indecisione acquisto sella xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ciao ragazzi ero indeciso tra queste due selle per uso xc san marco ponza power oppure la fizik tundra 2 non volevo spendere un esagerazione e calcolando che in sella massimo sono x 3 ore. Cosa mi dite non ho possibilità di provarle. Ciaoooo:cucù:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Intanto 3 ore sono più che sufficienti per fati le chiappe a coriandoli :smile::smile:...
Comunque, a parte ciò, la sella è una cosa che va assolutamente provata, oppure si accetta di comprarla e poi cambiarla causa dolore al popò...
Vedi tù
Io per dirti vado bene sia con la special phenom
specialized_epic_cc29_saddle_600.jpg


che con la tune
images


probabilmente perchè entrambe hanno lo scafo abbastanza stretto nella parte centrale...
 

nikomtb89

Biker serius
Ciao ragazzi ero indeciso tra queste due selle per uso xc san marco ponza power oppure la fizik tundra 2 non volevo spendere un esagerazione e calcolando che in sella massimo sono x 3 ore. Cosa mi dite non ho possibilità di provarle. Ciaoooo:cucù:
Ciao, come già detto la sella è una cosa assolutamente personale e per capire quale fa per te l'unica cosa da fare è provare.
Dalla mia esperienza sento di sconsigliarti la ponza, io non mi ci sono mai trovato e sento invece di consigliarti la aspide arrowhead, certo costicchia però li vale tutti, abbinata ad un fondello di qualità poi è il massimo. Comunque in linea di massima prendi una sella con foro centrale, cosi da prevenire problemi futuri:spetteguless:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
potrei dirti che sono ottime oppure come no ,ma alla fine non servirebbe a nulla xche' come gia' detto e ridetto moltissime altre volte ogniuno di noi ha un :quinonsp: diverso dall'altro ma sopratutto la misura di appoggio delle ossa ischiatiche che sono la cosa piu importante per determinare la scelta della sella piu appropiata alle tue esigenze fisiche , x questo non si puo' dire che quelle che tu hai preso in considerazione vadano bene ammenoche' TU non sappia gia' la misura di appoggio , da li in poi allora potrai orientarti meglio sulla scelta , se prendere una x es. una larga 130 o 143 ... prova usare il tasto "cerca" e vedrai ..... CIAO.
 

giangy 78

Biker ultra
io dalla mia ti posso dire che con la tundra2 mi trovo benissimo! ;-)

fermo restando che la sella' e' troppo "personale", quindi puo' andar bene per uno e non per un altro, anch'io ho una tundra 2 e mi trovo benone. prima avevo una smp, che dire perfetta,poi ho cambiato biga e mi scocciava mettere la smp vecchia ed usurata sulla nuova biga per cui ho detto......vediamo come va' sta' tundra2 di serie e poi vediamo.......ci ho fatto al momento 3100km....
 
Ovvio che provarle sarebbe la cosa ideale...
Comunque "ho testato" un per po' la Ponza e non era male e tra le due prenderei quella se fossi in te.
Io ho comperato da qualche mese una Sella Italia SL XC Flow e con neanche 60 euro ho un buon compromesso di linea, peso e comodità....certo non è un "divano" eh...ma non avrebbe utilità se fosse così, giusto? Guarda, io mi trovo molto bene sia in uscite xc che in escursioni in montagna con qualche ora di salita. Personalmente preferisco quelle aperte in mezzo, o comunque che non comprimano troppo le zone "care".
Così per darti qualche altra alternativa
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Grazie a tutti per i preziosi consigli cercherò di trovare qualcuno qui a roma per poter provare qualche modello. Poi vi farò sapere. Ciaoooooo e buona giornata
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
fermo restando che la sella' e' troppo "personale", quindi puo' andar bene per uno e non per un altro, anch'io ho una tundra 2 e mi trovo benone. prima avevo una smp, che dire perfetta,poi ho cambiato biga e mi scocciava mettere la smp vecchia ed usurata sulla nuova biga per cui ho detto......vediamo come va' sta' tundra2 di serie e poi vediamo.......ci ho fatto al momento 3100km....


io prima avevo una SMP Glider ricamata.... mi torvo meglio con la tundra2..sopratutto in salita dove con la smp era quasi impossibile mettersi in punta!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ovvio che provarle sarebbe la cosa ideale...
Comunque "ho testato" un per po' la Ponza e non era male e tra le due prenderei quella se fossi in te.
Io ho comperato da qualche mese una Sella Italia SL XC Flow e con neanche 60 euro ho un buon compromesso di linea, peso e comodità....certo non è un "divano" eh...ma non avrebbe utilità se fosse così, giusto? Guarda, io mi trovo molto bene sia in uscite xc che in escursioni in montagna con qualche ora di salita. Personalmente preferisco quelle aperte in mezzo, o comunque che non comprimano troppo le zone "care".
Così per darti qualche altra alternativa

Proprio per tornare al concetto di quanto la cosa sia soggetiva, io la Sella Italia SL XC Flow l'ho comprata perchè in una caduta avevo rovinato la mia Glider... e dopo 3 uscite l'ho data via ed ho rimesso su la Glider!
 

giangy 78

Biker ultra
io prima avevo una SMP Glider ricamata.... mi torvo meglio con la tundra2..sopratutto in salita dove con la smp era quasi impossibile mettersi in punta!

devo dire pero' che con la smp il sederino ringraziava:medita: dopo la terza ora di uscita, soprattutto se era molto pedalata.
per adesso proseguo di tundra2 poi al prossimo cambio si vedra'...........forse una smp white?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo