Test Il ritorno della Scott Ransom

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rik.art

Biker serius
14/9/16
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Roma
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Bicicletta molto interessante...
Immagino però che il modello “entry level” da 2990 non abbia le stesse caratteristiche, ammo? Geometria variabile? Attacco manubrio?
Le geometrie uguali, cambiano solo componenti di solito
Quindi con altro ammo le caratteristiche cambiano molto
....in effetti dalla scheda sembra mantenga tutte le chicche!
 

morci

Biker serius
19/6/13
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Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
 

lkey

Biker superioris
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Yt
Lo puoi fare ma per tutti i vantaggi del twin lock soprattutto in salita, non credo abbiano progettato una bici del genere senza la possibilità di infilarci un mono a molla.

http://instagr.am/p/BnJlgSYH2xm/
la Ransom di Remy Absalon, notare il piggyback
Se non sbaglio quello é un ammo sviluppato apposta per calzare nella genius. Secondo me non tutti gli ammo trunnion sul mercato entrano li dentro, ad esempio un classico dpx2 trunnion non ci sta ad occhio, ha il piggyback tra i piu sporgenti sul mercato.
Ritengo sia l'unico difetto tecnico di questa bici, almeno sulla carta...per il resto: twinlock con blocco totale, doppio formato, geometria aggressiva..c'è tutto il necessario perche sia una gran bici.
Concordo con altri nel dire che ad eccezione della top di gamma (fuori budget per l'utente medio italiano ma non per l'utente medio svizzero) il resto delle colorazioni, almeno in foto, urlano giustizia.
 

solitone

Biker perfektus
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Moncalieri
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Scott Genius 900 tuned
Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
domanda: in modalità bloccata, l’ammo è veramente bloccato sulla tua? sulla mia genius no: se mi alzo sui pedali bobba; mentre la forcella non si muove affatto
 

giorgiocat

Biker tremendus
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forse troppe ma ci sono affezionato
Insomma un altro bel biciclettone, con le ruotone, che sembrano oramai essere il destino in ogni segmento MTB. Anche molto bella.
 

morci

Biker serius
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Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
domanda: in modalità bloccata, l’ammo è veramente bloccato sulla tua? sulla mia genius no: se mi alzo sui pedali bobba; mentre la forcella non si muove affatto
È bloccato. Con il peso sopra in realtà un due millimetri di corsa forse li fa ma certo non bobba. Hai provato a tenere ruotato a mano a fine corsa il comando sul corpo dell'ammortizzatore per vedere se cambia qualcosa?
 

TheBus

Biker tremendus
Io non so come facciano quelli che il twinlock non ce l'hanno.
Crea dipendenza il che è un bel problema visti i listini di casa Scott.
Comunque io nella mia genius ho il twinlock sopra il manubrio e sotto il comando a pollicione del reggisella. Molto più comodo...
domanda: in modalità bloccata, l’ammo è veramente bloccato sulla tua? sulla mia genius no: se mi alzo sui pedali bobba; mentre la forcella non si muove affatto
È bloccato. Con il peso sopra in realtà un due millimetri di corsa forse li fa ma certo non bobba. Hai provato a tenere ruotato a mano a fine corsa il comando sul corpo dell'ammortizzatore per vedere se cambia qualcosa?
Confermo, anche il mio Genius resta bloccato. Verifica che la rotella del anno giri completamente (io avevo lo stesso problema sulla forca risolto regolando meglio il filo)
 

AleEND

Biker superis
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MTB
Mah, la versione top è fighissima ma costa un botto, le altre......... la 910 è marrone cacca, quelle in alluminio hanno il cambio 12v con il pacco pignoni 11-50!!! :!:
 

giorgiocat

Biker tremendus
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forse troppe ma ci sono affezionato
Forse una cosa che potrebbe essere migliorata sarebbe l'aggiunta di un comando remoto per il ramp, cioè un comando con due levette una per la progressività (ramp) e una per il twinlock. Certo una complicazione ... ma anche cercare alla cieca la levetta ogni volta che si vuole cambiare la progressività non mi sembra una gran cosa...Per me i comandi remoti sono una gran cosa perchè permettono di non perdere la concentrazione per cercare le varie levette
 

lkey

Biker superioris
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Forse una cosa che potrebbe essere migliorata sarebbe l'aggiunta di un comando remoto per il ramp, cioè un comando con due levette una per la progressività (ramp) e una per il twinlock. Certo una complicazione ... ma anche cercare alla cieca la levetta ogni volta che si vuole cambiare la progressività non mi sembra una gran cosa...Per me i comandi remoti sono una gran cosa perchè permettono di non perdere la concentrazione per cercare le varie levette
Si ok comodi i comqndi remoti..ma non so se tu hai una bici con twinlock..io ho avuto una genius e adesso ho una spark. Comodissimo per carità, ma gia il manubrio é sovraffollato di cavi cosi. Aggiungere un altro remoto diventerebbe peggio di un quadro elettrico.
 

morci

Biker serius
19/6/13
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Forse una cosa che potrebbe essere migliorata sarebbe l'aggiunta di un comando remoto per il ramp, cioè un comando con due levette una per la progressività (ramp) e una per il twinlock. Certo una complicazione ... ma anche cercare alla cieca la levetta ogni volta che si vuole cambiare la progressività non mi sembra una gran cosa...Per me i comandi remoti sono una gran cosa perchè permettono di non perdere la concentrazione per cercare le varie levette
Si ok comodi i comqndi remoti..ma non so se tu hai una bici con twinlock..io ho avuto una genius e adesso ho una spark. Comodissimo per carità, ma gia il manubrio é sovraffollato di cavi cosi. Aggiungere un altro remoto diventerebbe peggio di un quadro elettrico.
Io sta roba che il manubrio deve essere bello da vedere proprio non la capisco. Deve essere comodo. Io con la bici ci pedalo non ci vado a fare le sfilate. Se c'è troppa roba fai casino e non è nemmeno comodo, d'accordo, ma io al twinlock non rinuncerei mai.
 

morci

Biker serius
19/6/13
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@ Marco Toniolo
Geniale, anche se mi pare che la corsa e il SAG non diminuiscano riducendo il volume della camera positiva; sembra che si agisca "solo" sulla progressività. Forse capisco male io? Speriamo di vedere questo sistema rivoluzionario anche su altri modelli

1.4 bar con Super Gravity e senza salsicciotto o altro, giusto? Peso da vestito? Potresti anche scendere di pressione? Spero di non essere O.T.

Niente salsicciotti, peso da vestito 71 kg, non scenderei di pressione perché dove giro i sassi non mancano.

Sull'escursione che diminuisce:

Garth Spencer, US Field Marketing Manager, Scott Sports

The most significant difference when comparing our shock to other remote shocks is that we are not just increasing compression damping. Our suspension does change compression damping when going from one mode to another, but it also changes the bike's geometry and travel simultaneously.

Inside the shock, there are two air chambers with a valve between them. When the valve is open, you have full volume in the air can and when the valve closes, the air volume is reduced, which decreases sag and firms things up by making the shock much more progressive, effectively limiting the shock's travel. Because the bike is riding higher in its travel, the geometry steepens, creating better geometry for climbing. Concurrently, over on the damper side, the compression firms up to give better pedaling stability. Long story short: TwinLoc is an on-the-fly suspension adjustment that adjusts both damping, and spring rate, at the same time, to optimize the bike for the terrain you are riding.

Tratto da https://www.bikemag.com/2018-bible-summer-camp-mammoth/tested-scott-ransom-900-tuned-7200/ (altri entusiasti di questa bici, giuro che non ci siamo visti/sentiti prima della pubblicazione)
Questo onestamente lo fa anche la mia vecchia Genius. In posizione trail il sag si alza e ti trovi in una posizione migliore per le salite tecniche. Ovviamente non so se e quanto più marcato sia l'effetto qui.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
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Goat
Io sta roba che il manubrio deve essere bello da vedere proprio non la capisco. Deve essere comodo. Io con la bici ci pedalo non ci vado a fare le sfilate. Se c'è troppa roba fai casino e non è nemmeno comodo, d'accordo, ma io al twinlock non rinuncerei mai.
Io ho avuto la genius lt, ed ho una spark, bello il twinlook, ma su una enduro voglio poca roba da gestire e pensare solo alla guida. Adesso ho una capra che con il propedal in traction non mi fa rimpiangere nulla. Senza twinlook ci si abitua presto[emoji6]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Ma non era la molla la new coolness?
Sfigato senza piggy è il primo step, escluso da ogni definizione e da ogni bike Park.
Il piggy anche sull'aria ti dà il diritto di essere considerato almeno un endurista anche se con fondi limitati oppure con una visione distorta dell'enduro, già visto con sospetto e comunque fatto partire in coda al gruppo.
Piggy con molla (moea dalle mie parti) sei il top, meglio se roba forte tipo ohlins perché l'oro confonde i seguaci tipo roba luccicosa con una gazza ladra, che tu sia rivettato a terra in discesa non cambia nulla! E neanche che la curva di compressione della tua sospensione sia più piatta dell'encefalogramma di una piastrella. Sei fashion biker a tutti gli effetti.
Ovviamente casco integrale e mascherina anche per attraversare la strada.
 
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