Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho già risposto a @kikhit su Whatsapp, ma riposto qua le informazioni a vantaggio di tutti. Lo sbarramento è stato posto in corrispondenza della solita frana nel passaggio più "balconato" di tutto il percorso, sotto il Colle della Vecchia. Lo sbarramento si può aggirare con un po' di portage attraverso il sentiero evidenziato in rosso nella foto sotto, presa da Gulliver.

ciantiplagna-cima-dal-colle-delle-finestre_5ab1.jpg
Magari poi il sentiero è bello evidente ma dalla foto non sembra proprio semplicissimo risalire con la bici. Ho fatto quel tratto a metà giugno e non mi è sembrato particolarmente dissestato. Si faceva benissimo in bici senza dover prendere rischi verso la parte esposta
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Magari poi il sentiero è bello evidente ma dalla foto non sembra proprio semplicissimo risalire con la bici. Ho fatto quel tratto a metà giugno e non mi è sembrato particolarmente dissestato. Si faceva benissimo in bici senza dover prendere rischi verso la parte esposta
In base alle informazioni che mi ha girato @kikhit, ti assicuro che è meglio fare portage per quel sentiero piuttosto che rischiare passando dove hanno messo i blocchi. Ora ci saranno 30 cm di spazio per passare, il tutto tenendo la bici a fianco sospesa nel vuoto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie. Sai anche dirmi se da Sauze (località Richardette segnata su OpenStreetMap) si riesce a percorrere il Sentiero dei Cannoni in salita andando a ricongiungersi con la salita che sale da Salbertrand verso il Col Blegier?

Pensavo di parcheggiare a Pian dell'Alpe, poi: Finestre, Ciantiplagna, Assietta, Col Basset, discesa sul Tippy's Witch fino a Sauze d'Oulx, risalita a Col Blegier dal Sentiero dei Cannoni, ed infine rientro a Pian dell'Alpe per la classica sterrata dell'Assietta.
Sentiero dei cannoni in salita si fa quasi del tutto. Ci sono 2 o 3 passaggi rovinati e alcuni punti dove c'è sempre acqua, ma la pendenza non è mai eccessiva.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Update dopo il mio giro in zona Assietta.

Ho parcheggiato a Pian dell'Alpe, poi sono salito a Ciantiplagna facendo giusto 5 minuti di portage. Da qui ho proseguito fino a Col Basset, dove poi sono sceso verso il sentiero Tippy's Witch del bike park di Sauze. Me lo aspettavo messo un po' meglio (più flow), invece la siccità ed i passaggi dei biker hanno creato tanti pezzi piuttosto sconnessi. Sia chiaro, non c'è nulla di minimamente difficile....ma si arriva in fondo un po' più frastornati del previsto. Da Sauze ho preso il Sentiero dei Cannoni, per ricollegarmi poi alla stradina che sale nel Bosco di Salbertrand ed arrivare a Col Blegier. Infine sono risalito alla Testa dell'Assietta e da qui sono sceso su pian dell'Alpe.

Ho trovato il tratto dall'Assietta a Pian dell'Alpe (quello classico, non quello di Ciantiplagna) pessimo come qualità della discesa dopo 6h in bici e 2300 metri di dislivello. Ci sono tantissime buche trasversali che arrivano in sequenza, a forte velocità provocano una sollecitazione notevole sulle mani...sono arrivato a Pian dell'Alpe che non ce la facevo veramente più a frenare e guidare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Update dopo il mio giro in zona Assietta.

Ho parcheggiato a Pian dell'Alpe, poi sono salito a Ciantiplagna facendo giusto 5 minuti di portage. Da qui ho proseguito fino a Col Basset, dove poi sono sceso verso il sentiero Tippy's Witch del bike park di Sauze. Me lo aspettavo messo un po' meglio (più flow), invece la siccità ed i passaggi dei biker hanno creato tanti pezzi piuttosto sconnessi. Sia chiaro, non c'è nulla di minimamente difficile....ma si arriva in fondo un po' più frastornati del previsto. Da Sauze ho preso il Sentiero dei Cannoni, per ricollegarmi poi alla stradina che sale nel Bosco di Salbertrand ed arrivare a Col Blegier. Infine sono risalito alla Testa dell'Assietta e da qui sono sceso su pian dell'Alpe.

Ho trovato il tratto dall'Assietta a Pian dell'Alpe (quello classico, non quello di Ciantiplagna) pessimo come qualità della discesa dopo 6h in bici e 2300 metri di dislivello. Ci sono tantissime buche trasversali che arrivano in sequenza, a forte velocità provocano una sollecitazione notevole sulle mani...sono arrivato a Pian dell'Alpe che non ce la facevo veramente più a frenare e guidare la bici.
Il portage per la Ciantiplagna, fatto al contrario si fa in bici?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il portage per la Ciantiplagna, fatto al contrario si fa in bici?
Intendi a scendere? Si.. tranquillamente.. un amico lo pedala anche in salita con la muscolare (ma lui non fa testo!).. altrimenti se dopo intendi scendere verso il gran serin puoi fare come abbiamo fatto noi l'ultima volta cioè prendere il viottolo che scende in "direzione" dell'assietta.. lo prendi circa 20mt prima della punta, salendo dal viottolo invece di andare a dx x salire in punta vai dritto.. all'inizio è poco visibile ma poi ti riporta sulla strada sottostante.. volendo puoi andare fino al colle dell'assietta rimanendo sui tagli in cresta evitando la strada larga (forse ne farai 400o500mt)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se a qualcuno interessa e volesse aggregarsi, sabato o domenica pensavo di fare il Giro dell'Albergian. Andatura blanda, che si va per divertirsi...per guardare solo la ruota anteriore ho già la bdc :))):
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se a qualcuno interessa e volesse aggregarsi, sabato o domenica pensavo di fare il Giro dell'Albergian. Andatura blanda, che si va per divertirsi...per guardare solo la ruota anteriore ho già la bdc :))):
Forse sabato vado a fare anche io il giro dell'Albergian, ma con una guida locale e in gruppo.
Ho già fatto altri giri con loro e l'andatura è sempre tarata sulle difficoltà del percorso e lo stato dei partecipanti, si andrà con molta calma
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Se a qualcuno interessa e volesse aggregarsi, sabato o domenica pensavo di fare il Giro dell'Albergian. Andatura blanda, che si va per divertirsi...per guardare solo la ruota anteriore ho già la bdc :))):

Forse sabato vado a fare anche io il giro dell'Albergian, ma con una guida locale e in gruppo.
Ho già fatto altri giri con loro e l'andatura è sempre tarata sulle difficoltà del percorso e lo stato dei partecipanti, si andrà con molta calma
ho in programma esattamente la stessa cosa, sab, dom o lun, partendo da Pragelato.
Se vi va facciamo un gruppo... in effetti visto il posto selavaggio e sperduto è meglio non essere da soli...
concordo sul ritmo blando e godersi il posto.

Vi rileggo domattina ;)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
In base alle informazioni che mi ha girato @kikhit, ti assicuro che è meglio fare portage per quel sentiero piuttosto che rischiare passando dove hanno messo i blocchi. Ora ci saranno 30 cm di spazio per passare, il tutto tenendo la bici a fianco sospesa nel vuoto.
297218500_10228435599063567_7605098090303459998_n.jpg
foto del tratto incriminato che mi ha girato un amico.......
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma come salite su al albergian? Io ho fatto a piedi e dopo l’alpeggio mi pare poco pedalabile e dal colletto alla cima pure a piedi era faticoso
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ho in programma esattamente la stessa cosa, sab, dom o lun, partendo da Pragelato.
Se vi va facciamo un gruppo... in effetti visto il posto selavaggio e sperduto è meglio non essere da soli...
concordo sul ritmo blando e godersi il posto.

Vi rileggo domattina ;)
Bene dai, io lunedì non posso ma sabato o domenica non è un problema.

