Info sentieri campogrosso - fraccaroli e discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Occhio che le previsioni non promettono nulla di buono, e il Carega fa microclima a parte. Secondo me periodo consigliato: fino a metà ottobre. In questi giorni oltre i 1500 metri sei praticamente immerso nel grigiore più umido & totale.
mi sa che hai ragione;
domani ripiego allora su un bel percorso Custoza-Valeggio-Peschiera e ritorno con collinette varie... un 600-700mt di dislivello li accumulo e comunque sono bei posti (certo la montagna è un'altra cosa!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

nicmoon

Biker novus
31/7/19
1
0
0
68
Recoaro Terme
Visita sito
Bike
Sants em27,5
Salve TUTTI.
Sono nuovo del sito e dei blog, scusatemi. Siccome da giovane sono salito a piedi un paio di volte al FRACCAROLI mi pare abbastanza improbabile l'ascesa da bocchetta fondi. Credo quindi sensata l'alternativa da Giazza-Revolto-Pertica-Scalorbi e poi 109.
Però non conosco la parte veronese, ma sarei interessato a fare un giro da quelle parti NON DA LUPO SOLITARIO come mio solito. Che ne dite di farci un giro assieme un gruppo di amanti del Carega guidato da un ESPERTO. Organizziamo un'uscita.
Ps sono un biker passato quest'anno all'e-ike per sopraggiunti limiti di età 63 anni, ma con l'aiutino me la cavo, l'anno scorso con la muscolare sono andato da quelle parti dal Campetto al passo della Lora fatto in discesa con tanti pochi e rientro a Recoaro per i grandi alberi. Forza organizziamo prossimi giorni condizioni meteo permettendo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... con l'e-bike il tratto dal Plische al Passo della Lora ti farà tribolare, visto che la si deve accompagnare a mano, spesso facendola scendere per dei gradoni in mezzo al sentiero, e rami di pino mugo ovunque. E' l'unico tratto disagevole.

Purtroppo non potrò essere dei vostri: la mia MTB è in avaria per telaio piegato. Devo aspettare più o meno un mesetto e mezzo per aggiustarla... (quest'anno la MTB tra un problema e l'altro non l'ho usata in maniera degna).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... mi sa che un po' di gente la trovi. Dovrei esserci anch'io, a piedi, che accompagno degli amici.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
noi siamo su domenica. Ci sarà tanta gente a piedi secondo te?
Che giro pensi di fare di preciso? Sali da Giazza? In tal caso mi sa che troverai un po' di gente, più che altro da Revolto allo Scalorbi... poi tende a diminuire, in più la strada è bella larga. E' che il sentiero che sale da Scalorbi a Fraccaroli in certi punti è strettino, quindi preparati ad andare di precedenza e di pause!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non ho ancora ben deciso da dove scendere
Attenzione: il sentiero 185 (quello che porta da Scalorbi a Revolto e poi a Lago Secco) è CHIUSO per gigantesca frana, staccatasi l'altro giorno. Meglio evitare di percorrerlo... mi sa che ti tocca rientrare per la strada percorsa in salita. Unica variante: il sentiero di rientro una volta giunto a Bocchetta Mosca.


70198972_1552882151503811_5282872235789385728_o.jpg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
giro completato oggi.
comunque il rientro per fraselle è impossibile farlo in sella.
il primo tratto in mezzo ai mughi è pieno di gradoni sia naturali che artificiali. nemmeno se fai dh puoi rimanere in sella.
e la salita fino al passo della zevola ha un fondo talmente scassato che lo si deve fare tutto a piedi....
quindi alla fine bel giro. ma troppo percorso da fare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il primo tratto in mezzo ai mughi è pieno di gradoni sia naturali che artificiali. nemmeno se fai dh puoi rimanere in sella.
e la salita fino al passo della zevola ha un fondo talmente scassato che lo si deve fare tutto a piedi....
Si, il primo tratto è la discesa dal Plische, che come dicevo è impossibile fare restando in sella.
Mi stupisce la salita fino al Passo Zevola: ho avuto problemi anni fa, con la 26, mentre da quando ho la 29er non ho più avuto problemi, se non un paio di passaggi in corrispondenza di un paio di piccole frane.
Quest'anno devo ancora provarlo, ma appena torna la MTB vedrò di rimediare.
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Ciao a tutti,
Recupero questa discussione perché non saprei dove scrivere.
In questi giorni di quarantena ho provato a buttar giù una traccia in Basecamp, zona vicentina del Carega.
La traccia si sviluppa in questo modo:

Partenza da Recoaro1000, percorrendo tutto il sentiero 120 (sentiero dei grandi alberi) fino al rif. Battisti.
Da li tramite sentiero 110 raggiungere Passo tre Croci, per poi raggiungere Passo Zevola tramite sentiero 202.
A questo punto continuando sul 202 arrivo a malga Fraselle di sopra, poi malga Fraselle di sotto su sentiero 280.
Ora proseguendo con sentiero 221 fino all'intersezione con il 205 arrivo al passo del Laghetto.
Dai qui prendendo il sentiero 204 arrivo al rif. Bertagnoli.
Ora imbocco una forestale (per la prima parte parallela alla strada) fino a Bochetta Gabellele, all intersezione con il sentiero 202.
Proseguo su sentiero 202, passando da malga Campo d'Avanti, passo della Porta e rifugio Monte Falcone.
Per ultimo "sentiero del partigiano e della resistenza" rientro a Recoaro1000.

ho alcuni dubbi su:
1)salita da Rif. Battisti a passo tre croci e poi proseguendo fino al Zevola è pedalabile?
2)come si presenta la discesa dello Zevola?
3)arrivati a malga fraselle di sopra conviene continuare sul 202, arrivando direttamente a Bocchetta Gabalelle?

Posso mettere in conto di fare anche tratti a spinta.
Posseggo una full all mountain

Sono aperto a qualsiasi suggerimento e consiglio per una buona realizzazione della traccia.

Grazie a tutti e buon Anno
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo