Nessuno vietava di mettere il gas a sinistra....😊 assieme al freno. Ma è stato messo tutto a destra.
E' stata privilegiata la mano migliore.
Nessuno vietava di mettere il gas a sinistra....😊 assieme al freno. Ma è stato messo tutto a destra.
Sì, ma secondo me avrebbe avuto più senso mettere l'anteriore a destra.
La mano più precisa sul freno più importante.
bè... se x quello si cambia anche senza frizione (almeno a salire, a scendere è un po' difficile)
cmq anteriore a dx pure io (anche se la moto non ce l'ho più da anni)
dirò di più: ant sram db5, post un vecciho avid juicy
...ormai siamo ot....ma davanti a un giudice dove la norma prevede una disposizione standard approvata da tutti i costruttori te la vedo dura da spiegareFacciamo che, prima di fare acrobazie, è bene che tu prenda confidenza col mezzo.
Guardi quanto frena, come frena, come reagiscono le sospensioni etc.
Se uno prende una macchina e si mette a fare i testacoda, e poi si schianta perché il freno a mano è davanti, non può prendersela con nessuno.
eddài, era una battuta, con tanto di faccina,certamente...ma tu voi dirmi che vai tutti i giorni in giro in modalità SBK con la tua moto...?
si
anche se non ho nulla contro il buon vecchio DOT
bè, se vogliamo dirla tutta una bici a passo "d'epoca" si ferma anche con solo il posteriore, e l'anteriore è più facile metterlo in crisi (tenuto conto che magari si viaggiava su strade bianche)
sono nate così, immagino, per quello... oppure x caso
Le bici può darsi, le moto però forse ce l'avevano a pedale (c'è meno strada da fare per arrivare alla ruota). Sarebbe interessante indagare, non so quale sia stato lo sviluppo delle cose.boro ha scritto:Probabilmente e' cosi' perche' le prime bici (ma anche le prime rudimentali forme di moto) avevano solo il freno posteriore.
non avevo carpito la battuta...:-Peddài, era una battuta, con tanto di faccina,
come a dire "certe cose non si dovrebbero fare, però..."
ps
come dicevo, la moto non ce l'ho più (ne avevo due, le ho barattate con due figlie )
quando ho nostalgia ricorro al vecchio trucco della carta da gioco tra i raggi per riprodurre il rombo del motore
:-?
fine ot
...ormai siamo ot....ma davanti a un giudice dove la norma prevede una disposizione standard approvata da tutti i costruttori te la vedo dura da spiegare
sì, quello intendevo. agli albori delle bighe mi sa che si viaggiava forse su strade bianche, e il blìsgone è sempre in agguato...A meno che per crisi tu non intenda il bloccaggio, ma mi sa che su quelle vecchie bici il bloccaggio fosse raro...
vuoi mettere la carta?...penso di aver risolto montando al posteriore un mozzo nukeproof: la ruota libera è casinara da far paura
Su questo hai perfettamente ragione. Adesso mi viene il dubbio che essendo nuova la bici mi vada a meretrici la garanzia
Bel dilemma
ma infatti, quante storie...ok , siamo partiti da una semplice domanda "posso invertire i freni?" e siamo finiti "alla storia della biga e del perchè i freni sono li"
Grazie a tutti e vedrò di fare sabato l'inversione.
Burìk;7635164 ha scritto:Temo faccia decadere la garanzia poiché fuori standard rispetto a quanto stabilito dal CEN. Dallo standard EN 14766:2005 relativo alle MTB:
Ma solo a me viene spontaneo, salendo in moto, usare la dx per frenare davanti e, salendo in bici, usare la sx? :-D
Sarà l'abitudine, o gli anni di utilizzo di entrambi i mezzi..... Ma anche in caso di manovre d'emergenza non ho mai avuto problemi......