Ma come salite su al albergian? Io ho fatto a piedi e dopo l’alpeggio mi pare poco pedalabile e dal colletto alla cima pure a piedi era faticoso
Ah non lo so, mi han detto che si pedala abbastanza, tranne un tratto non troppo lungo. Se sono 20 minuti di portage non è un grosso problema direi.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Se partite dal parcheggio di Rua’ vicino alla pista da trial e ponte di legno c’è da seguire la gippabile sino all’alpeggio poi inizia il sentiero pedalabile per un tratto di qualche minuto poi si fa ripido da spingere ed in alcuni tratti forse anche a spalla. Dopo il colletto, si nota per la grossa roccia, si devia a sx verso la cima ma da lì è tutto a spalla.

Cioè da alpeggio a colletto ne avete almeno per un ora

discesa su stesso sentiero ma in alcuni tratti io scenderei a piedi, poco dopo l’alpeggio c’è un sentiero da imboccare a sx verso il bosco che porta giù al parcheggio di rua’ molto bello (occhio al bivio a dx comunque segnalato da freccia). L’imbocco del sentiero si vede poco ma è ancora nella zona pascolo. Fatto a piedi ma sembrava molto bello da fare in sella.

il tratto fino alla cima dal colletto a mio avviso è evitabile: fatica a salire e discesa non tutta ciclabile oltre che a tratti rischiosa
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se partite dal parcheggio di Rua’ vicino alla pista da trial e ponte di legno c’è da seguire la gippabile sino all’alpeggio poi inizia il sentiero pedalabile per un tratto di qualche minuto poi si fa ripido da spingere ed in alcuni tratti forse anche a spalla. Dopo il colletto, si nota per la grossa roccia, si devia a sx verso la cima ma da lì è tutto a spalla.

Cioè da alpeggio a colletto ne avete almeno per un ora

discesa su stesso sentiero ma in alcuni tratti io scenderei a piedi, poco dopo l’alpeggio c’è un sentiero da imboccare a sx verso il bosco che porta giù al parcheggio di rua’ molto bello (occhio al bivio a dx comunque segnalato da freccia). L’imbocco del sentiero si vede poco ma è ancora nella zona pascolo. Fatto a piedi ma sembrava molto bello da fare in sella.

il tratto fino alla cima dal colletto a mio avviso è evitabile: fatica a salire e discesa non tutta ciclabile oltre che a tratti rischiosa
Ma infatti il giro prevede partenza dal lago del Laux, risalita a Pragelato, salita su sterrata fino sotto il Colle del Pis e solo da lì sotto dovrebbe essere necessario spingere. Discesa sul lago Laux.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se partite dal parcheggio di Rua’ vicino alla pista da trial e ponte di legno c’è da seguire la gippabile sino all’alpeggio poi inizia il sentiero pedalabile per un tratto di qualche minuto poi si fa ripido da spingere ed in alcuni tratti forse anche a spalla. Dopo il colletto, si nota per la grossa roccia, si devia a sx verso la cima ma da lì è tutto a spalla.

Cioè da alpeggio a colletto ne avete almeno per un ora

discesa su stesso sentiero ma in alcuni tratti io scenderei a piedi, poco dopo l’alpeggio c’è un sentiero da imboccare a sx verso il bosco che porta giù al parcheggio di rua’ molto bello (occhio al bivio a dx comunque segnalato da freccia). L’imbocco del sentiero si vede poco ma è ancora nella zona pascolo. Fatto a piedi ma sembrava molto bello da fare in sella.

il tratto fino alla cima dal colletto a mio avviso è evitabile: fatica a salire e discesa non tutta ciclabile oltre che a tratti rischiosa
Il giro dell'albergian in mtb intende il colle dell'albergian tra il colle del pis e il lago del laux.. non la cima..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma infatti il giro prevede partenza dal lago del Laux, risalita a Pragelato, salita su sterrata fino sotto il Colle del Pis e solo da lì sotto dovrebbe essere necessario spingere. Discesa sul lago Laux.
Hai 2 pezzi di portage, uno che porta al colle del pis dopo i vecchi impianti da sci. Ed il secondo dopo la ex caserma in fondo alla vallata.. totale circa 1h di portage tra entrambi. Forse poco più..poi dipende ovviamente da come uno cammina
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Ma come salite su al albergian? Io ho fatto a piedi e dopo l’alpeggio mi pare poco pedalabile e dal colletto alla cima pure a piedi era faticoso
mtb, non alpinismo... niente vetta (che poi sarebbe 3041m, e a vederla non direi che è ciclabile da umani normali)... :smile:
Bene dai, io lunedì non posso ma sabato o domenica non è un problema.
guardavo ora il meteo della vetta (vabbè stiamo più bassi ma quello c'è...).
minima da 0 a 3°, max 13° per i prox giorni, domenica rischio pioggierelle lievi ma che vanno e vengono lungo tutta la giornata, non mi sembrano drammatiche come un diluvio pesante, ma forse meglio sabato o lunedì (che è ferragosto eh!...)
Hai 2 pezzi di portage, uno che porta al colle del pis dopo i vecchi impianti da sci. Ed il secondo dopo la ex caserma in fondo alla vallata.. totale circa 1h di portage tra entrambi. Forse poco più..poi dipende ovviamente da come uno cammina
portage (=bici in spalla) o spinta (=bici a terra)? perchè da quello che ho letto in giro, dalle foto e dalla conoscenza (invernale) del versante val troncea, a me pare più "spinta" che "portage".
per arrivare al pis dalle carte sembra si possa salire all'ex impianto tramite strada/pista e poi scendere sul pis, o tagliare nella valle Mendia per un sentiero a quota leggermente più bassa e un po' più a nord dell'impianto (n° 303)
Dalla caserma (ricovero Moremout) al colle dell'Albergian, non conosco, ma da foto viste sembra un sentiero "spingibile" (o forse salibile con elettrica, non ho capito bene e dalle foto le pendenze non si capiscono mai bene).
Insomma, basta non avere fretta e sembra fattibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
mtb, non alpinismo... niente vetta (che poi sarebbe 3041m, e a vederla non direi che è ciclabile da umani normali)... :smile:

guardavo ora il meteo della vetta (vabbè stiamo più bassi ma quello c'è...).
minima da 0 a 3°, max 13° per i prox giorni, domenica rischio pioggierelle lievi ma che vanno e vengono lungo tutta la giornata, non mi sembrano drammatiche come un diluvio pesante, ma forse meglio sabato o lunedì (che è ferragosto eh!...)

portage (=bici in spalla) o spinta (=bici a terra)? perchè da quello che ho letto in giro, dalle foto e dalla conoscenza (invernale) del versante val troncea, a me pare più "spinta" che "portage".
per arrivare al pis dalle carte sembra si possa salire all'ex impianto tramite strada/pista e poi scendere sul pis, o tagliare nella valle Mendia per un sentiero a quota leggermente più bassa e un po' più a nord dell'impianto (n° 303)
Dalla caserma (ricovero Moremout) al colle dell'Albergian, non conosco, ma da foto viste sembra un sentiero "spingibile" (o forse salibile con elettrica, non ho capito bene e dalle foto le pendenze non si capiscono mai bene).
Insomma, basta non avere fretta e sembra fattibile.
Portage o a spinta poco cambia... cmq non si fa in bici, salvo con l'elettrica dove nel primo dei 2 forse si spinge un paio di punti mentre nel secondo si pedala praticamente tutto (sempre in ebike)
In ogni caso se ci sono pezzi da fare da piedi dove vedo che devo spingere la bici e alzarla ogni 3 secondi xke le ruote puntano ovunque la prendo in spalla e via.. vai più veloce ed è meno faticoso
Certo che è fattibile.. è uno dei giri classici dell zona, nell'ironbike è una delle tappe certe.. io l'avrò già fatto 7o8 volte
 

Classifica mensile dislivello positivo