[info] Forcelle FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Rispolvero il 3d.

Ho trovato una Talas 09 d'occasione secondo voi vale la pena o meglio la versione 2010?
La cartuccia FIT fa la differenza o che?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Rispolvero il 3d.

Ho trovato una Talas 09 d'occasione secondo voi vale la pena o meglio la versione 2010?
La cartuccia FIT fa la differenza o che?

32 o 36?

Comunque la differenza nella 32 è che la 2009 è a bagno aperto e la 2010 ha l'idraulica in cartuccia chiusa ma non credo che ci siano differenze abissali nel funzionamento, se il prezzo è conveniente io non mi farei troppe paranoie...

Nella 36 la cartuccia FIT c'è già se non sbaglio dal 2008 o forse anche da prima, solo che ora che la cartuccia chiusa l'hanno utilizzata anche sulla 32 e le hanno dato un nome, sulle 36 del 2010 ci hanno aggiunto l'adesivo... bella mossa del marketing!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
32 o 36?

Comunque la differenza nella 32 è che la 2009 è a bagno aperto e la 2010 ha l'idraulica in cartuccia chiusa ma non credo che ci siano differenze abissali nel funzionamento, se il prezzo è conveniente io non mi farei troppe paranoie...

Nella 36 la cartuccia FIT c'è già se non sbaglio dal 2008 o forse anche da prima, solo che ora che la cartuccia chiusa l'hanno utilizzata anche sulla 32 e le hanno dato un nome, sulle 36 del 2010 ci hanno aggiunto l'adesivo... bella mossa del marketing!

Ciao, scusa da 32.
Dici che come funzionamento e come durata nel tempo sono simili?
Ho visto che la 2009 pesa un pochino di più..
 

raw69

Biker marathonensis
32 o 36?

Comunque la differenza nella 32 è che la 2009 è a bagno aperto e la 2010 ha l'idraulica in cartuccia chiusa ma non credo che ci siano differenze abissali nel funzionamento, se il prezzo è conveniente io non mi farei troppe paranoie...

Nella 36 la cartuccia FIT c'è già se non sbaglio dal 2008 o forse anche da prima, solo che ora che la cartuccia chiusa l'hanno utilizzata anche sulla 32 e le hanno dato un nome, sulle 36 del 2010 ci hanno aggiunto l'adesivo... bella mossa del marketing!


il FIT non è altro che una cartuccia idraulica che lavora capovolta.....giusto?? il FIT se non vado errato esiste dal 2007....applicato per primo sulle 32...
 

raw69

Biker marathonensis
Ciao, scusa da 32.
Dici che come funzionamento e come durata nel tempo sono simili?
Ho visto che la 2009 pesa un pochino di più..

si, pesa di più proprio per il fatto che è a bagno aperto, avendo l'open bath la quantità di olio necessaria è maggiore rispetto a una cartuccia sigillata, che occupa meno spazio e quindi peso...ma io la prenderei...dal 2009 al 2010 non ci sono differenze abissali nel funzionamento.. vai tranquillo:-)
 

raw69

Biker marathonensis
ciao a tutti! come mai fox non fa monopiastra da 180mm come rock shok o marzocchi o rst ecc...?


è una domanda che mi sono posto anche io qualche volta...credo alla fine che sia per motivi di marketing...di sicuro non è per problemi progettuali...poi ci può stare anche il fatto che una forca da 160mm è polivalente...ci fai di tutto dalla dh allo slope e al dirt...è un segmento di escursione che occupa buona parte del mercato ( vedi lyrik, ora aumentata a 170mm) anche magura...la wotan è da 160...la 55 anche per fare un esempio con marzocchi...la 55 ora viene usata dai pro in dirt e slope...ridotta a 90-100 mm....
 

Schadrak

Redazione
il fit (che allora non aveva neanche un nome) c'era gia sulla mia fox 40 del 2006.

l'unica vera novita sta nel fatto che ora lo usano anche le forche con steli da 32 cje prima, come gia detto erano a bagno aperto.

PRO
-possibilita di inquinare l'olio idraulico ridotte praticamente a 0
-rischio di cavitazione (emulsione) come sopra
-piu semplice cambiare l'oio di lubrificazione degli steli
-peso leggermente inferiore (secondo cio che viene scritto sotto)
-insensibilita della forca alla posozione (se si mette la forca a testa in giu, al momento in cui la si radrizza non si deve "aspettare" che l'olio scenda e vada al suo posto

CONTRO
-manutenzione dell'idraulica piu complicata

altro?
 

raw69

Biker marathonensis
Quanto ad affidabilità avere la cartuccia sigillata può essere d'aiuto?
Oppure possono entrambe essere soggette agli stessi problemi..

mah...sostanzialmente....ne SI ne NO...con l'open bath magari possono entrare (parlo di casi estremi) dell impurità che finiscono nell'olio e poi nel pompante e possono magari dare fastidio...ma nulla di rilevante...una qualità del bagno aperto è che puoi fare manutenzione home made....invece la cartuccia sigillata risparmi peso per la minore quantità di olio presente nel pompante, non entrano impurità che possono danneggiare pompanti vari, non puoi fare manutenzione home made....se esplode la sigillata è un problema...puoi far riparare il danno solo con i centri di assistenza....e ce e sono ancora da dire di pro e contro della cartuccia sigillata e dell'open bath...ma ripeto..anche con la 2009 vai tranquillo...ho un amico che usa la talas 32 del 2007....ancora è perfetta...gli ha fatto solo il cambio d'olio una volta....
 

raw69

Biker marathonensis
il fit (che allora non aveva neanche un nome) c'era gia sulla mia fox 40 del 2006.

l'unica vera novita sta nel fatto che ora lo usano anche le forche con steli da 32 cje prima, come gia detto erano a bagno aperto.

PRO
-possibilita di inquinare l'olio idraulico ridotte praticamente a 0
-rischio di cavitazione (emulsione) come sopra
-insensibilita della forca alla posozione (se si mette la forca a testa in giu, al momento in cui la si radrizza non si deve "aspettare" che l'olio scenda e vada al suo posto
-piu semplice cambiare l'oio di lubrificazione degli steli

CONTRO
-manutenzione dell'idraulica piu complicata
-peso leggermente maggiore (secondo cio che viene scritto sotto)
-altro?

ottimo elenco complimenti!!!

però non capisco per il peso maggiore...con una cartuccia sigillata si dovrebbe ridurre il peso, per la minore quantità d'olio...o ho capito qualcosa male io???
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao, scusa da 32.
Dici che come funzionamento e come durata nel tempo sono simili?
Ho visto che la 2009 pesa un pochino di più..

Nel funzionamento non credo ci siano delle grosse differenze, almeno in un uso normale, la cartuccia ha i pregi e i difetti elencati, l'open bath è in uso da parecchio anche su forcelle da DH quindi lo schema è ben collaudato, semplice e funzionale, è vero che le contaminazioni dell'olio sono più probabili ma è anche vero che il cambio d'olio si fa in 5 minuti, basta essere regolari nel sostituirlo e non ti da nessun problema.




Quanto ad affidabilità avere la cartuccia sigillata può essere d'aiuto?
Oppure possono entrambe essere soggette agli stessi problemi..

A pensar male si fa peccato ma....
A parte il risparmio di peso, che nei modelli da XC race è sempre il benvenuto, a me da l'impressione che abbiano adottato la cartuccia per semplificarsi le cose in fase di produzione, in questo modo le lavorazioni che prima dovevano essere effettuate all'interno dello stelo per garantire la perfetta circolarità e la massima scorrevolezza ora vengono effettuate più comodamente su un cilindretto che non è elemento strutturale della forcella, questo a livello produttivo potrebbe essere un vantaggio che però a noi comuni utenti non cambia di certo la vita.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la cartuccia sigillata [....] non puoi fare manutenzione home made....

E' meno semplice che con l'open bath ma il cambio d'olio della FIT non è poi troppo difficile, basta agire con calma e metodo e soprattutto nella massima pulizia e si fa senza grossi problemi, anche se non è un'operazione troppo banale con un po' di manualità si fa tutto per benino.
In questo link del servizio tecnico Fox: http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm basta cliccare sulla sinistra su Forks -> 2010 FIT RLC Cartridge Service Procedures per il manuale completo di foto (in inglese) per la manutenzione e il cambio d'olio della cartuccia FIT 2010 delle 32.

Guardando la 36 del 2009, ad esempio, si clicca su Forks -> 36 TALAS III -> 36 mm TALAS III RC2
e all'interno del manuale visualizzato c'è il link 36 mm RC2 cartridge servicing procedure (valido per tutte le 36 e anche per la 40), basta estrarre la cartuccia FIT, togliere il tappo dalla parte di diametro maggiore e il polmone di espansione in gomma, rovesciare la cartuccia e dare qualche bella pompata per fare uscire tutto l'olio, metterla dritta e riempire con l'olio nuovo muovendo il pistone in modo che l'olio vada a riempire bene la cartuccia, si riempie fino a 5 cm dal bordo e si lascia così una mezz'oretta per essere sicuri che eventuali bollicine d'aria salgano in superficie, si reinfila il polmone di espansione che farà traboccare l'olio in eccesso e si richiude mettendo tre gocce di frenafiletti sulla filettatura, si rimonta la cartuccia nella forcella (che non è necessario smontare a meno che non si approfitti per cambiare i parapolvere) ed è fatto.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ok, sono sempre più convinto per la 09!

Sono passato da una Dart2 a una F100 (che sto vendendo) e non mi è sembrato così rivoluzionario (forse sono una pippa io). Anche se c'è da dire il confort e la sicurezza soprattutto in discesa ne hanno guadagnato..
Data questa premessa e le ottime spiegazioni sulle differenze tra le 2 forcelle, direi che non riuscirei a notare la differenza tra la Talas 10 e la 09. Se poi mi dite che la manutenzione della 09 è più semplice (sulla Dart in 2 anni non ho mai fatto niente..) allora benvenga questa "vecchia" forcella ;-)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti, alla fine, dopo tutto ho preso la Talas RLC del 2009 :-)
E' arrivata oggi.

Se volessi montarla aggiungendo uno spacers da 1 cm sopra lo stem (in modo da tenere il tubo più lungo), potrei avere dei problemi?

Grazie ;-)
 

Allegati

  • DSC_5085.jpg
    DSC_5085.jpg
    55,1 KB · Visite: 11

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie mille! Ora vado a rileggermi a quanto tagliare il tubo (che ho bisogno di fare una ripassatina ;-))

Grazie ancora ;-)

Ps: l'anello della SS non è entrato fino in fondo. E' rimasto un filo di circa 1 mm o meno tutt'attorno (più che altro non mi ricordo se il fondo della ss sia piatto o conico). Questa aria tra piastra e base della SS Può dare problemi?

In sezione la base della SS mi sembrava così..

............|........|.............
........../.|.tubo.|.\..........
......<==|.......|==>......
====piastra forca====
|===|.................|===|
|===|.................|===|


e non così:

............|........|.............
........../.|.tubo.|.\..........
.....|===|.......|===|.....
====piastra forca====
|===|.................|===|
|===|.................|===|

Mi scuso per i disegnini ASCII (se non sono chiari li rifaccio col paint) ;-)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Mi rispondo da solo..
Non mi ricordavavo ma stando a quanto dicevo qua, quando avevo appena smontato la vecchia forcella, un pò d'aria c'era già. Quindi forse è normale..

Posto la foto della vecchia forka e del collarino della SS

picture.php
 

Classifica mensile dislivello positivo