Invertire freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Anch'io tengo il davanti a destra. Nei miei xt ho semplicemente staccato e invertito i tubi. Poi in ciascuno ho messo l'imbutino giallo con dentro un po' di olio e ho fatto "venire su" quel po' di bollicine che erano entrate picchiettando e spippolando con la leva. Non ho dovuto fare tutto lo spurgo.

Ci si mettono 10 minuti.

Non ho mai capito perché bici e moto devono essere invertite, come freni. Se vieni da anni di moto è dura abituarsi. Il contrario, forse, ancora peggio.



Li ho "tipo moto" anche nella bici da corsa.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito

The_Farmer

Biker velocissimus
Queste credo siano le norme per gli impianti frenanti dei velocipedi. Non fa menzione alla posizione delle leve...

Art. 223. - Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.

2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale.

3. La trasmissione fra comando e freni, può essere attuata con sistemi di leve rigide a snodo, con cavi flessibili o con sistemi di trasmissione idraulica.

4. I sistemi di cui ai commi 1, 2 e 3 possono essere applicati sia internamente sia esternamente alle strutture del veicolo.

5. Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
....siamo io e te in un bike park....ti chiedo di provare la tua bici....non me lo dici e mi schianto alla prima curva. .....[emoji48] .....che facciamo....

Facciamo che, prima di fare acrobazie, è bene che tu prenda confidenza col mezzo.
Guardi quanto frena, come frena, come reagiscono le sospensioni etc.

Se uno prende una macchina e si mette a fare i testacoda, e poi si schianta perché il freno a mano è davanti, non può prendersela con nessuno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
boh, bisognerebbe chiedere a quel fulminato che ha messo per primo la frizione sulla sinistra. :nunsacci:

Nelle moto non c'è scelta. A destra hai il gas, la frizione dev'essere a sinistra.
E quindi il freno va a destra.
La destra è la mano migliore e più precisa, in questa maniera si usa per due funzioni.

Piuttosto trovo poco sensata la scelta che è stata fatta sulle bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo