Inclinazione sella e formicolio alle mani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Ho un problemino abbastanza fastidioso: anche facendo giri corti, specie se sono su asfalto e con piccoli saliscendi, dopo un po' (il po' sono 5 km sento un po' di fastidio e formicolio alle mani che passano subito se lascio il manubrio, oppure se inizio a guidare non stringendo il manubrio ma appoggiandomi sopra come se il manubrio fosse più in altro di un paio di centtimetri.

Ho letto un po' di messaggi in giro su forum ed ho visto che questo problema può essere generato da diverse cause.

La prima ipotesi che viene fatta è che il telaio sia troppo grosso, ma non credo, essendo alto 185 ed avendo un 20" (e interasse tubo sella/ forcella di 605 mm)
la misura dovrebbe essere giusta.

Altra ipotesi è che il manubrio sia basso. L'attacco è un 110mm+7, che è la dotazione standard. Non ho a disposizione un attacco più inclinato con cui fare le prove e quindi per adesso non faccio ipotesi.

Infine la cosa potrebbe essere causata dalla posizione della sella.
Da quanto ho letto la posizione della sella dovrebbe essere inclinata di circa due gradi verso il manubrio. Io per regolare la sella ho appoggiato una riga su essa come si vede dalla foto.

picture.php


La misura dell'inclinazione è giusta, tenendo conto che ovviamente il sellino non è piatto? Oppure la misura si deve fare in altro modo. Il mio sedere, coadiuvato dai pantaloncini RR5, dice che quella è la posizione adatta.

Consigli (cambiare inclinazione attacco, cambiare manopole con altre, mettere un manubrio riser,... ?) Per una prova rapida, pensavo di fare avanzare la sella di un cm e vedere se cambia qualche cosa controindicazioni??
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Ho un problemino abbastanza fastidioso: anche facendo giri corti, specie se sono su asfalto e con piccoli saliscendi, dopo un po' (il po' sono 5 km sento un po' di fastidio e formicolio alle mani che passano subito se lascio il manubrio, oppure se inizio a guidare non stringendo il manubrio ma appoggiandomi sopra come se il manubrio fosse più in altro di un paio di centtimetri.

Usi guanti ? Quello del formicolio alle mani e' un problema che ho avuto anch'io in passato ma l'ho risolto proprio con l'uso dei guanti integrali (uso quelli da enduro/motocross).
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Io avevo un formicolio sopratutto alla mano sinistra, ho scoperto, dopo aver cambiato manopole senza risultati che era causato dallo zaino che stringeva nel punto sbagliato a livello di spalla, ovvero troppo verso il collo, allentando lo zaino ho risolto in parte, cambiando zaino vado ancora meglio, non so se il mio problema sia riconducibile al tuo.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ho un problemino abbastanza fastidioso: anche facendo giri corti, specie se sono su asfalto e con piccoli saliscendi, dopo un po' (il po' sono 5 km sento un po' di fastidio e formicolio alle mani che passano subito se lascio il manubrio, oppure se inizio a guidare non stringendo il manubrio ma appoggiandomi sopra come se il manubrio fosse più in altro di un paio di centtimetri.

Ho letto un po' di messaggi in giro su forum ed ho visto che questo problema può essere generato da diverse cause.

La prima ipotesi che viene fatta è che il telaio sia troppo grosso, ma non credo, essendo alto 185 ed avendo un 20" (e interasse tubo sella/ forcella di 605 mm)
la misura dovrebbe essere giusta.

Altra ipotesi è che il manubrio sia basso. L'attacco è un 110mm+7, che è la dotazione standard. Non ho a disposizione un attacco più inclinato con cui fare le prove e quindi per adesso non faccio ipotesi.

Infine la cosa potrebbe essere causata dalla posizione della sella.
Da quanto ho letto la posizione della sella dovrebbe essere inclinata di circa due gradi verso il manubrio. Io per regolare la sella ho appoggiato una riga su essa come si vede dalla foto.

picture.php


La misura dell'inclinazione è giusta, tenendo conto che ovviamente il sellino non è piatto? Oppure la misura si deve fare in altro modo. Il mio sedere, coadiuvato dai pantaloncini RR5, dice che quella è la posizione adatta.

Consigli (cambiare inclinazione attacco, cambiare manopole con altre, mettere un manubrio riser,... ?) Per una prova rapida, pensavo di fare avanzare la sella di un cm e vedere se cambia qualche cosa controindicazioni??
io avevo un sacco di prooblemi ho comprato i guanti e ho risolto tutto... li hai i guanti vero?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Puo' dipendere da molte cose ed e' un problema soggettivo,le principali cause sono manopole troppo dure,sella regolata male sia in altezza che in inclinazione,guantini stretti o abbigliamento stretto,postura non idonea sulla bici.

Queste le piu' riscontrate poi potrebbe essere qualunque problema personale o come hanno citato potrebbe comparire e scomparire il problema senza fare niente.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Puo' dipendere da molte cose ed e' un problema soggettivo,le principali cause sono manopole troppo dure,sella regolata male sia in altezza che in inclinazione,guantini stretti o abbigliamento stretto,postura non idonea sulla bici.
Anche per questo che ho postato la foto della sella, per capire se l'inclinazione è giusta. Ho guardato se trovavo qualche disegno esplicativo ma nisba tutti dicono inclinata di 2 gradi verso il basso...
 

BombaDrena

Biker novus
30/4/12
14
0
0
Drena
Visita sito
Ciao io ho lo stesso problema. FORMICOLIO MANO SINISTRA e dopo un pò anche DESTRA. Quando utilizzavo la MTB di mio padre che era una 20 pollici (telaio grande per me) mi veniva dopo 5 KM, questo non succedeva con la MTB di mia madre 16 pollici (telaio piccolo per mè), ma mi causava un terribile mal di schiena basso. Ora finalmente ho acquistato una mia MTB 18 pollici dato che io sono alto 1.74 con cavallo 81-81.., è passato il male alla schiena ma è tornato quel formicolio alla mano SX e nel tempo anche la DX.., vorrei provare ad accorciare la pipa o avvicinare la sella.., ma se qualcuno ha un consiglio.., GRAZIE
 

Mastins

Biker popularis
30/11/11
66
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Ragazzi io ho lo stesso identico problema...dopo una quindicina di km avverto il formicolio nelle mani, nulla di altamente fastidioso perchè basta rimetterle in movimento che passa però è un pò antipatico da avvertire...
Uso i guanti rockrider con la gommatura all'interno che dovrebbe attutire le vibrazioni...
E considerando che uso una RR 5.3 taglia L essendo io alto 1.78m non riesco a capire quale sia il problema...qualcuno ha consigli da darmi?
Possono essere le manopole troppo rigide?
 

Classifica mensile dislivello positivo