Info bici Islanda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum !
E a dire il vero, non ho ancora una MTB.. cosa a cui dovrò rimediare per forza!
L'anno prossimo avevo in mente di fare un viaggio cicloturistico in Islanda, e leggendo un pò su internet sono arrivato alla conclusione che una MTB è indispendabile.
Vorrei acquistarne una usata, ad un budget di circa 500 euro.
L'idea sarebbe una MTB con ruote da 29" (sono alto 1,78 circa),
i dubbi li ho sulla forcella e il tipo di freni:

1) per forza necessaria la forcella ammortizzata?
( l'idea è di fare 1 pista interna di circa 180 km ed eventualmente altro sterrato (cunette e buche varie) ma per meno km, dopodichè il giro sarà prevalentemente su asfalto)

2) i freni consiglereste a pattino o a disco idraulici??

il periodo del viaggio è agosto.
la durata di circa 15/18 giorni.

se sono stato poco specifico perdonatemi !
Grazie
Mario
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum !
E a dire il vero, non ho ancora una MTB.. cosa a cui dovrò rimediare per forza!
L'anno prossimo avevo in mente di fare un viaggio cicloturistico in Islanda, e leggendo un pò su internet sono arrivato alla conclusione che una MTB è indispendabile.
Vorrei acquistarne una usata, ad un budget di circa 500 euro.
L'idea sarebbe una MTB con ruote da 29" (sono alto 1,78 circa),
i dubbi li ho sulla forcella e il tipo di freni:

1) per forza necessaria la forcella ammortizzata?
( l'idea è di fare 1 pista interna di circa 180 km ed eventualmente altro sterrato (cunette e buche varie) ma per meno km, dopodichè il giro sarà prevalentemente su asfalto)

2) i freni consiglereste a pattino o a disco idraulici??

il periodo del viaggio è agosto.
la durata di circa 15/18 giorni.

se sono stato poco specifico perdonatemi !
Grazie
Mario
Sarò contro corrente ma io ti direi di buttare un occhio sulle bici cruiser...non credo tu abbia la necessità di una mtb da quanto scrivi piuttosto una bici comoda e rilassante per lunghe pedalate. Poi stà a te valutare la cosa.
 

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Sarò contro corrente ma io ti direi di buttare un occhio sulle bici cruiser...non credo tu abbia la necessità di una mtb da quanto scrivi piuttosto una bici comoda e rilassante per lunghe pedalate. Poi stà a te valutare la cosa.


Grazie del consiglio,
sentire piu "campane" non è detto che confonda, anzi!
Nel frattempo sto cercando un pò in internet vari consigli, anche se a breve inizierò a rivolgermi a qualche negozio dalle mie parti e sentire qualche suggerimento, oltre che a vedere e toccare con mano qualche prodotto che avranno in casa =)
 

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Dopo qualche giorno di ricerca, ho trovato interessante la :
"specialized rockhopper 29" ... sia da utilizzare per cicloturismo (con dovuti
aggiustamenti) e per MTB da novello può andare bene?
grazie
Mario
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
La Rockhopper Comp 29 è adatta sia a chi batte il trail da anni che ai neofiti; conferirà una dimensione in più alle uscite sul trail. E' stata ideata per il perfetto connubio di prestazioni e durata, da qui la componentistica anti-corrosione. La geometria Trail 29 favorisce la maneggevolezza e l'efficienza. Il telaio è leggero e fornisce un ottimo assorbimento vibrazioni nel piano verticale.
.module_product_features ul { margin-top: 20px; margin-left: 20px; }
  • Telaio leggero in alluminio A1 SL, la piattaforma perfetta per la geometria Trail 29. La somma di questi due fattori è una bici super efficiente in salita e altrettanto capace in discesa.
  • Forcella dedicata SR Suntour XCR-32 29 con funzionamento Multi Circuit Damping e 100mm di corsa (80mm per la misura S).
  • Le ruote ed i mozzi Specialized Stout XC 29" in lega sono leggeri, perfetti in salita e in discesa.
  • I pneumatici Ground Control Sport 29x2.1" con protezione anti foratura forniscono trazione e sono scorrevoli.

direi che ti e' perfetta. poi se riesci a starci con il badget meglio pensare a un carrellino magari da attaccarci dietro. o pensi di fartela con zaino? nei modelli vecchi della Rockhopper vi erano fori x metterci dei portapacchi, secondo me indispensabili x un tour come il tuo, anche se personalmente preferisco un carrellino leggero da trainare con solo una borsa al manubrio leggera x pronta consultazione e ripostiglio.
technische Daten des Topeak Journey Trailer


  • solide Plattform mit Rahmen
  • Stauvolumen: 65,3 l
  • Maximalbeladung: 32 kg
  • Material: 6061 Aluminium Wasserfest mit verschweißten Nähten
  • Befestigung: Klettgurte
  • Lieferumfang: 16 Zoll Hinterrad Flagge, Tragegriff
  • Maße L x B x H: 157 x 44,7 x 42 cm
  • Gewicht: ca. 4,85 kg (Anhänger) ca. 1,25 kg (DryBag Tasche)
Tutti i prezzi quando la spedizione in Italia; escl. spedizione

ANH_Tp1JOT-is.jpg





esiste anke mod ammortizzato ma costo maggiore.

infine c'e il bikepacking. e qui' ti puoi sbizzarrire come borse super tecniche e pratiche da bike.
ciao e spero di esserti stato utile mero.
auguri x la tua impresa, ti invidio.o-o
 

Allegati

  • ANH_Tp1JOT-il.jpg
    ANH_Tp1JOT-il.jpg
    40,2 KB · Visite: 9

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
ciao e spero di esserti stato utile mero.

Ciao Nonno Banshee ! sei stato utilissimo veramente, ero già abbastanza convinto della scelta. Ora lo sono ancora di piu'!
Mi hai solo messo il dubbio sul portapacchi o carrellino =D
Inizialmente avevo pensato portapacchi posteriore con due borse, una anteriore sul manubrio (dove mettere cartina ecc), e ad un altra da bikepacking (ad avere piu finanze avrei optato sul bikepaching direttamente, ma costa veramente tanto se mette a confronto il rapporto litri/euro rispetto al portapacchi).
per "l'impresa" sono ancora in fase di programmazione (manca praticamente tutto tranne la voglia), però mi auguro di farcela =)
Grazie mille ancora
Mario
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
avendo fatto x anni cicloturismo in francia ed austria, mero, ho notato che se possibile, trainare un carico e' meglio che trasportarlo. a parita di peso poi non c'e paragone. la bike molto piu' maneggevole e veloce, sia in piano che in salita. solo in discesa veloce e su stretto si guadagna qualcosa in termini di velocita' e manegevolezza con carico su bici con portapacchi e borse.
si valuta il tipo di percorso da fare nel tour e se il terreno lo permette di usare un carrello leggero se non troppo tecnico e stretto. non credo troverai single trak boscosi in islanda...
da valutare anke il fatto che arrivato una volta alla fine tappa (pensione/camping) puoi staccare il carrellino , metterlo in sicurezza legato e girare per cercare trattoria in liberta con la sola bike.
comunque sia la tua scelta, ancora auguri per l'impresa e i paesaggi che troverai da favola/cartolina.
ciao
 

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Grazie ancora dei consigli !
esatto, in Islanda non affronterò single track nei boschi o cose simili.
Quindi ho iniziato a guardarmi intorno per informarmi sul carrellino..
mi prenderò ancora un pò di tempo per decidere perchè mi piace informarmi, pormi dei dubbi e dopo averci pensato un pò prendere la decisione (si spera sempre giusta) :) e sicuramente un carrellino monoruota potrebbe fare al caso mio !
Grazie ancora per tutti i consigli!!
Ciao
Mario
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Va beh dai dico anch'io la mia.

Io sono invece abbastanza contrario al carrello, sopratutto per il fatto che è peso in più da caricare in aereo, se proprio devo preferisco caricare più vestiti. Altra cosa, quello che non c'è non può rompersi. In Islanda ci sono stato 3 volte e forse l'anno prossimo ci torno. Le piste interne oltre ad essere sterrate sono molto rovinate quindi e buona cosa avere una sezione di gomma generosa (anche se ho visto transitare con qualsiasi tipo di bici) e attrezzatura affidabile e robusta. Le sterrate in Italia sono messe molto meglio.

Non so se sei già abituato a viaggiare, se è il tuo primo viaggio ti consiglio di provare l'attrezzatura magari un piccolo viaggetto a febbraio/inizio marzo in un we non troppo bello. Si avvicina molto alle condizioni climatiche che ci sono li in estate. Una buona attrezzatura può fare la differenza fra un girone dantesco e un viaggio sogno. Altro consiglio...evita il più possibile la strada n.1, c'è un traffico infernale tra tir e camper.

Buon viaggio
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Va beh dai dico anch'io la mia.
Non so se sei già abituato a viaggiare, se è il tuo primo viaggio ti consiglio di provare l'attrezzatura magari un piccolo viaggetto a febbraio/inizio marzo in un we non troppo bello. Si avvicina molto alle condizioni climatiche che ci sono li in estate.
Buon viaggio

Ciao Seby, ci avevo pensato a fare qualche week end di preparazione nel nostro inverno!sarà fatto!ne ho fatto qualcuno di viaggio in bicicletta ma cose meno impegnative!però credo che con la giusta attrezzatura, un buon allenamento e sopratutto la testa giusta si possa arrivare ovunque! l'idea del portapacchi per ora resta cmq quella che mi convince di piu, anche se il carrello tipo : "l'extrawheel" (sicuro lo conoscete già) , mi sembra proprio una bella trovata e quanto meno da considerare!
grazie per i consigli :)

complimenti!
rimaniamo in attesa poi di un ghiotto report!

Ciao Bar O, manca ancora un pò però sicuramente se dovessi riuscire a realizzare questo piccolo sogno riporterò tutto quanto!! =)
grazie!
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
mero vai tra con seby come consigliere potrai fare le scelte migliori e utilissimi consigli. e' molto esperto di islanda essendoci gia stato piu' volte e ti sapra' consigliare bene. io purtroppo (x me) mai fatta l'isola.
in effetti non avevo considerato costo trasporto carrellino aereo e traghetto..incide di molto.
ciao
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ho fatto il giro dell'Islanda in bici lo scorso agosto, se ti serve una mano, un consiglio saró felice di aiutarti ;)

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Grazie a tutti !
intanto vi ho aggiunto agli amici almeno non perdo i contatti di chi cè stato cosi quando ho bisogno di sciogliere qualche dubbio so a chi chiedere :il-saggi:
Il viaggio sarebbe per agosto dell'anno prossimo, quindi ho tempo per organizzarmi bene, anche se credo che meglio partire con largo anticipo per programmare un viaggio simile !! =)
complimenti anche a chi c'è già stato ! vi invidio non poco !! =)
Mario
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Il primo consiglio che mi sento di dare è di prendere la cosa più standard che tu possa prendere. Niente formati strani, cose super tecnologiche, ecc... Perché ci sono zone in cui c'è il deserto VERO e se si rompe qualcosa dovrai cavartela da solo

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo