Invasione di tafani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di nuovo quei bastasi caini, ieri su una chiappa e sulla spalla!!! Puxxana mi mandano in bestia!

Io ho avuto piu c:omertà::omertà::omertà:..stamattina,io e il mio socio...gli ero davanti di qualche mt...mi volto e vedo una nuvola sopra di lui di tafani...ed io niente...:mrgreen: ...credo che molto dipenda anche da quanto sudiamo e che tipo di sudore emettiamo...;-) :celopiùg:
 

Fuc79

Biker novus
boh, per ora i repellenti sembrano funzionare solo finchè non si è sudati marci nella classica salitina sassosa e sabbiosa dove questi insetti bastardi stanno già programmando l'agguato fatale...
L'unica che mi manca e di mangiare spicchi d'aglio come fossero M&M prima di uscire e una bella corona dello stesso al collo...magari anche con un paletto di frassino, un crocefisso e la pistola con i proiettili d'argento.

Quest'anno non si vive, inoltre la loro presenza a quanto vedo è completamente random, nel senso che ho evitato i percorsi solitamente infestati per poi ritrovarmeli su altri tracciati anche dove solo alcuni giorni prima non ce n'era traccia.

Sto seriamente pensando di ideare e mettere in commercio una tuta da apicultore rivista per il free ride
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
boh, per ora i repellenti sembrano funzionare solo finchè non si è sudati marci nella classica salitina sassosa e sabbiosa dove questi insetti bastardi stanno già programmando l'agguato fatale...
L'unica che mi manca e di mangiare spicchi d'aglio come fossero M&M prima di uscire e una bella corona dello stesso al collo...magari anche con un paletto di frassino, un crocefisso e la pistola con i proiettili d'argento.

Quest'anno non si vive, inoltre la loro presenza a quanto vedo è completamente random, nel senso che ho evitato i percorsi solitamente infestati per poi ritrovarmeli su altri tracciati anche dove solo alcuni giorni prima non ce n'era traccia.

Sto seriamente pensando di ideare e mettere in commercio una tuta da apicultore rivista per il free ride

eh... sembra l unica soluzione! cmq riprendo la mtb dopo 4 anni, ed ho avuto subito una brutta esperienza co sti insetti, non che prima non ce n erano, ma si sono moltiplicati a dismisura! migliorerà in autunno? è la stagione loro questa?
ritorno in bdc che è meglio va
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
tornando seri, se date un'occhiata sul web scoprirete che il tafano è un insetto nocivo sotto molti punti di vista: trasmette numerose malattie, disturba l'attività zootecnica e danneggia la produzione del latte, inoltre non esiste una tecnica affidabile per controllarne la proliferazione.....insomma, se lo attaccassimo con il napam non riusciremmo comunque a farlo estinguere ma, probabilmente, riusciremmo solo a riportarne il numero entro limiti accettabili %$))
A chi diceva che li rispetta, direi che il loro rispetto è quanto meno mal riposto e, comunque, quando talune popolazioni dilagano, è un segno di uno squilibrio che ha sede altrove: l'allevamento intensivo ha creato le migliori condizioni per la loro proliferazione, unito, molto probabilmente, alla riduzione del numero dei naturali predatori che ne controllavano il numero (essendo un dittero, immagino che i suoi naturali nemici siano uccelli insettivori e rettili).
Quanto alla zanza tigre, poi, la situazione a ancora peggiore: si tratta di un insetto ematofago allogeno, inquanto "importato" dall'Oriente forse una quindicina di anni fa (insieme ai nostri telai in carbonio :smile:). In origine aveva bisogno di temperature particolarmente miti e non sopravviveva agli inverni rigidi e, infatti, non riusciva a vivere a nord di Roma, inoltre aveva un ciclo vitale e riproduttivo talmente frenetico che poteva prosperare solo in zone al elevata intensità abitativa.....purtroppo, però, quello che sembrava un limite si è rivelato la sua forza: riproducendosi a velocità vertiginosa, è riuscita ad adattarsi con grande velocità e, nel giro di pochi anni, ha imparato a vivere in climi sempre più freddi ed in zone anche isolate e rurali, tanto che ormai se ne trovano anche in casolari di campagna dove poco tempo fa sarebbe stato impossibile che riuscissero a sopravvivere..... dunque si tratta di un insetto che turba i normali equilibri dell'ecosistema europeo, esattamente come certi pesci tropicali che sono stati immessi nelle nostre acque interne e ne hanno sconvolto gli equilibri....
perchè ho fatto stà tirata??
per dire: tranquilli, se ammazzate un po' di questi insettacci non fate proprio nessun danno all'ecosistema, anzi, la natura vi ringrazia, quindi....SCHIACCIATE TRANQUILLAMENTE TUTTI I TAFANI E LE ZANZARE TIGRE CHE POTETE!!

Ma avete visto che estate è stata questa?
I tafani sono solo uno degli aspetti di questa natura anomala...stagione alla rovescia, bestie esotiche in europa :nunsacci:
Tenendo conto che noi uomini siamo solamente "dei foruncoli sul c..o del mondo", l'unica cosa che ci resta da fare è prendere atto dei cambiamenti e cercare di adattarci (chiamasi più genericamente "selezione naturale").
Potete mandare a quel paese tafani e zanzare quanto volete..ma mica spariscono!:rosik:
Per quest'anno si gira su strada, che è meglio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma avete visto che estate è stata questa?
I tafani sono solo uno degli aspetti di questa natura anomala...stagione alla rovescia, bestie esotiche in europa :nunsacci:
Tenendo conto che noi uomini siamo solamente "dei foruncoli sul c..o del mondo", l'unica cosa che ci resta da fare è prendere atto dei cambiamenti e cercare di adattarci (chiamasi più genericamente "selezione naturale").
Potete mandare a quel paese tafani e zanzare quanto volete..ma mica spariscono!:rosik:
Per quest'anno si gira su strada, che è meglio.

Estate?...Pensavo di essere ancora in Primavera...:nunsacci::smile:...e fra un pò ci sarà l'Autunno...tutta colpa di sto anticiclone delle azzorre...bon dai,metto su i gambali e vado a fare una passeggiata...:smile:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=hJZnJPUnuhDv_Qkx230Nyw&bvm=bv.73612305,d.bGE
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Estate?...Pensavo di essere ancora in Primavera...:nunsacci::smile:..
Qua è già settembre inoltrato ;-)
Ad ogni modo i tafani sono fortemente dipendenti dalla condizioni meteo. Sabato mattina sono andato nel bosco a pulire, qualche tafano sulla strada bianca ma nel bosco neppure uno in tre ore. Alle dodici ha piovuto forte per un'ora, nel pomeriggio sono tornato a provare il sentiero, e tafani a frotte anche nel bosco... :omertà:
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Secondo gli estimatori di Voyager e altre trasmissioni del genere, questi cambiamenti della natura sono solo l'antipasto per ulteriori catastrofici sconvolgimenti del pianeta!!!
Tornere al punto zero, ed allora dovremo preoccuparci non solo dei tafani ma anche di orsi, lupi e leoni:smile:
Non sò voi, ma io intanto una pietra focaia ed un coltellino svizzero me li sono già messi nel borsellino sottosella :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qua è già settembre inoltrato ;-)
Ad ogni modo i tafani sono fortemente dipendenti dalla condizioni meteo. Sabato mattina sono andato nel bosco a pulire, qualche tafano sulla strada bianca ma nel bosco neppure uno in tre ore. Alle dodici ha piovuto forte per un'ora, nel pomeriggio sono tornato a provare il sentiero, e tafani a frotte anche nel bosco... :omertà:

Ah si se dobbiamo dirla tutta...sono rientrato da poco dalla tua magica regione...dove ho trovato un buon tempo anche se fresco...ma come sono ritornato qui dalle mie parti...mi ha accolto un bellissimo temporale con temperature attorno a 14/15°...cioè siamo ad Agosto...e abbiamo temperature da inizio Ottobre...robe da matti...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo gli estimatori di Voyager e altre trasmissioni del genere, questi cambiamenti della natura sono solo l'antipasto per ulteriori catastrofici sconvolgimenti del pianeta!!!
Tornere al punto zero, ed allora dovremo preoccuparci non solo dei tafani ma anche di orsi, lupi e leoni:smile:
Non sò voi, ma io intanto una pietra focaia ed un coltellino svizzero me li sono già messi nel borsellino sottosella :spetteguless:


Ma guarda gli orsi sono tornati,i lupi non tarderanno...per i leoni aspettiamo il riavvicinamento dei continenti...spero solo che da qui ad allora non ritornino i dinosauri e non mi ricresca la coda...:mrgreen: :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
boh, per ora i repellenti sembrano funzionare solo finchè non si è sudati marci nella classica salitina sassosa e sabbiosa dove questi insetti bastardi stanno già programmando l'agguato fatale...
L'unica che mi manca e di mangiare spicchi d'aglio come fossero M&M prima di uscire e una bella corona dello stesso al collo...magari anche con un paletto di frassino, un crocefisso e la pistola con i proiettili d'argento.

Quest'anno non si vive, inoltre la loro presenza a quanto vedo è completamente random, nel senso che ho evitato i percorsi solitamente infestati per poi ritrovarmeli su altri tracciati anche dove solo alcuni giorni prima non ce n'era traccia.

Sto seriamente pensando di ideare e mettere in commercio una tuta da apicultore rivista per il free ride



Verissimo, anche da me è così, la cosa che fa più odio è trovarseli in posti dove non c'erano mai stati.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma avete visto che estate è stata questa?
I tafani sono solo uno degli aspetti di questa natura anomala...stagione alla rovescia, bestie esotiche in europa :nunsacci:
Tenendo conto che noi uomini siamo solamente "dei foruncoli sul c..o del mondo", l'unica cosa che ci resta da fare è prendere atto dei cambiamenti e cercare di adattarci (chiamasi più genericamente "selezione naturale").
Potete mandare a quel paese tafani e zanzare quanto volete..ma mica spariscono!:rosik:
Per quest'anno si gira su strada, che è meglio.



Se l'adattamento è l'asfalto, scelgo l'estinzione.
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Quoto su!!!
Oggi faccio un altra uscita, provo l antizanzare sulla divisa x vedere come va.

...e per una tranquilla uscita antitafani, consiglio tuta da apicoltore e nello zaino quelle racchette da tennis elettriche friggizanzare...giusto per godersi in relax la nostra amata mtb:smile:
Teniamo duro che tra qualche settimana non ci saranno più...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esagerato!

E sì che dalle tue parti di strade asfaltate in ambiente bellissimo e pochissimo frequentate ne esistono, e come... ;-)



E' vero, ma io fondamentalmente non sono un biker, sono un turista :-) ... per darmi soddisfazione su asfalto, devi darmi i paesaggi dei grandi passi alpini.
L'Umbria, e in particolar modo l'Alta Valle del Tevere, dà il suo meglio quando ti addentri nel bosco ;-) ...

Poi vabbe', c'è la secondaria - non tanto - questione delle convivenza con la quattro ruote :arrabbiat: ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero, ma io fondamentalmente non sono un biker, sono un turista :-) ... per darmi soddisfazione su asfalto, devi darmi i paesaggi dei grandi passi alpini.
L'Umbria, e in particolar modo l'Alta Valle del Tevere, dà il suo meglio quando ti addentri nel bosco ;-) ...

Poi vabbe', c'è la secondaria - non tanto - questione delle convivenza con la quattro ruote :arrabbiat: ...

Sarà che io fondamentalmente mi sento bene in bici, indipendemente dallo spessore delle gomme ;-) E comunque l' Umbria, come la Toscana e grandissima parte dell'Italia tutta può dare grandi soddisfazioni anche sul bitume: basta saper/poter scegliere quei percorsi in cui la convivenza con la 4ruote (e con le 2 motorizzate, anche...) sia più facile ed innocua...
 

Classifica mensile dislivello positivo