Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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NikBertols

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Ciao ragazzi premetto che ho spulciato già il forum e ho capito un po' di cose ma volendo avere la certezza assoluta ci sono un paio di dubbi che ho sui pezzi da acquistare.
Io posseggo tutto il gruppo completo 2x11 già presente sulla canyon spectral 7.0 2016.
Prima cosa mi confermate che effettivamente la guarnitura della 1x11 è identica alla 2x11?
Da quello che ho potuto capire sono identiche (infatti sulla 1x11 ci sarebbero anche i buchi per la seconda corona) quindi basterebbe comprare la corona da 30 o 32 (voi cosa mi consigliate da abbinare ad un eventuale 11-42?) e montarla sulla guarnitura, corretto?
Qui il primo dubbio ho visto che in rete si trovano corone narrow wide della shimano, cosa cambiano da quelle normali? È per risolvere il problema della linea catena e conseguente catena che cade che ho sentito essere un problema di questo gruppo? O non c'entra nulla?
Passando al posteriore dovrei acquistare la cassetta 11-42 + catena e poi per finire tappi per chiudere i buchi rimasti sul telaio che servivano per il passaggio dei cavi (dove trovarli?)

Quindi ricapitolando:
Corona 30/32
Cassetta 11/42 + catena
Tappi chiudi buchi telaio

A quanto ho potuto capire con questo dovrebbe essere tutto o manca altro?


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Alermini

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per quanto riguarda la guarnitura, usi quella che hai, decidi tu se mettere una 30 o una 32 io ho la stessa identica tua.Monto il 46 sunrace sul posteriore e una corona ovale da 32 . il tappo lo trovi on line costa una 15 di euro. https://www.google.it/url?sa=t&sour...Kp-xoom7JMqVBXGDw&sig2=eU1Gcz9sIhNL11jqZ4VjlgPer la caduta della catena nel pedalare all'indietro non saprei, con il 46 succede. Comunque non ti serve altro, ti confermo che basta quello che hai scritto tu.

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NikBertols

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per quanto riguarda la guarnitura, usi quella che hai, decidi tu se mettere una 30 o una 32 io ho la stessa identica tua.Monto il 46 sunrace sul posteriore e una corona ovale da 32 . il tappo lo trovi on line costa una 15 di euro. https://www.google.it/url?sa=t&sour...Kp-xoom7JMqVBXGDw&sig2=eU1Gcz9sIhNL11jqZ4VjlgPer la caduta della catena nel pedalare all'indietro non saprei, con il 46 succede. Comunque non ti serve altro, ti confermo che basta quello che hai scritto tu.

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Ti ringrazio per la risposta. Curiosità ma anche tu hai fatto la modifica o era già 1x11? E ultima cosa quella corona ovale di cui parli è la narrow che nominavo prima o non c'entra nulla? Che funzione ha di particolare rispetto a quella normale?


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NikBertols

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scusa, ma sulla spectral che hai tu e già presente la cassetta 11-42 di serie....
se non vuoi la 11-46 non devi cambiarla ti basta cambiare la corona anteriore.

Ti confermo che sulla spectral il pignone più grosso è 40 di serie. Comunque mi state facendo venire troppi dubbi eheheh adesso sto valutando anche l' 11-46.
Ero quasi più orientato su corona 30 cassetta 11-42 ma diite che così è troppo agile?


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Alermini

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Ti ringrazio per la risposta. Curiosità ma anche tu hai fatto la modifica o era già 1x11? E ultima cosa quella corona ovale di cui parli è la narrow che nominavo prima o non c'entra nulla? Che funzione ha di particolare rispetto a quella normale?


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la mia Canyon era 2x11 28 38 x 40, l'ovale è absolute black. Non so se un 46 possa servirti su una spectral

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NikBertols

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la mia Canyon era 2x11 28 38 x 40, l'ovale è absolute black. Non so se un 46 possa servirti su una spectral

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Ok quindi le corone narrow wide hanno i dentini anticaduta ma non c'entra niente con le corone ovali mi sembra di aver capito.
Riguardo al 46 mi intriga però lo stacco da pignone 37 a 46 sembra veramente tanto e mi blocca un pochino quindi proverei per iniziare a stare su un 42 e corona del 30..


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Sciuscia

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Ok quindi le corone narrow wide hanno i dentini anticaduta ma non c'entra niente con le corone ovali mi sembra di aver capito.
Riguardo al 46 mi intriga però lo stacco da pignone 37 a 46 sembra veramente tanto e mi blocca un pochino quindi proverei per iniziare a stare su un 42 e corona del 30..


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30/42, su una Spectral, lo vedrei lungo su pendenze estreme ... ma se gamba ne hai, e questo lo puoi sapere solo tu, può andare. Insomma, c'è gente che senza problemi va in salita ovunque con 32/42.
Certo, se già in partenza hai il dubbio sul 36...

Attualmente quale è il rapporto più agile che usi?
 

NikBertols

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Prendi una corona da 30 denti (su superstarcomponents la trovi, narrow wide, del colore che vuoi ad un ottimo prezzo. L'ho presa li la mia). X la cassetta se il pignone da 40 lo trovintroppo piccolo vai di 11-42 o 11-46(per quest'ultimo cntrolla la lunghezza della gabbia del cambio, credo ci sia bisogno di quella lunga). E visto che cambi cassetta e corona cambia anche la catena.
Togliendo la coroncina puoi anche non tapparli i buchi,altrimenti basta rimettere le viti senza corona
 

NikBertols

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Prendi una corona da 30 denti (su superstarcomponents la trovi, narrow wide, del colore che vuoi ad un ottimo prezzo. L'ho presa li la mia). X la cassetta se il pignone da 40 lo trovintroppo piccolo vai di 11-42 o 11-46(per quest'ultimo cntrolla la lunghezza della gabbia del cambio, credo ci sia bisogno di quella lunga). E visto che cambi cassetta e corona cambia anche la catena.
Togliendo la coroncina puoi anche non tapparli i buchi,altrimenti basta rimettere le viti senza corona

Ok grazie ragazzi ora un idea me la son fatta poi valuterò bene cosa prendere.
Per le viti per il fissaggio della monocorona invece dite che sono uguali a quelle che ho sulla doppia o devo prendere anche quelle?
https://www.probikeshop.it/kit-di-v...tml?gshop=IT&gclid=COHLm-CS1NMCFZEK0wod8TYCkA
Qua dice che sono compatibili solo con guarniture monocorona [emoji848] se sono uguali non dovrebbero essere compatibili anche con la doppia?


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stinky_23

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Ok grazie ragazzi ora un idea me la son fatta poi valuterò bene cosa prendere.
Per le viti per il fissaggio della monocorona invece dite che sono uguali a quelle che ho sulla doppia o devo prendere anche quelle?
https://www.probikeshop.it/kit-di-v...tml?gshop=IT&gclid=COHLm-CS1NMCFZEK0wod8TYCkA
Qua dice che sono compatibili solo con guarniture monocorona [emoji848] se sono uguali non dovrebbero essere compatibili anche con la doppia?


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Rigurado le viti cambia solo la lunghezza.
Quelle della foto di probike mi sembrano lunghe, quelle che hai gia sulla corona piccol dovrebbero andare bene (io le toglierei e non metterei nulla (avevo fatto cosi e la trovo la soluzione più pulita, non si vede nulla)
 

NikBertols

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Rigurado le viti cambia solo la lunghezza.
Quelle della foto di probike mi sembrano lunghe, quelle che hai gia sulla corona piccol dovrebbero andare bene (io le toglierei e non metterei nulla (avevo fatto cosi e la trovo la soluzione più pulita, non si vede nulla)

Ah ok quindi quella della corona grossa sono più corte perchè è più profonda sicuramente farò così tanto dei buchi esposti non mi importa


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Alermini

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Ok quindi le corone narrow wide hanno i dentini anticaduta ma non c'entra niente con le corone ovali mi sembra di aver capito.
Riguardo al 46 mi intriga però lo stacco da pignone 37 a 46 sembra veramente tanto e mi blocca un pochino quindi proverei per iniziare a stare su un 42 e corona del 30..


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Il salto 37 46 lo fa Shimano, io ho la sunrace che salta da 40 a 46. La corona ovale anch'essa è anticaduta, è una tua scelta.

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NikBertols

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Il salto 37 46 lo fa Shimano, io ho la sunrace che salta da 40 a 46. La corona ovale anch'essa è anticaduta, è una tua scelta.

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La sunrace in effetti mi intriga parecchio. Pedalando all'indietro anche sulla sunrace si ha il problema della catena che scende di un paio di pignoni? Perché altrimenti potrei pensare seriamente a prendere tutto aftermarket e fregarmene dei pezzi originali shimano..


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lucasb67

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si, la sunrace mx8 11-46 tende a far scendere la catena di un paio di pignoni quando si pedala indietro sul 46, anche se la catena è perfettamente centrata sul sesto pignone, ma con il rodaggio l'inconveniente diminuisce anche se non sparisce, per farlo sparire esiste chi ha effettuato una modifica su alcuni denti del pignone da 46, in ogni caso è un'ottima cassetta, io sono a 1000 km fatti usando un po' tutti i rapporti e sembra tenere molto bene

PS le catene con cui si comporta meglio sono le sram, anche le più economiche
 

lucasb67

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