Invertire freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Sì, ma secondo me avrebbe avuto più senso mettere l'anteriore a destra.
La mano più precisa sul freno più importante.

bè, se vogliamo dirla tutta una bici a passo "d'epoca" si ferma anche con solo il posteriore, e l'anteriore è più facile metterlo in crisi (tenuto conto che magari si viaggiava su strade bianche)
sono nate così, immagino, per quello... oppure x caso
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
bè... se x quello si cambia anche senza frizione (almeno a salire, a scendere è un po' difficile)
:roll:

cmq anteriore a dx pure io (anche se la moto non ce l'ho più da anni)
dirò di più: ant sram db5, post un vecciho avid juicy
;-)

certamente...ma tu voi dirmi che vai tutti i giorni in giro in modalità SBK con la tua moto...?

senza inseguire fantascienza, la frizione è dal lato opposto del gas semplicemente perchè ci vuole più forza per comandarla rispetto ad un freno (che si tira con due dita), evitando che si possa innescare una rotazione involontaria del polso e quindi aprire il gas.

nelle vecchie moto col cambio a leva, il cambio era sempre a destra...perchè con la sinistra tiravi la frizione, e con la destra abbandonavi il gas per cambiare marcia.

comunque anche io ho i freni invertiti nelle MTB, sono sempre stato abituato ad avere l'anteriore a dx, e così farò sempre!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Facciamo che, prima di fare acrobazie, è bene che tu prenda confidenza col mezzo.
Guardi quanto frena, come frena, come reagiscono le sospensioni etc.

Se uno prende una macchina e si mette a fare i testacoda, e poi si schianta perché il freno a mano è davanti, non può prendersela con nessuno.
...ormai siamo ot....ma davanti a un giudice dove la norma prevede una disposizione standard approvata da tutti i costruttori te la vedo dura da spiegare

inviato dal cellofono
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io non ho i freni invertiti...ma se li avessi la bici non te la farei provare e basta....senza bisogno di giudici e avvocati...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
certamente...ma tu voi dirmi che vai tutti i giorni in giro in modalità SBK con la tua moto...?
eddài, era una battuta, con tanto di faccina,
come a dire "certe cose non si dovrebbero fare, però..."
;-)

ps
come dicevo, la moto non ce l'ho più (ne avevo due, le ho barattate con due figlie :mrgreen:)
quando ho nostalgia ricorro al vecchio trucco della carta da gioco tra i raggi per riprodurre il rombo del motore
:-?


fine ot
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si :mrgreen:

anche se non ho nulla contro il buon vecchio DOT :nunsacci:


Io sinceramente non ne vedo per nulla il senso, fino a che si parla di bici per uso amatoriale ed escursionistico.

Ha il solo vantaggio di reggere le alte temperature, che per quegli usi non serve, per il resto solo svantaggi e complicazioni.

Diverso è per uso pro e gravity spinto, dove posso anche cambiare tutto l'impianto a ogni gara, e allora chissene e ben venga un fluido che sopporta frenatoni da paura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
bè, se vogliamo dirla tutta una bici a passo "d'epoca" si ferma anche con solo il posteriore, e l'anteriore è più facile metterlo in crisi (tenuto conto che magari si viaggiava su strade bianche)
sono nate così, immagino, per quello... oppure x caso

Però, se va in crisi (frena poco) è meglio avere la mano forte.
A meno che per crisi tu non intenda il bloccaggio, ma mi sa che su quelle vecchie bici il bloccaggio fosse raro.

boro ha scritto:
Probabilmente e' cosi' perche' le prime bici (ma anche le prime rudimentali forme di moto) avevano solo il freno posteriore.
Le bici può darsi, le moto però forse ce l'avevano a pedale (c'è meno strada da fare per arrivare alla ruota). Sarebbe interessante indagare, non so quale sia stato lo sviluppo delle cose.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
eddài, era una battuta, con tanto di faccina,
come a dire "certe cose non si dovrebbero fare, però..."
;-)

ps
come dicevo, la moto non ce l'ho più (ne avevo due, le ho barattate con due figlie :mrgreen:)
quando ho nostalgia ricorro al vecchio trucco della carta da gioco tra i raggi per riprodurre il rombo del motore
:-?


fine ot
non avevo carpito la battuta...:-P

comunque purtroppo anche io sono in procinto di dar via la moto...troppo costosa da mantenere al momento!

però penso di aver risolto montando al posteriore un mozzo nukeproof: la ruota libera è casinara da far paura :smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
...ormai siamo ot....ma davanti a un giudice dove la norma prevede una disposizione standard approvata da tutti i costruttori te la vedo dura da spiegare

E' una disposizione applicata, una consuetudine, non una cosa approvata e stabilita dalla legge. Così come la trasmissione sul lato destro, i comandi del deragliatore a sinistra etc.

A me invece pare assurdo cercare di convincere il giudice che la colpa non sia propria se si usa un mezzo senza prima averci preso confidenza.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
...A meno che per crisi tu non intenda il bloccaggio, ma mi sa che su quelle vecchie bici il bloccaggio fosse raro...
sì, quello intendevo. agli albori delle bighe mi sa che si viaggiava forse su strade bianche, e il blìsgone è sempre in agguato

...penso di aver risolto montando al posteriore un mozzo nukeproof: la ruota libera è casinara da far paura :smile:
vuoi mettere la carta?
:duello:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Trovo un po' anacronistico e perfino pericoloso che la disposizione "tradizionale" dei freni nelle bici non sia stata da tempo invertita e assimilata a quella di moto e ciclomotori.
Senza dover esser stati per forza dei motociclisti di lungo corso, credo che una gran parte dei ciclisti guidino regolarmente anche almeno uno scooter, e comunque può capitare a tutti di doverlo fare (ad esempio affittarne uno in vacanza).
Avendo moto e ciclomotori invariabilmente il freno anteriore a destra, sarebbe toccato a mio parere alle bici adeguarsi.

Non è sempre facile passare con disinvoltura da una situazione all'altra, almeno per me non lo era e ho praticamente da sempre invertito i freni sulle mie bici.
In caso di frenata di emergenza non credo sia facile per tutti avere la reazione giusta, anzi sono pronto a scommettere che gli incidenti,potenzialmente anche gravi, dovuti a questo non siano infrequenti.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Su questo hai perfettamente ragione. Adesso mi viene il dubbio che essendo nuova la bici mi vada a meretrici la garanzia:sculacci::sculacci::sculacci:
Bel dilemma

Temo faccia decadere la garanzia poiché fuori standard rispetto a quanto stabilito dal CEN. Dallo standard EN 14766:2005 relativo alle MTB:


Brake-lever position

The handbrake levers for front and rear brakes shall be positioned according to the legislation or custom and practice of the country in which the bicycle is to be sold*, and the bicycle manufacturer shall state in the manufacturer’s instructions which lever operates the front brake and which lever operates the rear brake.

http://rousebicycles.com/pdfs/EN14781.pdf


* In Europa si usa anteriore sx e posteriore dx ma in paesi come UK, Australia e Giappone è al contrario.
 

maxcaravaggio

Biker serius
18/3/15
121
0
0
caravaggio
Visita sito
ok , siamo partiti da una semplice domanda "posso invertire i freni?" e siamo finiti "alla storia della biga e del perchè i freni sono li" :smile::smile::smile:
Grazie a tutti e vedrò di fare sabato l'inversione.
Comunque se uno usa la mia bici con i freni invertiti e si schianta lo lascio in fondo al crepaccio e bona :via!::via!:
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
Ma solo a me viene spontaneo, salendo in moto, usare la dx per frenare davanti e, salendo in bici, usare la sx? :-D

Sarà l'abitudine, o gli anni di utilizzo di entrambi i mezzi..... Ma anche in caso di manovre d'emergenza non ho mai avuto problemi...... :nunsacci:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quante menate...se uno si vuole invertire i freni, lo può fare.
La bici ha sempre avuto da che mi ricordi lo standard dietro destre davanti a sinistra...poi come siano le moto io non so, non ne guido, non vedo per quale criterio sia necessario che la bici funzioni come la moto. E allora mettiamo il cambio sul pedale?
Dai su è na bici...poi appunto con gli idraulici ancora più easy, stacchi e inerti i tubi se uno li vuole invertiti e via.
 

Classifica mensile dislivello positivo