Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Grazie per le dritte.
Studiando un pò la zona credo di aver individuato nel sentiero che parte dal colle Lauson la soluzione migliore.
Non dovrebbe essere difficilissimo e sembra poco esposto, così eviterei anche di passare nei pressi dell'Alpe rocce.
Mi incuriosisce però la possibilità del sentiero 327 che scende su Gran Puy dal Col Blegier, ricordi su questo tratti esposti o particolarmente difficili? E all'Alpe Giarasson avevi trovato animali e cani?
non ho mai fatto il 327 da col blegier, ma 2 o 3 anni fa l'altro non numerato dal costapiana che poi si unisce. niente di difficile.
giarasson c'erano cani, ma in un recinto, ma per ogni evenienza sono passato rapido come il vento :mrgreen: Ma ciò non toglie che, qualunque sia il percorso scelto, oggi magari c'è il gregge coi cani e domani no... purtroppo è abbastanza un'incognita, tienilo presente e osserva il versante prima di scendere, tenendo conto anche del tempo a disposizione, e magari pianifica alternative.
La parte che ho fatto partendo da pian dell'Alpe non presenta difficoltà tecniche, solo il tratto poco prima del colle della Vecchia è un pochino esposto ed in alcuni punti un pò sconnesso. Io con la muscolare alcuni metri li ho fatti a spinta, sarei andato troppo piano e con scarso equilibrio, il mio amico con ebike invece ha fatto praticamente tutto in sella.
Abbastanza tosto da fare in mezza giornata con muscolare, almeno per me, l'unica parte un pò noiosa è la strada sterrata dal colle dell'Assietta a pian dell'Alpe.
se l'esposto è scorrevole mi piace (anzi è quello che vorrei). Se è scassato no, visto che un errorino può diventare una catastrofe... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
se l'esposto è scorrevole mi piace (anzi è quello che vorrei). Se è scassato no, visto che un errorino può diventare una catastrofe... ;)
Nulla di particolarmente complicato, volendo si fa in sella praticamente tutto se si spinge un pò; solo un punto aveva un gradino abbastanza pronunciato ed in salita con la muscolare la vedo dura, ma sono un paio di metri. Poi ricordo solo un altro punto all'inizio del tratto finale per arrivare al colle della vecchia, con un masso di discrete dimensioni che occupa buona parte del tracciato, anche qui per me meglio scendere e farlo a piedi
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Nulla di particolarmente complicato, volendo si fa in sella praticamente tutto se si spinge un pò; solo un punto aveva un gradino abbastanza pronunciato ed in salita con la muscolare la vedo dura, ma sono un paio di metri. Poi ricordo solo un altro punto all'inizio del tratto finale per arrivare al colle della vecchia, con un masso di discrete dimensioni che occupa buona parte del tracciato, anche qui per me meglio scendere e farlo a piedi
e fare il giro nel verso opposto, che ne pensi?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
e fare il giro nel verso opposto, che ne pensi?
La salita da pian dell'Alpe direttamente al colle dell'Assietta penso sia più scorrevole e compatta. Avresti però in discesa la parte un potere più esposta e poi l'asfalto quasi dal colle delle Finestre.
Ci avevo pensato ma mi convinceva meno
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
La salita da pian dell'Alpe direttamente al colle dell'Assietta penso sia più scorrevole e compatta. Avresti però in discesa la parte un potere più esposta e poi l'asfalto quasi dal colle delle Finestre.
Ci avevo pensato ma mi convinceva meno
quindi meglio in senso antiorario... boh, ci penserò ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sentiero da Puy a Fenestrelle perfetto, appena decespugliato, da fare!
Ci stavo pensando giusto per questo sabato pomeriggio, non avendo molto tempo sarebbe perfetto.
Grazie dell'informazione, sai anche ome è messo quello che scende da Pequerel?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No, quello di Pequerel non l'ho fatto, ma l'attacco sembrava ok. Sono arrivato a Pequerel dal traverso che arriva da Montagna di Usseaux (sotto Pian dell'Alpe) e era molto ben messo anche questo sentiero, molto più frequentato e battuto di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
No, quello di Pequerel non l'ho fatto, ma l'attacco sembrava ok. Sono arrivato a Pequerel dal traverso che arriva da Montagna di Usseaux (sotto Pian dell'Alpe) e era molto ben messo anche questo sentiero, molto più frequentato e battuto di qualche anno fa.
Hai fatto anche il tratto di collegamento Pequerel-Puy?
Nella borgata hai avuto problemi con animali, cani?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sapete se a Sestriere i tratti si collegamento tra Col Basset e monte Fraiteve sono agibili? Avevo letto qualcosa sul fatto che per la gara Assietta legend avevano cambiato questa zona del percorso per motivi di sicurezza.
Inoltre, per scendere dal Fraiteve nelle varie mappe vedo una strada chiamata pista/ciclabile alta e alcuni itinerari che scendono in direzione di Cesana e poi prendono il sentiero Bordin; sapete come è questo tratto di sentiero? Se esposto, mediamente sconnesso, eventuali piccoli guadi,..?
Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dal Basset al Fraiteve si sale per la pista da sci Cresta a spinta.Non è il massimo del divertimento, anche in discesa. Non credo ci siano problemi, anche se ho sentito quella notizia della Legend. Il sentiero Bordin invece è molto bello. C’è solo un tratto iniziale breve un po’ esposto, ma al massimo lo puoi fare a piedi senza difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, sapete se a Sestriere i tratti si collegamento tra Col Basset e monte Fraiteve sono agibili? Avevo letto qualcosa sul fatto che per la gara Assietta legend avevano cambiato questa zona del percorso per motivi di sicurezza.
Inoltre, per scendere dal Fraiteve nelle varie mappe vedo una strada chiamata pista/ciclabile alta e alcuni itinerari che scendono in direzione di Cesana e poi prendono il sentiero Bordin; sapete come è questo tratto di sentiero? Se esposto, mediamente sconnesso, eventuali piccoli guadi,..?
Grazie
Quel tratto (Basset-Fraiteve) è largo ma esposto e pericoloso ed è stato teatro di anche tragici incidenti di sci, quindi già di suo non l'ideale, secondo me, per una competizione: probabile che i leggeri smottamenti abbiano indotto gli organizzatori alla prudenza. Per il resto confermo che è fattibile, pur con un tratto a mano (superman esclusi) causa mix tra pendenza e ghiaione. E che poi, dal Fraiteve verso sansicario e poi lungo il Bordin (occhio solo ai tanti pedoni nel we) è tutta una goduria. Ricordo forse un paio di mini-mini guadi, ma in questo periodo non dovrebbero essere un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quel tratto (Basset-Fraiteve) è largo ma esposto e pericoloso ed è stato teatro di anche tragici incidenti di sci, quindi già di suo non l'ideale, secondo me, per una competizione: probabile che i leggeri smottamenti abbiano indotto gli organizzatori alla prudenza. Per il resto confermo che è fattibile, pur con un tratto a mano (superman esclusi) causa mix tra pendenza e ghiaione. E che poi, dal Fraiteve verso sansicario e poi lungo il Bordin (occhio solo ai tanti pedoni nel we) è tutta una goduria. Ricordo forse un paio di mini-mini guadi, ma in questo periodo non dovrebbero essere un problema.
Grazie, sabato ho fatto un giro in zona ed il tratto di salta al Fraiteve lo ho visto dal col Basset, sembrava un bel ripidone da salire.
Mi sa che mi studio un giro dedicato con partenza e arrivo a Sestriere, mettendo già un conto che quel tratto probabilmente sarà tutto a spinta.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno in Val Pellice ha mai fatto un giro in zona rifugio degli invincibili sfruttando i sentieri che collegano le varie borgate?
In particolare il tratto che parte dal rifugio e arriva a Bodeina, il trattato che scende da Pertusel e quello dal tornante per arrivare a Cucuruc e che scende verso il cimitero di Villar Pellice.
Se sì, come sono?
Ho visto qualche foto e video di un escursionista a piedi e gli ho chiesto se pensa siano fattibili in bici; mi ha detto che non ci vede grossi problemi ma non essendo "del mestiere" la valutazione è da prendere con beneficio del dubbio.
Grazie
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Grazie, sabato ho fatto un giro in zona ed il tratto di salta al Fraiteve lo ho visto dal col Basset, sembrava un bel ripidone da salire.
Mi sa che mi studio un giro dedicato con partenza e arrivo a Sestriere, mettendo già un conto che quel tratto probabilmente sarà tutto a spinta.
Io faccio questo: parti da Sestriere (parcheggio in zona ex rifugio Venini), vai al basset poi sali al Fraiteve per il ripidone che hai citato. Dal Fraiteve scendi verso Sansicario fino al primo bar/laghetto e segui la strada sulla sx, qualche cento metri dopo occhio perché sulla sinistra inizia il Bordin (segnalato ma non in modo evidentissimo): lo segui tutto sempre restando "a monte" ed arrivi di nuovo sulla strada che va al Basset: la prendi in discesa e ritorni al Venini.
In rete comunque trovi mille percorsi con mille varianti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qualcuno in Val Pellice ha mai fatto un giro in zona rifugio degli invincibili sfruttando i sentieri che collegano le varie borgate?
In particolare il tratto che parte dal rifugio e arriva a Bodeina, il trattato che scende da Pertusel e quello dal tornante per arrivare a Cucuruc e che scende verso il cimitero di Villar Pellice.
Se sì, come sono?
Ho visto qualche foto e video di un escursionista a piedi e gli ho chiesto se pensa siano fattibili in bici; mi ha detto che non ci vede grossi problemi ma non essendo "del mestiere" la valutazione è da prendere con beneficio del dubbio.
Grazie

Anni fa avevo fatto la salita a Serre Sarsenà, poi il sentiero che fa tutto il giro del vallone degli invincibili e che passa da Barma d'Aut (in salita da spingere a piedi un bel po' da quel che ricordo), poi bel trail tecnico fino alla strada poco sotto qal rifugio, da lì sentiero che taglia la strada e porta gi§ verso Bobbio. Quelli che dici tu mai fatti, ma puoi chiamare il rifugio e chiedere a Betta che lo gestisce e tiene in ordine sentieri e vie di arrampicata della zona, saprà sicuramente risponderti (poi passa per mangiare qualcosa che non è male e la birra sempre fresca).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ieri ho fatto il sentiero 335b da Pequerel a Fenestrelle, era in uno stato abbastanza buono, la prima parte abbastanza compatta a scorrevole aveva poche piante che davano poco fastidio; invece la parte più tortuosa e pietrosa mi ha messo un pò in difficoltà soprattutto per il fondo con molte pigne e pietre mobili.
Ora stavo guardando a Perrero il sentiero 222 che dalla strada per l'Alpe Muret scende a Granero o Traverse.
Qualcuno lo ha fatto di recente e sa in che stato di pulizia/manutenzione è? Ed il fondo è abbastanza compatto e scorrevole oppure presenta molto sconnesso, pietre mobili? Le due diramazioni sulle borgate sono più o meno equivalenti o differiscono per ostacoli, difficoltà?
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,
In vacanza in zona, manco da un po', ho trovato questa interessante (..Slow.. :roll:) iniziativa.
Almeno la metà degli anelli li conosco e li ho percorsi varie volte, gli altri cercherò di farli alla prima occasione:

Vedi l'allegato 538690
Ho già visto varie colonnine per e-bike e bacheca in giro.
Mi sembra un bel progetto, speriamo porti attenzione nel tempo per la mtb, con conseguente cura dei vari percorsi
 

Classifica mensile dislivello positivo