INCIDENTI in Bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
eccomi qua a scrivere della prima caduta con conseguenze :-) premetto che mi è stato di conforto leggere di altre disavventure successe così mi sento meno solo ;-)
Sabato pomeriggio stavo facendo downhill ai piani, come al solito scendo come un matto ed ho preso un salto un po troppo forte e mi sono scomposto in volo atterrando tutto sbilanciato in avanti! conseguente caduta istantanea praticamente di testa e vari ribaltamenti! rialzato subito abbastanza dolorante ma pensavo niente di grave avevo un dito un po sanguinante il collo abbastanza incriccato ma ho continuato la discesa ed ero convinto anche di riprendere la funivia se non fosse per il mio amico che mi ha bloccato :-) morale dopo essere tornato a casa il dolore a collo e spalle si faceva sentire quindi PS pronosoccorso esito... collarino e frattura dell'ultima falange del dito medio! tre giorni che sono incriccato ma non sono per nulla arrabbiato della caduta... anzi non vedo l'ora di rimettermi in sella, fare lo stesso salto a cannone ed atterrare.... possibilmente non di testa :-)
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
discesa su asfalto viscido e mi ritrovo a terra in pochi secondi, dopo avere fatto 60 km in fango pietre, discesoni...

a lato ci sono i sanpietrini e cado proprio da quella parte

frattura capitello radiale gomito dx, probabile lesione del tfc del polso da rivalutare dopo gesso, lieve trauma cranico (casco non ha segni, anche perchè son caduto di faccia), escoriazioni a gomito dx ginocchio dx, ematoma grossissimo su coscia dx e notevole a sx e poi nella zona della mano sopra al polso.sotto la lingua mi è venuta una bolla dura e bianca, probabilmente un ghiandola rotta ha causato un mucocele.

dalla tac esce pure una sinusite cronica tanto per gradire.

quello che in questo momento mi traumatizza di più nonostante tutto è una ferita lacero contusa che parte dal centro della zona sopra il labbro e va a forma curva verso destra. 3 punti però i bordi non sembrano regolari, uno più su e uno più giù, inoltre io portavo baffi e pizzetto da tempo e sembra che non ricrescano più nella zona.interno senza punti ma gonfissimo e quasi nero.domani levo i punti..

il colmo è che 3 ore prima compro tutto nuovo abbigliamento in tinta con la bici, tranne il casco e ce ne era proprio uno integrale che stavo per prendere, poi soddisfatto mi dico varie volte "oggi non esco" ... alla fine vado e mi distruggo.

bici e indumenti nemmeno un graffio, solo un po' il manubrio fuori asse.

inoltre avevo letto varie recensioni sui mie copertoni e dicevano fossero pessimi sull umido, probabilmente la vicinanza a casa e il fatto che mancassero 300 metri alla fine della discesa mi hanno portato una fatale distrazione...

certo che va bene tutto, ma pure la faccia sfigurata :medita:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, la cosa piu' importante è che oggi sei qui' per raccontarci questa caduta assai disastrosa sul tuo fisico.
Ti auguro di poter risalire quanto prima sulla tua mtb, per le cicatrici ci vorra' piu' tempo, ma anche quelle spariranno:il-saggi:

BUONA GUARIGIONE http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
se ci torno... ho letto dei tempi di recupero e di cosa comporta una lesione del tfcc che manco sapevo esistesse...e che anche con l'operazione può far male a vita e difficoltà di movimento. il dottore parlandomene mi sembrava preoccupato.

speriamo bene
 

Pazuzu18

Biker urlandum
TRAGEDIA. Ieri mattina sulla Ss 47 in territorio di Romano

Muore ciclista tamponato da un furgone

La vittima è un infermiere di 44 anni che abitava a Borso In seguito all´urto è volato contro un cartello della segnaletica

Un´altra croce sulle strade bassanesi, un´altra famiglia spezzata. Ieri mattina, sulla Ss 47 in territorio di Romano, ha perso la vita un ciclista. Si tratta di paolo tomasello, 44 anni, residente a Semonzo di Borso, infermiere nel reparto di psichiatria dell´ospedale San Bassiano. È la terza vittima nel giro di pochi giorni. L´incidente ha creato notevoli disagi alla circolazione verso sud, rimasta bloccata per quasi due ore per consentire le operazioni di soccorso.
Il dramma si è consumato alle 9.20 sulle due corsie della carreggiata della “Valsugana” che conduce verso Padova. A quell´ora, il 44enne era in sella alla sua bici da corsa, il ciclismo era una sua grande passione, tanto che da giovane era stato anche un´atleta agonista, e stava pedalando approfittando della temperatura ancora sopportabile. All´improvviso, un furgone Mercedes guidato da un 37enne di Pove, che procedeva nella stessa direzione, con tutta probabilità a causa di una distrazione non si è accordo del ciclista e lo ha investito, sbalzandolo di sella nei pressi dello svincolo per Romano.
Il tamponamento ha fatto letteralmente volare paolo tomasello contro un segnale stradale sulla propria destra, facendolo poi rovinare a terra nella scarpata, oltre il guard rail. Un urto tremendo, che ha lasciato il ciclista sull´erba, privo di conoscenza. Illeso, anche se comprensibilmente scioccato, il conducente del furgone.
Dopo i primi soccorsi prestati dai passanti, sul posto sono intervenuti rapidamente un´ambulanza dell´ospedale San Bassano, un elicottero del Suem di Treviso, atterrato sulla carreggiata, la polizia locale di Romano e una pattuglia dei carabinieri, che hanno provveduto anche a regolare il traffico. I sanitari hanno cercato di rianimare sul posto il ferito, già in condizioni gravissime, per quasi un´ora. Hanno tentato il tutto per tutto ma purtroppo paolo tomasello è deceduto tra le braccia dei propri colleghi sull´ambulanza, durante il trasporto in ospedale.
Della tragedia è stato subito avvisato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Monica Mazza, che ora attende la documentazione con la ricostruzione del sinistro da parte della polizia locale ezzelina per prendere eventuali provvedimenti. Il nome del 37enne povese con tutta probabilità sarà iscritto sul registro degli indagati per il reato di omicidio colposo.
La notizia della scomparsa di paolo tomasello si è ben presto diffusa sia a Semonzo di Borso, dov´era molto conosciuto, sia all´ospedale San Bassiano, dove nel pomeriggio era atteso per il turno in reparto. Familiari, amici, colleghi di lavoro e conoscenti sono rimasti profondamente addolorati dalla sua scomparsa.

R.I.P. Paolo
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
R.I.P. Paolo..leggere della morte inaspettata di qualcuno è sempre brutto, ma quando si tratta di qualcuno che fa anche la tua stessa cosa e condivide la tua stessa passione fa sempre venire la pelle d'oca..
Condoglianze alla famiglia.

PS: lo stato continua a sbattersene di questi incidenti che avvengono continuamente e non prende misure di sicurezza adeguate...
 
TRAGEDIA. Ieri mattina sulla Ss 47 in territorio di Romano

Muore ciclista tamponato da un furgone

La vittima è un infermiere di 44 anni che abitava a Borso In seguito all´urto è volato contro un cartello della segnaletica

Un´altra croce sulle strade bassanesi, un´altra famiglia spezzata. Ieri mattina, sulla Ss 47 in territorio di Romano, ha perso la vita un ciclista. Si tratta di paolo tomasello, 44 anni, residente a Semonzo di Borso, infermiere nel reparto di psichiatria dell´ospedale San Bassiano. È la terza vittima nel giro di pochi giorni. L´incidente ha creato notevoli disagi alla circolazione verso sud, rimasta bloccata per quasi due ore per consentire le operazioni di soccorso.
Il dramma si è consumato alle 9.20 sulle due corsie della carreggiata della “Valsugana” che conduce verso Padova. A quell´ora, il 44enne era in sella alla sua bici da corsa, il ciclismo era una sua grande passione, tanto che da giovane era stato anche un´atleta agonista, e stava pedalando approfittando della temperatura ancora sopportabile. All´improvviso, un furgone Mercedes guidato da un 37enne di Pove, che procedeva nella stessa direzione, con tutta probabilità a causa di una distrazione non si è accordo del ciclista e lo ha investito, sbalzandolo di sella nei pressi dello svincolo per Romano.
Il tamponamento ha fatto letteralmente volare paolo tomasello contro un segnale stradale sulla propria destra, facendolo poi rovinare a terra nella scarpata, oltre il guard rail. Un urto tremendo, che ha lasciato il ciclista sull´erba, privo di conoscenza. Illeso, anche se comprensibilmente scioccato, il conducente del furgone.
Dopo i primi soccorsi prestati dai passanti, sul posto sono intervenuti rapidamente un´ambulanza dell´ospedale San Bassano, un elicottero del Suem di Treviso, atterrato sulla carreggiata, la polizia locale di Romano e una pattuglia dei carabinieri, che hanno provveduto anche a regolare il traffico. I sanitari hanno cercato di rianimare sul posto il ferito, già in condizioni gravissime, per quasi un´ora. Hanno tentato il tutto per tutto ma purtroppo paolo tomasello è deceduto tra le braccia dei propri colleghi sull´ambulanza, durante il trasporto in ospedale.
Della tragedia è stato subito avvisato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Monica Mazza, che ora attende la documentazione con la ricostruzione del sinistro da parte della polizia locale ezzelina per prendere eventuali provvedimenti. Il nome del 37enne povese con tutta probabilità sarà iscritto sul registro degli indagati per il reato di omicidio colposo.
La notizia della scomparsa di paolo tomasello si è ben presto diffusa sia a Semonzo di Borso, dov´era molto conosciuto, sia all´ospedale San Bassiano, dove nel pomeriggio era atteso per il turno in reparto. Familiari, amici, colleghi di lavoro e conoscenti sono rimasti profondamente addolorati dalla sua scomparsa.

R.I.P. Paolo

Sentite condoglianze alla famiglia.
Per carità, una disattenzione può capitare a tutti, però andando a lavoro in bici ogni giorno rabbrividisco nel vedere quanti automobilisti guidano facendo i "dattilografi" con il loro telefonini, un secondo lo sguardo davanti e 5 secondi sul telefonino...una macchina la vedono anche.... ma una bici? E' sempre anche la mia paura quella di essere tamponato da un'auto o camion senza nemmeno avere la possibilità di rendermene conto...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sentite condoglianze alla famiglia.
Per carità, una disattenzione può capitare a tutti, però andando a lavoro in bici ogni giorno rabbrividisco nel vedere quanti automobilisti guidano facendo i "dattilografi" con il loro telefonini, un secondo lo sguardo davanti e 5 secondi sul telefonino...una macchina la vedono anche.... ma una bici? E' sempre anche la mia paura quella di essere tamponato da un'auto o camion senza nemmeno avere la possibilità di rendermene conto...

Quando ho cominciato ad andare in MTB temevo lo sterrato e mi sentivo più tranquillo sui tratti asfaltati (tanto che avevo pensato di passare alla BDC). Ora è il contrario e questo principalmente a causa del traffico veicolare motorizzato...

Mi spiace per il ciclista veneto deceduto nell'incidente: condoglianze alla sua famiglia ed agli amici.
 

