Indecisione sulla scelta tra .....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao, sono un felice possessore di una Stumpjumper FSR da circa 4 mesi ..... ma vorrei cambiare ceercando qualcosa di "più"
Sono indeciso tra queste tre:
1) Enduro SL (modello nuovo): ho provato una test bike .... superlativa, mi sono divertito in discesa ed in certe salite sono riuscito a salire meglio della stumpjumper
2) Santacruz Heckler
3) MDE Bolder

Di queste tre la prima avrei l'occasione di prenderla nuova, il negoziante prenderebbe indietro la mia ed io con l'aggiunta di 1000 euro potrei portarmi a casa l'enduro, le altre due non ho avuto occasione di provarle e comunque potrei prenderle usate di circa un paio di anni in funzione del budget che ho a disposizione (inoltre per queste due dovrei svendere la mia dato che comprerei un usato)

Consigli ?

Grazie
Luca
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
scusami ma vedo solamente 3 bici nella lista mentre tu parli di una quarta..
la heckler e la bolder sono del monocross (il che non significa bene o male), mentre la specy è bell FSR..
pro e contro:

Enduro:
pro:
è bella e pronta, non devi pensare a nulla
ha un carro molto efficente
esteticamente molto accattivante
contro:
è bella e pronta, non devi pensare a nulla
ha sospensioni custom, molti si sono lamentati
ogni anno cambiano almeno il colore, e la tua meraviglia diventa vecchia in pochi mesi

heckler:
pro
tiene il mercato, cambia con molta lentezza (non ha motivo di cambiare)
ha un sistema di ammortizazione molto semplice
ti devi scegliere ogni singolo componente.
è una santa.
è semplice
contro:
ha un sistema di ammortizazione molto semplice (ma è anche un pro)
alla fine costa di piu di una biga gia assemblata, a meno che non prendi uno dei pacchetti proposti da bsd

bolder:
pro
tiene il mercato, cambia con molta lentezza (non ha motivo di cambiare)
è un prodotto progettato e saldato in italia
ha geometrie super collaudate (è praticamente una gemini)
contro
ha un sistema di ammortizazione molto semplice (ma è anche un pro)
alla fine costa di piu di una biga gia assemblata, anche se la qualità complessiva sarà sicuramente superiore, tutte parti after market, non rischi di avere una cosa che si chiama come un'altra ma non ci assomiglia per nulla (es: la totem montata sulla specy Demo, ha poche cose in comune con quella distribuita da amg)

comunque sono tre ottime bighe, anche se il mio cuore batte per altre marche.
io mi prenderei un telaio e lo monterei con le cose che piu sono adatte all'utlizzo che ne faccio..

biona scelta :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La enduro non mi entusiasma molto perchè:
- il carro sembra troppo esile
- le forcelle custom pare abbiano avuto problemi (rotture dell'archetto)
- è una doppia piastra e seppur ci sia una buona libertà di sterzo, in certe situazioni è limitante e ti obbliga a scendere a piedi (o a destreggiarti con manovre trialistiche).

Tra le tre quella che più mi ispira è il Bolder, che tra l'altro era una delle alternative alla Giant Reign che poi ho comprato. Il bolder ha il vantaggio di avere un bel monocross ignorante e massiccio. Sistema semplice, ma molto efficace. Alla fine il prezzo non è molto alto, e soprattutto ci sono i kit telaio + forcella che sono molto interessanti. Se poi ordini i componenti da bike-discount risparmi pure qualcosina. Ma la cosa più importante è che te la puoi montare con i componenti che preferisci.
 

Classifica mensile dislivello positivo