Info nuove ruote da XC, spesa massima 800/1000 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare nuove ruote per la mia "frontina" in carbonio, ruote da 29", mozzi non bost (ant. 15x100 - post 12x142), ma a forza di cercare a destra e sinistra ho più dubbi che certezze. Ho usato il tasto cerca e ho notato che ci sono molte discussioni a riguardo, ma sono o vecchie oppure con budget di spesa più bassi.
Io vorrei comprare delle buone ruote, il budget di spesa massimo sono 800/1000, non disdegno l'usato, tendo a percorrere i tracciati più disparati, a volte uso la bici per fare uscite prevalentemente su asfalto, a volte prevalentemente sterrato con sentieri che, vivendo in zona castelli romani, si piazzano tra il classico xc e l'AM. In linea di massima percorro tra i 50 e i 70 km (ma sto cercando di allungare le percorrenze), con dislivelli totali che si aggirano intorno ai 1000/1200 metri.
Sono alto 1,85m e come peso oscillo tra i 70 e i 75 kg. Che mi consigliate? Ho visto le Mavic Crossmax Pro, le Noxon Nitro, le Fulcrum, le FRM, le Dt Swiss, ecc. Leggo le recensioni e sembrano tutte la ruota definitiva!!! Io francamente ho intanzione di ripende a fare qualche garetta e vorrei comprare una ruota più scorrevole dei due "cancelli" che ho al momento (delle Roval di fascia bassa con canale interno da 19mm), ma soprattutto vorrei evitare di andare per tentativi. Qualcuno può darmi una mano per favore?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io ci provo.
Le ruote carbo non si prendono per il peso minore (normalmente non c'è o è pochissimo) ma per le caratteristiche di tale materiale.
Che da la scorrevolezza sono i mozzi e lì si puoi trovare differenze importanti di peso anche all'interno di una stessa marca. I più attenti nel forum segnalano (non chiedermi di linkati gli interventi, sono un po' sparsi) che la scorrevolezza la danno i cuscinetti. Qualcuno prese dei mozzi mediocri, mise ottimi cuscinetti ed il gioco fu fatto: ottima resa, poca spesa.
Però sono interventi per chi li sa fare.
Molto importanti sono i raggi ed i nippli ed il n. di fori del cerchio.
Anche in questo caso la scelta dipende dal tuo peso, da come guidi, da come vuoi le ruote. In primis per la foratura del cerchio.
Sei leggero e/o guidi pulito puoi davvero limare sul peso (1400gr di tutto). Al contrario fai almeno ruote da 1600gr.
Poi la sezione delle gomme che monti, in base a quello ci va la larghezza interna del cerchio. Non sempre 29mm interno sono ideali.
Solitamente tra 23 e 27mm caschi bene.
In questo o nel prossimo messaggio, se son capace ti linko il tech corner in materia di ruote, così ti si chiarisce qualcosa di più.
Che poi sia figo avere le ruote carbo nessuno lo nega, ma ci vuole il giusto x te.
Ciao.
Vedrai che qualcun altro interverrà, meglio qualificato di me
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
poi se mi hai linkato quella pagina per via delle enve... lo so che sono il top in assoluto, ma con 800/1000 euro non ne compro neanche una...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Potresti provare a cercare qualche rimanenza di roval control Carbon sl , sono sui 1300 gr e ne parlano tutti benissimo . Di listino sono 1790.00 ma ne ho viste vendere a circa 1100 euro nuove .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
avevo già letto questo articolo, ma questo non mi ha tolto dubbi su che marca e modello prendere...
contatta CYP Wheels (anche su facebook) gli spieghi che tipo di ruota vuoi come caratteristiche, le tue caratteristiche di guida/percorsi, peso, bici, eccetera e vedi lui cosa ti propone. Con quel budget ti fa un'ottimo set in alluminio.
Con le sue ruote quest'anno corre gente come Paez, Ragnoli, Crisi, Paulissen, Periklis e tanti altri... una garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: marcpiz

Classifica mensile dislivello positivo