Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
e siano stati montati come si deve
credo di sì ma la linea catena era veramente ridicola. l'unica cosa su cui potrei avere qualche dubbio è la lunghezza catena io ho fatto sgonfiare il mono ,compresso , e preso la misura facendo passare la catena nelle pulegge poi ho aggiunto 2 maglie. forse era troppo lunga.
la corona che ho montato ha degli spessori integrati di circa 1 mm Secondo me ridicoli...
ne servirebbero minimo di 5 mm se non di più...
in ogni caso troppo rumoroso e anche poco preciso .così com'è non è accettabile .
arrivare da una trasmissione perfetta e con un ventaglio di rapporti enorme per passare ad uno tacconato e per di più dovendo rinunciare a dei rapporti per alleggerire di 3 etti e togliere un manettino sul manubrio per me non è accettabile.
ero deciso per quanto riguarda rinunciare ai rapporti , ma a questo prezzo non mi va.
già rimontato la doppia.
poi vedrò se vendere tutto o aspettare e riprovare più avanti.

in ogni caso anche volendo spessorare ulteriormente bisognerebbe trovare delle viti più lunghe che siano compatibili?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
credo di sì ma la linea catena era veramente ridicola. l'unica cosa su cui potrei avere qualche dubbio è la lunghezza catena io ho fatto sgonfiare il mono ,compresso , e preso la misura facendo passare la catena nelle pulegge poi ho aggiunto 2 maglie. forse era troppo lunga.
la corona che ho montato ha degli spessori integrati di circa 1 mm Secondo me ridicoli...
ne servirebbero minimo di 5 mm se non di più...
in ogni caso troppo rumoroso e anche poco preciso .così com'è non è accettabile .
arrivare da una trasmissione perfetta e con un ventaglio di rapporti enorme per passare ad uno tacconato e per di più dovendo rinunciare a dei rapporti per alleggerire di 3 etti e togliere un manettino sul manubrio per me non è accettabile.
ero deciso per quanto riguarda rinunciare ai rapporti , ma a questo prezzo non mi va.
già rimontato la doppia.
poi vedrò se vendere tutto o aspettare e riprovare più avanti.

in ogni caso anche volendo spessorare ulteriormente bisognerebbe trovare delle viti più lunghe che siano compatibili?

Le viti le trovi su probike mi sembra le hanno da 11, qualcosa che sono quelle del monocorona. La corona one ti mettono già le rondelline che in teoria servono per fare spessore tra vite corona per non comprarti altre viti forse si potrebbero usare anche per fare spessore tra corona e guarnitura però ti serve sempre vite lunga


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao anch'io ho avuto xt m8000 2x11,trasformato a 1x11 con catena x1 pp 11-46 Sunrace è corona wolftooth che nonostante sia più interna rispetto all'originale la linea catena era molto storta,dopo ho deciso di fare al tornio rondelle di spessore 5 mm e il mio meccanico mi ha trovato delle vite più lunghe,dopo l'intervento nel sesto rapporto cade perfettamente nella corona anteriore.anche dopo questi interventi posso ribadire che nel 40 ma sopratutto nel 46
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao anch'io ho avuto xt m8000 2x11,trasformato a 1x11 con catena x1 pp 11-46 Sunrace è corona wolftooth che nonostante sia più interna rispetto all'originale la linea catena era molto storta,dopo ho deciso di fare al tornio rondelle di spessore 5 mm e il mio meccanico mi ha trovato delle vite più lunghe,dopo l'intervento nel sesto rapporto cade perfettamente nella corona anteriore.anche dopo questi interventi posso ribadire che nel 40 ma sopratutto nel 46
scusa non ho capito l'ultima parte.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Voi che dite :D ? Le faranno uscire con la linea catena sbagliata?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si le faranno uscire anche con la linea catena giusta ma allora spessorano già di serie con spaziatori aggiuntivi altrimenti non si spiega. Il punto è che sugli spaccato shimano non ci sono spessori aggiuntivi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si le faranno uscire anche con la linea catena giusta ma allora spessorano già di serie con spaziatori aggiuntivi altrimenti non si spiega. Il punto è che sugli spaccato shimano non ci sono spessori aggiuntivi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
?

Escono con la linea catena giusta e stop... Che vuol dire spessori aggiuntivi? Infatti ovviamente negli spaccati della casa non ci sono.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
?

Escono con la linea catena giusta e stop... Che vuol dire spessori aggiuntivi? Infatti ovviamente negli spaccati della casa non ci sono.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Eh appunto quindi facendo la conversione e comprando tutti pezzi originali shimano mi dovrebbe andare bene.. invece così non sembra a quanto dicono tutti. per quello mi chiedevo se chi la comprava nativa 1x11 non aveva problemi, com'era possibile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
io non ho misurato la linea catena . per me non era accettabile e stop!
ho un amico con cui esco in bici che ha montato su remedy (partendo da una tripla) il monocorona con un 30 non so di che marca sembrerebbe rece face e una cassetta shimano 11 42 ha dovuto comprare cambio a gabbia lunga e una guarnitura che a me sembra identica alla mia, in quanto ha i fori per mettere una doppia. e tutto funziona bene.

magari è un problema di telaio o che so io...

la spectral con il monocorona esce solo con sram mi sembra
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
un altra cosa . il fatto che le corone ovali non tirano ciclicamente il cambio non andando quindi a interessare la frizione e una bufala!

Vengo da una spectral anch'io cmq se le misure son quelle non vedo come il telaio in se possa incidere boo secondo me sei stato un po' troppo affrettato a voler rimontare subito la doppia infondo ci hai speso dei soldi quindi avrei perso un po' più di tempo per regolarla meglio. Che taglia hai sulla spectral?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Vengo da una spectral anch'io cmq se le misure son quelle non vedo come il telaio in se possa incidere boo secondo me sei stato un po' troppo affrettato a voler rimontare subito la doppia infondo ci hai speso dei soldi quindi avrei perso un po' più di tempo per regolarla meglio. Che taglia hai sulla spectral?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ma tu hai già fatto la modifica sulla spectral.?
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
qualcuno che ha fatto la modifica e non ha problemi potrebbe per favore fare una foto al cambio posteriore mentre è sul 46 e postarla?
vorrei solo capire se potrebbe essere la lunghezza della catena che ha compromesso la mia modifica.
anche se dubito.....
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Non ancora devo prendere solo la corona sono in dubbio se prendere l'ovale o no cmq come modello prenderò la one che è specifica per xt m8000 con linea catena 49 almeno così loro dichiarano


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
a questo punto aspetto di vedere il tuo operato e poi decido se riprovare . Magari con una corona come la tua.
Anche la mia comunque è spessorata di circa 1/1.5 mm (a occhio)
ma qui serve minimo mezzo centimetro o più!
 

Classifica mensile dislivello positivo