I componenti sono singoli: Guarnitura, Cambio posteriore, Deragliatore anteriore che vengono generalmente classificati con le stesse sigle dei cambi posteriori precedentemente detti. non sono legati tra di loro, per cui il loro assemblamento dipende da chi assembla la bici.
Altri componenti come i freni o alcune guarniture, per quanto riguarda Shimano, sono spesso indicate con dei numeri tipo shimano 445 per i freni o 552 per le guarniture, in questi componenti ci sono più prodotti anche per medesima fascia, i codici in linea generale dovrebbero essere questi
3= acera/altus
4= Alivio
5= Deore
6= SLX
7= XT
8= Saint
9= XTR
Diciamo che è probabile dire che il deragliatore anteriore è forse effettivamente quello che incide meno, almeno sopra un certo livello dall'alivio/deore in su. Per il posteriore ho notato che è quasi caduto in disuso il deore, si passa facilmente da alivio per bici solitamente sui 400-500€ o più euro direttamente a bici che montano quasi già SLX/XT. Tra SLX e XT ricordiamo che il funzionamento è il medesimo, di per se pare cambi essenzialmente il peso. Molto importante a questo punto diventano i comandi che migliori sono meglio è nel senso meglio un comando deore e cambio slx piuttosto che xt con dei comandi acera.
tutti questi accoppiamenti comunque dipendono essenzialmente da chi assembla la bici.