Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao a tutti.. possiedo il modello Jeffsy 27 CF Comp del 2019, che monta di serie i copertoni e*thirteen trs plus con larghezza 2,35" con camere d'aria.. Vorrei passare a qualcosa di più leggero e inoltre convertire in tubeless.. pensavo quindi a copertoni con larghezza 2,25" .. avete per caso qualche modello specifico da consigliare ?
io ho sostituito gli E13 con un schwalbe hans dampf 2.35 anteriore e uno specy ground control 2.2 al post (che avevo gia in casa) al post va bene anche un nobby nic 2.25...quando finiscono questi penso di provare l'accoppiata michelin wild + force am, per restare su pesi di 800 gr. a gomma circa
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao a tutti,
sono nel fatidico momento del cambio bici....
Stavo valutando la Jeffsy pro race più che altro per l'escursione a 150, ma ho visto che monta l'1X11 che mi pare una scelta poco comprensibile su un top di gamma.
Qualcuno di voi ce l'ha? Che ne dite?
in effetti...comunque è un problema più di apparenza che di sostanza, con la cassetta 9-46 non sei lontano dalla 10-50 del 12v, casomai sostituisci la corona da 32 con una 30 e sei a posto.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao a tutti.. possiedo il modello Jeffsy 27 CF Comp del 2019, che monta di serie i copertoni e*thirteen trs plus con larghezza 2,35" con camere d'aria.. Vorrei passare a qualcosa di più leggero e inoltre convertire in tubeless.. pensavo quindi a copertoni con larghezza 2,25" .. avete per caso qualche modello specifico da consigliare ?

Consigliare copertoni è come consigliare che pizza o gelato prendere, è una scelta troppo personale e ci devi per forza sbattere la testa per capire cosa ti piace e cosa no, comunque non c'è cosa più bella che trovarsi il lavoro già fatto:


F
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
qualcuno sta guardando la cf pro che è in sconto ? cosa consigliata in caso di cambio cerchi con qualcosa di più leggero tipo in carbonio con larghezza più o meno sempre 27 ?
e anche le gomme di serie che sono dei mattoni, chi ce l'ha cosa ha fatto ? le ha cambiate e con quale larghezza, sempre 2.35 o anche meno ?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
qualcuno sta guardando la cf pro che è in sconto ? cosa consigliata in caso di cambio cerchi con qualcosa di più leggero tipo in carbonio con larghezza più o meno sempre 27 ?
e anche le gomme di serie che sono dei mattoni, chi ce l'ha cosa ha fatto ? le ha cambiate e con quale larghezza, sempre 2.35 o anche meno ?
CF PRO con 1000 euro in meno da acquistare al volo!!!
Rigorosamente NERA (gusto mio).
Dotazione ammortizzatori al top.... francamente rispetto alla mia forca da 34 - 140 mm (29) la fox 36 da 150mm è un plus che merita...
Per ruote più leggere a costo abbordabile ti segnalo queste: https://r2-bike.com/NEWMEN-Wheelset-29-Evolution-SL-XA25-Aluminum-Gen2
Io ho quelle con il canale interno da 35 (da alternare alle DT swiss 1200 in carbonio - ho la CF PRO 2016) e ne sono soddisfatto.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
È il modello CF PRO RACE che è scontato di 1.000 euro (prezzo finale 4.299) e mi sembra che i cerchi montati siano già in carbonio, quindi se dovessi scegliere questa potresti anche non fare nessun miglioramento, almeno inizialmente.. la colorazione nera è spettacolare... per quanto riguarda la larghezza del cerchio (della versione PRO ) non sono sicuro che effettivamente siano 27 mm, avevo letto in un commento che la larghezza è di 30 mm..
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
cosa consigliata in caso di cambio cerchi con qualcosa di più leggero tipo in carbonio con larghezza più o meno sempre 27 ?
Badate bene che la cf pro non monta nessuna ruota con canale interno da 27, ma delle diffuse Trs+ da30mm!
Il punto debole di quelle ruote sono il i cerchi, pesanti, fragili e con la spalla sottili come lame che tagliano il copertone che è un piacere!
Io dovessi tornare indietro non farei altro che “ricerchiare” con del buon alluminio tipo Stan’s (Arch sicuramente al posteriore, davanti Flow o Arch) perché passando a delle ruote più leggere tipo Ctk carbon, la guida ne ha risentito tanto in negativo...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...voi non immaginate quanto nel suo piccolo anche quel mozzo E13, che è pronto per il passaggio di un vecchio perno da 20mm, nella continuità dei suoi “Predictive Steering”, possa rendere la forcella decisamente più rigida in torsione!
Il confronto con un DT 350 con terminali classici da15mm è avvertibile (per me) già da un giro sul piazzale.. penso sia un peccato non poter sfruttare questa interessante caratteristica.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
CF PRO con 1000 euro in meno da acquistare al volo!!!
Rigorosamente NERA (gusto mio).
Dotazione ammortizzatori al top.... francamente rispetto alla mia forca da 34 - 140 mm (29) la fox 36 da 150mm è un plus che merita...
Per ruote più leggere a costo abbordabile ti segnalo queste: https://r2-bike.com/NEWMEN-Wheelset-29-Evolution-SL-XA25-Aluminum-Gen2
Io ho quelle con il canale interno da 35 (da alternare alle DT swiss 1200 in carbonio - ho la CF PRO 2016) e ne sono soddisfatto.

la cf pro race è scontata di 1000, la cf pro di solo 750.
la pro race ha ammo da 150, la pro ha ammo da 140.
la pro race ha ruote di serie in carbonio, la pro in alluminio e pesantissime, credo entrambe da 30mm

cmq le newmen non sono male
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Badate bene che la cf pro non monta nessuna ruota con canale interno da 27, ma delle diffuse Trs+ da30mm!
Il punto debole di quelle ruote sono il i cerchi, pesanti, fragili e con la spalla sottili come lame che tagliano il copertone che è un piacere!
Io dovessi tornare indietro non farei altro che “ricerchiare” con del buon alluminio tipo Stan’s (Arch sicuramente al posteriore, davanti Flow o Arch) perché passando a delle ruote più leggere tipo Ctk carbon, la guida ne ha risentito tanto in negativo...

ad addirittura con i ctk carbon in negativo, eppure dovrebbe diventare più maneggevole e veloce nei cambi di direzione, nonchè più facile da tirar sù
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ad addirittura con i ctk carbon in negativo, eppure dovrebbe diventare più maneggevole e veloce nei cambi di direzione, nonchè più facile da tirar sù
Le ruote in questione sono le CTK Raptor 2 rinforzate da 1540g . Per carità, si pedala benissimo e si arriva più freschi alla cima ma quando si mollano veramente i freni, iniziano a fare un po’ quello che vogliono perdendo di precisione, faccio fatica a sentirle e mi tocca tenere velocità più moderate rispetto le originali.
Come già detto se tornassi indietro eliminerei semplicemente quello schifo di cerchi mettendo qualcos’altro tipo Stan’s Arch o perché no anche Newmen come qualcuno a suggerito, perché le TRS+ in fin dei conti sono belle rigide e corrono bene. Penso che se avessi fatto così avrei raggiunto il giusto compromesso (a minor costo, tra l’altro) tra qualche grammo in meno e prestazioni sul guidato..
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
la cf pro race è scontata di 1000, la cf pro di solo 750.
la pro race ha ammo da 150, la pro ha ammo da 140.
la pro race ha ruote di serie in carbonio, la pro in alluminio e pesantissime, credo entrambe da 30mm
cmq le newmen non sono male

Hai ragione, avevo guardato la RACE che è quella più conveniente come sconto a parità di dotazione (budget permettendo).
Per quanto riguarda le ruote ti posso dire che i DT Swiss 1200 xmc carbon che erano di serie nella mia nel 2016 sono ottimi per uso trail leggero/veloce tant'è che ci ho montato dei Roket Ron da 2.1 facendo scendere il peso a 11,4 Kg; con questa configurazione sul piano tengo senza particolari affanni una velocità di 30/32 km/h. Con le ruote carbon puoi impostare delle traiettorie super precise ad avere ottime accelerazioni sul misto.
Quando però il gioco si fa duro, con le ruote carbon, il sistema ruote/telaio entra un po' in crisi perchè la bici diventa nervosa e stancante e la forcella da 34 sottodimensionata, mi riferisco a percorsi tipo Sellaronda o tipo le discese dal Tremalzo e dal rifugio Pernici per chi conosce questo genere di percorsi. Per uso all mountain/enduro la forcella da 36 con 150 mm è quella giusta, e quindi se dovessi prenderla oggi mi fionderei sul modello race, evitando così future scimmie da upgrade.....
Tornando alle ruote, per i percorsi di cui sopra ho optato per i NEWMEN i35 montandoci una Panaracer 29 x 3.00 dietro (misura effettiva 29 x 2.70) e davanati un WTB Ranger 29 x 3.00 (misura effettiva 29 X2.80). Con questa configurazione la Jeffsy diveta uno schiacciasassi e scendo più o meno ovunque (finchè non raggiungo i miei limiti).
Se prendi la RACE hai già le ruote carbon e la forcella giusta...
In ogni caso il telaio in carbonio della Jeffsy rimane il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: https://www.mbr.co.uk/reviews/29er-full-suspension-bikes/yt-jeffsy-review
Buon acquisto!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
capita a proposito questa discussione...visto che ho venduto l' xc posso regalare alla jeffsy un paio di ruote al posto dei mattoni E13, credo che andrò su ruote con gli arch mk3 canale interno da 26, o quelle di componentsbike con i mozzi ctk oppure su actionsports ti configuri un paio con i dt240, 200 euros in più... peso sui 1700 in entrambi i casi, avete alternative? a parte le newmwn già citate...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
capita a proposito questa discussione...visto che ho venduto l' xc posso regalare alla jeffsy un paio di ruote al posto dei mattoni E13, credo che andrò su ruote con gli arch mk3 canale interno da 26, o quelle di componentsbike con i mozzi ctk oppure su actionsports ti configuri un paio con i dt240, 200 euros in più... peso sui 1700 in entrambi i casi, avete alternative? a parte le newmwn già citate...
Per le ruote io da poco ho preso delle dtswiss m1700 da alternare alle m1900 di serie da rczshop a 174 euro spedite.
In offerta c'erano anche le e1700 a prezzi simili. Prova ad iscriverti alla loro newsletter ed aspettare questo tipo di offerte
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai ragione, avevo guardato la RACE che è quella più conveniente come sconto a parità di dotazione (budget permettendo).
Per quanto riguarda le ruote ti posso dire che i DT Swiss 1200 xmc carbon che erano di serie nella mia nel 2016 sono ottimi per uso trail leggero/veloce tant'è che ci ho montato dei Roket Ron da 2.1 facendo scendere il peso a 11,4 Kg; con questa configurazione sul piano tengo senza particolari affanni una velocità di 30/32 km/h. Con le ruote carbon puoi impostare delle traiettorie super precise ad avere ottime accelerazioni sul misto.
Quando però il gioco si fa duro, con le ruote carbon, il sistema ruote/telaio entra un po' in crisi perchè la bici diventa nervosa e stancante e la forcella da 34 sottodimensionata, mi riferisco a percorsi tipo Sellaronda o tipo le discese dal Tremalzo e dal rifugio Pernici per chi conosce questo genere di percorsi. Per uso all mountain/enduro la forcella da 36 con 150 mm è quella giusta, e quindi se dovessi prenderla oggi mi fionderei sul modello race, evitando così future scimmie da upgrade.....
Tornando alle ruote, per i percorsi di cui sopra ho optato per i NEWMEN i35 montandoci una Panaracer 29 x 3.00 dietro (misura effettiva 29 x 2.70) e davanati un WTB Ranger 29 x 3.00 (misura effettiva 29 X2.80). Con questa configurazione la Jeffsy diveta uno schiacciasassi e scendo più o meno ovunque (finchè non raggiungo i miei limiti).
Se prendi la RACE hai già le ruote carbon e la forcella giusta...
In ogni caso il telaio in carbonio della Jeffsy rimane il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: https://www.mbr.co.uk/reviews/29er-full-suspension-bikes/yt-jeffsy-review
Buon acquisto!

forse le 2.1 sono un pò troppo strette. sì forse la race sarebbe meglio almeno ha già i cerchi carbon anche se non sono il top, ed ha la forcella giusta
per il resto niente da fare..... sconti già finiti risiamo al prezzo pieno
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. secondo voi il nastro presente sulle ruote (modello 2019, e13 trs in alluminio) è già predisposto per poter fare le ruote tubeless, oppure consigliate di rimuoverlo e sostituirlo con altro nastro?
 

Classifica mensile dislivello positivo