Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Penso nessuno... [emoji16]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36

in una bella salita con pendenza abbastanza importante (20% di pendenza) ero con corona 26 e pignone 37 (pacco pignoni 11-42). probabilmente con corona 30 o 32 non ce l'avrei fatta a salire

sul dritto invece con la 36-11 riesco a pedalare senza frullare in determinate condizioni.

la mia paura è che una monocorona 30 o 32 sia limitante in un verso e anche nell'altro. forse con un pacco pignoni da 11-46 con corona da 32 potrei risolvere ma dovrei mettere in conto il costo di cambio cassetta e corona nuova spendendo non meno di 130 euro

considerando che il corpetto monta max 11 pignoni devo mettere in conto anche un nuovo corpetto e magari anche un nuovo cerchio boost con mozzo compatibile.


mmmm


mi sa che mi tengo la doppia

:i-want-t:
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36

in una bella salita con pendenza abbastanza importante (20% di pendenza) ero con corona 26 e pignone 37 (pacco pignoni 11-42). probabilmente con corona 30 o 32 non ce l'avrei fatta a salire

sul dritto invece con la 36-11 riesco a pedalare senza frullare in determinate condizioni.

la mia paura è che una monocorona 30 o 32 sia limitante in un verso e anche nell'altro. forse con un pacco pignoni da 11-46 con corona da 32 potrei risolvere ma dovrei mettere in conto il costo di cambio cassetta e corona nuova spendendo non meno di 130 euro

considerando che il corpetto monta max 11 pignoni devo mettere in conto anche un nuovo corpetto e magari anche un nuovo cerchio boost con mozzo compatibile.


mmmm


mi sa che mi tengo la doppia

:i-want-t:
Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app

io invece sono arrivato a questa conclusione: la corona 36 la sfrutto in piano o su asfalto mentre la 26 sullo sterrato e quindi se non voglio una coperta troppo corta credo di dovermi tenere la beata doppia 26/36 e pace all'anima
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Io da 26 36 ho montato la sola 30 (comprando online originale 30T mono shimano xt m8000 e le 4 viti.
Ho montato sunrace 11-46.
Ho dovuto portare in negozio a farmi regolare tutto perchè impazzivo. Ora va bene e cade solo dopo 1 giro intero all'indietro sul 46.

Piu pulita. Meno manutenzione. Mi piace essendo abituato al mono su ebike. Peró, per quanto io abiti in pianura non mi interessa per nulla girarvici...altrimenti mi sarei tenuto la doppia.
In Montagna talvolta la doppia mi dava quella botta immediata per accellerare in discesa semplicemente mettendo la 36 (sui trail sali e scendi).

Non credo trornerei a doppia per mie esigenze.

Altre sensazioni? ...non so. Fatto 2 giretti piccoli con mono. Uscita una protusione ernia che mi ha bloccato non vado piu in mtb da quando ho messo praticamente il mono !
 

mcipollini

Biker novus
28/10/12
18
1
0
empoli
Visita sito
ragazzi chiedo lumi, anch'io sono passato dalla doppia alla mono, ovvero avevo il vecchio 2x10 shimano xt (38x24 - 11/36) ed ho comprato l'xt m8000 1x11v, bene questo monta come da catalogo il 34 - 11/42, c'ho fatto qualche uscita e come sviluppo metrico in piano va quasi come prima il problema sorge con il 34/42 ovvero lo sviluppo metrico risulta maggiore rispetto alla precedente doppia ergo faccio piu' fatica in salite a doppia cifra, questo puo' andare bene nelle girate domenicali oppure x fare un po' di potenziamento, ma in una gf (vorrei fare la gf di montalcino a ottobre) la vedo davvero problematica, detto questo questo secondo voi metto un 30 davanti per avere maggiore agilita' a discapito della pedalata in discesa e pianura oppure cambio la casetta montando un 11/46 ??
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ragazzi chiedo lumi, anch'io sono passato dalla doppia alla mono, ovvero avevo il vecchio 2x10 shimano xt (38x24 - 11/36) ed ho comprato l'xt m8000 1x11v, bene questo monta come da catalogo il 34 - 11/42, c'ho fatto qualche uscita e come sviluppo metrico in piano va quasi come prima il problema sorge con il 34/42 ovvero lo sviluppo metrico risulta maggiore rispetto alla precedente doppia ergo faccio piu' fatica in salite a doppia cifra, questo puo' andare bene nelle girate domenicali oppure x fare un po' di potenziamento, ma in una gf (vorrei fare la gf di montalcino a ottobre) la vedo davvero problematica, detto questo questo secondo voi metto un 30 davanti per avere maggiore agilita' a discapito della pedalata in discesa e pianura oppure cambio la casetta montando un 11/46 ??

Ho fatto la tua stessa trasformazione sulla mia old MTB, avevo la doppia 2x11 e sono passato al mono mantenendo l'XT, utilizzando la biga per gare GF, mi sono fatto millemila conti, secondo me la migliore soluzione per mantenere il cambio XT è corona 30T (io l'avevo ovale) e il pacco-pignoni E*13 da 9-46 , con questa configurazione hai il 511% , se agile in salita (anche a doppia cifra) e vai come un treno sia in pianura che discesa, unica "pecca" è che per montare quel pacco-pignoni devi cambiare anche la Ruota-Libera, che comporta un ulteriore esborso (tra i 40 e 50 euro ) , ma otterrai un cambio che non ha nulla da invidiare ad un 12v ;-)
 

mcipollini

Biker novus
28/10/12
18
1
0
empoli
Visita sito
Ho fatto la tua stessa trasformazione sulla mia old MTB, avevo la doppia 2x11 e sono passato al mono mantenendo l'XT, utilizzando la biga per gare GF, mi sono fatto millemila conti, secondo me la migliore soluzione per mantenere il cambio XT è corona 30T (io l'avevo ovale) e il pacco-pignoni E*13 da 9-46 , con questa configurazione hai il 511% , se agile in salita (anche a doppia cifra) e vai come un treno sia in pianura che discesa, unica "pecca" è che per montare quel pacco-pignoni devi cambiare anche la Ruota-Libera, che comporta un ulteriore esborso (tra i 40 e 50 euro ) , ma otterrai un cambio che non ha nulla da invidiare ad un 12v ;-)

ok grazie x la risposta, solo una precisazione che non ho ben capito, quando parli di cambiare "ruota libera", parli del corpetto di quest'ultima xche essendo gia da 11 non dovrebbe gia' "accettare" queste cassette 9/46??
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ok grazie x la risposta, solo una precisazione che non ho ben capito, quando parli di cambiare "ruota libera", parli del corpetto di quest'ultima xche essendo gia da 11 non dovrebbe gia' "accettare" queste cassette 9/46??

Si parlo del corpetto, e no non lo accetta perchè tu adesso hai il corpetto Shimano, mentre per il 9-46 occorre il corpetto XD ;-)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
rispolvero questo thread in quanto vorrei passare al monocorona, anche se più per sfizio che per reale necessità.
attualmente monto sulla mia full da am una trasmissione con guarnitura doppia 26-36 con pacco pignoni 11-40 tutto xt m8000 boost.
la mia preoccupazione è sui rapporti corti, quell lunghi non li uso mai. giro per i colli Euganei ed a volte avrei bisogno di un rapporto più agile del 26-40.
ora la domanda: è possibile trasformare il tutto in monocorona utilizzando una corona da 28t montandola al posto di quella da 26 con pacco pignoni 11-46? sarebbe tropo agile?
purtroppo la gamba è quella che è...
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
grazie per aver riportato la tua esperienza.
io i 30 km/h non li faccio nemmeno con la front...figuriamoci con la full con gomme da 2.4...
la mia intenzione è quella di montare una corona classica, max 30 denti per il momento, so dell'esistenza delle ovali ma non sono ben informato a riguardo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Probabilmente sei più allenato rispetto a prima,perchè un 26/42 è più agile di un 30/46...l'ovale aiuta ,ma non fa miracoli...la monto pure io e rispetto la tonda che avevo prima,non è che son migliorato cosi tanto...
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Allora dai un occhio alle assolute black. Io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere. Se decidi di trasformare la tua non fare come me e ricordati di prendere le viti lunghe per la corona

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Probabilmente sei più allenato rispetto a prima,perchè un 26/42 è più agile di un 30/46...l'ovale aiuta ,ma non fa miracoli...la monto pure io e rispetto la tonda che avevo prima,non è che son migliorato cosi tanto...
26-42 e 30-46 cambia di poco come sviluppo, sarebbe stato uguale con la 28. L'allenamento può essere ma sono sempre più o meno sullo standard degli anni scorsi, sicuramente si spinge più duro e meno agile ma nel complesso da l'idea di rendere meglio. Poi il più lento ero e il più lento resto. Lui però passa da un pacco da 40 al 46, bisognerebbe fare i conti giusti ma a spanne dovrebbe essere un filo più agile.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo