isola del giglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao trucco, non vorrei dire una boiata, ma a memoria,sul forum lessi che il Giglio non offre molto a livello di sentieri, per non dire nulla, ma attendi conferma da chi l'ha percorso in precedenza.
ps: bella Castelfranco!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
sono stato in vacanza al giglio questa estate ,e mi sono fatto a piedi buona parte dei sentieri esclusi quelli più a sud a causa del ventaccio

cartinasentieri.jpg



secondo me per la mtb non c'è moltissimo (inteso come sentieri pedalabili ) almeno per quanto ho potuto vedere io l'unico fattibile sia in salita che in discesa è quello che collega giglio castello a campese e poi scende a giglio porto



però a parte il panorama mozzafiato il sentiero non è nulla di che ,considera poi che io con mio figlio di 8 anni ci abbiamo messo poco meno di un ora per salire e una mezzoretta per scendere a piedi :nunsacci:
 

ptrucco

Biker novus
12/12/10
41
0
0
59
castelfranco di sopra
Visita sito
ciao trucco, non vorrei dire una boiata, ma a memoria,sul forum lessi che il Giglio non offre molto a livello di sentieri, per non dire nulla, ma attendi conferma da chi l'ha percorso in precedenza.
ps: bella Castelfranco!

Grazie...
Se vuoi organiziamo un uscita fra le mie montagne, a meno che tu non le conosca già... possiamo andare dai 300 mt di castelfranco ai 1200 mt di mondrago e più su finanche al pratomagno, oppure alcuni bei sentieri a mezza collina con panorami sempre bellissimi... ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
conosco Castelfranco perchè ci sto facendo un lavoro e la piazza centrale è da cartolina!
per quanto riguarda i sentieri non li conosco, ma sono molto statico nelle mie girate in bici, ma si vede subito che il posto è molto bello!
 

ptrucco

Biker novus
12/12/10
41
0
0
59
castelfranco di sopra
Visita sito
conosco Castelfranco perchè ci sto facendo un lavoro e la piazza centrale è da cartolina!
per quanto riguarda i sentieri non li conosco, ma sono molto statico nelle mie girate in bici, ma si vede subito che il posto è molto bello!

Si, anche a me piace molto come paesino...
il bello per noi che amiamo la mtb viene quando cominci ad andare sui paesini sopra castello tipo Caspri, Pulicciano, Lama, oppure quelli sopra Loro Ciuffenna.
Offrono dei panorami stupendi, pensa che due settimane fa, in una giornata di freddo, si vedeva benissimo l'amiata...

Se vuoi, io ci sono. Basta un pm e ci organiziamo!
ciao
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Rispolvero questo vecchio topic in quanto dopo una breve vacanza sull'isola ho piacevolmente scoperto che i sentieri sono stati egregiamente ripuliti e sistemati dall'amministrazione comunale,cartellonistica rifatta, ed alcuni ciclabili .E' un'info per coloro che intendono portare dietro una Mtb e vedere le bellezze dell'isola da un 'altra prospettiva.La carta aggiornata dei sentieri si puo' ritirare gratuitamente all'info point di Giglio porto,Castello e Campese
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ho piacevolmente scoperto che i sentieri sono stati egregiamente ripuliti e sistemati dall'amministrazione comunale,cartellonistica rifatta, ed alcuni ciclabili .
Hai qualche dettaglio in proposito? E' tanto che ci volevo tornare ma ho dovuto aspettare che portassero via il rottame, onde evitare scazzottate con qualche sciacallo...:arrabbiat:
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Hai qualche dettaglio in proposito? E' tanto che ci volevo tornare ma ho dovuto aspettare che portassero via il rottame, onde evitare scazzottate con qualche sciacallo...:arrabbiat:
Allora premetto che a piedi ho fatto il breve tratto del "sentiero del tramonto" ed e' ciclabile anke in risalita,utile per ritornare su sotto il bivio Castello-Campese,dopo aver fatto un giro nella zona Scopeti verso il Fenaio ,punta nord dell'isola.L' ingressi dei sentieri che scendono verso l'arenella e zona porto evidenziano la gran cura con la quale sono stati ripuliti,idem la mulattiera che da Castello porta giu' a Campese ma per motivi di tempo non li ho fatti.Mi han detto che anche il sentiero di crinale,sulla Pagana e' ottimo ma andrebbe provato,cosa che faro' appena avro'2 giorni per ritornare sull'isola.Ne ho parlato con Bud,anche lui sa' dei lavori fatti e l'idea di farci un giro,magari in autunno ,l'abbiamo buttata giu',vedremo...comunque ora la costa orientale senza quel tinozzone bianco e' davvero un bel vedere,era ora!!! Se ci vai fammi sapere,ciao.:celopiùg:
 

alestade

Biker superioris
Buongiorno, ri-rispolvero di nuovo questa vecchia discussione sui sentieri del Giglio. Qualche giorno fa, parlando con un'amica, mi diceva che i sentieri dell'isola sono stati sistemati e quest'estate c'erano molte bici ma non ha saputo darmi informazioni o tracce GPS. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze recenti di giri in bici al Giglio e se mi può dare gentilmente qualche informazione sui sentieri.
Ho trovato delle tracce su openstreetmap ma frencamente non so se sono praticabili.
Mi ha anche detto che è prevista a breve una manifestazione, una gara di Enduro o qualcosa del genere.
Grazie!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Buongiorno, ri-rispolvero di nuovo questa vecchia discussione sui sentieri del Giglio. Qualche giorno fa, parlando con un'amica, mi diceva che i sentieri dell'isola sono stati sistemati e quest'estate c'erano molte bici ma non ha saputo darmi informazioni o tracce GPS. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze recenti di giri in bici al Giglio e se mi può dare gentilmente qualche informazione sui sentieri.
Ho trovato delle tracce su openstreetmap ma frencamente non so se sono praticabili.
Mi ha anche detto che è prevista a breve una manifestazione, una gara di Enduro o qualcosa del genere.
Grazie!

Dai un'occhiata su Traiforks, ma mi sa che non c'è molto.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Buongiorno, ri-rispolvero di nuovo questa vecchia discussione sui sentieri del Giglio. Qualche giorno fa, parlando con un'amica, mi diceva che i sentieri dell'isola sono stati sistemati e quest'estate c'erano molte bici ma non ha saputo darmi informazioni o tracce GPS. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze recenti di giri in bici al Giglio e se mi può dare gentilmente qualche informazione sui sentieri.
Ho trovato delle tracce su openstreetmap ma frencamente non so se sono praticabili.
Mi ha anche detto che è prevista a breve una manifestazione, una gara di Enduro o qualcosa del genere.
Grazie!

P:S. hai ragione 13 ottobre Enduro Winter Tropy....... ma annullata.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Per due anni consecutivamente sono state organizzate due edizioni di una gara enduro, la cappel rosso. Io credo se cerchi cappel rosso e se guardi il tracciato di quella che doveva esserci questo fine settimana dovresti tirarci fuori qualche cosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno, ri-rispolvero di nuovo questa vecchia discussione sui sentieri del Giglio. Qualche giorno fa, parlando con un'amica, mi diceva che i sentieri dell'isola sono stati sistemati e quest'estate c'erano molte bici ma non ha saputo darmi informazioni o tracce GPS. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze recenti di giri in bici al Giglio e se mi può dare gentilmente qualche informazione sui sentieri.
Ho trovato delle tracce su openstreetmap ma frencamente non so se sono praticabili.
Mi ha anche detto che è prevista a breve una manifestazione, una gara di Enduro o qualcosa del genere.
Grazie!
Di sentieri praticabili in bici c'è Capel Rosso partendo dal Castello, ma metti in conto un tratto non brevissimo di risalita a spinta, Poi rientrando verso il castello ti trovi a sinistra un sentiero (18) che scende verso Campese, piuttosto sconnesso ma fattibile con un pò' di attenzione. Poi c'è la discesa lastricata da Castello a Giglio Porto (1) e la parte nord, quando risali da Campese tagli sul sentiero 7 e poi fai il giro sui sentieri 6 e 5 verso il faro di Punta Fenaio ed intorno al Poggio delle Serre. Altro non mi risulta a parte la discesa alle Caldane che è fattibile ma è piuttosto ripida ed ignorante.
 

alestade

Biker superioris
Di sentieri praticabili in bici c'è Capel Rosso partendo dal Castello, ma metti in conto un tratto non brevissimo di risalita a spinta, Poi rientrando verso il castello ti trovi a sinistra un sentiero (18) che scende verso Campese, piuttosto sconnesso ma fattibile con un pò' di attenzione. Poi c'è la discesa lastricata da Castello a Giglio Porto (1) e la parte nord, quando risali da Campese tagli sul sentiero 7 e poi fai il giro sui sentieri 6 e 5 verso il faro di Punta Fenaio ed intorno al Poggio delle Serre. Altro non mi risulta a parte la discesa alle Caldane che è fattibile ma è piuttosto ripida ed ignorante.
Ho trovato una traccia GPS qui sul Forum che scende dal castello (poggio della schiusa) in direzione Capel Rosso magari l'ultimo tratto lo faccio a piedi e risale per una strada carrabile per poi scendere a Cala dell'Allume e arrivare al Campese. Te mi consigli di fare anda e rianda dalla strada? (tanto per intendersi). Se il sentiero è quello della gara di Enduro forse è meglio se evito, sarebbe complicato tornare a casa in Pegaso! (ammesso che li funzioni il telefono).
Riguardo la parte nord di Punta del Fenaio, il sentiero di poggio delle Serre lo puoi fare tutto in bici facendo il giro che parte dal vecchio faro? La parte a est sembra addirittura carrabile.
Grazie, quando vado te lo dico, se vuoi venire mi sembrerebbe un bella meta per l'autunno/inverno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho trovato una traccia GPS qui sul Forum che scende dal castello (poggio della schiusa) in direzione Capel Rosso magari l'ultimo tratto lo faccio a piedi e risale per una strada carrabile per poi scendere a Cala dell'Allume e arrivare al Campese. Te mi consigli di fare anda e rianda dalla strada? (tanto per intendersi). Se il sentiero è quello della gara di Enduro forse è meglio se evito, sarebbe complicato tornare a casa in Pegaso! (ammesso che li funzioni il telefono).
Riguardo la parte nord di Punta del Fenaio, il sentiero di poggio delle Serre lo puoi fare tutto in bici facendo il giro che parte dal vecchio faro? La parte a est sembra addirittura carrabile.
Grazie, quando vado te lo dico, se vuoi venire mi sembrerebbe un bella meta per l'autunno/inverno.
Se elimini i percorsi usati per la gara di enduro praticamente resta solo la mulattiera tra il porto ed il castello

Ad ogni modo il percorso che dicevo è esattamente quello della gara.

il percorso verso il faro è ciclabile, o almeno lo era quando ci son stato io.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Alor per me dopo che sono stato anno scorso è diventato un appuntamento fisso, i sentieri li ho fatti tutti ma proprio tutti sono tanti e per me è il posto più bello dove ho girato in bici e andando a fine settembre li ho trovati sempre tutti pettinati e pulitissimi. Devo però subito precisare che si tratta di sentieri per la maggior parte S4-S5 come scala di difficoltà, bellissimi tutta roccia fissa per me il paradiso. Se vuoi dettagli te li posso descrivere ad uno a uno come se li stessi percorrendo in bici oramai ci ho fatto il solco :smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Allego la carta aggiornatissima.
I più difficili ma anche più belli:
- sentiero 21 che va a Cala delle Cannelle: parte dolce poi al bivio col 24 subito impegnativa con roccia fissa e gradoni fino in fondo, ambiente sublime e ultimi 50 mt di dislivello tostissimi
- sentiero 11 che va a Campese: leggermente meno difficile del 21 ma tanti tratti molto impegnativi, molto bella la vista sulla bai di campese dall'alto
- sentiero 25a-28-28a che va a Capel rosso: era una prova di super enduro mediamente difficle con qualche gradone più impegnativo ma tutto su roccia in fondo afrrivi ad una scalinata su uno dei posti più belli dell'isola
- sentiero 10 che va sempre a Campese: la caratteristica sono gli scalini e scalinate varie le difficoltà maggiori sono i due pezzi dove incrocia la strada per il resto godibile soprattutto la prima parte da giglio castello
- sentiero 12 che va a Campese: primo tratto facile poi si arrabbia di brutto nella parte finale con tornanti gradonati a iosa da dove incorcia la sterrata
- sentiero 18/17 che va a Campese: anche questo era un trail della prova di super enduro non ha tratti ostici solo un piccolo pezzino gradonato ma poca roba
- sentiero 20 poggio la pagana: arriva nel punto più alto dell'isola si fa a piedi o bici in spalla poi la discesa è su terra non particolarmente difficile
- sentiero 26: bella tosta l'uscita sulla strada per il resto roccia predominante ma passaggi mai impossibili
- sentiero 24: forse l'unico che ha provato a farlo in bici e quando sono arrivato in fondo ho capito il perchè :smile: parecchi tratti a piedi anche in discesa e poi per tornare a cala delle caldane molti tratti bici in spalla
- sentiero 23 cala caldane : bel sentiero godibilissimo con qualche gradoncini ma che porta ad una delle spiagge più belle dell'isola
-sentiero 3 che va a arenella: tirato a lucido come non mai quest'anno bel sentiero enduro style solo un passaggio caratteristico impegnativo
- sentiero 4/6 che va al fenaio: prima parte in piano o leggera discesa con bei panorami consiglio di lasciare la bici ad un certo punto ed andare a visitare le caratteristiche roccione che formano le forme più varie poi bel sentiero con bei passaggi sia in salita che nelle risalite che sono molteplici
- sentiero 7 bel taglio su ambiente bellissimo, non difficle solo un pezzo molto ripido con rocce
- sentiero 8 che va a cala spravieri: da me ribattezzato il bagno gradonato perchè con gradoni molto alti ma finisce in n posto eccelso dove poter fare il bagno
- sentiero 5C che va a cala monella: la difficoltà è data dal fondo scavato e con numerosi solconi ma anche qui cala bellissima e isolata, la risalita avviene per lo stesso sentiero di discesa in poussage non è necessario mettere la bici sulle spalle ma non si pedala
- sentiero 1 detto la mulattiera per il castello: se hai una ebike è la salita più bella in assoluto che uno possa fare, con la muscolare quasi tutto a spinta, in discesa facile mulattiera su rocca fissa con qualche gradoncino, vista su giglio porto mozzafiato e roccioni enormi
Le risalite sono tutte su facile asfalto e infatti il giglio è l'unico posto dove le discese durano più della salita :smile:
 

Allegati

  • Isola del Giglio.pdf
    340 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo