Kenda Excavator 2.35" e H-Factor 2.35"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Bel test, pratico e funzionale. Sarebbe bene farne più spesso di queste prove sulle gomme, se fosse possibile-

OT: ma te Muldox giri a gamba nuda anche in pieno inverno, o è il diretur che ti obbliga per motivi di look fotografico?!?
 

lilloxx75

Biker superis
Come primo equipaggiamento sulla mia reign ci sono due Nevegal in 2,35.
Considerato il fatto che sono ancora buone, percorsi circa 500 km in 2 mesi, e non avendo provato altro, prima full, sono soddisfatto per grip in tutte le condizioni, ottima tenuta ma come noto, poca scorrevolezza!
Volendola utilizzare all'anteriore, cosa e` possibile accoppiare al posteriore sia in versione invernale che estiva?
Ancora, in estate il Nevegal e` indicato oppure sostituibile da che?
Probabilmente argomenti trattati, ma forse ci sono nuovi prodotti!:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bel test, pratico e funzionale. Sarebbe bene farne più spesso di queste prove sulle gomme, se fosse possibile-

OT: ma te Muldox giri a gamba nuda anche in pieno inverno, o è il diretur che ti obbliga per motivi di look fotografico?!?

Ad inizio primavera forse ci arrivano altri modelli Kenda, fra cui l'interessante e credo poco conosciuto Slant Six :spetteguless:
Gambetta ignuda: il diretur mi ha detto che ho il polpaccio più sexy che abbia mai visto e che funziona come le tette sulle copertine dei periodici (eeeeh....:pirletto:)

Come primo equipaggiamento sulla mia reign...

Se cominciamo a parlare di gomme a 360° addio. Ti suggerisco di porre la domanda qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215917
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Monto da 2 anni l'accoppiata Nevegal all'anteriore più Telonix al posteriore... e avendo provato un H factor al posteriore non posso che confermare tutto quanto detto nel presente articolo.

Pessime impressioni di trazione e frenata dell'H-Factor montato al posteriore... non c'è confronto con il Telonix (per gli amanti dei Kenda) che lo batte in ogni situazione di off-road!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il Kenda Slant Six penso sia interessante anche nell'ottica XC-Marathon, dato che è prodotto anche nella misura 26x2.1 in tre versioni e addirittura nella misura 26x1.95, tutte con cerchietto pieghevole.
Poi ci sono due versioni da 29x2.0 e una da 29x2.2

k1080.jpg
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Sarebbe fattibile a vs. parere, per i test sulle gomme, prenderne una a riferimento? Intendo avere una o piu "gomme tipo" tra le piu diffuse in modo che chi legge abbia un metro conosciuto col quale misurarsi. Una unità di misura relativa e non assoluta, non so se mi spiego.
Un conto è dire:
- ha un ottima scorrevolezza
e un altro è dire:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un HighRoller
e un altro ancora:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un RacingRalph

che ne dite? idea farlocca vero ?!?
 
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
  • Mi piace
Reactions: mrwest77

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarebbe fattibile a vs. parere, per i test sulle gomme, prenderne una a riferimento? Intendo avere una o piu "gomme tipo" tra le piu diffuse in modo che chi legge abbia un metro conosciuto col quale misurarsi. Una unità di misura relativa e non assoluta, non so se mi spiego.
Un conto è dire:
- ha un ottima scorrevolezza
e un altro è dire:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un HighRoller
e un altro ancora:
- ha un ottima scorrevolezza, come e in molti casi meglio di un RacingRalph

che ne dite? idea farlocca vero ?!?

Vale quanto già scritto: la differenza di scorrevolezza fra coperture simili è spesso minima e prendere delle cantonate è molto facile. Che l'H-Factor DTC del test scorre meglio di un Nevegal Stick-E te lo posso anche dire, tanto per fare un esempio, ma è una cosa talmente ovvia che non penso serva un test per stabilirlo. L'unico metodo per avere dei valori certi sarebbe quello di un test strumentale (alcune riviste tedesche lo fanno), ma non siamo ancora così organizzati.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda, valutare la scorrevolezza secondo me non è affatto semplice, a meno che non si paragonino coperture con caratteristiche che stanno all'opposto. A mescole con durezze simili io non mi attenderei differenze abissali fra le coperture da te citate, ti posso però dire che la mia impressione (da prendere come tale) è che il Telonix scorra meglio di quel che si potrebbe supporre ad un primo esame visivo.

La cosa irritante del telonix è che non ci sia in una versione ust o con spalla rinforzata, da montare senza camere, anche nella versione 2.2, che secondo me per un periodo invernale potrebbe essere una soluzione veramente azzeccata per il posteriore.

Lo slant six lo vedo sulla falsariga del maxxis larsen tt.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.. sono sorpreso della pressione usata di 3 Bar. Mi sembrano veramente tanti

Quella è la pressione usata nell'H-Factor montato al posteriore senza camera (comunque qualcosina meno di 3 bar, l'ho scritto anche nel test). Già così, come detto, abbiamo avuto dei microstallonamenti. Se fossimo scesi con la pressione il rischio di rimanere a piedi o rovinare il cerchio sarebbe stato abbastanza concreto. In ogni caso l'H-Factor del test non è una copertura UST, quindi si tratta di un aspetto non certo criticabile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
muldox ha scritto:
In ogni caso l'H-Factor del test non è una copertura UST, quindi si tratta di un aspetto non certo criticabile.
Quoto al 100% e anche di più.
L'unico modo per evitare stallonamenti su coperture tradizionali, non UST, è quello di massimizzare l'aderenza al cerchio. Cosa che si ottiene solo attraverso pressioni di gonfiaggio sufficientemente alte.
Quanto alte debbano essere, è funzione di ogni pneumatico, non si può generalizzare nè esprimere un dogma universale.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Citazione:
A me il Telonix piace molto, ma la versione da noi provata a suo tempo aveva la struttura della spalla poco sostenuta e lo dovevo utilizzare con camere d'aria pesanti (posteriore). Tu che versione vorresti montare?


mmmhh faccio molta salita per cui cerco di avere un buon compromesso tra peso, scorrevolezza e grip. Dalla discussione mi pare di capire che manca una versione intermedia tra quella da usare con camera e quella tubless (es. un tubless ready). Io vorrei restare sugli 800 g e sicuramente senza camera.
p.S. sto impiegando più tempo a decidere la gomma della bici che a scegliere l'auto nuova :nunsacci:. Continuerò a seguire con molto interesse:i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oggi ho provato l'Excavator su un fondo innevato più abbondantemente di quello che si vede nelle foto del test ed a tratti su neve battuta. Premesso che era una neve "facile" in quanto piuttosto calda e gessosa, la gomma lavora bene e trasmette sicurezza sia in curva che prendendo velocità nei tratti dritti.
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Io uso da due anni Nevegal all' anteriore ed excavator al posteriore.Per me è l' accoppiata perfetta.Trazione enorme, super tenuta e guidabilità.L'unica pecca è che non sono scorrevolissimi, ma ormai mi ci sono abituato.Non ho più testato altre gomme, perchè con queste sono al top.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io uso da due anni Nevegal all' anteriore ed excavator al posteriore.Per me è l' accoppiata perfetta.Trazione enorme, super tenuta e guidabilità.L'unica pecca è che non sono scorrevolissimi, ma ormai mi ci sono abituato.Non ho più testato altre gomme, perchè con queste sono al top.

La mia accoppiata "pesante" è esattamente il contrario..excavator all'ant(2.5 stick-e) e nevegal al posteriore(2.35 DTC tubeless), entrambi con camera. ok, scorrevolezza limitata, lo si sa..ma una sicurezza allucinante, compreso fangazza pesante e radici bagnate, sempre molto buone. =)
 

Classifica mensile dislivello positivo