possiamo definire cosa e' un buono usato? una bici usata che porti a casa e tutti i componenti sono ancora buoni, o una bici che porti a casa con poco, ci fai un po' di manutenzione e sei a posto?
Prendiamo il mio esempio, e facciamo i conti della serva e mi dite se alla fine ci ho guadagnato o perso soldi.
La bici e' una full
specialized Enduro Sport 2001, anche se pare essere stata presa nuova nel 2005. Ma il progetto ha 8 anni.
Prezzo d'acquisto 350e
Ora veniamo alle spese:
1) guarnitura completa Deore LX con movimento centrale, pacco pignoni 9v,
attrezzi che rimangono,
catena nuova e manopole: 187e su CRC
Qui ho esagerato perche' la guarnitura originale e il movimento centrale sono ancora in ottimo stato (bastava cambiare la corona centrale) e possono fare da pezzo di ricambio.
2) ammortizzatore posteriore
Suntour RS9: 80e su CRC + un 20e di boccole (indicativo che maxgemax non mi ha ancora detto precisamente)=100e (almeno 50e di attrezzi): l'originale trafilava
olio. Il tipo non me l'ha detto, ma si vedeva subito. Ha resistito altri 100km poi ho deciso che poteva bastare e pensionarlo
3) gomme, olii, pulegge del cambio posteriore e pompa universale forcelle direi sui 70e da decathlon (30e la pompa)
4) (voluttuario) pedali flat tioga con pin intercambiabili, 35e su crc
costo totale attrezzi:80e
costo totale pezzi, al netto degli attrezzi che servono sempre, con qualsiasi bici: 312e
totale (al netto degli attrezzi): 662 e (compresi i 35e di test per i pedali flat)
Ora con 662e ho una Specialized Enduro
praticamente nuova (sella a parte). La forcella e' a posto e i cerchi pure. I v-brake fanno schifo? per ora non soffrono in quanto il loro limite e' maggiore del mio. la bici e' comunque predisposta per montare le pinze...magari un impianto usato e meccanico...
Mi e' costata quasi 160e piu' della 6.3 e la questione ora e': ho fatto una caxxata, o ho sotto al sedere una signora bici
per l'uso tranquillo e "turistico" che ne posso fare e per il fatto di fare un esperimento essendo la mia prima full?
E anche se e' vecchia, certificando tutta la manutenzione, mostrando i pezzi cambiati etc, se tra un anno ancora decidessi che la full fa al caso mio e pensassi di fare il salto di qualita', a quanto potrei rivendere questa e a quanto potrei invece rivendere una 6.3? credo che la specy possa spuntare una quotazione ben maggiore (dovesi rivenderla ora chiederei 500e)
ecco la mia creaturina (ancora col vecchio ammo e i pedali che avevo sulla gary fisher... la specy era con gli automatici)
Non ho escurioni da 140 o 160, forse piu' che enduro e' una full da xc, ma per iniziare cosa serve di piu'? 8 anni fa costava soldoni, e la terra, il fango, i sassi e il sudore da allora non sono cambiati... 8 anni non credo possano portare dalle stelle alle stalle se non si resta nelle competizioni, se non si e' modaioli, o se non si ha esperienza.
Tutto questo lungo post per dire che secondo me, per le esigenze che il nostro amico dice di avere, io guarderei l'usato e se c'e' solo manutenzione ordinaria, allora poco importa se ha 3 o 4 o 1 o 8 anni.