Italiane: quali le migliori?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sfogliando un listino ho notato che le bici italiane costano piuttosto poco rispetto alle americane.
Mi chiedo dunque:"hnno la stessa tradizione alle spalle? Sono in grado di costruire telai con geometrie adatte all'uso?"
Vi chiedo quindi secondo voi quali sono le migliori bici, principalmente a livello di telaio (geometrie, resistenza ecc.), made in italy. (Mi piacerebbe in un futuro remoto comprare un telaio senza svenarmi ed assemblarmelo)
Sarebbe meglio se mi metteste una semplicissima classifica di quelle che ritenete veramente di qualità , che consigliereste come valide alternative alle americane e non solo la migliore in assoluto (altrimenti prevedo una sovrabbondanza di MDE), a meno che quella che ritenete migliore in assoluto non sia l'unica valida (è inutile citare 5 case delle quali la 3^, la4^ e la 5^ fanno telai scarsi ma sono messe li per riempire la classifica fino al 5.
Grazie!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
david_jcd ha scritto:
Sfogliando un listino ho notato che le bici italiane costano piuttosto poco rispetto alle americane.
Mi chiedo dunque:"hnno la stessa tradizione alle spalle? Sono in grado di costruire telai con geometrie adatte all'uso?"
Vi chiedo quindi secondo voi quali sono le migliori bici, principalmente a livello di telaio (geometrie, resistenza ecc.), made in italy. (Mi piacerebbe in un futuro remoto comprare un telaio senza svenarmi ed assemblarmelo)
Sarebbe meglio se mi metteste una semplicissima classifica di quelle che ritenete veramente di qualità , che consigliereste come valide alternative alle americane e non solo la migliore in assoluto (altrimenti prevedo una sovrabbondanza di MDE), a meno che quella che ritenete migliore in assoluto non sia l'unica valida (è inutile citare 5 case delle quali la 3^, la4^ e la 5^ fanno telai scarsi ma sono messe li per riempire la classifica fino al 5.
Grazie!

costano meno??? ma dove??? mai conosciute le frm????? oppure le ancillotti????scapin?????? per nn parlare della cinelli e della bianchi.. nn costano meno per nulla.. colnago?????? costano un botto..... altro che.... la bici italiana costa enn poco.. e come esperienza penso che marche come bianchi, colnago ecc siano bici con esperienza superiore di certo a marche come specialized, scott o quant'altro......... e poi le teste di seri eitaliane sono fatte in italia.. le teste di serie americane (tipo specialized o scott) sono fatte a taiwan..... nn vuol dire nulla e io sono lo stesos a pensarla cosi ma è solo per farti il paragone.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
simonexc ha scritto:
costano meno??? ma dove??? mai conosciute le frm????? oppure le ancillotti???? per nn parlare della cinelli e della bianchi.. nn costano meno per nulla.. colnago?????? costano un botto..... altro che.... la bici italiana costa enn poco.. e come esperienza penso che marche come bianchi, colnago ecc siano bici con esperienza superiore di certo a marche come specialized, scott o quant'altro......... e poi le teste di seri eitaliane sono fatte in italia.. le teste di serie americane (tipo specialized o scott) sono fatte a taiwan..... nn vuol dire nulla e io sono lo stesos a pensarla cosi ma è solo per farti il paragone.

e poi riguardo la classifica.. è pieno di marchi italiani (che quindi producono in italia) a noi sconosciuti ma che fanno bici ottime.. cmq la classifica io la stilerei cosi sulle marche più conosciute:
BIANCHI (mai vista la oetzi????? mamma mia)
SCAPIN (fa bici serie di brutto.. e sono costosissime)
FRM (solo per laleggerezza.. come estetica sono orende ma dicono che durano)
ANCILLOTTI (fa bici da dh paurose e tutte in modo artigianale)
CINELLI (ottimi telai.. robustissimi)
cioè.. queste sono le poche che io conosco.. cmq nn mi paiono marche con poca esperienza....... na na il tuo post è errato.. nn hai guardato bene i cataloghi..... :°°(:
a e di queste nessuna produce bidoni pe rl atua sicurezza.. nn le ho messe cosi per riempire le posizioni.. vai a vedere i cataloghi...............
 
  • Mi piace
Reactions: max.mazzeschi

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..i prezzi sono allineati alla concorrenza, MDE, Ancillotti, Scapin, hanno produzione artigianale qui in Italia, non hanno certo volumi di vendita paragonabili ai marchi americani ma sono bici curatissime sotto ogni aspetto, progettazzione, assemblaggio telaio, scelta dei materiali nonchè assistenza post vendita.
Bianchi di italiano ha ormai solo il nome.. Cinelli dovrebbe assemblare qui in Italia, FRM non sò ..non credo, FRW dovrebbe essere un azienda Italiana ma credo che i telai provengano da Taiwan..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
david_jcd ha scritto:
OK, io pensavo a sintesi, olympia, frw(anche qui, forse ci sarebbe un po' da ridire). In effetti di molte tra quelle che hai citato non pensavo nemmeno essere italiane...

frw è taiwanese.......
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
kundam ha scritto:
..i prezzi sono allineati alla concorrenza, MDE, Ancillotti, Scapin, hanno produzione artigianale qui in Italia, non hanno certo volumi di vendita paragonabili ai marchi americani ma sono bici curatissime sotto ogni aspetto, progettazzione, assemblaggio telaio, scelta dei materiali nonchè assistenza post vendita.
Bianchi di italiano ha ormai solo il nome.. Cinelli dovrebbe assemblare qui in Italia, FRM non sò ..non credo, FRW dovrebbe essere un azienda Italiana ma credo che i telai provengano da Taiwan..

frw nn è italiana!!!!!!! e poi idmmi che il reparto corse bianchi nn produce in italia'? le bici sotto i duemila euri le fara a taiwan i telai ( ma sono in dubbio) le altre in italia.. e io ho visto pure gli stabilimenti.......
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
kundam ha scritto:
..i prezzi sono allineati alla concorrenza, MDE, Ancillotti, Scapin, hanno produzione artigianale qui in Italia, non hanno certo volumi di vendita paragonabili ai marchi americani ma sono bici curatissime sotto ogni aspetto, progettazzione, assemblaggio telaio, scelta dei materiali nonchè assistenza post vendita.
Bianchi di italiano ha ormai solo il nome.. Cinelli dovrebbe assemblare qui in Italia, FRM non sò ..non credo, FRW dovrebbe essere un azienda Italiana ma credo che i telai provengano da Taiwan..
Cinelli ha telai costruiti in italia (alta gamma) e altri importati...
FRM fino a poco tempo fa realizzavano i telai e componenti a Faenza
FRW rifinisce e assembla (NB FRW= Freewheeling) in zona Ravenna e sono molto concorrenziali
Non si può parlare di produzioni italiane ma solo di realizzazioni (artigianali)italiane dato che ormai "quasi" tutto arriva dal Far East.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
le olimpia sono fatte dalla cinelli...
Ottima fattura e ottimi materiali.. Nella MTB nn sono stimatissime
Chiedete a un stradista se conosce il marchio cinelli
 
energie ha scritto:
davvero le olympia son fatte da Cinelli?
In effetti son entrambe Columbus o erro?
Sula prima domanda, ho dei seri dubbi che non sia cosi' ?
Tempo fa girovagando per un negozio ho visto la targhetta sul telaio di una Olimpya Pro tech e c'era scritto;Columbus 7005 Triple butted designed in Italy
mentre la stessa targhetta sulla mia cinelli Softmachine riporta;Columbus Airplane 7005 triple butted Made in Italy
Che vorra dire sostanzialmente?... io un' idea me la son fatta...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io mi sono fatto fare un telaio da VETTA !
Per me un grande telaio !
Scandio e carro completo in carbonio, front (purtroppo non fa telai full :omertà: )
Lavorazione perfetta, prezzo altamente concorrenziale, tutto FATTO RIGOROSAMENTE A MANO (anche se questo non è per nulla sinonimo di qualità ...) da Italiani in Italia :omero:
Lo usa da oltre un anno e ne sono soddisfattissssssssimo, molto consigliato
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dunque "Le olympia sono fatte da cinelli" pero' l'anno scorso olympia ha comprato scapin...
Non ho capito se olympia abbia acquistato solo il marchio e tutto vada avanti come prima a livello di progettazione/produzione (la distribuzione e' cambiata, era DBS, ora e' olympia...).
Qualcuno sa' poi che fine hanno fatto le splendide full scapin (geko, frank)? Sul sito non le vedo piu'....
 

Classifica mensile dislivello positivo