Penso nessuno... [emoji16]quanti dopo essere passati al monocorona sono tornati sulla doppia?
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Penso nessuno... [emoji16]quanti dopo essere passati al monocorona sono tornati sulla doppia?
ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36
Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36
in una bella salita con pendenza abbastanza importante (20% di pendenza) ero con corona 26 e pignone 37 (pacco pignoni 11-42). probabilmente con corona 30 o 32 non ce l'avrei fatta a salire
sul dritto invece con la 36-11 riesco a pedalare senza frullare in determinate condizioni.
la mia paura è che una monocorona 30 o 32 sia limitante in un verso e anche nell'altro. forse con un pacco pignoni da 11-46 con corona da 32 potrei risolvere ma dovrei mettere in conto il costo di cambio cassetta e corona nuova spendendo non meno di 130 euro
considerando che il corpetto monta max 11 pignoni devo mettere in conto anche un nuovo corpetto e magari anche un nuovo cerchio boost con mozzo compatibile.
mmmm
mi sa che mi tengo la doppia
Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .
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ragazzi chiedo lumi, anch'io sono passato dalla doppia alla mono, ovvero avevo il vecchio 2x10 shimano xt (38x24 - 11/36) ed ho comprato l'xt m8000 1x11v, bene questo monta come da catalogo il 34 - 11/42, c'ho fatto qualche uscita e come sviluppo metrico in piano va quasi come prima il problema sorge con il 34/42 ovvero lo sviluppo metrico risulta maggiore rispetto alla precedente doppia ergo faccio piu' fatica in salite a doppia cifra, questo puo' andare bene nelle girate domenicali oppure x fare un po' di potenziamento, ma in una gf (vorrei fare la gf di montalcino a ottobre) la vedo davvero problematica, detto questo questo secondo voi metto un 30 davanti per avere maggiore agilita' a discapito della pedalata in discesa e pianura oppure cambio la casetta montando un 11/46 ??
Ho fatto la tua stessa trasformazione sulla mia old MTB, avevo la doppia 2x11 e sono passato al mono mantenendo l'XT, utilizzando la biga per gare GF, mi sono fatto millemila conti, secondo me la migliore soluzione per mantenere il cambio XT è corona 30T (io l'avevo ovale) e il pacco-pignoni E*13 da 9-46 , con questa configurazione hai il 511% , se agile in salita (anche a doppia cifra) e vai come un treno sia in pianura che discesa, unica "pecca" è che per montare quel pacco-pignoni devi cambiare anche la Ruota-Libera, che comporta un ulteriore esborso (tra i 40 e 50 euro ) , ma otterrai un cambio che non ha nulla da invidiare ad un 12v
ok grazie x la risposta, solo una precisazione che non ho ben capito, quando parli di cambiare "ruota libera", parli del corpetto di quest'ultima xche essendo gia da 11 non dovrebbe gia' "accettare" queste cassette 9/46??
Si parlo del corpetto, e no non lo accetta perchè tu adesso hai il corpetto Shimano, mentre per il 9-46 occorre il corpetto XD
grazie per aver riportato la tua esperienza.Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.
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Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.
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ok, grazie della dritta [emoji106]Allora dai un occhio alle assolute black. Io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere. Se decidi di trasformare la tua non fare come me e ricordati di prendere le viti lunghe per la corona
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26-42 e 30-46 cambia di poco come sviluppo, sarebbe stato uguale con la 28. L'allenamento può essere ma sono sempre più o meno sullo standard degli anni scorsi, sicuramente si spinge più duro e meno agile ma nel complesso da l'idea di rendere meglio. Poi il più lento ero e il più lento resto. Lui però passa da un pacco da 40 al 46, bisognerebbe fare i conti giusti ma a spanne dovrebbe essere un filo più agile.Probabilmente sei più allenato rispetto a prima,perchè un 26/42 è più agile di un 30/46...l'ovale aiuta ,ma non fa miracoli...la monto pure io e rispetto la tonda che avevo prima,non è che son migliorato cosi tanto...