Kona 2010: Abra Cadabra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
La cosa va molto a zone: a Imola c'è un negozio che le ha proposte bene e ne ha vendute parecchie.
Io ho provato la deluxe 2008 e devo dire che in discesa è adrenalinica di brutto. Logico pensare che una bici così , nonostante il magic link, va impostata più da discesa che da salita. Il top secondo me è con la doppia davanti e con il bash come nella versione americana. In salita basta avere un po' di pazienza , tanto chi ci corre dietro lo stacchiamo in discesa.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
si si...era per portare la mia esperienza con la coilair che a quanto pare sarà sostituita dalla cadabra, in ogni caso ritengo che quell'upgarde di serie lo dovrebbero pensare, perchè se è vero che il magic ti aggiusta "automaticamente" l'assetto delle geometrie del carro predisponendolo di volta in volta alla pedalata in salita piuttosto che alla discesa, è altrettanto vero che tale "raffinatezza" risulta vanificata tutte le volte che ti ritrovi col carro a pacco e con la ruota bloccata.


nel tuo intervento non avevo capito che la colair che hai avuto, aveva il magiclink..
Ora è tutto chiaro :prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La cosa va molto a zone: a Imola c'è un negozio che le ha proposte bene e ne ha vendute parecchie.
Io ho provato la deluxe 2008 e devo dire che in discesa è adrenalinica di brutto. Logico pensare che una bici così , nonostante il magic link, va impostata più da discesa che da salita. Il top secondo me è con la doppia davanti e con il bash come nella versione americana. In salita basta avere un po' di pazienza , tanto chi ci corre dietro lo stacchiamo in discesa.

straquoto per il bash + guidacatena + l'eliminazione della 44 (cosa che ho fatto quasi da subito) e anche per l'orientamento discesistico della bicicletta...io mi ci sono divertito parecchio, la trovavo veramente "burrosa" con la marza 55 ata2 (che non si è rotta:smile:) e poi la pedalavo anche in salita con le 2.4 e senza propedal la maggior parte delle volte.

nel tuo intervento non avevo capito che la colair che hai avuto, aveva il magiclink..
Ora è tutto chiaro :prost:

:celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che è, la bici di Harry Potter?:hahaha:

Tirano in mezzo pure la magia per cercare di fare una bici decente... ma è tutto inutile...:smile:

Non una motivazione, non un commento serio, che post inutile.
Il magic link funziona, per quello che l'abbiamo potuto provare sulla test bike che Kona ci aveva mandato. Solo perchè il telaio non costa 2400 euro non vuol dire che la bici faccia schifo.
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
EBBRAVO IL NOSTRO DIRECTUR SOCIOLOGICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CONCORDO AL 100%..................

Anche perchè se proprio vogliamo criticare KONA, lo potremmo fare secondo me per i prodotti da xc e comunque motivando la critica.........

Credo che nel DH e FREE ride i modelli di bici parlino da soli: stinky ad esempio e la coilair supreme e deluxe del 2009 sono 2 gran ferri...............
 
T

teoDH

Ospite
Non una motivazione, non un commento serio, che post inutile.
Il magic link funziona, per quello che l'abbiamo potuto provare sulla test bike che Kona ci aveva mandato. Solo perchè il telaio non costa 2400 euro non vuol dire che la bici faccia schifo.

Di kona ne ho avuta una, la stinky...
:azz-se-m:
mi è bastato per metterci una bella croce sopra e non avere mai più nulla marchiato kona...

Quando poi troverò qualcuno a cui danno una bici per fare un test che abbia il coraggio di dire che la bici va male... ricomincerò a tenere in considerazione i test...
Per ora pare che tutte le bici del mondo vadano benissimo...
:specc:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di kona ne ho avuta una, la stinky...
:azz-se-m:
mi è bastato per metterci una bella croce sopra e non avere mai più nulla marchiato kona...

Quando poi troverò qualcuno a cui danno una bici per fare un test che abbia il coraggio di dire che la bici va male... ricomincerò a tenere in considerazione i test...
Per ora pare che tutte le bici del mondo vadano benissimo...
:specc:

si vede che non leggi i nostri test.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
^^^Avete testato anche una kona con magic link? Avete intenzione di farlo?
Io ricordo solo una Dawg.

Stavamo testandola, ma la bici era ridotta così male (per usi e abusi dei tester prima di noi) che l'abbiamo rimandata indietro, al suo posto ci hanno dato una Dawg. Testare una Kona con il magic link rimane comunque una nostra priorità visto la novità del sistema.
 

Trinki

Biker novus
6/10/06
12
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Pivot 429 Trail e Yeti
a teo DH (e anche gioiobiker). io di Kona ne ho due: la Bear (che oggi si chiama Dawg) e la King Kikapu e vanno tutte e due magnificamente.
La Bear ormai ha credo più di 6 anni, l'ho aggiornata mettendo una fox talas 85-125 e tuttora così mi dà grandi soddisfazioni in all mountain e non si è mai rotto nulla. Unico difetto, non è proprio leggerissima
Per il XC vorrei ricordare a TUTTI che la King Kikapu, I serie (la mia) risale a 3-4 anni fa, è leggerissima (telaio scandium), era equipaggiata benissimo con un ottimo rapporto qualità prezzo, e quando ancora tutti gli altri (specialized, cannondale, tanto per non fare nomi) vendevano bici analoghe con angolo di sterzo 71 (ingiudabili), la K.K. aveva già adottato un 68,5 (v.si oggi cannondale rize e quasi tutti gli altri).
In pratica, c'è voluta Kona perchè i fabbricanti si accorgessero che se mettevano una forcella di 100 mm degna di tale nome, che quindi lavorasse e non restasse ferma in estensione come una pietra, i loro 71° diventavano nella realtà 72-73°, rendendo la bici un invito alla capriola e salto mortale in avanti se la si pedalava su sterrato un po' tecnico.
Rivendico che Kona per prima ha fornito a tutti una bici leggera che sale come una vera xc e che scende come una vera all mountain.
Concludo dicendo che ho anche due Santa (heckler e blur); vanno benissimo e sono divertentissime ma non ci trovo, poi, tutta sta differenza dalle Kona se non nel prezzo e nelle rifiniture.
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
ciao... scusa mi potresti dire perchè "si potrebbe" criticare Kona per i prodotti da XC... grazie

Era solo un "eventualmente"...........

Nel senso che secondo me sono un pochino inferiori alle bici da DH E FR e , nel xc l'evoluzione KONA in alcuni modelli era rimasta leggermente dietro a SPECIALIZED E CANNONDALE, per esempio.......

Comunque sono solo pareri, nessuna accusa, infatti la mia BICI E' UNA DAWG.........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il magic link funziona, per quello che l'abbiamo potuto provare sulla test bike che Kona ci aveva mandato...

Esatto, al di là di come si è conclusa la vicenda a causa delle condizioni disastrose della bici che ci avevano inviato (da questo punto di vista non hanno certamente fatto una bella figura).
Tornando al Magic Link: come detto da Marco, per quanto abbiamo potuto constatare fa ciò che promette. Se poi i vantaggi valgono le maggiori complicazioni e criticità che il sistema comporta è da valutare. L'opinione che ci eravamo fatti per quel poco che l'abbiamo utilizzata (comunque qualche bella uscita l'abbiamo fatta) è che molto dipende dal tipo di utilizzo e terreno sul quale abitualmente ci si muove.
 
Di kona ne ho avuta una, la stinky...
:azz-se-m:
mi è bastato per metterci una bella croce sopra e non avere mai più nulla marchiato kona...

Quando poi troverò qualcuno a cui danno una bici per fare un test che abbia il coraggio di dire che la bici va male... ricomincerò a tenere in considerazione i test...
Per ora pare che tutte le bici del mondo vadano benissimo...
:specc:

probabilmente i test del forum andrebbero letti e non solo "guardati"... credo che sul suolo italico siano gli unici a fare test obbiettivi e non sponsor oriented...
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Di kona ne ho avuta una, la stinky...
:azz-se-m:
mi è bastato per metterci una bella croce sopra e non avere mai più nulla marchiato kona...

Quando poi troverò qualcuno a cui danno una bici per fare un test che abbia il coraggio di dire che la bici va male... ricomincerò a tenere in considerazione i test...
Per ora pare che tutte le bici del mondo vadano benissimo...
:specc:
ah quindi tu solo perchè hai avuto una kona che non andava bene, hai declassato il tuo giudizio sulle altre kona dicendo che vanno male???????
ma dove vivi????????????
guarda anke solo la prova che ha fatto masserini su tutto mtb della kona stinky 09 e quella air, lui è uno che è molto severo nel fare i test e molto sincero, ma non mi pare che abbia detto che siano bici di merda....
anzi l'ha reputata una ottima bike per il freeride, e molto migliorata rispetto alle passate :celopiùg:
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
Ragazzi, io sono un felice possessore di una coilair dlx 09 e deve dire che secondo me è una bicicletta di tutto rispetto, pedalabile in salita e una bomba in discesa e per concludere il magic link a mio avviso il suo lavoro lo fa bene.....
Comunque credo che l'abracadabra non sostituisca la CoilAir in quanto è una bici all-mountain non enduro?!?!?!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo