In & out da Rimini Wellness

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


interceptor74

Biker novus
3/8/11
12
0
0
conversano
Visita sito
Anche io c'ero.

- Tra i corsi provati, mi permetto di segnalare il walking su tappeto di una ditta che non hai fotografato, che a mio giudizio non era malaccio come attività.
giudizio: IN

- Ho provato una lezione "speciale" di spinning con un attrezzo che "potenzia il respiro". no comment.
giudizio: OUT, roba da fanatici visti i costi che facevano pagare per l'"attrezzo" e i pantaloncini (che ho comprato fuori dalla Fiera);

- La real ryder non era male, ci voleva alle volte un po' di coordinazione in più rispetto allo spinning per eseguire la pedalata.
giudizio: idea interessante.
 
Sono stato anch'io...
Son andato a visitare RW più come sollevatore di ghisa e amante della cultura fisica, che non da pt...

IN

-VisitMalta con lo stand id MTB, che volevo provare, ma una fila incredibile!
-Stand che aveva le bike della Whistle, ho potuto guardare un paio di mtb anche!
-Esercito, bei mezzi in esposizione e begli esercizi da fare!
- TRX, che mi affascinano e stuzzicano da un po', ma non son riuscito a provare per la troppa gente
- TECHNOGYM, stand assurdo, provato tutte le nuove macchine isotoniche, penso lo stand più bello della fiera assieme a Freddy
- TECA, interessanti le nuove macchine Switch, quelle da fare in piedi (squat, arm curl, shoulder press, ecc)
- padiglioni Arti Marziali, visto un paio di incontri di Muai Thay e MMA, interessantissimi
- stand di integratori vari, con tante belle bikini models e standiste! :)

OUT

- Zumba, ovunque, ovunque, solo gente che segue l'ennesima moda; ne più e ne meno che dell'aerobica a ritmo di musica, venduta ad arte dai brasiliani
- Panatta, porta delle macchine e non le fa provare, le 4 che mi interessavano "No queste non si possono toccare!"...che cavolo le porti a fare?! L'unica nota bella dello stand, vedere Seccarecci allenarsi.
- costo fiera e parcheggio...35? per biglietto parking+ingresso! Conosco bene la situazione di Rimini Fiera, capisco i costi e tutto, ma dato il volume di gente, potrebbero ritoccare un pochino al ribasso i prezzi.

Molto sommariamente, questo ho percepito!
Il prossimo anno mi porto il borsone, polsiere e scheda d'allenamento...!!!
 

Coppolag73

Biker serius
4/7/10
138
0
0
Mezzolombardo
Visita sito
Non ci credo che non hai mai provato lo step coreografico eppure ho letto riviste per bikers che aiuta sí a bruciare, ma aiuta nella coordinazione, io lo pratico da diversi anni, perché mi diverte, aiuta la memoria e la coordinazione e l'equilibrio!!!
 

Tozzolin

Biker novus
15/1/13
11
0
0
Visita sito
L'anno prossimo voglio affittarti e fare un giro in fiera con te!!
Oltre a scoprire un sacco di cose utile da fare e NON fare per la mia salute e forma fisica mi faccio un sacco di risate! Grandissimo!

Ma a proposito di risate: qualcuno sa perché ridendo molto fa male la pancia? gli addominali? Che c'entra la bocca con la pancia? (Anche se in effetti ridendo di gusto ci si "squote" tutti) Ridere non è un buon allenamento brucia-calorie? :p
 

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Molto tecnico e divertente :-)
Approfitto per fare una domanda: ma perchè alle case produttrici di bici indoor (spinning) non viene in mente di fare un display con la potenza espressa in Watt? Non sarebbe più preciso l'allenamento? Facendo riferimento solo al cardio si rischia di falsare l'allenamento per tutti i motivi già noti e anche perchè magari la traccia musicale ci emoziona...
Invece di inventarsi improbabili simulatori (vedi bici che si inclinano) sarebbe bello avere la potenza su display...
 

davitos29

Biker popularis
Se lavorate in questo settore sapete che real ryder non è una novità sono già 3/4 anni che sono in fiera.... io penso che tutta la fiera e questo modo di vivere il fitness sia Out.... resta il fatto ognuno dal suo corpo fa quello che vuole!
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Caro signor Frulloni,
visto il tenore delle sue osservazioni tecniche in tema di indoor cycling,
vorrei conoscere (se possibile) quali certificazioni riconosciute dal CONI ella abbia conseguito.
Infatti la definizione "personal fitness trainer & home trainer" risulta abbastanza generica.
Personalmente ho partecipato a due ride la Domenica (Master Nic Nicosia e Maser Toti Longo)
e non le posso certo definire "lezioni allo stesso modo con gli stessi percorsi".
Per la cronaca Nic Nicosia e' Docente SUISM - Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - a Torino. Master Fitness Trainer ISSA (International Sports and Sciences Association) e docente Corsi ISSA Italia.
Il signor Frulloni quali titoli puo' vantare?.
Saluti
Iacopo Guarducci
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Per Jack: si da anche il caso che tra le mie certificazioni ci sia proprio ISSA, con numerosi master issa + posturale ISSA ITALIA-INDIVIDUAL TRAINING + collaborazioni con professori issa quali Zambelli, Suardi e Manzotti. Il fatto che uno dei professori sia anche trainer di spinning non significa che io debba per forza dire che le lezioni fatte dalla sua federazione siano migliori di altre. Senza mettere in dubbio la professionalità di nessuno ho semplicemente detto che ho trovato più evoluzione presso altre federazioni.


Per coppola: ci sono molti esercizi più interessanti per migliorare il livello di attenzione e lucidità mentale sotto sforzo. Più avanti li faremo vedere qui sul forum, e magari ti toccherà anche farli dato che fai parte della mia scuderia di atleti! :)

Per GMAC: in effetti alcune case (non su tutte le bike) hanno presentato dei display simili. Sono però più che altro utilizzabili da singoli atleti, per la relativa complessità, che dalla 'massa'. Infatti in una classe ognuno dovrebbe sapere su che valori stare avendo fatto test specifici (come per il cuore anche per i watt), e il trainer non può dire 'stai su z1, stai su z4...' in continuazione, sarebbe troppo tecnico. Questo il motivo che ha portato le case a non 'pompare' troppo questi sistemi.

Federico Frulloni
 

Classifica mensile dislivello positivo