Interventi Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo in montagna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Buongiorno a tutti, se ne era parlato in qualche topic di questo argomento, ma non lo trovo.
Nel malaugurato caso ci capiti di dover usufruire dell'intervento dei tecnici e operatori sanitari, vi posto un link dove sono segnalate le tariffe per gli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo.
Non è chiaro con che criterio vengano applicate, da mia modesta esperienza essere tesserati C.A.I. può essere d'aiuto ed eventualmente far risparmiare denaro.
http://www.cailombardia.org/wp-content/uploads/2015/11/DGR-20-nov-2015_n.X_4340_tariffe_2.pdf

Se qualcuno ha qualche altra informazione sarebbe ben gradita.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
La tessera del CAI non basta, l'assicurazione che viene effettuata con il rinnovo della tessera copre solamente in caso di infortunei durante l'attività sociale mentre non coprono quelli avvenuti durante l'attività personale.

Esistono altre assicurazioni per i tesserati come questa: http://www.cai.it/fileadmin/documen...sicurazione_soci_in_attivita__individuale.pdf


Per chi va in svizzera basta fare la tessera della Rega
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie informazione interessante e chiara, a questo punto non mi conviene più essere socio CAI, considerato che tutte le uscite che faccio in montagna, sia in bici che a piedi le faccio da solo e non con la sezione in cui sono tesserato.
L'assicurazione personale tra l'altro l'ho già, quindi pagare anche quella supplementare del CAI rischia di essere un doppione.
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
La tessera del CAI non basta, l'assicurazione che viene effettuata con il rinnovo della tessera copre solamente in caso di infortunei durante l'attività sociale mentre non coprono quelli avvenuti durante l'attività personale.

Esistono altre assicurazioni per i tesserati come questa: http://www.cai.it/fileadmin/documen...sicurazione_soci_in_attivita__individuale.pdf


Per chi va in svizzera basta fare la tessera della Rega

Però copre le tariffe per gli interventi del soccorso alpino, e non è poco, visto che viene utilizzato prevalentemente l'elicottero.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Però copre le tariffe per gli interventi del soccorso alpino, e non è poco, visto che viene utilizzato prevalentemente l'elicottero.

Vero il soccorso alpino non lo paghi però se fai un'assicurazione alternativa visto che sei costretto a farla inserisci anche il soccorso e paghi meno considerando il costo tessera + assicurazione propria.
La tessera la uso per dormire ai rifugi dove ho sconti e riesco a risparmiare parecchio per il lato assicurativo non mi importa.

Inserisco una tabella per dare maggiori informazioni per chi è Socio Ordinario cioè tesserato.

Soccorso Alpino: Coperto(Attività Sociale) Coperto(Attività personale)

Infortuni soci: Coperto(Attività Sociale)

Responsabilità Civile: Coperto(Attività Sociale)

Tutela legale: Coperto(Attività Sociale)

Che poi per il soccorso alpino c'è comunque differenza, per l'attività sociale si ha diritto alla copertura assicurativa standard A, con facoltà di maggiorazione tipo B,mentre nell'attività personale si ha solo la copertura standard A
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri sono andato anche io a vedere le condizioni assicurative riservate ai soci CAI, tutto sommato mi ricordavo (male) e speravo qualcosa di meglio, quantomeno al riguardo della responsabilità civile, anche quella è contemplata solo per le attività sociali. Mi sembra veramente una condizione scarsa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che c'entra l'assicurazione contro gli infortuni con il pagamento del soccorso alpino? :nunsacci:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Che c'entra l'assicurazione contro gli infortuni con il pagamento del soccorso alpino? :nunsacci:

Per come la intendo io, ma forse mi sbaglio, a quel punto pago una sola assicurazione personale privata che mi copre sia l'intervento del soccorso che un eventuale infortunio con degenze e corollari vari. E non pago la tessera CAI che seppur con un costo relativamente modesto, mi tutela in poche situazioni.
Non che sia contro il CAI.... sono socio dal 1984.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per come la intendo io, ma forse mi sbaglio, a quel punto pago una sola assicurazione personale privata che mi copre sia l'intervento del soccorso che un eventuale infortunio con degenze e corollari vari. E non pago la tessera CAI che seppur con un costo relativamente modesto, mi tutela in poche situazioni.
Non che sia contro il CAI.... sono socio dal 1984.

Ok, ora ho capito ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo