interasse forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
Perchè mannaggia???

Alle volte le cose sono "adattabili" (non sempre)....


perchè io ho il mozzo spinergy xyclone disk e ( o 9mm qr o 20mm perno passante)

volevo montare una forcella con l'ormai sempre più invadente 15qr.......

avevo pensato di fresare al tornio un cilindro in alluminio 6061 da 20mm esterno a 15 mm interno, sono forse pazzo?

ora pero ho il problema dell interasse....


rriimannnagggiaaa.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
perchè io ho il mozzo spinergy xyclone disk e ( o 9mm qr o 20mm perno passante)

volevo montare una forcella con l'ormai sempre più invadente 15qr.......

avevo pensato di fresare al tornio un cilindro in alluminio 6061 da 20mm esterno a 15 mm interno, sono forse pazzo?

ora pero ho il problema dell interasse....


rriimannnagggiaaa.....

Non vendono già un adattatore? Molti mozzi convertibili PP20/QR sono facilmente adattabili a PP15.

Per l'handamade, occhio solo alle tolleranze. Giochi anche piccoli sul mozzo diventano fastidiosi alla ruota!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ora pero ho il problema dell interasse....


rriimannnagggiaaa.....

Nessun problema per l'intrerasse, è vero che le battute dei due standard hanno 10 mm di differenza ma il corpo del mozzo è lo stesso, ovvero la distanza dal centro del mozzo dell'attacco disco e (all'incirca) delle flange per i raggi è lo stesso, altrimenti passando dal PP20 al QR non tornerebbero i conti con la posizione del disco.
Visto che dici che le tue ruote sono trasformabili da PP20 a QR prova a vedere se la stessa Spinergy produce anche l'adattatore per il QR15 o altrimenti vai di soluzione artigianale ma, come ha detto già Danybiker, occhio alle tolleranze di lavorazione, anche se con un bravo tornitore e un tornio di buona qualità non credo ci siano difficoltà a realizzare l'asse adattatore.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
ehhh.... no purtroppo spinergy fa solo 20mm , o meglio per quelli che ho io , dal 2009 anche loro fanno il 15qr ma è stato sostituito l'intero sistema asse mozzo.
se riesco vi introduco qui le foto del mio mozzo che ha un asse competo 20mm....
è per questo che credo in un cilindro interno......

http://img638.imageshack.us/img638/3316/20mmspinergy.jpg


http://img402.imageshack.us/img402/7464/qrstandard.jpg


come vedete io ho all interno il profilo in alluminio 20mm, le boccole a filetto 9mm e le due boccole (che non vedete in foto) da 20mm che sostituiscono il 9mm .
spero di farmi capire, la mia idea era quella di fresare un tubo che precisamente entrasse nel tubo in figura ed al suo interno fresarlo in modo che precisamente passasse il 15mmqr....

SECONDO VOI è COMPLICATO?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La cosa è fattibile, ma forse anzichè solo un asse 20/15 mm ti occorrono anche delle boccole filettate simili a quelle per i QR, potresti al limite verificare se puoi sfruttare quelle (facendoci un foro da 15mm perfettamente centrato) come battuta per la forcella QR15 in modo da avere la battutta da 100mm precisa e tenere con quelle l'adattatore 20/15, o al limite vedere di fartele fare simili ma che permettano il passaggio dell'asse da 15mm anzichè il QR.

Oppure prendi una forcella con asse da 20mm e tagli al testa al toro....
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
parole sante.........quelle prenditi una forcella 20mm ma il fatto è che :

scegliere tra una talas rlc 150mm

e una revelatin u-turn 150mm

non è roba da poco.....
voi che dite?
e..... se io provassi a modificare le boccole 9mm in 15mm ,
oppure frasare anche 5mm all adattatore 20mm.....

se poi non riesco come alternativa posso prendere una ruota 15qr.....
ma...., la sfida stà nel riuscire a superare questo ostacolo.... cioè modificare l'asse;
ora, devo trovare un tornitore in zona como-varese che mi dica se la cosa è fattibile.

NON ESISTE UN TORNITORE SUL FORUM?
 

Classifica mensile dislivello positivo