News Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stessa cosa a casa mia più o meno,vicino a dove abito ce un argine dove tra aprile e settembre il sabato e la domenica dalle 8 alle 20 è chiuso al traffico e diventa percorso cicloturistico,io ci andavo spesso ma pur essendoci i divieti ben segnalati in tutte le strade di accesso le macchine passano sempre,sono andato diverse volte dai vigili,che non ho mai visto fare controlli,risultato;dopo la quinta volta che andavo a protestare,è una questione di principio,mi hanno detto se non avevo nient'altro da fare invece di continuare ad andare a lamentarmi,i vigili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
digli che siccome non hai nulla da fare dopo passi in procura.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
pensa che quando lo racconto la maggior parte,anzi praticamente tutti mi dicono che non si può essere cosi pedante,ma come,sono io il rompiballe??poi sono li stessi che si lamentano se qualcuno non li fa passare sulle strisce,coerenza zero....
E comune fra tutti, si lamentano sempre, ma poi voglia di esporsi uguale a 0, tu passi per rompipalle e loro traggono beneficio dalle tue battaglie.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
pensa che quando lo racconto la maggior parte,anzi praticamente tutti mi dicono che non si può essere cosi pedante,ma come,sono io il rompiballe??poi sono li stessi che si lamentano se qualcuno non li fa passare sulle strisce,coerenza zero....
E comune fra tutti, si lamentano sempre, ma poi voglia di esporsi uguale a 0, tu passi per rompipalle e loro traggono beneficio dalle tue battaglie.
Non entro nel merito di chi possa avere ragione in questo caso specifico.
L'esperienza mi ha portato a considerare i pedoni come entità che si muovono in maniera assolutamente casuale e imprevedibile (forse anche io faccio così...) e quando ne incrocio uno o devo superarlo, mi faccio sentire e cerco per lo meno di essere sicuro che mi abbia visto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non entro nel merito di chi possa avere ragione in questo caso specifico.
L'esperienza mi ha portato a considerare i pedoni come entità che si muovono in maniera assolutamente casuale e imprevedibile (forse anche io faccio così...) e quando ne incrocio uno o devo superarlo, mi faccio sentire e cerco per lo meno di essere sicuro che mi abbia visto.
Idem,rallento anche io e chiedo permesso,l'ultima volta 4anni fa non l.ho fatto,il genio si è spostato sulla sx e mi ha urtato il freno anteriore e volo in avanti,costole inclinate e un mese di dolore,non ho chiamato i vigili perché ero troppo incazzato e la colpa era anche mia che non mi sono fatto sentire,ora evito di non farmi sentire.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Certo che arrivare al punto di fare causa ad un pedone perchè cammina su un percorso dedicato a pedoni "E" ai ciclisti... la dice lunga sul grado di tolleranza che oramai imperversa tra gli umani!
Il prossimo passo sarà fare causa alla Forestale perchè un coniglio ti ha attraversato il sentiero e la Forestale non lo ha avvisato che doveva tenere la destra!
Personalmente evito le ciclabili e l'asfalto e vado solo in fuoristrada, ma se faccio una ciclabile è ovvio che sono io che vengo da dietro e a velocità, per quanto bassa, sicuramente superiore ad un pedone , che devo evitare in qualsiasi maniere l'incidente.
Siamo davvero al paradosso!!!
...
sarebbe opportuno almeno leggere l'articolo prima di commentare

"...Parte offesa nel procedimento è un sessantenne di Moena che stava procedendo lungo il percorso in sella alla sua bici. L’uomo teneva la destra. In località Forno ha notato davanti a lui, a distanza, tre donne che camminavano nella stessa sua direzione, fianco a fianco. L’uomo, in sede di querela, ha evidenziato che nel raggiungerle ha frenato e , avendo spazio sufficiente per il sorpasso, si è spostato verso sinistra con l’intenzione di superarle. Proprio in quel momento la signora che si trovava più a sinistra, pure lei sulla sessantina, si sarebbe spostata improvvisamente nella direzione del ciclista, non accorgendosi che stava sopraggiungendo alle spalle, urtandolo. L’uomo è caduto, ma essendo praticamente fermo si sarebbe solo procurato una contusione al gomito sinistro. Il problema più serio è stato qualche istante dopo, quando la signora, perdendo l’equilibrio, è caduta sulla canna della bicicletta, sotto cui era rimasta la coscia del ciclista. Il colpo è stato così forte da causare la frattura del femore sinistro dell’uomo...."
E quindi?
La denuncia perché è inciampato su di lui , che un istante prima di essere fermo era in movimento.. e cosa doveva fare la sicura. .. attivare la funzione "impietrimento istanataneo"?
Se non ci fosse stato il ciclista alle spalle lei non sarebbe caduta.
E se lei avesse avuto un infarto a causa dell'improvviso arrivo sdel ciclista che facevamo?
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ciclopedonale tra Varazze e Cogoleto in Liguria. Mi sono stufato di farla in bici (anche dopo una spallata ad un pedone); bambini piccoli che vagano ovunque mentre i genitori se ne fregano, cani col guinzaglio lungo, pedoni che cambiano direzione all'improvviso, pedoni che occupano tutta la carreggiata. Dopo che ho segnalato all'amministrazione il pericolo della sede promiscua proponendo di delimitare il percorso ciclabile da quello pedonale, è comparso sotto l'indicazione di sede promiscua "attenzione ai pedoni". Ecco fatto: così il ciclista ha torto a prescindere...
Esattamente quello che ho già ipotizzato in precedenza.. un bel cartello e sono zzzzi tuoi!
E al prox incidente diventerà solo pedonale
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E quindi?
La denuncia perché è inciampato su di lui , che un istante prima di essere fermo era in movimento.. e cosa doveva fare la sicura. .. attivare la funzione "impietrimento istanataneo"?
Se non ci fosse stato il ciclista alle spalle lei non sarebbe caduta.
E se lei avesse avuto un infarto a causa dell'improvviso arrivo sdel ciclista che facevamo?
hai scritto:
"Certo che arrivare al punto di fare causa ad un pedone perchè cammina su un percorso dedicato a pedoni "E" ai ciclisti... la dice lunga sul grado di tolleranza che oramai imperversa tra gli umani!..."

la causa l'ha fatta perchè si è fatto male, non per intolleranza perchè un pedone cammina su una ciclabile ;-)

e comunque saranno i giudici ad appurare come si sono svolti i fatti (che potrebbe essere differente da quel che viene riportato da un articolo) a stabilire se ci sono eventuali responsabilità e di chi
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
immagino che se fosse stato il pedone a subire danno per causa di un ciclista spericolato, questi non avrebbe assolutamente esitato a aprire una causa per chiedere un rimborso danno. E probabilmente a tutti sarebbe anche sembrata una cosa normale.

Qui i protagonisti hanno soltanto invertito i ruoli , ma la sostanza non cambia.
 

Classifica mensile dislivello positivo