cassetto...in qualche parte del globo...una soluzione ci sia...vero anche che ormai siamo troppo avanti per tornare indietro,ma è vero anche che bisogna temere quelli che ora sono indietro e andranno avanti...il progresso non lo si ferma,ma quello può fermare tutti noi prima o poi...è una bella lotta...impari e vediamo chi sopravviverà...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quoto! E visto che siamo in periodo dovremmo iniziare con il riscaldamento ;).

Quanti lo tengono sopra i 19°. Un 1° in meno farebbe già un bella differenza

A casa mia va dai dai 17,5° ai 18,5°...fa freddo?? Pazienza,ci si mette una maglia in più...Pc e Tv su risparmio energetico...spreco meno acqua possibile,recuperando,se pur non pura,acqua piovana per l'orticello...insomma qualcosa faccio,piccole cose,molto piccole ok,ma è sempre un inizio...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quoto! E visto che siamo in periodo dovremmo iniziare con il riscaldamento ;).

Quanti lo tengono sopra i 19°. Un 1° in meno farebbe già un bella differenza

E' un esempio che calza ... ma se usciamo dagli schemi a cui siamo abituati (ed assuefatti) ... il problema è più grande dei 19° o 20°: io ricordo che i miei nonni vivevano in montagna e d'inverno scaldavano con una stufa a legna solo la cucina / sala da pranzo durante il giorno; poi la sera usavano le braci della stufa per scaldare il letto; stop ... questo era tutto quanto consumavano per il riscaldamento. Ora noi consumiamo moooooolto di più, anche rispettando i 19°. Ma chi di noi sarebbe disposto a ritornare ad uno stile di vita molto più parco? Chi è senza peccato ... scagli la prima pietra !!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tre quarti del mondo si tiene in linea facendo la fame e lavorando come animali...
Un quarto che si abbuffa come un suino e poi deve bruciare energie facendo jogging e sport vari... che ipocrita idiozia. :il-saggi:

Vi sistemerei io, voi ciclisti della domenica...
Invece di pedalare per km vi attaccherei alla dinamo, per farvi girare come criceti! :i-want-t:
Voglio vedere se l'energia autoprodotta poi la sprecate. :rosik:

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tre quarti del mondo si tiene in linea facendo la fame e lavorando come animali...
Un quarto che si abbuffa come un suino e poi deve bruciare energie facendo jogging e sport vari... che ipocrita idiozia. :il-saggi:

Vi sistemerei io, voi ciclisti della domenica...
Invece di pedalare per km vi attaccherei alla dinamo, per farvi girare come criceti! :i-want-t:
Voglio vedere se l'energia autoprodotta poi la sprecate. :rosik:

:}}}:

Che vuoi...è di Sabato...si 'polleggia'...:loll::loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tre quarti del mondo si tiene in linea facendo la fame e lavorando come animali...
Un quarto che si abbuffa come un suino e poi deve bruciare energie facendo jogging e sport vari... che ipocrita idiozia. :il-saggi:

Vi sistemerei io, voi ciclisti della domenica...
Invece di pedalare per km vi attaccherei alla dinamo, per farvi girare come criceti! :i-want-t:
Voglio vedere se l'energia autoprodotta poi la sprecate. :rosik:

:}}}:

Tra l'altro ... giusto per dare un'idea ... un ciclista amatoriale medio è in grado di erogare circa 250 Watt ... lavorando 12 ore/gg produrrebbe circa 3 KWh, che acquistati dall'Enel (inclusi costi fissi ecc ecc) gli costerebbero circa 0,5 Euro. :smile: Un bel guadagno !!! :smile: Don't quit your present job !!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo