Io a lavoro, freddo o non freddo, ci vado in bici.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Domani pomeriggio metterò su strada la mia vecchia Legnano da corsa e vedrò di sistemare le ultime cose.
Poi credo che da mercoledì inizierò ad andare a lavoro in bici.Speriamo in bene!Cmq per il momento opterò per i miei guanti da sci e vediamo come si comportano....alla fine il peggio(come temperature) dovrebbe essere ormai passato,eventualmente ci penserò per il prossimo inverno.

Devo dire che sono molto curioso di vedere come andrà....la scorsa primavera-estate andavo a lavoro sempre in bici,ma lavoravo a 7 km da casa e dovevo fare quasi solo città.Ora invece sono circa 14 +14 km,metà città e metà fuori...ed è soprattutto la metà fuori che mi preoccupa,soprattutto in caso di nebbia,pioggia o cmq in condizioni di scarsa visibilità.Come alternativa ho studiato un percorso quasi interamente su strade bianche,solamente che in questo periodo sono completamente piene di fango...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
14 sono una bella distanza ma le giornate possono solo che migliorare... climaticamente, già comincio a vedere più gente in bici la mattina.

la mia potrebbe esserti sembrata un'osservazione denigratrice, invece hai tutta la mia ammirazione!!!:celopiùg:
nessun fraintendimento.. in più tornano buoni per i surplace ai semafori, con un pneumatico da 1.5 è un bell'allenamento :hahaha:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]in più tornano buoni per i surplace ai semafori[...]

Eheh, è così che io imparo a stare fermo e a fare nose press! :smile:

La cosa più bella che mi sia capitata, qualche mese fa: fermo in surplace vedo all'angolo diametralmente opposto dell'incrocio (bello grosso, due corsi con controviale a Torino) un tizio con una fissa tutta "colorosa" anche lui in surplace: il tizio mi vede e alza la mano per salutarmi. Sul momento ho avuto un attimo di panico, ma in un attimo sono riuscito a tirare su un braccio anche io per rispondere al saluto, il tutto senza cadere... è stata una sensazione bellissima, non solo per il "gesto atletico", ma anche per il senso di "comunione" con una persona perfettamente sconosciuta con la quale ho avuto un momento di "intimità" a distanza di una cinquantina di metri immersi in una bolgia di automobilisti stressati dal traffico. Noi eravamo ciclisti: con bici enormemente diverse, ma entrambi CICLISTI, e la cosa è bastata per sentirci simili! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
A volte andare a lavoro in bici è più divertente di quanto si possa pensare,ieri infatti ho superato il mio primo trattore stradale in bdc,stavo morendo ma se tutte le giornate iniziassero così ci metterei la firma :)
ps
ovviamente ho messo la freccia!
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti!
Alla fine sono riuscito ad iniziare il mio "pendolarismo"....anche se il percorso da 14+14 si è leggermente allungato.Soprattutto per evitare strade e incroci pericolosi,oppure per fare strade più piacevoli e meno trafficate,ogni giorno tra andata e ritorno sono minimo 34 km.
Il percorso che avevo ipotizzato su strade bianche è difficilmente percorribile con l'asciutto....figuriamoci in questi mesi di piogge.In ogni caso almeno 1-2 km di strade bianche devo percorrerle ugualmente,ben vengano!
Ho acquistato anche una bella borsa sottosella....la CARRADICE MAXI SADDLEPACK.è veramente bella e capiente.Ci faccio stare sia il pranzo(una piccola ciotola,una mela e una banana) sia camera d'aria,levacopertoni e attrezzo multiuso.Oltre a telefono,caricabatteria e chiavi di casa.

La cosa negativa è che non ho ancora avuto il coraggio di affrontare le piogge di questi giorni...la prospettiva di stare 30-35 minuti sotto l'acqua mi frena.Non sò neanche perchè dato che non sono uno a cui la pioggia da particolarmente fastidio(me la prendo tutta cmq dato che vado con lo scooter)....sarà forse la pigrizia della mattina.
In ogni caso per i giorni particolarmente brutti,ho deciso di provare a fare treno+bici.Sarebbero da pedalare solo 3-4 km.
 

burdenbike

Biker immensus
qualche giorno fa.... dopo circa 4 anni ... in città, fra casa e lavoro... :-)

(attenzione, l'ultimo zero è "dopo" la virgola... ;-) )

970171_10201128994616419_1479819787_n.jpg
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Complimenti per il chilometraggio!

Ragazzi,una curiosità.
Ma voi con cosa fate colazione?
L'anno scorso facevo solamente 7 km per recarmi a lavoro...quindi a volte capitava che non facevo neanche colazione e non mi cambiava nulla.
Ora invece parto la mattina verso le 6.15 e faccio più del doppio dei km...circa 16-17...e ho capito che la colazione ha la sua importanza.Però cosa dite che sia meglio?
Personalmente ho deciso di accantonare latte,latte e cereali,yogurt.
Mi trovo meglio mangiando 4-5 biscotti con la marmellata.
Le mie impressioni dite che sono corrette?
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
la CARRADICE MAXI SADDLEPACK

che bomba... è stabile? secondo te si può usare anche in mountain bike sui sentieri?



ah per la colazione.. farla sempre e anche abbondante!!
Cosa mangiare dipende molto dalle abitudini, io la mattina mangio molto e quest'inverno in bici non ho mai sofferto nessun alimento, se abitui il fisico secondo me non hai problemi.
In ogni caso la mattina io mi sveglio presto facendo tutto con calma, ritengo sia fondamentale per non rimanere con la colazione sullo stomaco.
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Complimenti per il chilometraggio!

Ragazzi,una curiosità.
Ma voi con cosa fate colazione?
L'anno scorso facevo solamente 7 km per recarmi a lavoro...quindi a volte capitava che non facevo neanche colazione e non mi cambiava nulla.
Ora invece parto la mattina verso le 6.15 e faccio più del doppio dei km...circa 16-17...e ho capito che la colazione ha la sua importanza.Però cosa dite che sia meglio?
Personalmente ho deciso di accantonare latte,latte e cereali,yogurt.
Mi trovo meglio mangiando 4-5 biscotti con la marmellata.
Le mie impressioni dite che sono corrette?

Io ho i tuoi stessi km e parto alle 06:00...Vado sempre di pasta o riso..quello che avanza la sera prima!! e fino alle 10:00 a.m. sono ok. Pero' non tutti sono propensi in una colazione salata!!!!
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
che bomba... è stabile? secondo te si può usare anche in mountain bike sui sentieri?



ah per la colazione.. farla sempre e anche abbondante!!
Cosa mangiare dipende molto dalle abitudini, io la mattina mangio molto e quest'inverno in bici non ho mai sofferto nessun alimento, se abitui il fisico secondo me non hai problemi.
In ogni caso la mattina io mi sveglio presto facendo tutto con calma, ritengo sia fondamentale per non rimanere con la colazione sullo stomaco.

Guarda io lo uso sulla bici da corsa che uso per andare a lavoro e sembra quasi di non averlo.Però faccio solo asfalto e un pochino di strade bianche.
Potrebbe risultare stabile anche sui sentieri secondo me,però non posso esserne certo dato che non ho mai provato.

Riguardo la colazione....caspita pasta e riso credo proprio di non riuscire a mangiarli neanche sforzandomi....
Effettivamente io la mattina sono molto di fretta e il latte ad esempio mi risulta un pochino più pesante rispetto a dei biscotti con marmellata.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Stamattina mi sono preso un pò d'acqua...mi è andata anche bene che è durata solo per 6-7 km poi ha smesso.

Volevo chiedervi un parere.
I pantaloni impermeabili del Deca direi che funzionano bene e sono anche abbastanza comodi se non fosse che all'altezza delle caviglie sono un pò larghi,con il rischio che possano andare nella catena.Urge elastico!

Il vero problema è la "giacca antipioggia 3" sempre della decathlon.Non mi sono bagnato con la pioggia ma mi sono bagnato con la condensa...
Io non ho molta esperienza con l'abbigliamento tecnico....ma per evitare l'effetto condensa cosa mi potete consigliare?è un problema comune a tutte le antipioggia?

Riguardo la colazione....navigando qua e la ho letto di molta gente che non fa colazione prima...bensì dopo la pedalata.voi che ne pensate?
 

burdenbike

Biker immensus
Stamattina mi sono preso un pò d'acqua...mi è andata anche bene che è durata solo per 6-7 km poi ha smesso.

Volevo chiedervi un parere.
I pantaloni impermeabili del Deca direi che funzionano bene e sono anche abbastanza comodi se non fosse che all'altezza delle caviglie sono un pò larghi,con il rischio che possano andare nella catena.Urge elastico!

Il vero problema è la "giacca antipioggia 3" sempre della decathlon.Non mi sono bagnato con la pioggia ma mi sono bagnato con la condensa...
Io non ho molta esperienza con l'abbigliamento tecnico....ma per evitare l'effetto condensa cosa mi potete consigliare?è un problema comune a tutte le antipioggia?
le giacche antipioggia che "funzionano" sono traspiranti... Goretex et similia... i costi sono considerevoli e non eliminano completamente il problema della condensa interna...

Riguardo la colazione....navigando qua e la ho letto di molta gente che non fa colazione prima...bensì dopo la pedalata.voi che ne pensate?
Fare colazione prima si può fare a patto di terminare lo sforzo prima dell'inizio della digestione... specie se la colazione è robusta...
.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Stamattina mi sono preso un pò d'acqua...mi è andata anche bene che è durata solo per 6-7 km poi ha smesso.

Volevo chiedervi un parere.
I pantaloni impermeabili del Deca direi che funzionano bene e sono anche abbastanza comodi se non fosse che all'altezza delle caviglie sono un pò larghi,con il rischio che possano andare nella catena.Urge elastico!

Il vero problema è la "giacca antipioggia 3" sempre della decathlon.Non mi sono bagnato con la pioggia ma mi sono bagnato con la condensa...
Io non ho molta esperienza con l'abbigliamento tecnico....ma per evitare l'effetto condensa cosa mi potete consigliare?è un problema comune a tutte le antipioggia?

Riguardo la colazione....navigando qua e la ho letto di molta gente che non fa colazione prima...bensì dopo la pedalata.voi che ne pensate?

Guarda, io ho una shell della Mammut da 150€ traspirante e tutto il resto e anche quella alla lunga, mi fa sudare, il problema con i tessuti traspiranti è che quando piove per ovvie ragioni l'acqua ne limita la traspirazione.

Per la colazione mangiare dopo è perfetto se puoi ma ripeto, per una decina di chilometri non mi farei problemi, basta andare un pò più piano.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi!

Questa mattina per fare il mio solito percorso casa-lavoro-casa ho utilizzato la mia mountain bike al posto della vecchia bici da corsa in acciaio.
è una Trek 4900 del 2012 a cui ho cambiato i copertoni originali con degli Schwalbe Marathon 26x1,75.Completano l'equipaggiamento una borsa a telaio Xtreme XL e la mia fedele Carradice sottosella.
Ho voluto utilizzare la MTB perchè con l'arrivo della bella stagione,vorrei variare i miei percorsi passando più spesso per parchi e strade di campagna.E finalmente posso farlo senza dover arrivare infangato!
Ebbene....erano circa 6 mesi che non usavo la MTB e il primo giorno, vuoi per la minor scorrevolezza e soprattutto per la diversa posizione in sella,è stato abbastanza "difficile".
La cosa positiva è stata quella di poter esplorare nuovi percorsi,consapevole di poter passare quasi ovunque...qualche strada bianca la facevo anche con la bici da corsa,ma logicamente andavo "sulle uova" e non potevo azzardare più di tanto.

Voi che bici usate per il vostro tragitto casa-lavoro?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Classifica mensile dislivello positivo