Hai ragione, avevo guardato la RACE che è quella più conveniente come sconto a parità di dotazione (budget permettendo).
Per quanto riguarda le ruote ti posso dire che i DT Swiss 1200 xmc carbon che erano di serie nella mia nel 2016 sono ottimi per uso trail leggero/veloce tant'è che ci ho montato dei Roket Ron da 2.1 facendo scendere il peso a 11,4 Kg; con questa configurazione sul piano tengo senza particolari affanni una velocità di 30/32 km/h. Con le ruote carbon puoi impostare delle traiettorie super precise ad avere ottime accelerazioni sul misto.
Quando però il gioco si fa duro, con le ruote carbon, il sistema ruote/telaio entra un po' in crisi perchè la bici diventa nervosa e stancante e la forcella da 34 sottodimensionata, mi riferisco a percorsi tipo Sellaronda o tipo le discese dal Tremalzo e dal rifugio Pernici per chi conosce questo genere di percorsi. Per uso all mountain/enduro la forcella da 36 con 150 mm è quella giusta, e quindi se dovessi prenderla oggi mi fionderei sul modello race, evitando così future scimmie da upgrade.....
Tornando alle ruote, per i percorsi di cui sopra ho optato per i NEWMEN i35 montandoci una Panaracer 29 x 3.00 dietro (misura effettiva 29 x 2.70) e davanati un WTB Ranger 29 x 3.00 (misura effettiva 29 X2.80). Con questa configurazione la Jeffsy diveta uno schiacciasassi e scendo più o meno ovunque (finchè non raggiungo i miei limiti).
Se prendi la RACE hai già le ruote carbon e la forcella giusta...
In ogni caso il telaio in carbonio della Jeffsy rimane il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato:
https://www.mbr.co.uk/reviews/29er-full-suspension-bikes/yt-jeffsy-review
Buon acquisto!