impostazione curve con bici FAT (estratto da foto in azione...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Il giorno della Befana breve giretto in compagnia dei soliti grandi Amici....

16214157832_262c7bbbd7_b.jpg

Bellissime foto, però mi sono soffermato ad osservare questa in particolare, non mi pare una buona impostazione di guida, correggimi se sbaglio. Secondo me, vista frontalmente, la bici dovrebbe stare a sx e il biker a dx..bilanciando il baricentro. C'ho visto V.R. e c'è anche una bella sponda! :nunsacci:
In parole povere meglio mi esprima con un video: https://www.youtube.com/watch?v=z6NGvo9IgIU
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Angelotto

Biker serius
29/9/10
173
0
0
Tereglio
Visita sito
Bellissime foto, però mi sono soffermato ad osservare questa in particolare, non mi pare una buona impostazione di guida, correggimi se sbaglio. Secondo me, vista frontalmente, la bici dovrebbe stare a sx e il biker a dx..bilanciando il baricentro. C'ho visto V.R. e c'è anche una bella sponda! :nunsacci:
In parole povere meglio mi esprima con un video: [URL="https://www.youtube.com/watch?v=z6NGvo9IgIU"][url]https://www.youtube.com/watch?v=z6NGvo9IgIU[/URL][/URL]
Confermo quanto detto, l'impostazione della fat in curva è al contratrio
di quello che dovrebbe essere. metto anch'io un link dove è spiegato bene.[url]https://www.youtube.com/watch?v=F09v2R3D5Fs[/URL]
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Confermo quanto detto, l'impostazione della fat in curva è al contratrio
di quello che dovrebbe essere. metto anch'io un link dove è spiegato bene.[url]https://www.youtube.com/watch?v=F09v2R3D5Fs[/URL]

non mi pare che in questo video si parli di bici fat, c'è semmai un unico accenno alle curve paraboliche

sono scettico sul fatto che con le fat l'impostazione della curva debba essere al contrario, per quale motivo dovrebbe esserlo? :nunsacci:

edit: forse dicendo "quanto detto" intendevi "quanto sopra", avevo inteso dicessi che che l'impostazione in foto fosse corretta (è invece sbagliata)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
1° a volte il biker fa il plastico per esigenze di foto ben in action e non sempre fa il movimento corretto, specialmente se esagera o se va piano per non sfocare
2° le comme fat tengono cosi tanto che non sempre bisogna controbilanciare
3°, e questa è la considerazione più verosimile, anche perché è cosi, le fat non ammortizzate non abbisognano di frenate prima della curva per rallentare per poi mollare i freni per non affondare la forca o per non sedersi e perdere cosi il controllo del mezzo, con le fat, le curve veloci e lisce come una parabolica, si affrontano come una moto staccando all'ultimo, anzi, frenando solo quando si è in piega per poi mollare in uscita di curva... Questo è anche uno dei tanti motivi per cui io da maggio uso solo la fat!!!
 

Angelotto

Biker serius
29/9/10
173
0
0
Tereglio
Visita sito
non mi pare che in questo video si parli di bici fat, c'è semmai un unico accenno alle curve paraboliche

sono scettico sul fatto che con le fat l'impostazione della curva debba essere al contrario, per quale motivo dovrebbe esserlo? :nunsacci:

edit: forse dicendo "quanto detto" intendevi "quanto sopra", avevo inteso dicessi che che l'impostazione in foto fosse corretta (è invece sbagliata)

Esatto....la versione esatta è: edit: forse dicendo "quanto detto" intendevi "quanto sopra", avevo inteso dicessi che che l'impostazione in foto fosse corretta (è invece sbagliata)[/:smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
1° a volte il biker fa il plastico per esigenze di foto ben in action e non sempre fa il movimento corretto, specialmente se esagera o se va piano per non sfocare
2° le comme fat tengono cosi tanto che non sempre bisogna controbilanciare
3°, e questa è la considerazione più verosimile, anche perché è cosi, le fat non ammortizzate non abbisognano di frenate prima della curva per rallentare per poi mollare i freni per non affondare la forca o per non sedersi e perdere cosi il controllo del mezzo, con le fat, le curve veloci e lisce come una parabolica, si affrontano come una moto staccando all'ultimo, anzi, frenando solo quando si è in piega per poi mollare in uscita di curva... Questo è anche uno dei tanti motivi per cui io da maggio uso solo la fat!!!

:spetteguless: Bobo, bastava il punto 1°....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
L'impostazione della curva con una fat è identica a quella che si fa con bici "normali". L'unica differenza è che bisogna accentuare un pò il movimento per inclinare la bici e buttarla verso l' interno della curva per annullare l'effetto "deriva" se le ruote sono sgonfie. Ovverosia bisogna spingere di più sul manubrio verso l'interno della curva, raddrizzando il braccio interno e piegando quello esterno. Tutto il contrario del biker in foto insomma, quella è una posizione da moto su strada. E' la bici che deve inclinarsi, non il biker o-o

Giusto per spiegare, la mia posizione non è proprio perfetta ma per farmi capire
image.php
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
L'impostazione della curva con una fat è identica a quella che si fa con bici "normali". L'unica differenza è che bisogna accentuare un pò il movimento per inclinare la bici e buttarla verso l' interno della curva per annullare l'effetto "deriva" se le ruote sono sgonfie. Ovverosia bisogna spingere di più sul manubrio verso l'interno della curva, raddrizzando il braccio interno e piegando quello esterno. Tutto il contrario del biker in foto insomma, quella è una posizione da moto su strada. E' la bici che deve inclinarsi, non il biker o-o


o-o

.....e mi pareva pure a me, non ho detto niente perchè la fat non ce l'ho...:medita: però le spiegazioni di Bobo sono un tantino farneticanti!!!!:hahaha::hahaha::hahaha:

ah...e nella posizione in foto, che non va molto bene c'è pure il pedale interno verso il basso, almeno parzialmente...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
1° a volte il biker fa il plastico per esigenze di foto ben in action e non sempre fa il movimento corretto, specialmente se esagera o se va piano per non sfocare
2° le comme fat tengono cosi tanto che non sempre bisogna controbilanciare
3°, e questa è la considerazione più verosimile, anche perché è cosi, le fat non ammortizzate non abbisognano di frenate prima della curva per rallentare per poi mollare i freni per non affondare la forca o per non sedersi e perdere cosi il controllo del mezzo, con le fat, le curve veloci e lisce come una parabolica, si affrontano come una moto staccando all'ultimo, anzi, frenando solo quando si è in piega per poi mollare in uscita di curva... Questo è anche uno dei tanti motivi per cui io da maggio uso solo la fat!!!

frenare quando si è in piega, o a centro curva se si sta guidando un mezzo a quattro ruote, è con qualsiasi mezzo un metodo "fisicamente" sbagliato se si cerca la massima performance, proprio per una questione di forze applicate....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
frenare quando si è in piega, o a centro curva se si sta guidando un mezzo a quattro ruote, è con qualsiasi mezzo un metodo "fisicamente" sbagliato se si cerca la massima performance, proprio per una questione di forze applicate....

con la fat arrivi cosi veloce e cosi sicuro che ti ricordi di frenare solo quando sei in curva... però in questo caso, Federico, faceva finta, ovvero si applicava al punto 1°, la mia analisi era errata perchè non avevo visto sul telefonino che aveva la bluto, pertanto non è possibile che abbia frenato in curva altrimenti si ritrovava per terra!

o-o

.....e mi pareva pure a me, non ho detto niente perchè la fat non ce l'ho...:medita: però le spiegazioni di Bobo sono un tantino farneticanti!!!!:hahaha::hahaha::hahaha:

ah...e nella posizione in foto, che non va molto bene c'è pure il pedale interno verso il basso, almeno parzialmente...

Andrea, io su queste cose ci vado a nozze e ci godo!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con la fat arrivi cosi veloce e cosi sicuro che ti ricordi di frenare solo quando sei in curva... però in questo caso, Federico, faceva finta, ovvero si applicava al punto 1°, la mia analisi era errata perchè non avevo visto sul telefonino che aveva la bluto, pertanto non è possibile che abbia frenato in curva altrimenti si ritrovava per terra!

:omertà::omertà:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andrea, io su queste cose ci vado a nozze e ci godo!!!

qui però siamo nella sezione "tecnica", non puoi mandare "in vacca" qualunque discussione....o meglio puoi farlo ma, IMHO, non è segno di "buon gusto"!

ricordati, hai un sacco di rep, magari qualcuno finisce per credere che dici sul serio!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
qui però siamo nella sezione "tecnica", non puoi mandare "in vacca" qualunque discussione....o meglio puoi farlo ma, IMHO, non è segno di "buon gusto"!

ricordati, hai un sacco di rep, magari qualcuno finisce per credere che dici sul serio!!

infatti io ci credo in qul che dico, sta a te a non insistere sempre sul pensiero contrario... la ragione ce l'ha chi ha ragione non chi scrive l'ultimo post :il-saggi:

... ecco perchè io non ho mai ragione! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
infatti io ci credo in qul che dico, sta a te a non insistere sempre sul pensiero contrario... la ragione ce l'ha chi ha ragione non chi scrive l'ultimo post :il-saggi:

... ecco perchè io non ho mai ragione!

Senza offesa per nessuno

E' anche vero che quelli dentro pensavano che i veri pazzi erano quelli fuori.:cucù:

P.S.
Per coerenza il + al tuo post è stato per errore.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
frenare quando si è in piega, o a centro curva se si sta guidando un mezzo a quattro ruote, è con qualsiasi mezzo un metodo "fisicamente" sbagliato se si cerca la massima performance, proprio per una questione di forze applicate....
diciamo che in questo do ragione a bobo, la fat con la grande aderenza che ha, permette di frenare con l'anteriore anche in curva, quando con le bici "normali" facendo la stessa cosa, l'anteriore scivolerebbe via all'istante. Cio permette di staccare più tardi e perdere meno velocità in curva ripetto alle altre bici. Sempre in un'ottica di velocità, a chi interessa andare veloce o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Grazie per gli interventi esplicativi. In somma l' impostazione in foto del nonno mi pare quella adeguata. Penso d'aver capito che sia uno stiloso e mi garba come guida. Il nonno in foto, è caricato sul destro e leggero sul sinistro, secondo me voto 10 come impostazione in quel frangente (se dice che non è perfetta, pecca di modestia). Buona serata!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
qui però siamo nella sezione "tecnica", non puoi mandare "in vacca" qualunque discussione....o meglio puoi farlo ma, IMHO, non è segno di "buon gusto"!

ricordati, hai un sacco di rep, magari qualcuno finisce per credere che dici sul serio!!

Senza offesa per nessuno

E' anche vero che quelli dentro pensavano che i veri pazzi erano quelli fuori.:cucù:

P.S.
Per coerenza il + al tuo post è stato per errore.

Grazie per gli interventi esplicativi. In somma l' impostazione in foto del nonno mi pare quella adeguata. Penso d'aver capito che sia uno stiloso e mi garba come guida. Il nonno in foto, è caricato sul destro e leggero sul sinistro, secondo me voto 10 come impostazione in quel frangente (se dice che non è perfetta, pecca di modestia). Buona serata!

diciamo che in questo do ragione a bobo, la fat con la grande aderenza che ha, permette di frenare con l'anteriore anche in curva, quando con le bici "normali" facendo la stessa cosa, l'anteriore scivolerebbe via all'istante. Cio permette di staccare più tardi e perdere meno velocità in curva ripetto alle altre bici. Sempre in un'ottica di velocità, a chi interessa andare veloce o-o

bravo nonno, la parola giusta è "in velocita".... velocità che permette di piegare come fa federico nella foto incriminata!
anche con le bici "normali" si può piegare come con una fat, basta che non si tocchino i freni in curva, però le velocità, nel caso delle skin, sono ridotte e quindi un leggero controbilanciamento serve

qui un po' di fotine che ho scattato in un bike park francese quest'estate dove si evince che la velocità in una parabolica con sponda, a prescindere dalla bike che si usa, permette di affrontare la curva in una maniera completamente diversa da come la si affrointa da lento

image.php


image.php


image.php


image.php


questo sono io a livigno e tengo la medesima posizione nonostante non ero velocissimo perchè la parabolica era in successione destra-sinistra... infatti un leggero controbilanciamento lo tengo perchè costretto a frenare
image.php


qui invese si evince che quando si è liberi dalla morfologia del trerreno si possono assumere tutte le posizioni che si vuole

in controbilanciamento
image.php


a favore di piega
image.php


diritti senza mani
image.php


con una gamba sola
image.php


e rilassato per prendere la seggiovia a sbafo
image.php


comunque, come fotografo, sono contento a riprendere bikers con bici skin altrimenti con le velocità delle fat le foto mi verrebbero tutte mosse!!!


ostrega! son OT, questo non xè piì el topico delle foto! :nunsacci:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
con la fat arrivi cosi veloce e cosi sicuro che ti ricordi di frenare solo quando sei in curva...

secondo me in curva non freni più di tanto perchè in realtà la velocità di percorrenza è molto più bassa di una bici più adatta alla discesa.
Probabilmente la tua percezione della velocità viene distorta dalla bici totalmente rigida, dal baricentro più vicino a terra, o dal tuo tachimetro settato su una ruota da 29 :hahaha:
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Certo @ nomad ke sei tanto bravo far foto quanto sei bravo a sparar cassade ,se un principiante prende per vero ke su curva veloce puo frenar con l anteriore è rischio ke va farsi male ...quindi su tecnica come dice [MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] cerca di esser serio
Per quanto riguarda le foto qui sopra i biker son in asse con la bike e non come nella foto di magicomaggio ,quindi piu giusti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo