Insegnamenti perfavore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike obsession

Biker novus
17/8/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Da poco mi sto avvicinando al mondo MTB e sinceramente voglio farlo molto seriamente ed in modo approfondito.
Al momento non posedo nessuna bici anche se ne ho avuta di bassa gamma biamortizzata finita piegata a metà :medita:
Sto aprofondendo con l'aiuto di internet le mie conoscenze che sono nulle in questo campo, per poter alla fine decidere se comprarne una nuova nuova o assemblarmela io.
Inanzitutto avrei tante domande: infinite ma inizio con quelle elementari.
Secondo voi, che avete naturalmente più esperienza, è sempre meglio iniziare con una MTB assemblata oppure lavorarci a lungo per assemblarsela da soli? Io credo che sia meglio la seconda opzione perchè in questo modo si prende anche ottima conoscienza della proprio bici ed in situazione estreme si può rimediare... La mia idea sarebbe biammortizzata ma sento parlare di full e cose simili... Ragazzi... DA DOVE INIZIO?!?!?!?!?!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se proprio parti da zero zero è difficile poterne assemblare una da soli senza commettere qualche sciocchezza: non dico meccanica, ma magari anche solo di abbinamento di articoli che non vanno bene assieme....

L'ideale è partire da una già assemblata ed eventuale cambiare qualcosa quando non ti convince e provarne le differenze....:spetteguless:

Questo in linea generale.... dipende molto dal tuo budget... se è molto elevato e puoi fare tutte le prove che vuoi, allora il discorso cambia..... :cucù:
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
Anchio ti consiglio di prenderne una usata per iniziare(vedi mercatino),se te l'assembli da te all'inizio potresti avere dei problemi non tanto per il montaggio, non ci vuole un genio,ma perchè certi componenti che potresti comprare potrebbero non essere compatibili.
La forcella e l'ammo,ad esempio, se presi così senza esperienza potrebbero stravolgere troppo la geometria per la quale il telaio è stato studiato,che sò il deragliatore anteriore potrebbe non essere quello giusto(vedi attacco alto o attacco basso).
Poi dipende cosa vuoi fare DownHill,Free ride,All mountain,XC???
Se vuoi fare un pò di tutto vai su una All mountain guarda sul mercatino cosa ti potrebbe piacere e poi apri un'altra discussione che ti diamo una mano a scegliere, pensa anche a quanto vuoi spendere se il tuo budget è oltre i 1000 trovi già della bella roba.
Ultimo consiglio io sono un lettore di tutto MTB è un'ottimo giornale da li puoi già iniziare a farti un'idea su questo mondo,ci sono anche altri giornali ma per me è quello più free e completo(soggettivo)
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Comunque sia, nuova od usata, ti consiglio di non far da te ... la somma dei componenti comprati qua e la singolarmente supera sempre (a volte di molto) il totale della bici preassemblata. Corri il rischio di pagare a caro prezzo dei prodotti che non conosci & sai valutare.
 
  • Mi piace
Reactions: IddoCop

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io ti consiglio di prenderla già assemblata e di non spenderci molto inizialmente... prendi una bici affidabile su cui poi tu farai pratica sia meccanica che tecnica....
Il mio consiglio spassionato è di iniziare con una rigida front(per questo ti ho detto di non spendere molto) in modo da imparare i rudimenti e le tecinche di guida giuste con un mezzo che ti perdona poco... certo all'inizio dovrai andare molto per gradi, ma una volta che conoscerai perfettamente le reazione della bici, quando passerai alla full ( sulla quale spenderai di più, anche perchè ti sarà cresciuta la scimmia della Mtb) ti divertirai un come matto e le capacità acquisite con la rigida ti faranno osare subito di più....

questo è il mio punto di vista personale..
sarò vecchia scuola!!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Comunque sia, nuova od usata, ti consiglio di non far da te ... la somma dei componenti comprati qua e la singolarmente supera sempre (a volte di molto) il totale della bici preassemblata. Corri il rischio di pagare a caro prezzo dei prodotti che non conosci & sai valutare.

Quoto alla grande!!!

Ne ho un pratico esempio di un compagno d'uscite che ha voluto "farsi" una mtb comprando il telaio e tutta la componentistica qua e la e su ebay. Preciso che non è un novellino, per cui ha fatto acquisti mirati sui componenti comprando solo cose di qualità....alla fine lui dice di aver risparmiato, ma noi gli abbiamo fatto i conti in tasca :omertà: e con quei soldi se ne comprava una già assemblata con qualche componente migliore e cosa più importante non starebbe ogni minuto, ora, giorno a sistemare tutti i problemi che ha con quella biga!!! :il-saggi:
 

Bike obsession

Biker novus
17/8/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Intanto posso dire che (rivolto all'ultimo inserziente) ti invidio, le cube sono meravigliose, prima o poi mi sono giurato di averne una, anche perchè non conosco assolutamente i loro prezzi...
Io ho intenzione di spendere un 1200€ e pensavo ad una Carver Drift 100 che alla sportler pagherei 1299.00€ ma sono ancora veramente sprovvisto di informazioni. Intanto comunico che sono assolutamente CONTRO le mtb ammortizzate solo sulla forcella e che la mia unica possibilità sono le biammortizzate (perdonate il gergo carente).
Dovete tener conto che mi compro la bici con la paga del mio lavoro estivo visto che ho 16 anni... Sapete darmi consigli utili su modelli e marche di mtb biammortizzate intorno a questo budget con ambedue i freni a disco... Che non siano i V.Brake...
 

Bike obsession

Biker novus
17/8/08
8
0
0
Milano
Visita sito
MA... avend appena trovato le favolose CUBE sul portale di Gambacicli ho orientato le mie decisioni tra: Cube XMS 2008 (1299.00€) e Carver Drift 100 (1299.00€) poi se scopro altri marchi e modelli non esiterò dare un'cchiata..

CUBE_XMS_BLACK_OFFERTA.jpg

carver_drift_100_1319955_54477.jpg
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
MA... avend appena trovato le favolose CUBE sul portale di Gambacicli ho orientato le mie decisioni tra: Cube XMS 2008 (1299.00€) e Carver Drift 100 (1299.00€) poi se scopro altri marchi e modelli non esiterò dare un'cchiata..

CUBE_XMS_BLACK_OFFERTA.jpg

carver_drift_100_1319955_54477.jpg

mi piace molto di più la carver...
ma la cube ha una forcella migliore...
mmm...
guarda che a 1400 c'è una carver simile ma con un rockshox ario bloccabile al manubrio al posteriore, una rockshox revelation uturn con lockout al manubrio e dei bei magura louise...io prenderei quella...senza pensarci 2 volte
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Quoto alla grande!!!

Ne ho un pratico esempio di un compagno d'uscite che ha voluto "farsi" una mtb comprando il telaio e tutta la componentistica qua e la e su ebay. Preciso che non è un novellino, per cui ha fatto acquisti mirati sui componenti comprando solo cose di qualità....alla fine lui dice di aver risparmiato, ma noi gli abbiamo fatto i conti in tasca :omertà: e con quei soldi se ne comprava una già assemblata con qualche componente migliore e cosa più importante non starebbe ogni minuto, ora, giorno a sistemare tutti i problemi che ha con quella biga!!! :il-saggi:


Non sono proprio del tutto d'accordo, ovvero...
il rischio c'è sicuramente, ma questo se uno deve comprare tutto insieme per poterla montare,
io ad esempio l'ho comprata tutta a pezzi, ma senza fretta, attendendo il prezzo migliore, sicuramente non è un top di gamma,
ma considerando telaio (anche se non è nulla di speciale), reba team disc bianca, gruppo interamente xt2008, ruote RM3 con N.N. e liquido, freni a disco Avid Juicy7, sella lelle italia, reggisella e pipa wcs e tutte le sciccherie rosse che in foto ancora non c'erano come sganci,bussole corone, spessori, pulegge cambio ecc. ecc.
Sinceramente 1600/1700 mi sembra un prezzo onesto no?
Poi correggetemi se sbaglio.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Come sempre non esiste la verita' assoluta.

Non si puo' secondo me dire se sia meglio una bici gia' assemblata oppure auto-assemblata.

La risposta e': Dipende!

Dipende da una serie di circostanze e considerazioni che vanno fatte.

Per prima cosa, in che percentuale uno e' appassionato alla meccanica oppure e' appassionato al mezzo o allo sport che si fa con il mezzo stesso ?
Che competenze meccaniche di base ha ?
Che competenze tecniche ha?
Cosa significa per lui sporcarsi le mani, imprecare, spendere molto tempo per montarsela da se'?
Quanto invece preferisce una bici gia' pronta, assistita, sulla quale salire e pedalare senza particolari problemi o comunque con problemi eventualmente risolvibili in garanzia dall'assistenza o dal venditore ?
Quanto vuole spendere?
Di che livello la vuole?
Dove pensa di comprare i componenti? (Su ebay? in negozi online?)
Ha gia' buona esperienza di acquisti online?
Ha pazienza di cercare il componente migliore al miglior prezzo?
E' disposto a rischiare?
Quanto e' disposto a rischiare comprando magari in Cina?
Quanto e' disposto ad aspettare prima di avere i vari componenti?
e molte altre domande simili.

Ora se uno ha la passione per la meccanica, sa gia' fare i lavoretti di base, ha tanto tanto tempo da spendere, compra i componenti oculatamente cercandoli dove costano meno, secondo me la scelta migliore e' assemblarsela da se' (magari facendosi aiutare da un amico o da un meccanico di fiducia quando si incontrano i problemi principali e per le attivita' meno semplici).

Se uno invece ha difficolta' a cambiarsi una copertura, non sa da che parte si piglia un cacciavite, non ha passione e tempo anche se magari e' bravino tecnicamente, vuole il mezzo gia' pronto e con la possibilta' di assistenza e garanza, e la sua passione in realta' e' solo o soprattutto nel pedalare, allora e' sicuramente molto meglio che si compri la bici gia' fatta belle e pronta e non perda tempo ad impazzire.

Secondo me non e' meglio o peggio una scelta oppura l'altra, dipende dalla passione e dagli interessi che uno ha.

Io me ne sono assemblate due da me in pochi mesi, e mi sono divertito veramente tanto.
Era la prima volta che assemblavo una bici, non sono un meccanico ma ingegnere elettronico e mi occupo di informatica ed installazione di prodotti SW aziendali, pero' da sempre ho avuto la passione per le bici (mio padre faceva il meccanico e spesso ho fatto qualche piccolo lavoretto tipo cambiare i cavi dei freni, aggiustare le camere d'aria, cambiare le gomme fin da ragazzo, ho visto come si monta una ruota anche se non avendolo mai fatto non ne sono capace, in ogni caso un'idea ed un minimo di pratica l'ho sempre avuta).

Ci ho guadagnato? Non ci ho guadagnato? Non saprei. Dal punto di vista del divertimento sicuramente si', dal punto di vista puramente monetario non penso obiettivamente di averci guadagnato molto ma non penso nemmeno di averci perso molto (tenendo conto che ho usato componenti XT ed XTR e freni XTR e Formula K24, quindi componenti di ottima gamma).

So solo che ho imprecato parecchio, ho speso parecchie serate e we, ho avuto enne problemi (molti risolti dagli amici del forum, altri da un meccanico, altri che ho risolto da solo con molta molta soddisfazione).

Certo che se l'avessi comprata al deca l'avrei avuta con molto meno fatica ed in meno tempo.

Problemi?
Scegliendo bene i componenti direi assolutamente no.I problemi che ho avuto erano tutti dovuti o ad errori miei di scelta dei componenti (mancanza di esperienza mia) oppure ad errori banali di montaggio (tipo non aver montato correttamente il movimento centrale ad esempio, ma e' stato sufficiente smontarlo e rimontarlo con maggiore attenzione per risolvere i vari problemi).

In realta' i problemi attuali che hanno ancore le mie due bici terminate la prima tre mesi fa e la seconda il mese scorso, sono banali.

La Da bomb ha i cavi del cambio che devono essere tagliati (ho distrutto il tronchesino tagliando le guaine e non l'ho ancora ricomprato), la front ha qualche leggero rumore con il cambio sugli incroci che non andrebbero utilzzati comunque (e devo aggiungere due maglie alla catena che ho tolto di troppo), per il resto una volta regolato bene, cambio, deragliatore, e centrato freni non ho avuto finora altri problemi. Forse devo fare ancora qualche regolazione.

Consigliare se montarla oppure no?
Se si vuole la vita tranquilla direi assolutamente di scelglierla gia' montata. Non ci sono scelte migliori. (magari poi la si puo' sempre in un secondo tempo upgradare).

Se ci si vuole invece divertire
(dove per divertirsi intendo il progettarsela nel senso di scegliere il proprio telaio, i componenti, la forcella, intendo il provare la soddisfazione nel risolvere i vari problemini, problemoni, finti problemi, problemi reali che si incontrano, intendo il vederla nascere poco per volta ed il provare l'emozione di salirci la prima volta magari quando non e' ancora completa, il fare le prime pedalate temendo che qualcosa non sia a posto e cose simili), dicevo, se il divertimento non e' solo il pedalare, indubbiamente la scelta migliore e' farsela da se'.
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Come sempre non esiste la verita' assoluta.

Non si puo' secondo me dire se sia meglio una bici gia' assemblata oppure auto-assemblata.

La risposta e': Dipende!

Dipende da una serie di circostanze e considerazioni che vanno fatte.

Per prima cosa, in che percentuale uno e' appassionato alla meccanica oppure e' appassionato al mezzo o allo sport che si fa con il mezzo stesso ?
Che competenze meccaniche di base ha ?
Che competenze tecniche ha?
Cosa significa per lui sporcarsi le mani, imprecare, spendere molto tempo per montarsela da se'?
Quanto invece preferisce una bici gia' pronta, assistita, sulla quale salire e pedalare senza particolari problemi o comunque con problemi eventualmente risolvibili in garanzia dall'assistenza o dal venditore ?
Quanto vuole spendere?
Di che livello la vuole?
Dove pensa di comprare i componenti? (Su ebay? in negozi online?)
Ha gia' buona esperienza di acquisti online?
Ha pazienza di cercare il componente migliore al miglior prezzo?
E' disposto a rischiare?
Quanto e' disposto a rischiare comprando magari in Cina?
Quanto e' disposto ad aspettare prima di avere i vari componenti?
e molte altre domande simili.

Ora se uno ha la passione per la meccanica, sa gia' fare i lavoretti di base, ha tanto tanto tempo da spendere, compra i componenti oculatamente cercandoli dove costano meno, secondo me la scelta migliore e' assemblarsela da se' (magari facendosi aiutare da un amico o da un meccanico di fiducia quando si incontrano i problemi principali e per le attivita' meno semplici).

Se uno invece ha difficolta' a cambiarsi una copertura, non sa da che parte si piglia un cacciavite, non ha passione e tempo anche se magari e' bravino tecnicamente, vuole il mezzo gia' pronto e con la possibilta' di assistenza e garanza, e la sua passione in realta' e' solo o soprattutto nel pedalare, allora e' sicuramente molto meglio che si compri la bici gia' fatta belle e pronta e non perda tempo ad impazzire.

Secondo me non e' meglio o peggio una scelta oppura l'altra, dipende dalla passione e dagli interessi che uno ha.

Io me ne sono assemblate due da me in pochi mesi, e mi sono divertito veramente tanto.
Era la prima volta che assemblavo una bici, non sono un meccanico ma ingegnere elettronico e mi occupo di informatica ed installazione di prodotti SW aziendali, pero' da sempre ho avuto la passione per le bici (mio padre faceva il meccanico e spesso ho fatto qualche piccolo lavoretto tipo cambiare i cavi dei freni, aggiustare le camere d'aria, cambiare le gomme fin da ragazzo, ho visto come si monta una ruota anche se non avendolo mai fatto non ne sono capace, in ogni caso un'idea ed un minimo di pratica l'ho sempre avuta).

Ci ho guadagnato? Non ci ho guadagnato? Non saprei. Dal punto di vista del divertimento sicuramente si', dal punto di vista puramente monetario non penso obiettivamente di averci guadagnato molto ma non penso nemmeno di averci perso molto (tenendo conto che ho usato componenti XT ed XTR e freni XTR e Formula K24, quindi componenti di ottima gamma).

So solo che ho imprecato parecchio, ho speso parecchie serate e we, ho avuto enne problemi (molti risolti dagli amici del forum, altri da un meccanico, altri che ho risolto da solo con molta molta soddisfazione).

Certo che se l'avessi comprata al deca l'avrei avuta con molto meno fatica ed in meno tempo.

Problemi?
Scegliendo bene i componenti direi assolutamente no.I problemi che ho avuto erano tutti dovuti o ad errori miei di scelta dei componenti (mancanza di esperienza mia) oppure ad errori banali di montaggio (tipo non aver montato correttamente il movimento centrale ad esempio, ma e' stato sufficiente smontarlo e rimontarlo con maggiore attenzione per risolvere i vari problemi).

In realta' i problemi attuali che hanno ancore le mie due bici terminate la prima tre mesi fa e la seconda il mese scorso, sono banali.

La Da bomb ha i cavi del cambio che devono essere tagliati (ho distrutto il tronchesino tagliando le guaine e non l'ho ancora ricomprato), la front ha qualche leggero rumore con il cambio sugli incroci che non andrebbero utilzzati comunque (e devo aggiungere due maglie alla catena che ho tolto di troppo), per il resto una volta regolato bene, cambio, deragliatore, e centrato freni non ho avuto finora altri problemi. Forse devo fare ancora qualche regolazione.

Consigliare se montarla oppure no?
Se si vuole la vita tranquilla direi assolutamente di scelglierla gia' montata. Non ci sono scelte migliori. (magari poi la si puo' sempre in un secondo tempo upgradare).

Se ci si vuole invece divertire
(dove per divertirsi intendo il progettarsela nel senso di scegliere il proprio telaio, i componenti, la forcella, intendo il provare la soddisfazione nel risolvere i vari problemini, problemoni, finti problemi, problemi reali che si incontrano, intendo il vederla nascere poco per volta ed il provare l'emozione di salirci la prima volta magari quando non e' ancora completa, il fare le prime pedalate temendo che qualcosa non sia a posto e cose simili), dicevo, se il divertimento non e' solo il pedalare, indubbiamente la scelta migliore e' farsela da se'.


Complimenti apeschi.... bel tema!!!:smile:
Scherzo ovviamente,
la penso esattamente allo stesso modo, anche perchè vissuta sulla mia pelle,
la soddisfrazione di salire su una biga assemblata da te è una cosa indescrivibile, il valore è maggiore di quello economico, ed è proprio per questo che ad oggi adoro la mia biga,
perchè l'ho vista nascere e crescere,
ed ora che è adulta....
può venire a spasso con me.
Alla fine hai detto bene,
economicamente parlando più o meno siamo li,
di conseguenza la scelta diventa una cosa individuale.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
MA... avend appena trovato le favolose CUBE sul portale di Gambacicli ho orientato le mie decisioni tra: Cube XMS 2008 (1299.00€) e Carver Drift 100 (1299.00€) poi se scopro altri marchi e modelli non esiterò dare un'cchiata..

CUBE_XMS_BLACK_OFFERTA.jpg

carver_drift_100_1319955_54477.jpg

Detto che non sono molto d'acordo con il tuoi discorso sulle rigide e le full, come ho spiegato prima!!
Però essendo che ti compri la bici co i tuoi soldi guadagnati con il tuo sudore e che non puoi cambiare bici dopo poco (2 anni) allora posso capire la tua necessità di prendere subito una bici che ti piace....
Allora io ti consiglio la Cube, ho un amico che ce l'ha ed è una bici molto bella e funzionale... Lui le usa sui sentieri della Liguria e ti posso dire che va bene? occhio è una full tra xc e trail bike quindi saltiniinini.....
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Come sempre non esiste la verita' assoluta.

Non si puo' secondo me dire se sia meglio una bici gia' assemblata oppure auto-assemblata.

La risposta e': Dipende!

Dipende da una serie di circostanze e considerazioni che vanno fatte.

Per prima cosa, in che percentuale uno e' appassionato alla meccanica oppure e' appassionato al mezzo o allo sport che si fa con il mezzo stesso ?
Che competenze meccaniche di base ha ?
Che competenze tecniche ha?
Cosa significa per lui sporcarsi le mani, imprecare, spendere molto tempo per montarsela da se'?
Quanto invece preferisce una bici gia' pronta, assistita, sulla quale salire e pedalare senza particolari problemi o comunque con problemi eventualmente risolvibili in garanzia dall'assistenza o dal venditore ?
Quanto vuole spendere?
Di che livello la vuole?
Dove pensa di comprare i componenti? (Su ebay? in negozi online?)
Ha gia' buona esperienza di acquisti online?
Ha pazienza di cercare il componente migliore al miglior prezzo?
E' disposto a rischiare?
Quanto e' disposto a rischiare comprando magari in Cina?
Quanto e' disposto ad aspettare prima di avere i vari componenti?
e molte altre domande simili.

Ora se uno ha la passione per la meccanica, sa gia' fare i lavoretti di base, ha tanto tanto tempo da spendere, compra i componenti oculatamente cercandoli dove costano meno, secondo me la scelta migliore e' assemblarsela da se' (magari facendosi aiutare da un amico o da un meccanico di fiducia quando si incontrano i problemi principali e per le attivita' meno semplici).

Se uno invece ha difficolta' a cambiarsi una copertura, non sa da che parte si piglia un cacciavite, non ha passione e tempo anche se magari e' bravino tecnicamente, vuole il mezzo gia' pronto e con la possibilta' di assistenza e garanza, e la sua passione in realta' e' solo o soprattutto nel pedalare, allora e' sicuramente molto meglio che si compri la bici gia' fatta belle e pronta e non perda tempo ad impazzire.

Secondo me non e' meglio o peggio una scelta oppura l'altra, dipende dalla passione e dagli interessi che uno ha.

Io me ne sono assemblate due da me in pochi mesi, e mi sono divertito veramente tanto.
Era la prima volta che assemblavo una bici, non sono un meccanico ma ingegnere elettronico e mi occupo di informatica ed installazione di prodotti SW aziendali, pero' da sempre ho avuto la passione per le bici (mio padre faceva il meccanico e spesso ho fatto qualche piccolo lavoretto tipo cambiare i cavi dei freni, aggiustare le camere d'aria, cambiare le gomme fin da ragazzo, ho visto come si monta una ruota anche se non avendolo mai fatto non ne sono capace, in ogni caso un'idea ed un minimo di pratica l'ho sempre avuta).

Ci ho guadagnato? Non ci ho guadagnato? Non saprei. Dal punto di vista del divertimento sicuramente si', dal punto di vista puramente monetario non penso obiettivamente di averci guadagnato molto ma non penso nemmeno di averci perso molto (tenendo conto che ho usato componenti XT ed XTR e freni XTR e Formula K24, quindi componenti di ottima gamma).

So solo che ho imprecato parecchio, ho speso parecchie serate e we, ho avuto enne problemi (molti risolti dagli amici del forum, altri da un meccanico, altri che ho risolto da solo con molta molta soddisfazione).

Certo che se l'avessi comprata al deca l'avrei avuta con molto meno fatica ed in meno tempo.

Problemi?
Scegliendo bene i componenti direi assolutamente no.I problemi che ho avuto erano tutti dovuti o ad errori miei di scelta dei componenti (mancanza di esperienza mia) oppure ad errori banali di montaggio (tipo non aver montato correttamente il movimento centrale ad esempio, ma e' stato sufficiente smontarlo e rimontarlo con maggiore attenzione per risolvere i vari problemi).

In realta' i problemi attuali che hanno ancore le mie due bici terminate la prima tre mesi fa e la seconda il mese scorso, sono banali.

La Da bomb ha i cavi del cambio che devono essere tagliati (ho distrutto il tronchesino tagliando le guaine e non l'ho ancora ricomprato), la front ha qualche leggero rumore con il cambio sugli incroci che non andrebbero utilzzati comunque (e devo aggiungere due maglie alla catena che ho tolto di troppo), per il resto una volta regolato bene, cambio, deragliatore, e centrato freni non ho avuto finora altri problemi. Forse devo fare ancora qualche regolazione.

Consigliare se montarla oppure no?
Se si vuole la vita tranquilla direi assolutamente di scelglierla gia' montata. Non ci sono scelte migliori. (magari poi la si puo' sempre in un secondo tempo upgradare).

Se ci si vuole invece divertire
(dove per divertirsi intendo il progettarsela nel senso di scegliere il proprio telaio, i componenti, la forcella, intendo il provare la soddisfazione nel risolvere i vari problemini, problemoni, finti problemi, problemi reali che si incontrano, intendo il vederla nascere poco per volta ed il provare l'emozione di salirci la prima volta magari quando non e' ancora completa, il fare le prime pedalate temendo che qualcosa non sia a posto e cose simili), dicevo, se il divertimento non e' solo il pedalare, indubbiamente la scelta migliore e' farsela da se'.

Ti quoto in pieno
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io la bici che avevo prima ho comprato tutti i pezzi su ebay, mercatino del forum ecc.. e l'ho montata con un'amico esperto, mai un problema di affidabilità e per quello che avevo pagato avevo sicuramente risparmiato qualcosa.. ma forcella e ruote erano usate quindi non è come averla nuova... poi l'ho rientrata in negozio e ho preso la specy
 

Bike obsession

Biker novus
17/8/08
8
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi avete ragione, io come prima esperienza vorrei montarmela da me... DIciamo che vorrei imparare tutto montandomi la prima bici... Secondo voi è una cosa ragionevole? I propositi sono: montando imparerò... Perchè adesso non so assolutamente niente... Ho scoperto ieri cos'è un movimento centrale... Non ho attrezzi e niente... QUindi tutto da zero....
 

Classifica mensile dislivello positivo