[info] Forcelle FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tanto normale quel mm di vuoto non mi pare, ma hai provato a mandar giù la ralla della SS con un tubo di PVC dando dei colpi decisi?
Comunque se anche con l'altra forcella rimaneva così evidentemente va a battuta sulla testa nella parte interna e nel caso dopo i primi Km se la ralla va giù al limite ti si allenta la serie sterzo, nel caso tieni a portata di mano la brugola da 5 e stringi di nuovo il tutto.

Per il taglio del cannotto se hai paura di sbagliare le misure puoi infilare la forcella nel telaio con serie sterzo completa, spessori che vuoi usare e attacco manubrio, anche senza stringere e ingrassare nulla, mandi bene a pacco la serie sterzo spingendo giù sullo stem e fai un segno sul cannotto, tagli 3 mm più in basso e hai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Tanto normale quel mm di vuoto non mi pare, ma hai provato a mandar giù la ralla della SS con un tubo di PVC dando dei colpi decisi?
Comunque se anche con l'altra forcella rimaneva così evidentemente va a battuta sulla testa nella parte interna e nel caso dopo i primi Km se la ralla va giù al limite ti si allenta la serie sterzo, nel caso tieni a portata di mano la brugola da 5 e stringi di nuovo il tutto.

Ho provato ma più giù di così sembra non andare..
Grazie per il consiglio comunque!!

Per il taglio del cannotto se hai paura di sbagliare le misure puoi infilare la forcella nel telaio con serie sterzo completa, spessori che vuoi usare e attacco manubrio, anche senza stringere e ingrassare nulla, mandi bene a pacco la serie sterzo spingendo giù sullo stem e fai un segno sul cannotto, tagli 3 mm più in basso e hai fatto.

Non è tanto per il taglio, il canotto volevo tenerlo un pò più lungo in modo che se un domani volessi cambiare telaio non avrei problemi..
1 cm sopra lo stem non mi crea problemi (estetici), anzi! Se tu mi dici che non dovrei averne anche di meccanici/funzionali meglio ;-)

Grazie ancora!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non è tanto per il taglio, il canotto volevo tenerlo un pò più lungo in modo che se un domani volessi cambiare telaio non avrei problemi..
1 cm sopra lo stem non mi crea problemi (estetici), anzi! Se tu mi dici che non dovrei averne anche di meccanici/funzionali meglio ;-)

Grazie ancora!!
Tieni anche conto che la radon ha il tubo sterzo di lunghezza generosa ...
Poco probabile che passando ad un altro telai ti serva la stessa lunghezza.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Tieni anche conto che la radon ha il tubo sterzo di lunghezza generosa ...
Poco probabile che passando ad un altro telai ti serva la stessa lunghezza.

Vero, in effetti ho confrontato rispetto ad altri telai e il tubo della mia è bello lungo.. Però non si sa mai..
Ripeto a me esteticamente non da fastidio.. Se non influisce sul resto lo lascio ben volentieri ;-)

Ciao!

EDIT: Hai dato un'occhiatina a qua? link: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151417 ;-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1 cm sopra lo stem non mi crea problemi (estetici), anzi! Se tu mi dici che non dovrei averne anche di meccanici/funzionali meglio ;-)

Nessun problema, una volta che serri l'attacco manubrio sul cannotto è quello che tiene tutto e quello che ci sta sopra a quel punto ha solo valore estetico, anzi potresti pure togliere la vite di registro della serie sterzo, il relativo tappo sul cannotto e gli eventuali distanziali al di sopra dello stem (volendo anche il ragnetto da dentro il cannotto, ma non mi pare il caso), se ti va, senza che ci sia nessun problema di tipo meccanico, funzionerebbe normalmente tutto lo stesso (non capisco perchè gli agonisti XC non lo facciano sistematicamente, almeno in gara, dato che spendono centinaia di euro per limare 10 grammi da altre parti meccanicamente e strutturalmente più importanti)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Nessun problema, una volta che serri l'attacco manubrio sul cannotto è quello che tiene tutto e quello che ci sta sopra a quel punto ha solo valore estetico, anzi potresti pure togliere la vite di registro della serie sterzo, il relativo tappo sul cannotto e gli eventuali distanziali al di sopra dello stem (volendo anche il ragnetto da dentro il cannotto, ma non mi pare il caso), se ti va, senza che ci sia nessun problema di tipo meccanico, funzionerebbe normalmente tutto lo stesso (non capisco perchè gli agonisti XC non lo facciano sistematicamente, almeno in gara, dato che spendono centinaia di euro per limare 10 grammi da altre parti meccanicamente e strutturalmente più importanti)

Grazie ancora ;-)
Ancora un paio di cose poi non "stresso" più (anche perchè alla fine sto andando off topic dall'off topic).
A proposito del ragnetto: volendo potrei evitare la fatica di inserirlo nel tubo e usare quelli per le forcelle in carbonio (mi sfugge il nome)?
Tipo questo:
head-doctor-red.jpg


Il canotto invece, posso tagliarlo tranquillamente con il tagliatubi o ci vuole un attrezzo particolare?
Fin'ora i tubi delle forcelle li ho tagliati con il tagliatubi, ma erano o di acciaio o di alluminio. Questo non sono sicuro sia in alluminio.. O forse è la vernice nera e leggermente porosa che mi porta fuori strada..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A proposito del ragnetto: volendo potrei evitare la fatica di inserirlo nel tubo

Pensavo di essere pigro io ma tu mi batti di brutto!!! :smile::smile::smile:

A infilare il ragnetto ci vuole un attimo, se poi procuri un tubo metallico di diametro appena più stretto dell'interno del cannotto lo inserisci perfettamente perpendicolare con qualche colpetto leggero di martello.
Se vuoi puoi anche usare un expander, ma tiene meno, pesa di più e costa un botto, vedi tu....
Per il cannotto procedi pure col tagliatubi, è alluminio
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Pensavo di essere pigro io ma tu mi batti di brutto!!! :smile::smile::smile:

A infilare il ragnetto ci vuole un attimo, se poi procuri un tubo metallico di diametro appena più stretto dell'interno del cannotto lo inserisci perfettamente perpendicolare con qualche colpetto leggero di martello.
Se vuoi puoi anche usare un expander, ma tiene meno, pesa di più e costa un botto, vedi tu....
Per il cannotto procedi pure col tagliatubi, è alluminio

Sono il più pigro dei pigri :-|
Di solito usavo un'asta filettata con delle rondelle.. (è che non avevo voglia di riassemblarmi il macchinario :mrgreen:)
Grazie ancora!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Oggi l'ho montata provvisoria.
Contavo di finire il lavoro ma il pacco con gli spacer e gli adattatori da 6 fori a centerlock che doveva arrivare ieri arriverà spero lunedì.. Per cui niente..

Mi sono limitato a montarla provvisoriamente, regolare il sag e giocare un pò col Talas..

Mi resta da montare il ragnetto e tagliare il tubo..

Nella confezione c'era anche questo affare, ha lo stesso diametro del ragnetto ma non ho idea a cosa serva..

Che è?
 

Allegati

  • DSC00992.jpg
    DSC00992.jpg
    47,6 KB · Visite: 9

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nella confezione c'era anche questo affare, ha lo stesso diametro del ragnetto ma non ho idea a cosa serva..

Che è?
Ummm, non e' che serva a far scendere il ragnetto quanto basta?
Il fatto che sia tagliato mi fa pensare che si possa stringere per entrare nel tubo e forzare cosi' la discesa ordinata del ragno fino a raggiungere una distanza sensata dal bordo superiore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... tra l'altro sembra fatto per rimanere nel tubo.
Sbaglio o il tappo solitamente ha un rinforzo conico al centro?
Se fosse cosi' il cono s'incastrerebbe nell'incavo che si vede al centro del tubetto tagliato.
 

Schadrak

Redazione
Nella confezione c'era anche questo affare, ha lo stesso diametro del ragnetto ma non ho idea a cosa serva..

Che è?


AAALT!!
fermo, quello non serve per il ragnetto, tutt'altro

quello è uno spessore per ridurre l'escursione della forca!

per la talas non so dove vada di preciso, ma sulla van va messo tra il piattello su cui appoggia la molla e la molla negativa posta sotto il piattello, ma immagino che debba andare li anche nella talas
 

Classifica mensile dislivello positivo