intense spider 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Qualcuno ha provato e sa darmi info sul telaio Intense spider 29er?
Su CRC c'è una bella offerta, ma non ho mai letto articoli sul suddetto telaio!
Credete che, dalle quote geometriche che riporto sotto, possa andare bene per un biker di 180 cm?

Seat tube ---- 19"
Top tube ----- 23,75"

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Qualcuno ha provato e sa darmi info sul telaio Intense spider 29er?
Su CRC c'è una bella offerta, ma non ho mai letto articoli sul suddetto telaio!
Credete che, dalle quote geometriche che riporto sotto, possa andare bene per un biker di 180 cm?

Seat tube ---- 19"
Top tube ----- 23,75"

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Io l'ho provata in america e mi è piaciuta MOLTO.
Velocissima. Maneggevolezza telepatica.
Adatta all'XC e alle Epic Ride.

Assoliglia molto alla JET come feeling. Ha più corsa ma l'impressione è che davvero il retrotreno abbia le stesse caratteristiche, forse per il fatto che la Jet ha meno corsa ma un baricentro più basso.

Credo sia una delle 29er da considerare assolutamente se si pensa a una giornata intera in sella ad affrontare sentieri quando non si ha idea di cosa ci troveremo ad affrontare.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io avevo una 5.5 evp, e devo dirti che è l'unica bici che ho abbandonato a malincuore, ma per la causa delle 29"
é stata la bici più cuscinosa che bbia mai provato, ovviamente con i piccoli difetti trascurabili di VPP, ma comunque con un'ottima resa in pedalata.
Se non vendessi hardtail e se cercassi una full, la spider sarebbe sicuramente in testa alle mie preferenze.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
un amico l'ha prova ed rimasto esterrefatto!!

Magari era la prima volta che provava una 29! ;-)

Che vorrei che desse a Intense meriti che non sono solo suoi ma di tutta la tecnologia.

La cosa che mi spiace è che Intense poteva dare un grosso aiuto al segmento ma l'uscita della 29 a lunga escursione è stata passata nel dimenticatoio.

Se fosse uscita quella e la WFO insieme avremmo avuto una bella dose di discussioni sulla sfida diretta tra questi due mostri!

Ripeto, la Spider è la bici giusta da far provare a quelli che dicono che le 29 non girano!! (insieme a una RIP con la maverick doppia piastra che in questa versione ci assomiglia tantissimo e ha ancora più escursione).

Ho riguardato il prezzo su Chain Reaction: un vero affare.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
anch'io avevo visto l'offerta... e in effetti sarei interessato... quindi crested, dici che vada bene anche per l'xc?

Direi che è una delle macchine da XC più cattiva e performante del momento insieme alla JET.

Ma...mi dovete proprio costringere a parlare bene della concorrenza? ;-)

comunque diamo a cesare quello che è di cesare.

Altra bici che ho provato e che mi è piaciuta tantissimo è stata la Sultan di Turner. Avevo appena provato la Pivot 429 ed ero rimasto deluso dalla sospensione posteriore. Secca, poco progressiva e mal bilanciata con l'anteriore. Magari va benissimo e la colpa era tutta dell'ammortizzatore completamente sregolato ma sta di fatto che avevo dato la colpa al DW link.
Quindi sono salito sul Sultan e mi aspettavo una cosa simile. Invece dietro era FANTASTICO, direi meglo ancora della RIP a cui ero abituato.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Continuate a tormentarmi nella mia futura scelta .... Jet, Spider o Racer 29 di Titus?

Thisi is the question! Magari apro un post ad hoc così mi aiutate .....

ASSOLUTAMENTE JET

Niner_M_kermit.jpg


E' una Niner e questa è una garanzia. E' l'ultima nata, quindi la più moderna e più avanzata, è l'unica con un carro posteriore a geometria progressiva, è' l'unica disponibile verde fluo (ideale per la nebbia) o nero anodizzato senza sovrapprezzo, ha il test pubblicato su MBAction e dicono che in salita faccia paura, è quella col baricentro più basso e quindi con l'assetto più simile ad una HardTail, è quella con l'ammortizzatore posteriore che va meglio perchè è quella col rapporto di leva migliore e che valora quindi a pressioni più basse, è decisamente la piu' bella e poi, dulcis in fundo, è la più bella perchè la vendo io!

scusate ma è stato liberatorio! Tutta questa par condicio dopo tutto questo tempo aveva bisogno di uno sfogo! ;-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Dando uno sguardo alle geometrie noto un'angolo sterzo di 73 gradi. Va bene che è una macchian da xc, ma non sono un po' troppi anche nell' ottica di usarla per giri all-around?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dando uno sguardo alle geometrie noto un'angolo sterzo di 73 gradi. Va bene che è una macchian da xc, ma non sono un po' troppi anche nell' ottica di usarla per giri all-around?

E' vero.. è molto ripida davanti e da lì viene la reattività. Non è una geometria da usare con le nuove Reba con offset da 46 mm o ti troveresti con una maneggevolezza che in confronto una BMX sembra un TIR.

Da montare con Reba 29 da 100 del 2008 con offsett da 38 mm.

Tra l'altro anche quella è in offerta a un ottimo prezzo.
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Io avevo una 5.5 evp, e devo dirti che è l'unica bici che ho abbandonato a malincuore, ma per la causa delle 29"
é stata la bici più cuscinosa che bbia mai provato, ovviamente con i piccoli difetti trascurabili di VPP, ma comunque con un'ottima resa in pedalata.
Se non vendessi hardtail e se cercassi una full, la spider sarebbe sicuramente in testa alle mie preferenze.

Scusa Monterosa, potresti specificare quali sarebbero i piccoli difetti del VPP?
Credi che come quote geometriche si adatti alla mia altezza (180cm)?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Dando uno sguardo alle geometrie noto un'angolo sterzo di 73 gradi. Va bene che è una macchian da xc, ma non sono un po' troppi anche nell' ottica di usarla per giri all-around?

Esatto: 73° sono davvero troppi !!! Non l'ho provata, ma mi immagino a fare certi ripidoni ... si rischia il ribaltamento ! :-((
Tanto vale avere una ruota da 29" che ne alza il limite !

Anche quel VPP ormai è superato. Vedi l' evolizione di Santacruz con la nuova Blur e Nomad.
 

1geko

Biker ultra
io l'ho vista usare su giri all-around ( ad esempio sulle discese del Mottarone) senza problemi, anche su ripidoni e senza abbassare la sella, dove i comuni mortali con le 26" e qualche cm in più di escursione scendevano a piedi. Ma forse ciò era dovuto al manico del biker. Mi piaceva molto e ne avevo già adocchiata una (bianca, ma a me piaceva nera) poi ho trovato un'Evolve d'occasione, a molto meno (si fa per dire) e ho preso quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo