Informazione acquisto Cube ELITE C:68 SL 2017 vs Specialized Epic HT Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max Pand

Biker novus
10/4/19
2
0
0
Wonderland
Visita sito
Bike
Fatboy 2015
Ciao a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum anche se sono diversi mesi che osservo e sto studiando tutte le discussioni presenti sul sito considerando che a breve vorrei acquistarmi un hardtail di ottima fattura.

Faccio una piccola premessa riguardo alla mia esperienza in quanto sono un ciclista alle prime armi (184cm x 85kg) che nonostante le rare uscite in bici per problemi di lavoro (se riesco faccio massimo 40 km due volte alla settimana in misto asfalto strade campagna e un po di offroad) mi sto appassionando molto alla MTB.

Ad oggi ho acquistato una fatbike (Specialized Fatboy 2015 che utilizzo principalmente per divertirmi nelle uscite invernali sotto neve e rigide condizioni climatiche) ed una rockrider 520 acquistata circa un anno fa al decathlon come "iniziazione" al mondo delle hardtail.

Ad oggi sto valutando seriamente di comprarmi una Hardtail di qualita' superiore rispetto alla rockrider.
Non ho interessi ad acquistare l'ultimo modello uscito e meno che meno il top di gamma ma semplicemente un buon compromesso qualita' prezzo, possibilmente approfittando degli sconti di modelli di anni precedenti.
Non ho grossi interessi di rivendita nel breve periodo della bici in quanto sarebbe un'acquisto da mantenere per un lungo periodo (sicuramente piu' di 5 anni)

In quanto specifiche tecniche leggendo tra le varie discussioni mi sono convinto per l'acquisto di un monocorona frontale.
Non ho ancora definito uno specifico budget per il mio acquisto in quanto si basa al prodotto che vorrei acquistare ma sto optando per un telaio in fibra e componentistica di medio - medio/alto livello quindi indicativamente mi sto orientando tra un budget tra i 1500 e 2500 euro.

Considerando che arrivo da un'esperienza di quasi un lustro con la Specialized subito il mio iniziale interesse e' ricaduto sulla epic HT comp carbon (https://www.specialized.com/it/it/epic-ht-comp-carbon-29/p/115145).
Essendo fuori budget il modello 2019 (di listino circa 2700) ho ricercato modelli di anni precedenti ed ho trovato qualcosa di interessante sui 1900 euro circa nei modelli 2017.

Non completamente soddisfatto di quanto sopra ho iniziato la ricerca anche di altri brand quali canyon, santa cruz etc...senza trovare nulla che mi "sorprendesse" qualita'/prezzo fino a quando ho trovato tramite un conoscente un'offerta Cube che sembra molto interessante:
Cube Elite CL:68 SL del 2017 (https://www.cube.eu/en/2017/hardtail/elite/cube-elite-c68-sl-29-1x-teamline-2017/)

Bicicletta nuova, che di listino 2017 veniva 4900euro, riescirei ad averla probabilmente per circa 2550Euro (nuova).
Ho trovato sul forum questo articolo (https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/) che sembra dare buoni feedback.

Cosa ne Pensate? vi sembra un buon acquisto qualita' prezzo?

PS= come detto sopra sono un principiante inesperto, se avete qualche consiglio e sopratutto qualche altro modello da consigliare sono disposto ad ascoltare suggerimenti.

Grazie Mille,
Max
 

Max Pand

Biker novus
10/4/19
2
0
0
Wonderland
Visita sito
Bike
Fatboy 2015
Veloce aggiornamento in attesa che qualche esperto consiglio mi possa aiutare.
Sono riuscito a bloccare con il venditore la cube descritta sopra fino al fine settimana con la condizione di dare una risposta definitiva entro pochi giorni.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio oppure opinione?
Il prezzo dovrebbe assestarsi sui 2600 (bici nuova) con listino al tempo dell'uscita a 4900.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo