Indecisione su acquisto forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niccolò MTB

Biker novus
6/10/17
3
1
0
49
Ravenna
Visita sito
Bike
Torpado Mercury 29er
Ciao a tutti,
Premetto che sono nuovo nel mondo della mtb, per questo ho acquistato una mountainbike che avesse un buon rapporto qualità/prezzo, optando per una Torpado Mercury 29. Dopo svariati mesi in sella, ho deciso di fare un upgrade importante, ossia sostituire la forcella della mia mountainbike. Per aiutarmi, ora vi descriverò brevemente su quali percorsi utilizzo la mia bicicletta. Normalmente utilizzo la mia mountainbike un po’ a 360 gradi (ovviamente in base alle mie capacità e alla mia bicicletta). Ogni tanto la utilizzo per giri su strada di 30-40 o 60 km in pianura o collina e ovviamente, la utilizzo in fuori strada, percorrendo sterrati anche di media difficoltà e per giri di massimo (per ora) 70 km. Spesso porto la mia bici anche in una piccola pista da cross che si trova vicino a casa mia, per migliorare le mie abilità e per divertirmi il più possibile. Quando ho poco tempo libero utilizzo la mia mtb sul rivale di un fiume vicino a dove abito, cercando di sfruttarlo al massimo non solo per divertirmi ma anche provare nuove tecniche o per migliorarmi.
Ragionando su come utilizzo la mia bici ero indeciso tra una sr suntour xcr ad aria, una sr suntour raidon è una forse sproporzionata rock shox recon, voi nelle mie condizioni quale scegliereste e perchè?
Grazie a tutti per le risposte.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Renditi prima conto che spostando il limite della tua bici su un certo componente oggi, sentiresti il limite di un altro componente domani e avanti cosi...
Se tu sei oramai convinto di questo upgrade, per rimanere pertinente alla domanda da te formulata ti consiglierei la Rock Shox Recon ad aria o, in casa Suntour, una SR Epicon o Epixon anch'esse ad aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Niccolò MTB

Niccolò MTB

Biker novus
6/10/17
3
1
0
49
Ravenna
Visita sito
Bike
Torpado Mercury 29er
AndreaFMTB grazie mille per la risposta, in ogni caso non volevo fare un passo più lungo della gamba anche perchè non avevo intenzione di modificare altre parti della bici oltre a montare un disco da 180, anche perchè penso che la bici oltre alla forcella vada molto bene per ora.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono certo del modello della tua bici ma a quanto pare dovrebbe attestarsi tra le 350-450€ se acquisti una Recon come consigliato solo la forcella costerebbe quasi come la bici intera... valuta prima di spendere soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo