La 55ata scatta sul serio!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sì, l'ho pesata io con la bilancia di casa.
Ci sono anche di altri colori ma di anni passati. Del 2006 mi pare sia bianca e si chiami semplicemente Z1light ma è identica. Molla più eta nello stelo sinistro RC2 a destra.
Anche con il mio telaio c'entrava poco ma sinceramente mi importa poco... m'importava non spendere 700 euro di forca! l'unica alternativa che mi sarebbe interessata era la lyric. Le marzocchi con il TST non le prendo nemmeno in considerazione.

Che ha il tst che ti ripugna? :nunsacci:

Cmq ora vado a vedere i modelli 2006.. sempre che se ne trovino ancora in giro.... sul prezzo hai ragione... la lyric sarebbe un sogno, ma costa ancora di più della marza 55 ata2.. e non di poco... soprattutto la 2-step..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La camera negativa si setta in automatico... :-) e poi anche se fosse un pelo dura per me (ma non troppo a spanne...) cmq per giudicare la scorrevolezza non c'entra... son veri tutti i discorsi sul rodaggio (che infatti avevo già fatto) ma i miei dubbi sono venuti fuori ricordando che TuttoMTB l'ha criticata pesantemente proprio per questo motivo.. e di sicuro loro l'avranno rodata...
Tu la possiedi? Come la trovi? Aggiungo infine che le altre vecchie marzocchi presenti in negozio (all montain del 2006 credo) erano più scorrevoli per fare un confronto tra forche nuove... cmq ci spero proprio che le 55 da rodate vadano meglio...

Gia che ci siamo, chi conosce la Z1 del 2007? Come si comporta? Quanto pesa? Può essere una valida alternativa per un all mountain un po agressivo ma pur sempre pedalato?

no, io ho optato per la lyrik u-turn, preferisco la molla all'aria, e su tale forcella siamo su circa due etti in più.

quando ho dovuto scegliere la forcella ho preso in considerazione anche la 55, ma la versione a molla è troppo poco personalizzabile.

ora della lyrik sono molto soddisfatto, sto imparando a giocare con le regolazioni della compressione ad alte e basse velocita', che quando capisci un po' come funzionano sono utili e permettono di settare la forcella secondo le proprie esigenze.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
no, io ho optato per la lyrik u-turn, preferisco la molla all'aria, e su tale forcella siamo su circa due etti in più.

quando ho dovuto scegliere la forcella ho preso in considerazione anche la 55, ma la versione a molla è troppo poco personalizzabile.

ora della lyrik sono molto soddisfatto, sto imparando a giocare con le regolazioni della compressione ad alte e basse velocita', che quando capisci un po' come funzionano sono utili e permettono di settare la forcella secondo le proprie esigenze.

Prob non hai fatto una scelta sbagliata visto anche la poca diff di prezzo.. solo che io (come ho già scritto tante volte) essendo molto leggero e non facendo salti ecc ho paura che troverei poco morbida anche la molla soft.. e questo un po mi frena dal comprarla... l'aria mi rassicura un po di più...
Ma tu che 55 a molla hai considerato? La eta? nessuna sa rispondermi su quella forca... non capisco se l'aria che si mette funga solo da precarico o si sommi come elemento elastico alla molla già presente... la prima ipotesi leggendo il sito sembra la più veritiera... ma nella pratica mi sembra strano che una molla solo precaricata possa andare bene per uno di 65 come di 90 kg...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io avevo valutato la 55 eta. e da quello che ho capito l'aria funge da precarico.
sono contento però ora di avere la lyrik, anche se per curiosità la 55 mi piacerebbe molto provarla qualche volta.
per la molla della lyrik credo che quella più morbida vada bene per te. Domingosh ha montato ad poco quella più soft della standard e puoi provare a chiedere a lui come si trova ora.
io ordinerò invece quella più dura della standard, perchè è un po' morbida quella che c'è adesso ed essendo molto lineare la forcella devo chiudere a metà i registri di compressione per avere un avantreno più stabile.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Che ha il tst che ti ripugna? :nunsacci:

Cmq ora vado a vedere i modelli 2006.. sempre che se ne trovino ancora in giro.... sul prezzo hai ragione... la lyric sarebbe un sogno, ma costa ancora di più della marza 55 ata2.. e non di poco... soprattutto la 2-step..

non è un controllo in compressione... è una roba che praticamente non ha alcun effetto finchè non sei alla penultima tacca o all'ultima in cui però la forca si blocca.
Nulla a che vedere con l'rc2 che è un'idraulica seria (a mio modesto parere)...
Il TST della mia passata forca per di più è delicatissimo entra aria molto facilmente pregiudicandone il corretto funzionamento (ovvero non si blocca più), è necessaria più manutenzione, devi aprire la cartuccia per cambiare olio all'interno e fare molta attenzione che non entri aria... sarà anche stata particolarmente delicata la mia non so ma proprio non la trovavo utile... 5 click per indurire la forca... su una forca da AM proprio la trovo una cosa completamente inutile (sempre a mio parere)....
Comunque niente, ma proprio niente a che vedere con l'rc2. Ogni click produce un cambiamento EVIDENTE nel comportamento della forca. E il cambiamento si avverte su tutta la corsa in modo omogeneo, il TST invece rendeva la forcella progressiva sembrava dura dopo un certo punto.
Non capisco perchè marzocchi non proponga manco un modello meno estremo della 66 con l'RC2 tutti con sto TST micro... mi sembra un roba completamente inutile. Ora non so se è cambiato con i nuovi modelli e sia più efficace e più robusto... resta il fatto che non mi convince per niente... però è la mia personalissima idea, magari tanti altri utenti si trovano benissimo!

Ho dato un'occhiata in giro ma modelli 2006 non ne ho trovati... in compenso su bike-components.de quella del 2007 ora la vendono a 309 euro!!!! :OOO:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non capisco se l'aria che si mette funga solo da precarico o si sommi come elemento elastico alla molla già presente... la prima ipotesi leggendo il sito sembra la più veritiera... ma nella pratica mi sembra strano che una molla solo precaricata possa andare bene per uno di 65 come di 90 kg...

io credo che sia la seconda l'ipotesi corretta, almeno di solito le forcelle marzocchi che hanno la molla solo da una parte funzionano così. La mia attuale, la xc600 che avevo l'anno scorso funzionano così, molla ed eta a sinistra, aria a destra. E poi , come dici giustamente, sarebbe davvero strano riuscire a coprire una range di pesi così ampio con il solo precarico :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io credo che sia la seconda l'ipotesi corretta, almeno di solito le forcelle marzocchi che hanno la molla solo da una parte funzionano così. La mia attuale, la xc600 che avevo l'anno scorso funzionano così, molla ed eta a sinistra, aria a destra. E poi , come dici giustamente, sarebbe davvero strano riuscire a coprire una range di pesi così ampio con il solo precarico :-)

Io la penso come te... solo che leggendo il sito e i (fatti malissimo) manuali parla solo di precarico.. mentre sullo stesso sito per i modelli vecchi parla di precarico più aria... certo che se fossero un pelo più chiari...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
non è un controllo in compressione... è una roba che praticamente non ha alcun effetto finchè non sei alla penultima tacca o all'ultima in cui però la forca si blocca.
Nulla a che vedere con l'rc2 che è un'idraulica seria (a mio modesto parere)...
Il TST della mia passata forca per di più è delicatissimo entra aria molto facilmente pregiudicandone il corretto funzionamento (ovvero non si blocca più), è necessaria più manutenzione, devi aprire la cartuccia per cambiare olio all'interno e fare molta attenzione che non entri aria... sarà anche stata particolarmente delicata la mia non so ma proprio non la trovavo utile... 5 click per indurire la forca... su una forca da AM proprio la trovo una cosa completamente inutile (sempre a mio parere)....
Comunque niente, ma proprio niente a che vedere con l'rc2. Ogni click produce un cambiamento EVIDENTE nel comportamento della forca. E il cambiamento si avverte su tutta la corsa in modo omogeneo, il TST invece rendeva la forcella progressiva sembrava dura dopo un certo punto.
Non capisco perchè marzocchi non proponga manco un modello meno estremo della 66 con l'RC2 tutti con sto TST micro... mi sembra un roba completamente inutile. Ora non so se è cambiato con i nuovi modelli e sia più efficace e più robusto... resta il fatto che non mi convince per niente... però è la mia personalissima idea, magari tanti altri utenti si trovano benissimo!

Ho dato un'occhiata in giro ma modelli 2006 non ne ho trovati... in compenso su bike-components.de quella del 2007 ora la vendono a 309 euro!!!! :OOO:

Mmmmmmm interessante il tuo parere... peccato che della z1 2007 non riesco a digerire il colore, e le all mountain 2 (ad es) é davvero troppo alta per la mia bike...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Mmmmmmm interessante il tuo parere... peccato che della z1 2007 non riesco a digerire il colore, e le all mountain 2 (ad es) é davvero troppo alta per la mia bike...

eheh in effetti il colore non passa ehm... inosservato!
Dal vivo però fa un effetto differente da quello che uno potrebbe immaginare...
è meno "inguardabile", a me comunque interessava davvero poco!
per il discorso aria/precarico: anche per la mia si parla di precarico ma nello stelo destro la molla non c'è, come confermatomi da marzocchi.
Si gonfia proprio per sostenere il peso del biker, arrivo oltre i 2 bar.
Per il precarico normalmente si parla di pressioni tra 0 e 1 bar, almeno per quanto riguarda marzocchi!
Prova a contattare direttamente loro, c'è da registrarsi sul sito e inviare il messaggio tramite form.

Buona scelta! :-)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
non è un controllo in compressione... è una roba che praticamente non ha alcun effetto finchè non sei alla penultima tacca o all'ultima in cui però la forca si blocca.

quoto in pieno...io ho una 55 eta e premetto che uso pochissimo sia eta che tst , il quale lo uso prevalentemente in trasferimenti su asfalto , pero' come dici tu è prevalentemente un blocco NON è una regolazione...
poi unisco anche la mia voce al coro di lamentele che leggo in questo topic, forse non così grave come nel caso di alcuni ,ma anche la mia accusa (solo a volte pero') un fuzionamento a scatti , l'impressione è quello di avere un attrito nel ritorno come se la molla , in determinate condizioni non riuscisse a spingere verso l'alto la forca....
adesso sto cercando di verificare il livello e la durezza dell'olio per vedere se la cosa migliora...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
eheh in effetti il colore non passa ehm... inosservato!
Dal vivo però fa un effetto differente da quello che uno potrebbe immaginare...
è meno "inguardabile", a me comunque interessava davvero poco!
per il discorso aria/precarico: anche per la mia si parla di precarico ma nello stelo destro la molla non c'è, come confermatomi da marzocchi.
Si gonfia proprio per sostenere il peso del biker, arrivo oltre i 2 bar.
Per il precarico normalmente si parla di pressioni tra 0 e 1 bar, almeno per quanto riguarda marzocchi!
Prova a contattare direttamente loro, c'è da registrarsi sul sito e inviare il messaggio tramite form.

Buona scelta! :-)

Non é tanto il colore che é inguardabile, quanto che fa a pugni col colore del mio telaio.. color mattone... non riesco proprio a vederle insieme.. peccato perché tra ata e idraulica rc2 sembrerebbe la forca ideale.. ma non riesco a farmela andare giù...
Per quello che dici dell'aria.. pare che la eta 55 nuova abbia una sola valvola.. che temo funga solo da precarico...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non é tanto il colore che é inguardabile, quanto che fa a pugni col colore del mio telaio.. color mattone... non riesco proprio a vederle insieme.. peccato perché tra ata e idraulica rc2 sembrerebbe la forca ideale.. ma non riesco a farmela andare giù...
Per quello che dici dell'aria.. pare che la eta 55 nuova abbia una sola valvola.. che temo funga solo da precarico...
immagino intendessi eta, anche la mia comunque ha una sola valvola :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
si si intendevo l'eta... :medita:
Cmq non ci capisco più niente... la z1 o la all mountain 2 vecchia non hanno 2 valvole, una per stelo????

ti posso dire quello che riguarda la mia...
la prima cosa che ho fatto è stato smontare il pomello dell'eta per verificare la presenza di valvole ed effettivamente niente valvola...
dal lato rc2 c'è invece una valvola... da lì si gonfia. stop, nessun'altra valvola.
La AM2 non la conosco.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ti posso dire quello che riguarda la mia...
la prima cosa che ho fatto è stato smontare il pomello dell'eta per verificare la presenza di valvole ed effettivamente niente valvola...
dal lato rc2 c'è invece una valvola... da lì si gonfia. stop, nessun'altra valvola.
La AM2 non la conosco.

Ok.. a leggere il sito pare che nelle nuove ci sia una valvola lato eta per il precarico e niente lato tst... potessi toccarne una con mano, ma non ho ancora trovato un negozio che la tenga....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
E l'hai provata mica? Può essere che con un solo tipo di molla + precarico vada bene per me di 60 kg come per uno di 90?

io sono sui 77 kg e la tengo sui 2-2.5 bar se la tieni a 1 bar puo' andare bene anche a una persona + leggera. Ho un mio amico che ha la mia stessa forka e lui di peso farà circa 60-65 kg al max e comunque ha messo una molla + dura perchè ( secondo lui ) il comportamento era fin troppo sfrenato...Poi il tutto è molto soggettivo , comunque , anche se con qualche difetto che spero di risolvere, per me la 55 rimane una gran forca
 

Classifica mensile dislivello positivo