RATS

Biker novus
24/7/12
2
0
0
Monza
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo! Volevo dirvi che anche io 2 giorni fa; sono caduto durante una discesa sterrata in liguria! Purtroppo scendendo non ho visto un enorme masso, che prendendolo mi ha fatto perdere il controllo della mia mtb ;finendo prima contro un'albero e poi in mezzo ai sassi! Morale: tre punti in testa, schiena tutta grattuggiata, un dito rotto e forti dolori al collo!
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
eccomi qua con quello di ieri siamo al mio terzo infortunio in mtb... e il più serio... ok sarò un folle e magari un pò me la sono cercata però amo le discese e per una volta che ero in montagna ( io abito in pianura) non ho resistito a girare in una pista da DH che avevano appena preparato con la mia Bianchi methanl sl, e al tero giro impuntato su un masso e clavicola andata... frattura scomposta per ora la prognosi è di 35 giorni con il tutore a 8 speriamo bene :)
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo! Volevo dirvi che anche io 2 giorni fa; sono caduto durante una discesa sterrata in liguria! Purtroppo scendendo non ho visto un enorme masso, che prendendolo mi ha fatto perdere il controllo della mia mtb ;finendo prima contro un'albero e poi in mezzo ai sassi! Morale: tre punti in testa, schiena tutta grattuggiata, un dito rotto e forti dolori al collo!

Avevi il casco ?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao ragazzi,
fortunatamente la prima volta da queste parti anche se solo dopo 3 mesi di mtb,
due settimane fa faccio il mio solito giro infrasettimanale Monte Canto 5km di salita e una discesa flow con qualche passaggio più tecnico, scendo veramente bene, mi lascio prendere la mano e giù a tutta ... faccio il solito salto seguito dai da due dossi che solitamente copio, ero veloce e decido di saltare anche il primo dosso, risultato .... atterrato sul la salita del secondo dosso, disarcionato e caduto con il braccio dx e petto... non riesco a respirare .... appena riprendo il respiro mi sento il braccio vicino al busto, invece lo vedo davanti a me (che brutta sensazione) prima cosa muovo le dita eeee è ancora attaccato, poi mi alzo e mi rendo conto che è fuori posto, mi tolgo lo zaino prendo il cell e chiamo la moglie per farmi venire a prendere, nel frattempo passa un biker e mi faccio dare una mano a rimettere tutto nello zaino e nel rimettere lo zaino in spalla il braccio rientra nella sua sede normale wow il biker che gentilmente mi ha aiutato riparte e io scendo a piedi tenendo la bici arrivato al PS mi fanno le lastre e ... una piccola frattura alla testa dell'omero 30 gg di tutore..
A oggi quando tolgo il tutore x cambiarmi il braccio lo muovo abbastanza tranne verso l'alto, mi sapete dare consigli su un'eventuale riabilitazione e tempi di recupero vorrei tornare in sella per fine agosto.
Grazie e Auguri di pronta guarigione a tutti!!
 

Berga86

Biker superis
28/2/12
363
0
0
38
Camaiore
Visita sito
Ciao a tutti,
come ogni sabato mattina giro in mtb con gli amici, dopo quasi 30 Km il giro stava volgendo al termine e mi accingevo a percorrere l'ultima discesa su fondo sterrato,discesa molto tecnica ma nella parte finale molto veloce ed è proprio qui che è successo il disastro.
Stavamo scendendo a velocità molto elevata quando la ruota anteriore delle mia bike è scivolata su una roccia,mi sono ritrovato immediatamente a terra, contusioni e abrasioni su tutta la parte destra del corpo e bernoccolo in testa ( non avevo il casco ).
Quelli che erano dietro di me e hanno visto la caduta mi hanno detto che mi è andata parecchio bene e che sono cose che succedono e tutti per fortuna ci siamo fatti una bella risata.
Nelle foto potete vedere il risultato di un sabato mattina in mtb.
Avete qualche suggerimento per far guarire in fretta le abrasioni?
Grazie a tutti ciao
 

Allegati

  • 2012-07-29-304.jpg
    2012-07-29-304.jpg
    38 KB · Visite: 13
  • 2012-07-29-306.jpg
    2012-07-29-306.jpg
    36,2 KB · Visite: 14
  • 2012-07-29-307.jpg
    2012-07-29-307.jpg
    35,7 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo