Italiane: quali le migliori?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve a tutti,
ma delle Vektor cosa ne pensate? Non è una marca completamente italiana? Da quel che so io sì e non mi sembrano male le bici, ma giudico da profano!
Da come ho letto le Vektor (ditta Montana) di italiano ha solo la sede dove assembla, non dovrebbero produrre telai. Non so però le varie fonti quanto fossero affidabili, però così ho trovato scritto. Se fossero made in Italy penso che sul loro sito ufficiale ne farebbero menzione, ma non ne ho trovato traccia. Per la qualità ho visto solo le full del loro catalogo perché è la tipologia che conosco meglio, personalmente non le consiglierei a nessuno.
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Io ho 27.5 con telaio Dynatek che mi risulta essere italico al 100%
ebea763271d878457b4a9fa36913fd65.jpg
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come si vede dal mio avatar, ho una Bianchi Methanol SL2 e ne sono veramente soddisfatto!

Molto leggera, reattiva, pedalabilità TOP in salita, scattante nei rilanci e divertente anche in discesa! E in discesa scendo "dappertutto" sia trail che strade forestali sterrate ecc...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,
ma delle Vektor cosa ne pensate? Non è una marca completamente italiana? Da quel che so io sì e non mi sembrano male le bici, ma giudico da profano!
Ho avuto un telaio vektor in passato, allestito da me custom con componenti alta gamma. Ho visitato la fabbrica a Magliano Nelle Alpi(CN), Assemblano e non producono,verniciano ma i telai non li fabbricano. Hanno perlopiu' vendite sul mercato estero,i telai sono robusti. Ma nelle bici non sono il top del mercato. Persone serie comunque ed ottima comunicazione con il cliente.
 

paolobbi

Biker novus
27/10/11
6
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ho avuto un telaio vektor in passato, allestito da me custom con componenti alta gamma. Ho visitato la fabbrica a Magliano Nelle Alpi(CN), Assemblano e non producono,verniciano ma i telai non li fabbricano. Hanno perlopiu' vendite sul mercato estero,i telai sono robusti. Ma nelle bici non sono il top del mercato. Persone serie comunque ed ottima comunicazione con il cliente.

Grazie!
 

paolobbi

Biker novus
27/10/11
6
0
0
L'Aquila
Visita sito
Da come ho letto le Vektor (ditta Montana) di italiano ha solo la sede dove assembla, non dovrebbero produrre telai. Non so però le varie fonti quanto fossero affidabili, però così ho trovato scritto. Se fossero made in Italy penso che sul loro sito ufficiale ne farebbero menzione, ma non ne ho trovato traccia. Per la qualità ho visto solo le full del loro catalogo perché è la tipologia che conosco meglio, personalmente non le consiglierei a nessuno.

Grazie! Ma perché "non le consiglieresti"? Le hai provate o hai solo letto le caratteristiche delle full?
Perchè io l'ho (solo) vista presso un venditore e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Certo provarla sarebbe stato molto meglio! Ma chi ti fa provare una bici prima di acquistarla!? Forse oggi solo Decathlon...
 

paolobbi

Biker novus
27/10/11
6
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ma tu non citi quale modello avresti visto nel negozio ,se una front oppure una full.
Fosse una front, allestita decentemente con un prezzo ragionevole potrebbe anche convenire se non ci devi fare niente di particolare.

Scusa, hai ragione... Io ho visto e toccato questa: E-SHIVER 27,5 - E-BIKE FULL SUSP DEORE 10V che il negozio mi lascerebbe a 2400,00 (a cui potrei sottrarre il contributo regionale per l'acquisto delle E-Bike).
Mi è sembrata una buona bici, dal giusto compromesso prezzo/componentistica. Telaio abbastanza robusto ed esteticamente gradevole. Non ho trovato test per capire la ciclistica come risponde e come la si pedala anche in assenza di assistenza motore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa, hai ragione... Io ho visto e toccato questa: E-SHIVER 27,5 - E-BIKE FULL SUSP DEORE 10V che il negozio mi lascerebbe a 2400,00 (a cui potrei sottrarre il contributo regionale per l'acquisto delle E-Bike).
Mi è sembrata una buona bici, dal giusto compromesso prezzo/componentistica. Telaio abbastanza robusto ed esteticamente gradevole. Non ho trovato test per capire la ciclistica come risponde e come la si pedala anche in assenza di assistenza motore.
Ma tu parli di una e-bike..... e mo lo dici? Allora ti conviene farti spostare da un moderatore la discussione nella sezione e-bike senza che ne apri ancora altra
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusa, hai ragione... Io ho visto e toccato questa: E-SHIVER 27,5 - E-BIKE FULL SUSP DEORE 10V che il negozio mi lascerebbe a 2400,00 (a cui potrei sottrarre il contributo regionale per l'acquisto delle E-Bike).
Mi è sembrata una buona bici, dal giusto compromesso prezzo/componentistica. Telaio abbastanza robusto ed esteticamente gradevole. Non ho trovato test per capire la ciclistica come risponde e come la si pedala anche in assenza di assistenza motore.
Qui sei sul forum sbagliato, per parlare di e-bike posta i tuoi quesiti su quest'altro forum
https://www.emtb-mag.com/forum/
per l'accesso forse ti bastano le credenziali di questo forum. Per facilitare il compito di chi ti vorrà consigliare posta di là il link del sito che fa vedere esattamente il modello che intendi acquistare.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Mi inserisco nel topic per parlare di una bici che ho provato al bike experience a padova e che ritengo ottima, la Sants in carbonio.

Assemblata li in zona, lo stand era il migliore della giornata e la bici anche, veramente ottima. Listino mi hanno detto sui 5 testoni ma li vale tutti (tranne freni sram forse ma de gustibus) e componenti ottimi.
 

Allegati

  • 63004612-E2AB-4619-843E-E1DF4C6B864E.jpeg
    63004612-E2AB-4619-843E-E1DF4C6B864E.jpeg
    763,2 KB · Visite: 41

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Mi inserisco nel topic per parlare di una bici che ho provato al bike experience a padova e che ritengo ottima, la Sants in carbonio.

Assemblata li in zona, lo stand era il migliore della giornata e la bici anche, veramente ottima. Listino mi hanno detto sui 5 testoni ma li vale tutti (tranne freni sram forse ma de gustibus) e componenti ottimi.

Io ho una sants 29" carbon boost pro e mi trovo veramente bene, una bici d'alto livello made in italy.
Con zio e cugini copriamo praticamente tutta la gamma, compresa full e carbon boost ultra ( quella nella foto di jz91) appena arrivata.

32085

32085
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Sfogliando un listino ho notato che le bici italiane costano piuttosto poco rispetto alle americane.
Mi chiedo dunque:"hnno la stessa tradizione alle spalle? Sono in grado di costruire telai con geometrie adatte all'uso?"
Vi chiedo quindi secondo voi quali sono le migliori bici, principalmente a livello di telaio (geometrie, resistenza ecc.), made in italy. (Mi piacerebbe in un futuro remoto comprare un telaio senza svenarmi ed assemblarmelo)
Sarebbe meglio se mi metteste una semplicissima classifica di quelle che ritenete veramente di qualità , che consigliereste come valide alternative alle americane e non solo la migliore in assoluto (altrimenti prevedo una sovrabbondanza di MDE), a meno che quella che ritenete migliore in assoluto non sia l'unica valida (è inutile citare 5 case delle quali la 3^, la4^ e la 5^ fanno telai scarsi ma sono messe li per riempire la classifica fino al 5.
Grazie!
Se non lo hai ancora fatto prova a guardare le Torpado.
 

Classifica mensile dislivello positivo