Invertire senso rotazione blocco forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho appena installato sulla mia bici una Fox 32 SC Factory Evol con blocco remoto al manubrio (2 posizioni). Il "problema" è che il blocco funziona inversamente al normale: la forcella risulta sbloccata premendo la leva, e si blocca rilasciando la leva col pulsantino. Il contrario di ciò che la logica consiglierebbe (e di tutte le forcelle che io abbia precedentemente utilizzato). C'è modo di invertire il senso di rotazione del cavo sulla forcella, così che la forcella si blocchi premendo la leva, e si sblocchi rilasciando la leva?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho appena installato sulla mia bici una Fox 32 SC Factory Evol con blocco remoto al manubrio (2 posizioni). Il "problema" è che il blocco funziona inversamente al normale: la forcella risulta sbloccata premendo la leva, e si blocca rilasciando la leva col pulsantino. Il contrario di ciò che la logica consiglierebbe (e di tutte le forcelle che io abbia precedentemente utilizzato). C'è modo di invertire il senso di rotazione del cavo sulla forcella, così che la forcella si blocchi premendo la leva, e si sblocchi rilasciando la leva?
guarda che funzionano tutte così. se premi la leva attivi il blocco, se la rilasci si sbloccano.
La posizione "normale" è con forcella sbloccata e non il contrario.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
guarda che funzionano tutte così. se premi la leva attivi il blocco, se la rilasci si sbloccano.
La posizione "normale" è con forcella sbloccata e non il contrario.

Infatti, funzionano tutte in quel modo, ma non la mia. La mia premendo la leva si sblocca, e rilasciando invece si blocca. In posizione "normale", come giustamente tu la definisci, la mia è bloccata, non aperta. Ho visto che comunque dipende proprio dall'idraulica, esistono quelle "push to lock" e quelle "push to unlock", e la mia è "push to unlock", una vera sciocchezza che non mi era stato specificato all'atto dell'acquisto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Infatti, funzionano tutte in quel modo, ma non la mia. La mia premendo la leva si sblocca, e rilasciando invece si blocca. In posizione "normale", come giustamente tu la definisci, la mia è bloccata, non aperta. Ho visto che comunque dipende proprio dall'idraulica, esistono quelle "push to lock" e quelle "push to unlock", e la mia è "push to unlock", una vera sciocchezza che non mi era stato specificato all'atto dell'acquisto.
non ne avevo mai viste di "push to unlock".
sarà roba per il mercato inglese, sai loro son strani... già guidano dall'altra parte :smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Brunosimo

Biker novus
25/4/21
1
0
0
52
Udine
Visita sito
Bike
Mtb
Ho appena installato sulla mia bici una Fox 32 SC Factory Evol con blocco remoto al manubrio (2 posizioni). Il "problema" è che il blocco funziona inversamente al normale: la forcella risulta sbloccata premendo la leva, e si blocca rilasciando la leva col pulsantino. Il contrario di ciò che la logica consiglierebbe (e di tutte le forcelle che io abbia precedentemente utilizzato). C'è modo di invertire il senso di rotazione del cavo sulla forcella, così che la forcella si blocchi premendo la leva, e si sblocchi rilasciando la leva?
Ciao sono passati anni ma come hai risolto il problema, io una fox 32 performance con lo stesso problema
 

Fede scott

Biker novus
28/10/22
5
0
0
55
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Forse ho risolto, un meccanico mi sostituisce testa cartuccia con molla inversa e bicchierino con ingresso filo al contrario..ne ho dovuto interpellare 4 per trovarne 1 che non mi sparasse cifre assurde e con non mi proponesse la sostituzione della cartuccia intera..vediamo quando mi riconsegna la forcella.
 

Zomparello

Biker novus
3/1/19
9
0
0
62
napoli
Visita sito
Bike
cube
Forse ho risolto, un meccanico mi sostituisce testa cartuccia con molla inversa e bicchierino con ingresso filo al contrario..ne ho dovuto interpellare 4 per trovarne 1 che non mi sparasse cifre assurde e con non mi proponesse la sostituzione della cartuccia intera..vediamo quando mi riconsegna la forcella.
Grazie mille per l'info, ed a questo punto, ti sarei grato se mi dessi un feedback finale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ritirata ieri, lavoro eseguito speso 70 euro, pezzo e manodopera.
Cavoli non sono pochi...
però l'intervento ha un senso.

Onestamente c'ho pensato spesso anch'io. Mi ritrovo spesso con la forca bloccata senza volerlo. Anche perchè ho il comado del telescopico dalla stessa parte, e spesso finisco per azionare quello della forca senza accorgemene.
 

Classifica mensile dislivello positivo