Test Kit di conversione a molla Push ACS3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Permettimi di dire che il 99% della roba venduta dai "preparatori" è fuffa all'ennesima potenza per far fessi i gonzi che vanno in bici una volta alla settimana, e solo se fa bello. Quando sento "ho cambiato il pacco lamellare" mi rotolo per terra dalle risate, senza parlare poi di chi infila ogni sorta di roba in plastica nella camera positiva e la forcella diventa miracolosamente un portento.

Sul fatto del feedback dal terreno, te lo spiego in italiano visto che non sembri saper l'inglese molto bene. Prendiamo la Fox 36, che sto usando regolarmente da mesi. È molto fluida nel suo affondamento, ma è meno comoda di una Pike a causa della sua struttura massiccia e della sua elevata progressività verso il fondo corsa. Le due cose non hanno nulla a vedere l'una con l'altra, cioé io posso avere una forcella molto sensibile ma che stanca le braccia. La 36 è stata pensata per l'embito enduro, se uno vuole qualcosa di più comodo si prende una 34 che, come dice il nome, è più mingherlina a partire dal diametro degli steli, ed il gioco è fatto.
Sono d'accordo.
Io stesso sono uno smanettone, le modifiche al pacco lamellare/pistone portano benefici percepibili solo conoscendo bene la sospensione che si sta utilizzando e con discese medio- lunghe.
Differenze enormi modificando l'idraulica ci sono o scazzando completamente il pacco lamellare o facendo veramente interventi particolari che pochi/nessuno fa.
Rimanendo nel lecito e nel ragionevole le modifiche sono efficaci ma non cambiano il carattere di una forcella.

La penso ugualmente per i riduttori di volume, se si sentono differenze molto grandi sul comportamento vuol dire spesso che si è esagerato.

Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.
E se fossi Sram o Fox ci penserei bene, quelli che fanno gare sono un briciolo di tutte le persone che hanno effettivamente queste forcelle. (E in ogni caso le modificano anche loro che fanno gare).
La forcella deve piacere al pubblico che è per la maggior parte composto da ciclisti della domenica (di sole).
Ognuno ha un kit, ognuno mette le mani su ste forcelle e lavorano un sacco, avete recensito un prodotto che modifica completamente la forcella addirittura rovinandola (e leggendo all'estero ne vendono pure molte)...vuol dire che ste forcelle non piacciono, non ci sono altre interpretazioni.
Se vendo un prodotto vorrei che piacesse ai più, non che lo vendo e basta perché tanto è OEM quindi se lo beccano lo stesso. Se vendo un prodotto e la gente fa di tutto per cambiarlo è un mio fallimento.

Non si tratta di non sapere fare, è impossibile pensare che Fox o rockshox non possano fare un prodotto che vada meglio per gli amatori, si tratta di non volere.
 
Ultima modifica:

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Una forcella non può avere sempre e solo pregi e poi migliaia di preparatori cercano di migliorarla, allora vuol dire che è una roba mediocre fatta pagare cara e che ci devi mettere le mani sopra, ovvio se sai quello che vuoi.

Permettimi di dire che il 99% della roba venduta dai "preparatori" è fuffa all'ennesima potenza per far fessi i gonzi che vanno in bici una volta alla settimana, e solo se fa bello. Quando sento "ho cambiato il pacco lamellare" mi rotolo per terra dalle risate, senza parlare poi di chi infila ogni sorta di roba in plastica nella camera positiva e la forcella diventa miracolosamente un portento.

Sul fatto del feedback dal terreno, te lo spiego in italiano visto che non sembri saper l'inglese molto bene. Prendiamo la Fox 36, che sto usando regolarmente da mesi. È molto fluida nel suo affondamento, ma è meno comoda di una Pike a causa della sua struttura massiccia e della sua elevata progressività verso il fondo corsa. Le due cose non hanno nulla a vedere l'una con l'altra, cioé io posso avere una forcella molto sensibile ma che stanca le braccia. La 36 è stata pensata per l'embito enduro, se uno vuole qualcosa di più comodo si prende una 34 che, come dice il nome, è più mingherlina a partire dal diametro degli steli, ed il gioco è fatto.
inglese o non inglese, il fatto è che è difficile far passare delle sensazioni ad un pubblico di utenti così variegato, da quello che parla perfettamente l'inglese a quello che come dici tu non lo sa.
Se vuoi ti faccio un paragone, il vino in Inghilterra non si produce, se non in piccole q.tà sull'isola di Man e in pochissime altre zone, ma guarda caso i termini in degustazioni tra le più tecniche del mondo sono inglesi, non francesi o italiani o spagnoli per intenderci.
Qui non me ne volere ma il mio non è un appunto alla tua persona, ma a tanti somari che dietro un inglesismo dicono cose a vanvera, sapete cos'è la vanvera? Wikipedia....
Sul fatto dei preparatori posso in parte darti ragione, ma sul fatto che uno compra l'ultimo modello per sboronare soprattutto ti do ragione.
L'aria è una bella e cattiva cosa, se pesi oltre certe soglie devi scendere a compromessi come lo stesso se sei pesi sotto certe soglie, poi che uno usi la bici solo il fine settimana perchè fa un altro tipo di lavoro non vuol dire che sia un somaro, passami il termine, probabilmente fa un altro lavoro.
Ci sono un sacco di privati, che fanno lavori, a detta di tanti ingeneri, tecnici e sopraffini, e mica sono piloti o ingeneri, pensiamo a tutti quelli che testano prodotti per lo sviluppo finale o test del consumatore ( in Brembo per dire si fa, in Michelin si fa, In Pirelli si fa e se volgiamo la lista è lunga).
Sono persone che forse hanno una sensibilità nel discriminare differenze che altri magari non percepiscono perché non sono dotati e basta.
Tra di noi sicuramente ci sono persone che non capiscono ma possono economicamente, altre che non possono economicamente ma ne capiscono.
I preparatori dal mio punto di vista, al 90% fanno una roba base su base di un form precompilato, ma quando trovi quello che ha voglia di provare e ti fa provare cose diverse e tu le capisci, o accetti che lui te le spiega, allora fai dei passi avanti non indifferenti. Non va ne più veloce ne più piano, vai solo meglio, e questo non ha prezzo.
Il vostro lavoro lo reputo forse uno di quelli più difficile, il trasferire sensazioni personali, fatte su una scala personale a persone che non hanno ne la sensibilità ne la stessa scala di misura , tutto questo purtroppo restando imparziali davanti a chi vi da un prodotto, vi chiede una recensione e magari ne discute prima della pubblicazione. Se siete ferrei e irreprensibili non vi danno i prodotti, se siete il contrario qualcuno potrà muovere delle critiche. Questo è il fatto.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Per me non ha senso, viste le prestazioni che hanno attualmente le forcelle ad aria, fare dei tuning con amenicoli e talismani di famoso iole che fanno gridare al miracolo. secondo la mia opinione servono ad un cazz.
altra storia è la scelta tra aria e molla, due forcelle che lavorano completamente in modo diverso.
Le mie sensazioni: Aria - più leggera , va bene in tutte le situazioni.
molla- più pesante va bene in tutte le situazioni e fa lavorare meglio la forca a mezza corsa, a patto di utilizzare la molla giusta.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
"Ma c’è un problema intrinseco alle forcelle a molla: non hanno leve per modificare la curva di compressione, che peraltro è – per definizione di molla – estremamente lineare. Le conseguenze sono una scarsa protezione dei finecorsa, la mancanza di supporto a metà escursione ecc…"

Ma "la mancanza di supporto a metà escursione" non è una caratteristica dell'aria? :nunsacci:


Però di questa cosa non se n'è ancora accorto nessuno. Qualcuno può per favore spiegarla a noi ignoranti, nel senso che ignoriamo [emoji6] ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però di questa cosa non se n'è ancora accorto nessuno. Qualcuno può per favore spiegarla a noi ignoranti, nel senso che ignoriamo [emoji6] ?
Non è così semplice, bisogna vedere da che durezza parti. Comunque in genere una sospensione lineare come la molla ha PIU supporto a metà corsa.

8086f5308dee84b36c5adb96a3512def.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.

sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Questo post per me dovrebbe apparire a caratteri cubitali fluorescenti lampeggianti tutte le volte che si apre il sito o il forum... metà delle polemiche sparirebbe... anche metà degli utenti. Meglio pochi ma buoni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh hai ragione, non c'è molto altro da dire.
C'È da dire che sta enduro è spinta da tutte le parti, si parla sempre di enduro, di componenti da discesa, le recensioni sono quasi tutte di bici di quella categoria.
Capisco che anche voi dovete occuparvi di quello che interessa alla gente ma è un gatto che si morde la coda.

È chiaro che i cavalieri (per come si attrezzano) della domenica potrebbero girare con bici molto più a misura di amatore e non avrebbero questi problemi.
La Fox 34 è effettivamente piuttosto comoda.

Però in tanti prediligono giri pedalati e in estate qualche bike Park quindi scegliendo un'unica bici la scelta ricade sulle enduro. Ed è proprio qui che le due cose cozzano e viene fuori l'inadeguatezza della sospensione o dell'allenamento, dipende dal punto di vista.
sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.

sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Stavolta meriti la quota!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
In pratica qualche cosa di molto simile a quello che facevano i buoni uomini di Marzocchi qualche anno fa.......
Infatti, come ho gia detto. Sulla ncr tutanium la precarica ad aria, diverso da questa diciamo, con marza influiva comportamento su tutta la corsa. Qua dicono che entra in gioco solo da 65%,e da vedere cmq. Peccato che fatto un po con il culo, il fatto di non poter rimontare aria volendo. Altronde sono americani, un po come le loro muscle car bellissime da vedere ma scarse come qualita costruttiva.
Su tutta la corsa fino a un certo punto, a me fino ad almeno metà corsa, sembrava non avere nemmeno una camera stagna. poi dipendeva anche dal livello dell'olio etc etc....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.

sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Grande verità...infatti giro su una trail bike, la scout di transition, con pike e monarch rt3....
tornando sul discorso molla e aria:
a me sembrano scomodi la pike rc e il monarch di primo equipaggiamento e devo dire che, sostituito l'ammortizzatore con un ccdb il a molla, il carro è diventato infinitamente più comodo, la bici più silenziosa e controllabile...controindicazioni: nessuna
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Questo post per me dovrebbe apparire a caratteri cubitali fluorescenti lampeggianti tutte le volte che si apre il sito o il forum... metà delle polemiche sparirebbe... anche metà degli utenti. Meglio pochi ma buoni.
Ovviamente quello buono sei tu..
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Straquoto
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A me questa storia della molla ricorda un pò quella del tubo catodico.
Sono stati prodotti televisori piatti di ogni tipo per decenni, c'è gente che ha contratto debiti per comprarsi l'ultimo plasma o LCD formato cinema, per poi scoprire (dopo 30 anni) che lo standard di realismo più alto in assoluto è quello che davano i televisori a tubo catodico del dopoguerra.
Con le sospensioni siamo a qualcosa di simile, quando entrarono sul mercato quelle ad aria si gridò al miracolo: leggerezza, performances, progressione, ecc... Le molle apparivano strumenti di tortura medioevale con tanto di cigolii annessi..e pesi extra. Ora assistiamo alla rispolverata in retromarcia con il condimento di una piccola camera d'aria di quanto era stato bollato come superato e obsoleto. Il bello è che costano pure tanto.
Con questo trend non mi stupirei se tra tra 20 anni riusciranno fuori le 26 pollici per i ricchi
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Penso però che se tutte queste persone sono alla ricerca di modificare queste lyric e soprattutto queste Fox 36, vuol dire che al grande pubblico che le usa non vanno bene.

sai perché? Perché le bici da enduro che tutti si ostinano a comperare sono pensate per andare giù a manetta, e pochi lo fanno, anche se poi si offendono se glielo dici. Ci vuole un certo allenamento di braccia e mani per poter fare una lunga discesa senza fermarsi, e non ti viene se vai in bici 1-2 volte a settimana. Ovvio che una 36 risulti scomoda. A me piace molto, ma io vado in bici 6 giorni su 7, ed è un'altra storia.
Bisogna quindi mettere i nsotri test nella giusta proporzione/categoria: se provo un prodotto da enduro posso tranquillamente dire che scorre bene e dà feedback, perché è anche quello che in teoria l'acquirente cerca. Non andrò a scrivere "è scomoda se vai in bici 1 volta a settimana", perché non è l'ambito del test.

L'andare in bici al weekend si chiama escursionismo, è bellissimo perché te ne vai dove vuoi con chi vuoi come vuoi, ma non cerchi prestazioni. Per questo tipo di pubblico esistono le bici da trail con 120-130-140mm di escursione, Pike o 34, gommatura relativamente leggera e poche seghe mentali su escursione e molle.
Con 120-140 mm di escursione puoi scendere più veloce (o più rilassato) di tantissimi enduristi, in salita è un mondo diverso da come si sale bene, e su una giornata lunga di giro tutti pagano dazio alla trail bike. Non so quanti han la gamba di salire con le enduro decentemente e poi scendere come Sam Hill. Io ne ho visti pochi. Poi mi piacerebbe usare la MTB tutti i giorni... peccato per quella volgare incombenza del lavoro.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Io l'ho messo su una vecchia Pike 29 da 160mm perché peso 92kg nudo e con 3 token andava bene ma non benissimo... Poi aveva il brutto vizio di mangiarsi corsa xché le camere perdevano l'equilibrio. Ho deciso di montarlo anche se costa (ce n'è uno di TF TUNES che costa meno e ha molle più economiche ma senza camera d'aria per regolare il bottom out k è il vero plus).
Insomma ne sono entusiasta: sensibile, sempre efficace e affidabile.
Trovare la molla giusta è la rogna vera ma alla fine soldi ben spesi.
PS 300 gr in più su bici enduro x me valgono lo sbattimento
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sulla mia biga davanti ho una vecchia Van 36 a molla, mi perdona sempre il mio modo di guidare a rampazzo. Dietro ho avuto un RP23, poi un Kage a molla e ora un RCDebonair con piggyback; quest'ultimo lo reputo il migliore, in quanto l'RP23, dopo un po', diventava marmoreo mentre il Kage, oltre al peso, soffriva di fondocorsa.
Il punto è, almeno per me, di avere sospensioni che non mi massacrino gambe e braccia e che assorbano gli inutili colpi che prendo con il mio stile di guida assolutamente casuale; che poi sia aria o molla poco importa.
 

Classifica mensile dislivello positivo