Info valle idice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ciao a tutti. Sono ai miei primi giri, e quindi (oltre a non essere bene allenato) non conosco ancora bene i luoghi. Ho bisogno di un chiarimento.
E' qualche settimana che sto dietro ad un giro cosi concepito:
Da castenaso, lungofiume idice fino al guado del fiume all'altezza della localita' Fioppe;
Da Fioppe, si sale fino a raggiungere la chiesetta della Beata Vergine delle Grazie di Ciagnano;
Dalla chiesetta, si raggiunge l'imbocco del sentiero CAI 817, che ti assicura un percorso in discesa divertente e adatto al mio livello;
Alla fine del sentiero sei di nuovo a Fioppe e riprendi il lungofiume fino a Castenaso.
Il tutto per una 40ina di km divertenti.

Ero curioso di capire se chi lo fa, normalmente, sale alla chiesetta passando da castel de britti o da mercatale.

Da castel de britti mi sembra piu corta, ma con forti pendenze, in certi tratti anche superiori al 10 %, che io mi sono talvolta trovato a fare spingendo;

Da mercatale non l'ho ancora fatta; pare piu' lunga ma con pendenze sensibilmente inferiori.

Ci sono anche terze vie di accesso che mi sono sfuggite ?

So che si potrebbe anche salire dal lato di ozzano, ma io vorrei sfruttare la lungofiume idice perche' garantisce di arrivare a Fioppe evitando le strade asfaltate.

Grazie in anticipo per le dritte e i consigli che mi darete. Il mio obiettivo e' trovare salite fattibili e discese goduriose in zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo