ktm PROWLER BASS 2009 vs CANYON TORQUE ES9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti,devo acquistare una nuova biga da all mountain-enduro!!!sono indeciso tra la nuova ktm PROWLER BASS o la nuova (dovrebbe uscire a metà novembre il nuovo catalogo canyon 2009)torque es 9,credo di acquistare cmq il top di gamma della serie es!!!
inizio con le domande:
-secondo voi è meglio la geometria del carro canyon o ktm???quale è più precida e resistente???
-la geometria del telaio della powler mi sembra più adatta anche alla salita(la userò anche per effettuare molti metri di dislivello)rispetto alla canyon???
-in discesa è più stabile la torque o la ktm??'
per quanto riguarda i componenti dovrebbero essere piùo meno gli stessi!!!dovrebbe cambiare l'ammo, i freni infatti la torque dovrebbe montare i formula "the hone" mentre la ktm monta gli avid elixir cr e alcuni componenti secondari come sella,manubrio..... infine quello che cambia è il prezzo infatti, se la canyon mantiene gli stessi prezzi del 2008 ci sarebbe una differenza di 1000 €(ktm 4000€,canyon 3000€)!!!!
adesso aspetto le vostre rix,i vostri commenti e quello
che pensate!!!l'uso che ne devo fare è a 360°una mtb per andare ovunque dal semplice single-trak al tour alpino, da pila al parco lura!!!!
adesso a voi la sentenza.................................ciao alby

fh_canyon.jpg
prowlerbass.jpg
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
sono belle entrambe, io direi ktm per ho un debole per questo marchio!!
Pero 1000 euro son tanti, visti i componenti pressochè identici!
Prima di dire qual'è quella piu pedalabile,bisognerebbe che tu faccia un raffronto come hai fatto sopra per le foto, con lo schema del telaio, alla fine sono gli angoli che rendono un bici piu adatta a una cosa o l'altra considerando un peso alla pari!
Per quando riguarda il carro,sono entrambi dotati di giunto horst quindi somili, c'è da dire che la ktm ha l'ammo fissato sul carro, tipo la trek e la nuova mondraker dune, e sulla carta dovebbe guadagnare in sensibilità e linearità di affondamento, pero penso anche che alla fine se la giochino alla pari.
La canyon l'ho vista alla rock d'azur e devo dire che tra tutte le canyon è la piu bella da vedere. La ktm ha un altro fascino, e esteticamente a me piace di piu ma qui sono gusti poco tecnici.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
personalmente sono andato su ktm per la geometria del carro e anche per la loro fama su i telai di moto di cross ed enduro.
Ho una prowler 2 (2008) e sono molto soddisfatto della qualità della bike, il telaio o.k.
per scendere sul prezzo hai pensato alla prowler 1 (2009) o la prowler bass 2008?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
le escursioni alla ruota???

Dici a me??
Le escursioni doverebbero essere simili, 160 la canyon 150 la ktm!
L'angolo sterzo invece è 66 la canyon e 67 la Ktm, qui alla fine la ktm dovrebbe essere un po piu pedalabile e sta a 14kg, la canyon sui 17.
La ktm secondo me è un po piu polivalente la canyon è una bici piu adatta a scendere che a salire!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
io l' ho vista a Friedrichshafen,per quello è un bel mezzo,molto curato e all' apparenza affidabile!!!!le saldature sono curate e la geometria si avvicina quasi di più alla nerve!!!!!non lo so poi devo sborsare altri 1000£!!!!!!!!!!!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe

Cioè il peso sulla scheda della es9 non viene riportato, mentre sulla es 8 si. Considerato le componenti non credo ci sia una grossa differenza di peso.
Non soperche ma la ktm la vedo un po piu tuttofare, ma 1000 euro di differenza sono tanti e mi sa che se dovessi scegliere io mi orienterei sulla canyon.
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
veramente non l' avevi notato????????ma perchè sono troppo complessi come cerchi,la struttura non regge bene i colpi più "tosti"!!!!tutti li danno per iper resistenti e leggeri????
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
con 1000 euro puoi migliorarla ulteriomente.....se proprio proprio vuoi spendere i soldi risparmiati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....i crossmax sx li consigliano addirittura per la dh su percorsi abbastanza tecnici quindi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
veramente non l' avevi notato????????ma perchè sono troppo complessi come cerchi,la struttura non regge bene i colpi più "tosti"!!!!tutti li danno per iper resistenti e leggeri????

Io li ho usati per qualche giorno e la rigidità era ridicola. Può essere che i miei avessero qualche problema, non so, ma di fatto quella è stata la mia esperienza (se fai qualche ricerca dovresti trovare un paio di post con spiegazioni un po' più dettagliate).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Torque è una bici che mi è sempre piaciuta moltissimo.
Ottime geometrie, ha un angolo di sterzo da 67,5°, un passo ed un carro non troppo lunghi ed è una bici abbastanza compatta. Mi sembra quindi una bici molto maneggevole, che se la cava bene in ogni situazione, dallo stretto (angoli non troppo aperti e telaio compatto) al veloce (grazie ai 160mm). Sicuramente Muldox saprà dirti qualcosa in più al riguardo.
Inoltre ha un ammo con interasse 222, con un rapporto di compressione più basso e quindi una minore sollecitazione dell'idraulica.
Come montaggio invece non c'è nulla da dire. Sinceramente non ci cambierei assolutamente nulla (a parte la forcella, dove metterei una bella forca a molla).

La KTM invece non la conosco. Sulla carta pare un ottimo mezzo anche lei. Il sistema con l'ammo flottante pare valido, lo usano anche divesre case, però non mi piace il carro così lungo (437mm contro i 425 della canyon). L'angolo di sterzo è un pelino più aperto (67° contro i 67,5°), ma sono molto vicini e quindi enormi differenze non ci dovrebbero essere. Sull'escursione siamo li. 1 cm si sente, ma non fa enormi differenze. Diciamo che se ci fosse sarebbe meglio...
Quello che invece non mi piace è l'ammo DT Swiss: senza piattaforma stabile e solo con il blocco (che sinceramente reputo piuttosto inutile). Mi pare abbia anche un po poche regolazioni. Su un telaio del genere un DHX Air, un RP 23, o anche un Monarch (insomma, un ammo con piattaforma stabile) secondo me sarebbero meglio. Una bici con questa escursione e questo schema di sospensione, non eccessivamente stabile in pedalata, senza piattaforma stabile non mi convince. I DT hanno inoltre fama di non essere molto affidabili.
Il montaggio invece è equivalente alla Canyon, quindi molto valido, anche se sui freni personalmente preferirei i The One. Tra l'altro monta il Joplin, che da solo costa una bella cifra ed è veramente comodo, specie su percorsi con saliscendi (nonostante il peso piuttosto elevato).
 

Classifica mensile dislivello positivo